ANDREA CAVALLI ha scritto:
Alternativa è che i modellisti sempre lagnoni sui prezzi facciano squadra, costituiscano una bella SRL e producano loro a prezzi contenutissimi e con qualità stellare...
Così fan felici tutti ....
Standing ovation!!!
MALTE ha scritto:
Considerato che in questi anni, lo stampo per le stesse e' stato ampliamente ammortizzato...
malte
Sicuro sicuro???

e tutto il resto?
ANDREA CAVALLI ha scritto:
Comprendo Malte le tue considerazioni , i costi industriali , Cina o non Cina , sono enormemente aumentati in questi 10 anni.
Gli stampi poi son fatti oggi con acciai “ a perdere “ ovvero durano per “X “stampate.
È sufficiente guardare cosa è successo negli ultimi 10 anni a tutte le aziende artigianali e industriali del nostro hobby.
Far bei modelli costa ! Ed il numero di clienti cala per mancanza di ricambio generazionale.
Saluti,
Andrea.
Malte, i prezzi sono alti e ovviamente non ci piace.
Ma quello che dice Andrea dovrebbe far capire bene, in modo molto riassuntivo, i vari perché. Tra l'altro mi piacerebbe trovare un listino Rivarossi o Roco degli anni 80/90...per far notare effettivamente tali aumenti. Se non erro vi erano locomotive da 350/400 mila Lire, carrozze da 90 mila lire... Sbaglio?

difatti mio papà, normalissimo impiegato con stipendio medio da 2 milioni di LIRE, non poteva permettersele e mi comprava solo la hobbyline...
Ricordo nel 2003 una X Rivarossi acquistata a Torino col primo "stipendio" da CC ausiliario di leva, a 50 euro. 15 anni fa.
Altri beni che tutti noi compriamo (pensate solo al vestiario "con marchio"...) hanno subito rincari molto ma molto maggiori; beni tra l'altro che hanno costi di produzione e tecnologie nettamente inferiori e tirature nettamente superiori.