f_peluso ha scritto:
Buongiorno,
ma quali sono, se ci sono, le differenze rispetto alle analoghe fatte da Roco in occasione dei 50 anni dei TEE? Ad occhio vedo qualche piccolo particolare in più, ma chi le ha viste da vicino può darmi delle impressioni? Dove vivo non ci sono (più) negozi per cui non mi è possibile vederle da vicino, non mi vorrei affidare a delle foto dei negozianti col rischio di prendere dei doppioni, ed a caro prezzo.
Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare.
Fabio
Buongiorno,
il set uscito nel periodo del cinquantenario dei TEE, anno 2007, è il set 45922 da quattro pezzi, più a parte le singole, per allestire un minimo di convoglio. Tale set si ambienta alla fine degli anni 80 e quindi alla fine dei servizi TEE internazionali, quando cioè le carrozze GC-69 TEE vennero utilizzate solo per il traffico interno, insieme ad altre carrozze, come le X rosso fegato o le Eurofima.
Il set 45906, uscito un anno prima (2006), invece si ambienta ad inizio anni 70
Ho scritto dell’ambientazione, perché le differenze tra i vari set partono da qui.
Quello realizzato da Acme, si colloca tra i due ed è ambientato tra la fine degli anni 70 ed il 1984 (anno in cui si concluse il servizio del Mediolanum), con quelle piccole differenze, che sono indicate nelle descrizioni del set, o che è possibile riconoscere osservando i modelli.
Ho scritto di piccole differenze, perché essendo le carrozze globalmente le stesse e non avendo negli anni di ambientazione dei modelli, ricevuto grosse modifiche, tali si possono definire.
Nel modello Acme sono presenti i numeri di classe, come nel set Roco 45922, e sono correttamente assenti gli smorzatori anti serpeggio ai carrelli, correttamente presenti nella versione Roco 45922 di ambientazione fine anni 80. A dire il vero Roco, sbagliando, mise tali smorzatori anche nel suo set 45906 di ambientazione inizio anni 70.
Per il resto, dipende dalla personale attenzione per questi aspetti che varia da persona a persona.
Il set Roco era già un ottimo prodotto, questo Acme lo è altrettanto, con alcune migliorie nei dettagli e ritocchi di colore in più o in meno a seconda. Molto bella la carrozza ristorante Acme, con porta e oblò realizzati correttamente, e non come Roco che li sbagliò.
Mauro.
Grazie Mauro per la risposta. In effetti mi riferivo a differenze salienti sui modelli, epoche a parte. Io posseggo il set 45906 e tutte le altre carrozze che riprodusse Roco con logo TV, e mi chiedevo se vi fossero sostanziali differenze tra esse e le attuali ACME. Di fatto capisco che, a parte l'ambientazione, sono due prodotti equivalenti. Acme hanno qualche dettaglio in più, ma forse Roco hanno dalla loro una migliore scorrevolezza e robustezza. Grazie per il contributo