Oggi è sabato 28 marzo 2026, 7:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 309, 310, 311, 312, 313, 314, 315 ... 737  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 30 agosto 2018, 19:40 
Non connesso

Belle le tee mi sono veramente piaciute. Devo dire pero’ che mi hanno particolarmente colpito le carrozze eurofima prototipo del set treno rapido D252/253 Paris-Frankfurt, spettacolari

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 agosto 2018, 16:34 
Non connesso

Riguardo alle TEE Acme tutto bellissimo, ma non ho capito perchè la fascetta intermedia sui modelli è color alluminio mentre sulle carrozze vere allo stato d'origine risultava grigio (come ha fatto la Roco).
Forse una variante successiva?

Allegati:
TEE fascia.jpg
TEE fascia.jpg [ 57.35 KiB | Osservato 3652 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 agosto 2018, 17:28 
Non connesso

Al vero la linea che divide è più argento che grigia , fai conto che il treno nella foto che hai postato non è uscito dalla fabbrica , ma ha già avuto le sue interperie causate del tempo , pioggia sole , e la striscia tende a perdere lucentezza .e sembra grigia .. .

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2018, 8:01 
Non connesso

Silver ha scritto:
Al vero la linea che divide è più argento che grigia , fai conto che il treno nella foto che hai postato non è uscito dalla fabbrica , ma ha già avuto le sue interperie causate del tempo , pioggia sole , e la striscia tende a perdere lucentezza .e sembra grigia .. .

E invece è proprio il contrario. Faccio notare come siano lucide le carrozze in fotografia e di come siano puliti gli accoppiatori elettrici. Credo che Von Ryan's Exp abbia usato la foto dell'archivio Fiat, con le TEE fresche di fabbrica in esposizione a Milano C.le.
Quindi le strisce in foto sono grigie di fabbrica, come riprodotte da Roco e non da Acme.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2018, 8:18 
Non connesso

Se ci vedete il grigio , va bene lo stesso ,( ci sono anche coloro che vedono il senafori rosso , giallo .) ripeto a me sembrano dello stesso colore dei corrimani .. e acme ha fatto benissimo a riprodurli in quel colore , il filino color alluminio le rende più preziose e molto bello lo stacco tra ile due tonalità .
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2018, 8:26 
Non connesso

...che poi se guardate bene anche nelle roco tende ad essere più sull'argento che sul grigio .

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2018, 10:49 
Non connesso

Silver ha scritto:
Se ci vedete il grigio , va bene lo stesso ,( ci sono anche coloro che vedono il senafori rosso , giallo .) ripeto a me sembrano dello stesso colore dei corrimani .. e acme ha fatto benissimo a riprodurli in quel colore

Essendo macchinista sicuramente non sono daltonico. Comunque sia il gusto personale non è una base su cui giudicare la bontà della riproduzione di un modello. Bastano le foto, e tanto mi basta per avere le mie conclusioni, confermando ciò che ho scritto nell'intervento precedente.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2018, 13:15 
Non connesso

Nome: Mario de Falco
Come non è il gusto, una base su cui giudicare, non lo è nemmeno una foto, specie se di inizio anni 70 e non 80 come d’ambientazione del set Acme. A volte non bastano nemmeno libri e libercoli…

Quelle foto d’archivio Fiat, oltre al filetto "grigio?", mostrano anche i carrelli delle TEE, che solo all’inizio erano in realtà di color castano o bruno. Roco quindi ha fatto, forse, il filetto giusto, ma ha sbagliato tutti i carrelli. Qualcuno si è mai chiesto il perché?

Tornando a libri e libercoli, tra l’altro, mi pare che tutti abbiano sempre scritto che i carrelli di queste carrozze erano stati esclusivamente neri. La foto, smentisce.
Fino a poco tempo fa, quindi, molti avrebbero sostenuto che i carrelli delle TEE dovevano essere neri.

Ora, siamo sicuri, con assoluta certezza che il filetto sia sempre e solo stato grigio nebbia?

Dopo una fase iniziale, ad esempio, i binati Breda cambiarono il colore del tetto dal grigio all’alluminio, ma ci sarà scritta questa variante sullo schema di coloritura FS, da disegno ufficiale?

Qualcuno potrebbe sostenere che dopo i primi anni, se non da sempre, il filetto delle TEE sia stato o diventato color alluminio o argento, per dare continuità alle modanature in alluminio delle locomotive che trainavano questi treni. Le nostre E444 e E646, le BB francesi, e via discorrendo. Dimostrabile?

Concludo questo discorso fine a se stesso, con il set Acme alla mano, e non dal monitor. Essendo il filetto in color alluminio, il mio occhio di non macchinista, nota che tale colore è cangiante e vira al grigio a seconda del punto luce. Ruotando le carrozze, l’effetto finale è particolarmente gradevole. Avete dati inequivocabili che possano categoricamente escludere che anche sui rotabili reali fosse stata adottata tale tecnica?
Soprattutto perchè, osservando la foto, si nota quello che è lo stesso grigio del tetto dietro al tubolare, mentre il filetto è piu scuro e probabilmente argento...

Mario.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2018, 14:51 
Non connesso

Io invece mi domando come mai ,sono sempre i soliti noti che cercano di trovare il pelo nell'uovo!,disturba forse che l'uscita di questo prodotto
sia superiore alle,comunque, bellissime Roco :roll:
Ahhhh l'oggetto prezioso si è svalutato :lol: :lol: :lol:

PS 2 L'altro giorno sono venuti a trovarmi degli amici che di modellismo nn capiscono una cippa ,improvvisamente uno di loro, dopo aver
scambiato l'ETR 450 per il Frecciarossa,ha tirato fuori dal borsello il calibro digitale e ha esclamato "il carrello è sbagliato ,ha il passo piu' corto
adesso ti devi cospargere il capo con la cenere del forno della 744 con il praticabile sbagliato e ti devi marcare a fuoco con l'impronta
del motore del 626 Le e poi lo devi metter al posto dei motori bruciati delle vaporiere Oskar e poi.......e poi.....cantava la Pausini??? 8) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2018, 16:04 
Non connesso

Scusa , ma se i tuoi amici non capisco nulla di fermodellismo come hanno fatto a citare casi eclatanti di errore o di malfunzionamenti..?
Oppure se è una battuta , ma non ne capisco il senso...spiegati, grazie
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2018, 22:28 
Non connesso

Cita:
Oppure se è una battuta , ma non ne capisco il senso...spiegati, grazie

Caro Sig.Claudio aspetti che mi spiego meglio ,anzi ,non serve neanche la mia spiegazione
la rimando una pagina indietro ,dove si puo' trovare la spiegazione data dal Maestro Carlo Borra (Pesitalia):
Allegato:
TEE Acme.jpg
TEE Acme.jpg [ 20.36 KiB | Osservato 2850 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2018, 6:51 
Non connesso

Scusa non avevo colto...l'uva :D :D :D :D :D
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2018, 6:55 
Non connesso

Buongiorno Venom,
ignoravo che i primi carrelli TEE fossero stati castani o bruni.
Potresti indicarmi dove trovare una foto sul web? a mio parere la carrozza ne avrebbe dovuto guadagnare nell'estetica (anche perché non amo molto i carrelli neri).
Cordiali saluti. Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2018, 7:18 
Non connesso

non riesco a capire cosa si intende con questo passaggio:
SUD_EXPRESS26 ha scritto:
a mio parere la carrozza ne avrebbe dovuto guadagnare nell'estetica (anche perché non amo molto i carrelli neri).

ma se non periodo di ambientazione del modello i carrelli erano, al vero neri, dove sta il problema ?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2018, 7:49 
Non connesso

aln668.1700 ha scritto:
non riesco a capire cosa si intende con questo passaggio:
SUD_EXPRESS26 ha scritto:
a mio parere la carrozza ne avrebbe dovuto guadagnare nell'estetica (anche perché non amo molto i carrelli neri).

ma se non periodo di ambientazione del modello i carrelli erano, al vero neri, dove sta il problema ?

Nessun problema, solo la curiosità di vedere come sarebbero state le carrozze con i carrelli bruni previsti in origine.

Saluti.Gaetano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 309, 310, 311, 312, 313, 314, 315 ... 737  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]