..allora è finita la fiera.
Ho incontrato l'amico Giorgio Donzello di Locomodel-Rotaie.it e gli ho chiesto se era ancora disponibile a realizzare i pantografi Rhb (quelli che ha realizzato per le sue loco italiane H0m tutto ottone sono spettacolari...)
Lui mi ha risposto che non c'era problema solo che voleva necessariamente i disegni quotati dei tipi di pantografi e non i modelli Bemo che non essere "distratto"
I suoi li ha realizzati in filigrana su lastrina e (forse..) non adatti allo strisciamento perchè appunto molto sottili e delicati (ma che belli che sono..)
Ora chiedo ad Alessandro Danti se può contattare le Rhb sulla possibilità di avere questi disegni anche via mail
Una volta fatti i primi prototipi ci sarà per noi la possibilità di averne quanti vogliamo a cifre irrisorie
Ho fatto visita allo stand del modellista Stefano Rossi - hzerovero.it - è ho visto ed acquistato (non ho resistito...) cose bellissime di sua produzione in stile retico
Partendo dalla base dei kits della Kibri che riproducono alcuni edifici del paesino di Greevasalvas
che si trova difronte a St.Moritz sui monti a confine con la Lombardia (che io acquistai nel lontano 1986..

) ha realizzato copie modificate in resina di fantastica fattura e dettagli, magistralmente dipinte dalla sua gentile consorte
Appena ho visto i ponti, i muri ed i portali è stato un lampo!!! Mi faccio un diorama Rhb moderno
Infatti ho preso un portale, un muro di sostegno ed un ponte (e delle rocce beellllisssime

)
Per curiosità visitate il sito
Noterete la somiglianza con quanto prodotto da Pirovino
La differenza sta nel fatto che Stefano produce in solida resina e non in gesso come Pirovino,
ti da un'oggetto già dipinto come meglio non sapresti fare ed a un prezzo di poco meno della metà.
Secondo me nella cerchia di artigiani che ti vendono un prodotto già finito fertigmodell (Pirovino, Hr Modellbau, Laser Creation, TipTop Modell, Breuer ecc) oserei dire che è il migliore
Cari svizzerotti questa è per voi
Paolo