Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 6:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4359 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 291  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SBB-CFF-FFS (BLS, ...)
MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 16:57 
Non connesso

brigEnne ha scritto:
Mi interesserebbe qualche composizione con le leggere entrante in Italia dal Sempione, magari fine anni '50 quando erano molto utilizzate per questo scopo se non erro (...)

Al momento non sono ancora riuscito a trovare uno straccio di fotografia che ritragga questo tipo di convogli (strano che in N nessuno abbia pensato di fare le LS ad un vestibolo... :shock: ).
Mi è stato però segnalato che nella monografia Duegi dedicata alle E.444 vi è un'immagine che mostra, a Bologna C.le nell'agosto 1975, una Leichtstahl a due vestiboli agganciata ad un Tartaruga..., un'ulteriore prova che questo tipo di carrozza abbia viaggiato con regolarità in Italia... :wink:
La rivista non ce l'ho quindi non ho modo di verificare... :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 7:56 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Swiss Express ha scritto:
brigEnne ha scritto:
Mi interesserebbe qualche composizione con le leggere entrante in Italia dal Sempione, magari fine anni '50 quando erano molto utilizzate per questo scopo se non erro (...)

Al momento non sono ancora riuscito a trovare uno straccio di fotografia che ritragga questo tipo di convogli (strano che in N nessuno abbia pensato di fare le LS ad un vestibolo... :shock: ).

Se è per questo non ci sono nemmeno le Schlieren, mentre per le EW I ci sono quelle Minibahn/Lima/Minitrain (poi divenute Arnold, rare e costosissime) che sono davvero ben fatte, ma non gli venne in mente di fare le D EW II per le quali occorre ricorrere a Minitrix la cui versione con i loghi vecchi è però molto datata e con un colore verde troppo chiaro.

Il fiore all'occhiello sono secondo me le RIC della Kato di fattura superlativa, ma anche in questo caso ci sono dei problemi, alcune livree sono quantomeno singolari, come le Bcm in livrea C1 che non mi è mai capitato di vedere, mentre quelle in colorazione blu sono errate (come tonalità di colore); infine mancano i Dms.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 13:39 
Non connesso

Roberto, chi segue la scala N non ha mai avuto vita facile... :mrgreen: , però almeno sei fortunato che segui lo stile svizzero, per il quale esistono diverse riproduzioni in 1:160 anche di pregiata qualità... (al contrario dell'italiano per il quale c'è il vuoto assoluto... :shock: )...

Si le RIC Kato sono molto belle (ma in generale tutta la produzione della ditta Giapponese in scala N, Re 460, Re 6/6, RABe,...). Il blu della cuccette però è veramente cannatissimo...!!! :evil:
Invece riguardo la Bcm in livrea C1, spero si siano sbagliati a scrivere la didascalia, perchè sarebbe giusta se fosse una Bm con posti a sedere... :arrow:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 13:43 
Non connesso

interompo questa picevole discussione sulle composizioni anni 1970-90, quando c'erano ancora dei VERI treni, per uno spunto di attualità...

sul foro svizzero bahnfohrum.ch, 'Fabienp' ha postato una prima immagine del ETR 610 appena riverniciato in livrea SBB:

Immagine

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 14:03 
Non connesso

Meraviglioso...!!! :D

se non sbaglio dovrebbe essere l' ETR 610-014, ancora di propietà "Cisalpino" (come tutti gli ETR 610), ma nolleggiato alle SBB... :idea:

Infatti è immatricolato CH - CIS ... I - TI

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 14:16 
Non connesso

Ma porca miseria! accidenti al traffico di Zurigo :P
Stamani mentre andavo al lavoro ne ho visto uno "posteggiato" al deposito SBB in Aargauerstrasse... in prima fila :P

Stasera tornando a casa faccio tutt'altra strada, quindi spero che domattina sia ancora li', cosi' cerco di fermarmi per una foto...

a.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 14:35 
Non connesso

L' ETR 610-014 con la nuova livrea SBB sarà esposto a Innotrans 2010, che si terrà come di consuetudine a Berlino tra il 21-24 settembre.

I rotabili SBB esposti saranno (lista completa...) :

-carrozza Apm "panorama" ristrutturata
-DOSTO Stadler
-ETR 610
-Tm 232

:arrow:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 14:39 
Non connesso

Scusate ma secondo me questo è un treno ... MERAVIGLIOSO ... e sono rimasto in epoca molto recente

Immagine

"Freccia delle Puglie" ad Arth-Goldau.

... scherzo, Nicolò, tanto immagino che sei d'accordo con me! ;) Beh anche Sebastiano, credo .... :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 15:06 
Non connesso

brigEnne ha scritto:
Scusate ma secondo me QUESTO è un treno MERAVIGLIOSO ... e sono rimasto in epoca molto recente
"Freccia delle Puglie" ad Arth-Goldau.

esatto, e se non fosse per il riuscito abbinamento cromatico, ti risponderei che con una Re 6/6 sarebbe ancora meglio :D .. di che anno é la foto? :?:

Nota: niente contro i tram, neanche quelli ad alta velocitâ... finche non pretendono di venir chiamati treni! :twisted: :!: :twisted:

sebastiano, che tra flirt , ICN e CIS riesce ancora a vedere giornalmente dei treni veri, gli IR Basel-locarno, spesso 7 vagoni di 7 tipi diversi!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 15:37 
Non connesso

La foto è del 2007, Sebastiano! Sono d'accordo sulla Re 6/6 ... me le comprerei tutte se fosse possibile, menomale che in N ce ne è un discreto assortimento, per ora ho solo la "Monthey" ...

Sullo stesso sito ho anche trovato questa bellissima foto del 1970, il "Direct-Orient" a Briga, con carrozze letto CIWL, in primo piano una P ed in coda 2 Z se non erro, conosci per la composizione completa di questo treno al suo passaggio a Briga ? La trazione immagino fosse affidata ad una Re 4/4 II o ad una Ae 6/6.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 16:00 
Non connesso

brigEnne ha scritto:
Scusate ma secondo me questo è un treno ... MERAVIGLIOSO

Hai ragione, questo è ancora più meraviglioso...!!! :D
Peccato che i Lecce/Villa S. Giovanni siano stati così di punto in bianco tagliati due anni fa..., ne trasportavano di auto e viaggiatori...!!! :(
La fine di questi AutoZug periodici ha decretato la radiazione degli ultimi vagoni letto delle SBB (ex-DB WLABmh 174 come quelli in foto, e WL MU e T2s), mentre le ultime cuccette RIC hanno resistito ancora per un pò, sono state infatti ritirate dal servizio regolare solo con la scomparsa dell-ex "Roma" lo scorso dicembre... :( :(

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 16:19 
Non connesso

Un'altra bella immagine dell' AZ... :D

-AutoZug a Mellingen con Re 460 117-5... (10/07/2007)... :arrow:

A proposito di cuccette RIC, avevo intenzione, se ci riuscivo, di prendermi un paio di cuccette Bcm RIC di LSModels, per usarle come rinforzo periodico al mio EN "Luna" Acme... dato però che vengono vendute in set da due nella medesima livrea (set livrea "blu", set livrea "luna e stelle"), ero indeciso su quale delle due versioni scegliere..., quali sono meglio...? :?:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 20:34 
Non connesso

brigEnne ha scritto:
conosci per la composizione completa di questo treno al suo passaggio a Briga ? La trazione immagino fosse affidata ad una Re 4/4 II o ad una Ae 6/6.

ce l'ho ma solo per il 1962-63..... purtroppo la mia visita agli archivi é diventata presto una corsa contro l'orologio (e la fotocopiatrice), ed il sempione ci ha rimesso parecchio...

Direct Orient express:
Immagine

la cosa notevole... é che la maggior parte delle carrozze CIWL si ferma a Briga! La foto da te postata potrebbe essere appunto delle carrozze lasciate in stazione (il capotreno sembra stia portando qualcosa, magari le lampade di fine treno...)

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 21:21 
Non connesso

Ottimo documento...!!! :D

ma quindi in Svizzera ci sono degli archivi ferroviari che contengono documenti del passato che possono essere consultati liberamente dal pubblico...?
(non mi risulta che esistano cose simili in Italia ... :roll: )
____________________________________________________________________________________________________

Ultima modifica di Swiss Express il mercoledì 8 settembre 2010, 21:25, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2010, 21:23 
Non connesso

brigEnne ha scritto:
Sullo stesso sito ho anche trovato questa bellissima foto del 1970, il "Direct-Orient" a Briga, con carrozze letto CIWL, in primo piano una P

Qual'è il sito dove hai trovato queste belle immagini... (non lo conosco... :oops: )...?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4359 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 291  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]