Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 6:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4359 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 291  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: venerdì 3 settembre 2010, 10:07 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2010, 14:53
Messaggi: 743
Località: Roma
Ho trovato qualcosa ... forse potrebbe trattarsi del precursore del Lutetia, se ne era parlato sul thread delle composizioni internazionali (viewtopic.php?t=357&start=2460) dove si linkava un forum francese. La composizione corrisponde abbastanza e potrebbe essere quella che riporto sotto, la letto è una mia modifica, in quella composizione era una AB UIC-X, ma onestamente dalla foto non sembra, del resto quella composizione era del 1973 mentre la foto è dell'anno successivo, a rigor di logica il treno era diurno, in base all'orario riportato sul sito francese la partenza da Parigi era al mattino e l'arrivo a Milano alle 19:20, evidentemente il viaggio verso Brindisi proseguiva nella notte.

Re 4/4 II CFF Vallorbe - Domodossola
AB 1959 (4 comp. + 5 comp.) FS Paris - Firenze
ABm RIC (4 comp. + 6 comp.) CFF Paris - Brig
Bm RIC (11 comp.) CFF Paris - Brig
Bm RIC (11 comp.) CFF Paris - Brig
B Schlieren (9 comp.) CFF Paris - Brig
D RIC pesante CFF Paris - Brig
D FS Paris - Milano
AB UIC-X FS Paris - Milano
WL AB T2 FS Paris - Brindisi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: venerdì 3 settembre 2010, 14:47 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
brigEnne ha scritto:
Sulla RIC schlieren (...) se non erro c'erano anche SBB o sbaglio ? La Tillig non le aveva messe in produzione anche SBB ?

eccome se ne avevano... :D , prime classi, seconde e cuccette...
Tillig e anche Lima le hanno riprodotte...


brigEnne ha scritto:
Inoltre a me sembra ci siano 2 bagagliai/postali ...
...
l'ultima invece sembra di un altro colore, sembra blu e senza carena, potrebbe essere una WL T2 ?

Sul doppio bagagliaio è difficile da dire, io per esempio riesco a riconoscere quello in sesta posizione perchè le porte di carico o sono mezze aperte o creano delle ombre sulla fiancata.
L'ultima carrozza a me sembrerebbe un'altra del tipo FS 1959... :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: venerdì 3 settembre 2010, 15:29 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2010, 14:53
Messaggi: 743
Località: Roma
Mah ... ingrandendo la foto, si perde ovviamente quella poca definizione che c'è ma il colore dell'ultima carrozza sembra proprio diverso dal grigio, inoltre si può intravedere il secondo bagagliaio! Questo ovviamente secondo la mia interpretazione. :)

In quella composizione le Schlieren riportate erano solo BLS e previste per il servizio Paris-Bern, queste però venivano staccate molto prima, immagino facessero Frasne-Neuchatel-Bern. Giusto ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: venerdì 3 settembre 2010, 15:58 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
questa composizione vero...?

Cita:
Une composition du Lutetia avant le Lutetia, avec trois voitures FS mixtes 1ère / 2ème mais seulement deux du type UIC type X (probablement type Roco mais sans portes dorées) et une plus ancienne probablement du type 1957.

Service d'été 1973 :

Express Nº 227

Paris (8.14), Dijon (11.01/0, Dole (11.34/41), Frasne (12.52/56), Vallorbe (13.16/31), Brig (15.43/53), Milano (19.20)

Tête au départ de Paris et de Dole:

--
FS Dz Paris - Milano
SNCF B10 DEV longue-----------Paris - Milano (du 13 juillet au 1er septembre)
FS ABz UIC type X--------------Paris - Milano
FS ABz UIC type X--------------Paris - Brindisi (jusqu'au 28 juin)
FS ABz UIC type X--------------Paris - Bari (du 29 juin au 22 septembre)
FS Bz UIC type X---------------Paris - Bari (du 29 juin au 22 septembre)
FS ABz (3 comp + 5 comp)------Paris - Firenze
SBB Bm UIC (11 comp)----------Paris - Brig (du 27 juillet au 2 septembre)
SBB Bm UIC (11 comp)----------Paris - Brig (du 28 juin au 29 septembre)
SBB Bm UIC (11 comp)----------Paris - Brig
SBB Am UIC (9 comp)-----------Paris - Brig
SNCF WR Gril-Express-----------Paris - Vallorbe
BLS A type Schlieren (7 comp)--Paris - Bern
BLS B type Schlieren (9 comp)--Paris - Bern
SNCF B5Dd---------------------Paris - Bern
SNCF A9 DEV-------------------Paris - Pontarlier
SNCF B10 DEV longue-----------Paris - Pontarlier

Direi di si. Tutta la sezione per Pontarlier-Berna, comprendente cinque vetture, doveva essere sganciata a Frasne. le tre carrozze per Berna raggiungevano poi la loro destinazione via Neuchatel.
Il resto della composizione continuava invece il suo viaggio via Vallorbe, dove veniva sganciata la Grill Express SNCF, e forse venivano aggiunte delle vetture svizzere per servizio interno (Vallorbe-Losanna-Sion-Briga...?) o un bagagliaio-postale sempre SBB... :arrow:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: venerdì 3 settembre 2010, 21:36 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
Ancora RIC da LS Models... :shock:

oggi la ditta belga ha consegnato i seguenti set di due vetture:

-47215 ABm RIC + Bm RIC (livrea verde, logo anni '70, marcatura UIC)

-47216 Am RIC + Bm RIC (livrea verde, logo anni '70, marcatura UIC)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: domenica 5 settembre 2010, 15:38 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 0:15
Messaggi: 2311
Per tornare un attimo all'ICN Roco...

Swiss Express ha scritto:
Secondo voi dove avranno messo il motore...? :?: :arrow:


...nella ristorante! E' la cosa più logica in effetti, c'è la parte centrale senza finestrini e c'è già il pantografo...


Non vi dà l'impressione che sia leggermente alto sui carrelli? Comunque nell'insieme merita... :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: domenica 5 settembre 2010, 16:07 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
In effetti mi da un pò quell'impressione... forse sarà colpa dei bordini che sono leggermente troppo alti... :?:
Comunque anche il treno reale sembra avere carrello e cassa abbastanza distanziati... secondo me bisogna vederlo sui binari...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2010, 14:18 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2010, 14:53
Messaggi: 743
Località: Roma
Swiss Express ha scritto:
Direi di si. Tutta la sezione per Pontarlier-Berna, comprendente cinque vetture, doveva essere sganciata a Frasne. le tre carrozze per Berna raggiungevano poi la loro destinazione via Neuchatel.
Il resto della composizione continuava invece il suo viaggio via Vallorbe, dove veniva sganciata la Grill Express SNCF, e forse venivano aggiunte delle vetture svizzere per servizio interno (Vallorbe-Losanna-Sion-Briga...?) o un bagagliaio-postale sempre SBB... :arrow:


Si, intendevo questa composizione, penso proprio che si tratti del precursore del Lutetia, dall'inclinazione della luce solare sembra che stia passando ad Aigle nella tarda mattinata quindi come orario corrisponde. Ad ogni modo che io sappia non è mai esistita alcuna connessione diretta Vallorbe-Brig, quindi non dovrebbero esserci carrozze a traffico interno, la cosa strana è la disposizione, le Paris-Brig figurerebbero al centro del convoglio mentre quelle dirette in Italia in testa (la Paris-Firenze) ed in coda (Paris-Milano e Paris-Brindisi con il bagagliaio). Mi intriga l'ultima carrozza, cmq per non sbagliarsi una AB UIC-X magari non carenata potrebbe anche andare bene penso.

Comunque sempre sul tema Lutetia, questa è una versione di qualche anno dopo, la zona fotografata è St. Saphorin, in pieno Lavaux, 15km est di Losanna (andando un pò a tentoni per le classi delle vetture):

SBB Re 4/4 II livrea TEE
FS B UIC-X grigio-ardesia senza carenatura
FS D UIC-X C1
FS B UIC-X grigio-ardesia carenata
FS A Z C1
FS A Z C1
FS B Z C1
FS B Z C1
FS B Z C1

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2010, 21:26 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
Mi ricordo di quella foto :D , l'avevo analizzata in un altro forum non molto tempo fa...

Il treno è l' IC/Espresso "Cisalpino" (Ginevra-Milano C.le), ritratto il 21 maggio 1982...

la composizione secondo me era la seguente... :)

-SBB Re 4/4 II 11252
-FS Bz (UIC-X 1968 - grigio ardesia)
-FS Dz (UIC-X 1975 - C1)
-FS Bz (UIC-X 1975 - grigio ardesia)
-FS Bz (UIC-Z Eurofima - C1)
-FS Bz (UIC-Z Eurofima - C1)
-FS Az (UIC-Z Eurofima - C1)
-FS Az (UIC-Z Eurofima - C1)
-FS Bz (UIC-Z Eurofima - C1)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 8:31 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2010, 14:53
Messaggi: 743
Località: Roma
Scusa come fai a riconoscere le Az Eurofima ? :D L'immagine è così schiacciata, i finestrini non si riescono a contare ...

E' plausibile che possa anche essere il "Cisalpin", se la foto è del 1982 mi sembra fosse già istituito il TGV Losanna-Parigi ... altrimenti dovrebbe essere un Milano-Parigi.

Questa foto ha per me un significato particolare perchè avevo 15 anni e tutte le estati ero da quelle parti per 2 mesi. Inoltre la passione per il ferromodellismo stava prendendo piede, peccato che non ebbi l'accortezza di fare foto di tutti i treni che ho osservato e che purtroppo ricordo solo vagamente in molti casi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 8:44 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 0:15
Messaggi: 2311
brigEnne ha scritto:
Scusa come fai a riconoscere le Az Eurofima ?

Si intravede una fascia chiara tra tetto e finestrini che potrebbe appunto essere la banda che indica 1a classe...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 9:33 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2010, 14:53
Messaggi: 743
Località: Roma
Giusto, Gabriele, facendo uno zoom sulla foto in effetti si vede e, sopratutto per la penultima, si notano i finestrini tipici della prima classe. ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 12:09 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2010, 14:53
Messaggi: 743
Località: Roma
Swiss Express ha scritto:
Non ho trovato immagini che ritraggono il bagagliaio RIC "pesante" in composizione a convogli internazionali (sempre che ce ne siano in rete...), tuttavia segnalo queste immagini interessanti di convogli SBB in Italia :arrow: . Non mi è chiaro fino a che periodo i bagagliai RIC anteguerra venissero impiegati anche all'estero (e in Italia in particolare), certo l'introduzione negli anni '70 dei Dms del tipo UIC-X dovrebbe aver ridimensionato e non di poco il loro utilizzo. Personalmente ricordo di aver visto per quanto riguarda gli anni '80 alcune fotografie di treni provenienti o diretti in Svizzera che avevano in composizione proprio i Dms o i postali EW-II (nel caso fosse previsto il servizio postale).
Direi però che in una composizione a cavallo tra gli anni 70/80 formata da vetture RIC Schlieren e X il RIC-pesante ci possa stare..., in particolare se consideriamo treni periodici o speciali, nei quali tradizionalmente veniva impiegato molto materiale datato non più in servizio regolare.


Convoglio con X SBB...


Breve composizione Italo-Svizzera con RIC Schlieren, X SBB e bagagliaio X FS in livrea C1 (al suo posto poteva starci un RIC-pesante?)...


Non centra niente, ma guardate cosa si vede a destra... :shock: :shock: :shock:


Ho trovato questo tuo post al quale nessuno ha risposto! Cosa si vede sulla destra nella terza foto ? Beh una Leichtstahlwagen SBB. A quanto ne so erano carrozze abilitate al traffico internazionale, almeno negli anni '50, anche se questa foto è nettamente più recente!

Per quanto riguarda la prima foto, secondo me era il Ventimiglia-Genova PP-Geneve/Bern(/Schaffausen) ricordo che era composto esclusivamente di RIC SBB, una prima classe e due seconde per ciascuna tratta (osservando la foto si vedono proprio le 2 Bm seguite dalla Am e poi ancora Bm ;)). Non sono sicuro che fosse incluso il ramo Schaffausen (che avrebbe seguito l'itinerario Milano-Gottardo-Zurigo) la connessione esisteva, quindi penso fosse inclusa in questo convoglio. I rami Geneve/Bern seguivano invece l'itinerario Novara-Sempione-Briga dove venivano ulteriormente separati e proseguivano con materiale per traffico interno.

Propongo quì il ramo Bern (successivamente divenuto Basel) sulla rampa nord del Lotschberg (le tre RIC sono seguite dal bagagliaio EW II e dalle classiche 6 EW I BLS):

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 13:57 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
brigEnne ha scritto:
Cosa si vede sulla destra nella terza foto ? Beh una Leichtstahlwagen SBB. A quanto ne so erano carrozze abilitate al traffico internazionale, almeno negli anni '50, anche se questa foto è nettamente più recente!

Le Leichtstahl sono scese regolarmente in Italia fino ai primi anni '80 (trasportavano perlopiù turisti ed emigranti). Le sole equipaggiate di presa REC erano le seconde classi a vestibolo centrale, quindi in pratica erano le uniche che potevano varcare i confini svizzeri. Tuttvia la carrozza che si vede nella fotografia è chiaramente una seconda classe con due vestiboli, come si vede nel dettaglio qui sotto...:

Immagine

...mai dotate di REC italiano per alimentare i riscladamenti... ma essendo agosto non sarebbero serviti proprio a niente, quindi anche loro nei periodi caldi potevano raggiungere l'Italia... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 14:48 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Iscritto il: lunedì 4 gennaio 2010, 14:53
Messaggi: 743
Località: Roma
Mi interesserebbe qualche composizione con le leggere entrante in Italia dal Sempione, magari fine anni '50 quando erano molto utilizzate per questo scopo se non erro. Peccato che in N non siano disponibili quelle a vestibolo centrale ... :(


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4359 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 291  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl