Oggi è sabato 28 marzo 2026, 7:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 310, 311, 312, 313, 314, 315, 316 ... 737  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2018, 8:36 
Non connesso

..certo che le TEE Acme, che ripeto mi hanno positivamente impressionato, pur non essendo mai stato un loro affezionato cliente, hanno rotto le uova nel paniere degli speculatori, che a fatica avranno più difficoltà a piazzare le TEE Roco.
Noto tuttavia, che "non ci sia una corsa" alla messa in vendita di queste ultime su ebay, in vista di un aggiornamento delle collezioni con le più raffinate (anche se meno robuste) carrozze Acme.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2018, 11:10 
Non connesso

tigrotto ha scritto:
..certo che le TEE Acme, che ripeto mi hanno positivamente impressionato, pur non essendo mai stato un loro affezionato cliente, hanno rotto le uova nel paniere degli speculatori, che a fatica avranno più difficoltà a piazzare le TEE Roco.
Noto tuttavia, che "non ci sia una corsa" alla messa in vendita di queste ultime su ebay, in vista di un aggiornamento delle collezioni con le più raffinate (anche se meno robuste) carrozze Acme.
Io le TEE Roco, che possiedo, non le cambierei per nessun motivo al mondo con le Acme, per principio generale non cambierei mai alcun modello Roco di quelli che possiedo con un equivalente Acme.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2018, 12:01 
Non connesso

Nome: carlo borra
...

Allegati:
risate.jpg
risate.jpg [ 75.82 KiB | Osservato 3584 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2018, 12:17 
Non connesso

... risus abundat in ore stultorum.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2018, 13:36 
Non connesso

pesitalia ha scritto:
...
Concordo.

Quadrilatero, magari interventi più costruttivi potresti pensare di farli.
A chi interessa se vuoi cambiare o meno i tuoi modelli?
Siamo nel topico acme...

Inviato dal mio SM-T719 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2018, 17:05 
Non connesso

Nome: Mario de Falco
SUD_EXPRESS26 ha scritto:
Buongiorno Venom,
ignoravo che i primi carrelli TEE fossero stati castani o bruni.
Potresti indicarmi dove trovare una foto sul web? a mio parere la carrozza ne avrebbe dovuto guadagnare nell'estetica (anche perché non amo molto i carrelli neri).
Cordiali saluti. Gaetano

Semplicemente, mi riferivo alle immagini di repertorio dell'archivio Fiat.

Immagine

Immagine

Immagine

Soddisfatta la curiosità, credo che eventuali altri commenti o sviluppi, se necessari, vadano espressi in adeguato argomento, e non qui, che è sufficientemente appestato.

Saluti.

Ultima modifica di Venom il domenica 2 settembre 2018, 17:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2018, 17:21 
Non connesso

Buonasera Venom,

Mille grazie per queste foto che non avevo mai avuto occasione di vedere.
A mio parere, i carrelli in colore castano avrebbero dato alle carrozze un aspetto più elegante.
Inoltre avrebbero avuto maggior risalto i particolari dei carrelli.
Cordiali saluti. Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2018, 18:59 
Non connesso

Salve.
Mamma mia, questa foto è una pugnalata per la povera porticina della carrozza ristoro: sia Acme che Roco hanno fatto male. La porticina di Roco è enorme, quella di Acme mi sembra al contrario troppo sottile (e pure più corta).

Interessante è anche la posizione delle due prese d'aria sopra il finestrino del bagno. I Roco mi sembra che siano posizionati correttamente, quelli Acme un po' troppo in alto.

Riguardo invece la striscia separante il rosso e il crema, il Voltan sul suo libro riporta che tale striscia è grigia come il tetto.
Sul colore dei carrelli non mi pronuncio anche se il marrone della foto non mi convince molto.

Cari saluti a tutti,
Riccardo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2018, 20:01 
Non connesso

Si, Ale.636 hai ragione e quasi sicuramente anche per le carrozze Roco vale lo stesso ragionamento.
Però sarebbe interessante sapere se i carrelli hanno mantenuto il colore castano, anche se per pochissimo tempo dopo la consegna alle ferrovie.
Cordiali saluti. Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2018, 20:01 
Non connesso

Si, Ale.636 hai ragione e quasi sicuramente anche per le carrozze Roco vale lo stesso ragionamento.
Però sarebbe interessante sapere se i carrelli hanno mantenuto il colore castano, anche se per pochissimo tempo dopo la consegna alle ferrovie.
Cordiali saluti. Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2018, 20:18 
Non connesso

Ho erroneamente cancellato il messaggio convinto di averlo modificato ( :evil: ), comunque le Roco con logo TV, come già detto, sono riprodotte nei primi anni di servizio e magari, dopo aver tolto gli smorzatori, si potrebbe anche azzardare a dare una "passata" di castano ai carrelli, e poi (come recitava una canzone) "guardare di nascosto l'effetto che fa" :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2018, 21:49 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Oggi un mio caro amico mi ha inviato le foto che di seguito vi posto.
Premesso che con la tartaruga 004 non ho riscontrato magagne simili, per le tee non posso esprimermi in quanto non prese e già possessore di roCo in più versioni.
Voce alle foto.
Buona serata
Armando

Allegati:
IMG-20180902-WA0009.jpg
IMG-20180902-WA0009.jpg [ 90.03 KiB | Osservato 3174 volte ]
IMG-20180902-WA0004.jpg
IMG-20180902-WA0004.jpg [ 94.11 KiB | Osservato 3174 volte ]
IMG-20180902-WA0002.jpg
IMG-20180902-WA0002.jpg [ 121.34 KiB | Osservato 3174 volte ]
IMG-20180902-WA0007.jpg
IMG-20180902-WA0007.jpg [ 73.27 KiB | Osservato 3174 volte ]
IMG-20180902-WA0008.jpg
IMG-20180902-WA0008.jpg [ 88.61 KiB | Osservato 3174 volte ]
IMG-20180902-WA0009.jpg
IMG-20180902-WA0009.jpg [ 90.03 KiB | Osservato 3174 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2018, 21:59 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
E questa...scusate ma sono con il Cel e non mi trovo proprio a mio ....agio

Allegati:
IMG-20180902-WA0014.jpg
IMG-20180902-WA0014.jpg [ 89.11 KiB | Osservato 3154 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2018, 23:01 
Non connesso

...Mamma mia , Armando mi fai spaventare :(
Sulla e444 sapevamo le magagne che aveva , probabilmente assemblate in cucina mentre gli stessi preparavano da mangiare.
Per il tee spero sia un caso isolato ,io devo prenderlo , e se dovessi trovare diffetti e imperfezioni lo giro subito indietro ..
Speriamo che la canzone di Gianni Morandi smentisca "Uno su mille non ce la fà!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2018, 23:12 
Non connesso

riccardo m ha scritto:
Riguardo invece la striscia separante il rosso e il crema, il Voltan sul suo libro riporta che tale striscia è grigia come il tetto.

Riprendo questo commento di Riccardo giusto per la cronaca, per fare quattro chiacchiere. Il testo da lui citato è "Carrozze FS" secondo volume, di Luigi Voltan. Volume edito proprio dalla casa editrice Duegi che ci ospita su questo forum.
Ebbene, e lo cito testualmente (per una maggiore velocita' di consultazione per chiunque volesse vedere coi propri occhi. Ma se per la moderazione sto violando qualche regola del copyright che cancelli pure il mio commento), a pag. 33 del suddetto volume viene riportato "...le TEE vestivano appunto la livrea "TEE", in rosso Bordeaux e giallo sabbia, colori questi separati da un sottile filetto grigio nebbia, utilizzato anche per l'imperiale..."
Sempre a pag. 34 del suddetto volume, vi è la "Tabella dei colori relativi alle livree delle carrozze unificate", che al colore "Grigio Nebbia" riporta come codice colore FS il numero 006/126, e nelle note riporta testualmente: "Imperiale e filetto mediano carrozze TEE, cassa carrozze Self-Service".

Ora secondo qualcuno per stabilire se fu applicata un colore o piuttosto che un altro non bastano le foto, e nemmeno libri e libercoli. E che cosa dovremmo consultare allora? Ci facciamo prestare una macchina del tempo e ne preleviamo un campione dall'originale? Andiamo a cercarci tutti i pensionati che hanno lavorato alla verniciatura dì queste carrozze? O se vogliamo proprio andare sul sicuro facciamo una seduta spiritica e invochiamo colui che studio' la livrea per le carrozze TEE FS?
Amenita' a parte, il dato oggettivo c'è (e su questo penso che siamo tutti d'accordo) per stabilire di che colore sia sta benedetta fascia mediana sulle carrozze TEE, quindi mi sembra che non ci sia molto altro da discutere sul dettaglio in oggetto.

PS: Appena mi arrivano le Acme a casa sarà curioso accostarle alle Roco già in mio possesso. E fare ovviamente confronti con le foto del reale. Per vedere su tutti i dettagli chi ha lavorato meglio e chi peggio. C'è da perdere un po' di tempo ma e' uno sfizio che voglio togliermi...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 310, 311, 312, 313, 314, 315, 316 ... 737  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]