riccardo m ha scritto:
Riguardo invece la striscia separante il rosso e il crema, il Voltan sul suo libro riporta che tale striscia è grigia come il tetto.
Riprendo questo commento di Riccardo giusto per la cronaca, per fare quattro chiacchiere. Il testo da lui citato è "Carrozze FS" secondo volume, di Luigi Voltan. Volume edito proprio dalla casa editrice Duegi che ci ospita su questo forum.
Ebbene, e lo cito testualmente (per una maggiore velocita' di consultazione per chiunque volesse vedere coi propri occhi. Ma se per la moderazione sto violando qualche regola del copyright che cancelli pure il mio commento), a pag. 33 del suddetto volume viene riportato "...le TEE vestivano appunto la livrea "TEE", in rosso Bordeaux e giallo sabbia, colori questi separati da un sottile filetto grigio nebbia, utilizzato anche per l'imperiale..."
Sempre a pag. 34 del suddetto volume, vi è la "Tabella dei colori relativi alle livree delle carrozze unificate", che al colore "Grigio Nebbia" riporta come codice colore FS il numero 006/126, e nelle note riporta testualmente: "Imperiale e filetto mediano carrozze TEE, cassa carrozze Self-Service".
Ora secondo qualcuno per stabilire se fu applicata un colore o piuttosto che un altro non bastano le foto, e nemmeno libri e libercoli. E che cosa dovremmo consultare allora? Ci facciamo prestare una macchina del tempo e ne preleviamo un campione dall'originale? Andiamo a cercarci tutti i pensionati che hanno lavorato alla verniciatura dì queste carrozze? O se vogliamo proprio andare sul sicuro facciamo una seduta spiritica e invochiamo colui che studio' la livrea per le carrozze TEE FS?
Amenita' a parte, il dato oggettivo c'è (e su questo penso che siamo tutti d'accordo) per stabilire di che colore sia sta benedetta fascia mediana sulle carrozze TEE, quindi mi sembra che non ci sia molto altro da discutere sul dettaglio in oggetto.
PS: Appena mi arrivano le Acme a casa sarà curioso accostarle alle Roco già in mio possesso. E fare ovviamente confronti con le foto del reale. Per vedere su tutti i dettagli chi ha lavorato meglio e chi peggio. C'è da perdere un po' di tempo ma e' uno sfizio che voglio togliermi...