Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 23:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 313, 314, 315, 316, 317, 318, 319 ... 737  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2018, 17:09 
Non connesso

Salve Venom (veleno, per dirlo in italiano), alias "Mario D.F." (così ti sei firmato e così riporto). Dovevano essere due chiacchere, e mi dispiace che si sia finiti a pesci fetenti. Posso capire che il mio commento sia stato per dirla alla francese un pò "tranchant", ma se ti parte l'embolo al primo contraddittorio alzo le mani e finisco qui.
Ma visto che hai parlato a sproposito (non facendo nomi, ma è chiaro a chi fosse riferito), preferisco rispondere in pubblico a ciò che hai insinuato.

Cominciamo da qui:

Venom ha scritto:
Il Libro di Voltan, è conosciuto da tutti e letto da molti, così com’è nota la bibliografia su cui si è basato, senza che tizio debba indicare la pagina e aprire gli occhi a chicchessia.

Condividere informazioni e agevolare i forumisti ad una più veloce consultazione dei loro libri e/o documenti ti da fastidio? giusto per capire, perchè a me sembra una cosa sel tutto normale. Tant'è vero che proprio tu citi vari volumi per divincolare meglio le varie informazioni che hai riportato:

Venom ha scritto:
Buona sera,
per fare chiarezza, in composizione al treno azzurro, c’erano i bagagliai-posta tra quelli classificati DUz 93100 – 112, che erano il tipo 1949, come si può leggere nel libro sul TA del Voltan, appunto, sul libro delle carrozze vol.1, sempre Voltan, e nel sito scalaenne già linkato in precedenza da altri. Modello realizzato già da Acme, come si può leggere su Gamos.Il bagagliaio tipo 1946, è altra cosa (Dz 83080 – 104). “Potrebbe” essere stato utilizzato in composizione al TA per affinità col bagagliaio-posta tipo 1949 (sempre secondo Voltan), ma già nel vol.1 delle carrozze si parla di colorazione per treno azzurro per il solo bagagliaio-posta tipo 1949.

Informazioni queste che usai anche io, perchè non si finisce mai di imparare.

E poi ancora:

Venom ha scritto:
Mi permetto di dire a tizio, che un normale normodotato sa documentarsi anche da solo ed osservare con gli occhi propri

Tutto bello, anche giusto. Peccato che tu ci sia cascato nella medesima questione, con toni edulcorati devo dire, ma la sostanza non cambia. Si parlava della nuova E444.004 Acme proprio in questo thread, dei suoi pregi e difetti. Ma alla fine del tuo intervento (equilibrato devo dire) arriva il consiglio (soggettivo e ovviamente non richiesto) al "normale normodotato" che dovrebbe "documentarsi anche da solo ed osservare con gli occhi propri":

Venom ha scritto:
NB: diffiderei di chi si concentra sul “massimo sistema produttivo” o sul sacchetto degli aggiuntivi. Mario D.F.

Ma andiamo avanti:

Venom ha scritto:
Ma forse, ragionando un attimo, più che a fare due chiacchiere, tizio punta a fare il processo a un produttore piuttosto che ad un altro.

Tizio, come lo chiami tu, non punta a nessun processo. Come tanti in questo forum cercano di capire quali sono i pregi e i difetti dei modelli proposti dai vari marchi. Perchè il costo dei modelli oggetto della nostra passione aumenta sempre di più, ed errori/orrori (per esempio tipo l'ultima E645.075 Rivarossi piena zeppa di errori e proposta ad un prezzo esageratamente alto per una locomotiva il cui stampo ha 25 anni suonati) ai prezzi odierni non sono più ammissibili. Qualsiasi sia il marchio che li produce.

E qui hai proprio sbagliato palazzo:

Venom ha scritto:
Ecco allora in questo caso c’è da dare la giusta tara a questi personaggi, che tornano ad intermittenza con foto e fotine inquisitorie, per poi sparire peggio di un latitante.

Parliamo di una persona che è iscritta a questo forum dal giorno 11/06/2018 (quindi nemmeno 3 mesi fa)con 18 messaggi all'attivo? E poi fammi capire che vuol dire "tornano ad intermittenza". Io sono iscritto su questo forum dal 30/03/2011 con 1583 messaggi all'attivo. Come fai ad asserire "tornano ad intermittenza"? Intermittenza da che? Devo dedurre che prima della tua recente iscrizione hai letto tutto ciò che ho scritto negli ultimi sette anni e mezzo solo osservando il forum pur non essendone iscritto? Non so se aver paura o esserne lusingato. E il personaggio sarei io? Mah... :roll:
Per quel che riguarda le "foto e fotine inquisitorie", tanti forumisti pubblicano foto nel dettaglio dei modelli che di tanto in tanto escono sul mercato. E tanto mi basta, perchè finchè non ho il modello sotto mano, il punto di riferimento è proprio il forum. L'unica inquisizione qui sono le tue accuse infondate.

In sette anni e mezzo ho scritto su tantissimi argomenti, dal modellismo al reale, dalle composizioni FS ai rotabili demolendi, dalle carrozze FS alle carrozze straniere, sui modelli Oskar, Rivarossi, Acme, Ls Models e non ricordo nemmeno quali tanti altri argomenti.

Ma andiamo ancora avanti:

Venom ha scritto:
Mi sfugge invece quale sfizio ci possa essere dietro al confronto all’americana per stabilire chi ha lavorato meglio.

Semplice sfizio personale o devo dare conto a te? Ti da fastidio? Il problema è solo tuo...credo...

E per finire:

Venom ha scritto:
Bene, attendiamo l’operato di tizio e le sue fermodel-millimetriche rilevanze.

Venom ha scritto:
per tale ragione, mi perdonerai se nonostante le tue edotte rilevanze, non venderò le carrozze Roco se stabilirai che Acme avrà lavorato meglio di Roco, e nemmeno venderò le carrozze Acme se stabilirai che avrà lavorato meglio Roco di Acme.

Per tale ragione, mi perdonerai se nonostante le tue edotte rilevanze, mi importa meno di zero cosa venderai o di cosa terrai per te? Non ti è per caso, dico per caso, passato per la mente che il confronto di cui parlavo, e il relativo sfizio di vedere da vicino i modelli delle carrozze Acme e Roco e di confrontarle con delle foto del reale rimane un mio sfizio personale come ho già fatto tantissime altre volte? Devo dare conto a te anche su questo?

Chiedo scusa ai forumisti se vi ho annoiato e intasato il thread. Ma quando ci vuole ci vuole...

Federico

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2018, 17:11 
Non connesso

A commento dell'immagine postata in fondo alla pagina precedente (confronto tra le due proposte ACME e ROCO di queste bellissime vetture), si indica come possibile errore la riproduzione da parte della casa austriaca del gocciolatoio sopra la porta... In questa foto però il gocciolatoio è lungo, come sulla Roco (anche se essendo una vettura "storica" magari hanno preso come base una carrozza diversa che non c'entra niente con le GC TEE originali... Qualcuno ne sa di più?). Cercando al volo non ho trovato foto d'epoca dal vero di vetture col gocciolatoio lungo, ma spesso le immagini riprendono il treno da lontano o non sono molto definite. Se qualcuno trovasse degli scatti che confermino l'una o l'altra variante sarebbe interessante condividerli, a beneficio dei contachiodi... ma non solo.

Un saluto

Edelweiss

Allegati:
TEE GC gocciolatoio lungo r.png
TEE GC gocciolatoio lungo r.png [ 246.67 KiB | Osservato 3776 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2018, 17:51 
Non connesso

Dalle foto in rete e su altri libri/riviste in mio possesso, la variante con il gocciolatoio lungo, sarebbe caratteristico soltanto delle Gran Confort con il tetto liscio in livrea "Bandiera" nella versione più recente. Credo dagli anni 90 in poi.
Il gocciolatoio corto invece è tipico delle TEE, delle "Bandiera" nella versione più retrodatata e anche per la versione con il tetto cannellato.
Quindi Acme avrebbe riprodotto questo dettaglio nella maniera corretta, dettaglio questo che era stato già riprodotto correttamente 40 anni fa dalla vecchia Rivarossi. Ma qualcuno ha delle notizie più dettagliate in merito?

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2018, 18:16 
Non connesso

In ogni caso quella carrozza si trova a Milano alla squadra Rialzo .
È stata restaurata con i colori tee ed è una carrozza base ..in sostanza non può essere presa in considerazione per fare conftonti tra acme e roco.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2018, 18:32 
Non connesso

Superparallelo ha scritto:
Dalle foto in rete e su altri libri/riviste in mio possesso, la variante con il gocciolatoio lungo, sarebbe caratteristico soltanto delle Gran Confort con il tetto liscio in livrea "Bandiera" nella versione più recente. Credo dagli anni 90 in poi.
Il gocciolatoio corto invece è tipico delle TEE, delle "Bandiera" nella versione più retrodatata e anche per la versione con il tetto cannellato.
Quindi Acme avrebbe riprodotto questo dettaglio nella maniera corretta, dettaglio questo che era stato già riprodotto correttamente 40 anni fa dalla vecchia Rivarossi. Ma qualcuno ha delle notizie più dettagliate in merito?

Saluti

Osservazione corretta

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2018, 20:35 
Non connesso

Buonasera,

Come mai non ci sono foto con i corrimani applicati?
Saluti.Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2018, 20:55 
Non connesso

Nome: carlo borra
Corrimani applicati oggi pomeriggio. Sono in plastica, leggermente più spessi dei Roco.
Domani posto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2018, 20:59 
Non connesso

Nome: Mario de Falco
Posso capire che il mio commento sia stato per dirla alla francese un pò "tranchant", ma se ti parte l'embolo al primo contraddittorio alzo le mani e finisco qui.
Bene, se hai capito, avresti dovuto capire anche la mia replica, in caso contrario non fa nulla. Se ti poni tranchant, sicuramente non risponderò al meglio.

Condividere informazioni...Tant'è vero che proprio tu citi vari volumi per divincolare meglio le varie informazioni che hai riportato
Infatti non ho niente contro i libri, nella mia prima risposta ero andato oltre, ponendo delle domande e sollevando dubbi alle certezze "c'è scritto sul libro e perciò vale questo". Hai colto? Visto il tono tranchant, le macchine del tempo e amenità varie, non direi proprio. Ma poco importa non ne ho più interesse.

Si parlava della nuova E444.004 Acme proprio in questo thread, dei suoi pregi e difetti. Ma alla fine del tuo intervento (equilibrato devo dire) arriva il consiglio (soggettivo e ovviamente non richiesto) al "normale normodotato" che dovrebbe "documentarsi anche da solo ed osservare con gli occhi propri"
Bene, visto che ti sei letto i messaggi, dovresti anche averli contestualizzati, ma ho l'impressione che tu non non l'abbia fatto. Capisco che rileggersi tutte le pagine è una perdita di tempo, ma se poi quoti devi contestualizzare.
Il consiglio, leggilo pure come giudizio.
Il mio intervento equilibrato (lo dici anche tu), arrivava dopo dieci, dico D I E C I, pagine di fesserie sui massimi sistemi produttivi, e su "chissà se ci sarà l'aggiuntivo", e nessuno, dico nessuno che era in grado di rispondere a quei pochi che chiedevano come fosse il modello in concreto. E lo sai il perchè? Perchè nessuno l'aveva visto o toccato con mano! A parte Alberoni.
Dieci pagine partite da un utente, che hanno piazzato immagini di un solo modello palesemente difettato, da dare in pasto al pubblico ludibrio. Modello di nessuno, che per stessa ammissione del negoziante (ignaro), era l'unico così conciato, tanto da dover rimuovere le foto. Io stesso dopo aver comprato il mio modello, con amici che ne hanno comprati altrettanti, ho girato altri negozi. Possibile che non ne abbiamo trovato uno così conciato?
L'utente è poi sparito, per comparire recentemente in coppia con l'amico ed una seconda macchina e le tee difettati. Caspita, una vera sfortuna, trovare solo modelli difettati dell'amico di cui postare le foto ma mai le foto del modello comprato non difettato (come da lui affermato) e magari delle prove. Per condividere col forum, si scelgono solo le foto dei modelli difettati passati dagli altri e non anche quelle dei modelli, buoni, propri? Che tipo di mesaggio si vuol fare passare?

Federico, ho allungato per contestualizzare, e se codesti utenti hanno liberta di scrivere, io ho libertà di diffidarne, perchè sento puzza di bruciato, e ti ribadisco, anche se non sei d'accordo, che il normodotato riconosce da se le loro fesserie mirate. Cambia il mio diffiderei in diffido, così lo leggi meno consiglio e più giudizio.

Ma andiamo avanti:

Tizio, come lo chiami tu, non punta a nessun processo. Come tanti in questo forum cercano di capire quali sono i pregi e i difetti dei modelli proposti dai vari marchi. Qualsiasi sia il marchio che li produce.
Avevo premesso forse. Io invece più che la ricerca di pregi e difetti, vedo processi continui verso alcuni produttori, portati avanti dagli stessi che poi non vanno alla ricerca di altrettanti difetti con altri produttori, anzi spariscono, specie se i difetti degli altri son ben più grandi e diffusi. Per questo ti ho scritto dell'intermittenza. Sarà più chiaro. Altro... che qualsiasi marchio.
E visto che sei iscritto dal 2011, e tu ritieni di non essere di questo palazzo, te ne sarai ben accorto.
Se per te, questa ricerca mirata a senso unico è un pacifica ricerca di pregi e difetti, io la vedo il processo, spesso ingiusto, forse perchè a tali riscontri, si accompagnano le dieci pagine di altro, che sono tutt'altro che un contributo e per tale motivo io do loro la tara.
La vedi diversamente? Pazienza che devo dirti.

Parliamo di una persona che è iscritta a questo forum dal giorno 11/06/2018 (quindi nemmeno 3 mesi fa)con 18 messaggi all'attivo? Io sono iscritto su questo forum dal 30/03/2011 con 1583 messaggi all'attivo.
E quindi? Sì, sono iscritto da poco, col tempo avrò un numero congruo di messaggi, devo aspettare anni e molti messaggi, per poter scrivere e dire la mia?
Leggo il forum già da prima dell'iscrizione e quindi? Sarei un personaggio strano perchè ho lasciato passare del tempo prima di iscrivermi? E questo lo decidi tu? Dai su.

Per quel che riguarda le "foto e fotine inquisitorie", tanti forumisti pubblicano foto nel dettaglio dei modelli che di tanto in tanto escono sul mercato. E tanto mi basta, perchè finchè non ho il modello sotto mano, il punto di riferimento è proprio il forum. L'unica inquisizione qui sono le tue accuse infondate.
La mia riflessione l'ho espressa sopra, inutile ripetermi. Io, prima di partire con una critica invece aspetto di aver almeno visto dal vivo, proprio perchè a volte quanto riportato e scritto sul forum è fuorviante, vedi l'esempio più sopra. A te "tanto ti basta" perchè è il tuo punto di riferimento. La vediamo diversamente, non c'è problema.

Non ti è per caso, dico per caso, passato per la mente che il confronto di cui parlavo, e il relativo sfizio di vedere da vicino i modelli delle carrozze Acme e Roco e di confrontarle con delle foto del reale rimane un mio sfizio personale come ho già fatto tantissime altre volte? Devo dare conto a te anche su questo?
Qui, permettimi, avevo frainteso io. Non mi interessano questo tipo di riscontri sul forum, figurati quelli dei fatti tuoi.

Era d'obbligo una risposta, purtroppo lunga e che lascia il tempo che trova. Non avrà ulteriori mie repliche.

Mario

Ultima modifica di Venom il martedì 4 settembre 2018, 21:59, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2018, 21:21 
Non connesso

Edelweiss ha scritto:
A commento dell'immagine postata in fondo alla pagina precedente (confronto tra le due proposte ACME e ROCO di queste bellissime vetture), si indica come possibile errore la riproduzione da parte della casa austriaca del gocciolatoio sopra la porta... In questa foto però il gocciolatoio è lungo, come sulla Roco (anche se essendo una vettura "storica" magari hanno preso come base una carrozza diversa che non c'entra niente con le GC TEE originali... Qualcuno ne sa di più?). Cercando al volo non ho trovato foto d'epoca dal vero di vetture col gocciolatoio lungo, ma spesso le immagini riprendono il treno da lontano o non sono molto definite. Se qualcuno trovasse degli scatti che confermino l'una o l'altra variante sarebbe interessante condividerli, a beneficio dei contachiodi... ma non solo.

Un saluto

Edelweiss

Quella, è la carrozza oggetto delle cure di Milano Smistamento, ha numerazione 50 83 18-98 029-1. E' quindi una carrozza a scompartimenti dell'ordinazione del 1970, nata con livrea bandiera. Quindi non è adatta a far paragoni, in quanto differente dal tipo di carrozze TEE 1969, per diversi aspetti, tra cui appunto il gocciolatoio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2018, 21:26 
Non connesso

Nome: Massimo Malatesta
Von Ryan's Exp ha scritto:
Si, infatti sembrano molto meno incise sull'Acme.
Si nota anche la mancata verniciatura in argento della guida di apertura delle porte.

Viceversa sul Roco si può notare il gocciolatoio della porta che prosegue erroneamente verso il centro vettura.

Tra le due esecuzioni c'è curiosamente una notevole differenza nella resa dei vetri, sia come trasparenza che come raggiature dei finestrini.

Buonasera,
un mio piccolo contributo sulla base di una foto di Enrico Paulatti tratta da photorail che non riesco ad allegare. La guida sembra essere verniciata in rosso ed il gocciolatoio è solo sopra la porta.
Buona serata
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2018, 21:29 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
Si nota anche la mancata verniciatura in argento della guida di apertura delle porte.

Acme e Roco hanno entrambe riprodotto correttamente tale caratteristica. Su alcune carrozze le guide erano lasciate col colore del metallo, in altre venivano verniciate di rosso bordeaux.

Mario.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2018, 21:31 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
pesitalia ha scritto:
Corrimani applicati oggi pomeriggio. Sono in plastica, leggermente più spessi dei Roco.
Domani posto

Grazie ancora Carlo per le foto globali (BELLISSIME!!) e quella di raffronto tra i modelli delle due case, anche se quest'ultima ha sollevato ancora qualche paragone, a mio parere, troppo di dettaglio, ma ci sta soprattutto se fatto con i garbati modi come fatto da Von Ryan o da altri in precedenza (grazie :wink: )

Personalmente ho acquistato le TEE ROCO qui sul mercatino, quindi sarei posto, ma le foto di Carlo e di altri. mi attizzano parecchio purtroppo non avendo ancora il plastico sarebbero relegate alla vetrina, e poi siamo a settembre e ricominciano le spese (anche se il 23/9 sarebbe il mio 55° compleanno) ... insomma mi state facendo pensare :( :? ....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2018, 21:51 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Premesso che come detto da qualcuno sarebbe opportuno che la Redazione aprisse uno spazio specifico dove trasferire tutti gli ultimi post dedicati alle carrozze TEE (es. TEE Roco vs TEE ACME o altro anche se, gira e rigira, mi sembra questo l'oggetto del contendere ) e liberiamo spazio per le prossime novità ACME allego qui la foto di cui palava Massimo Malatesta (trovata sul sito scalaenne ma anche su marklinfan)

Immagine

che mi sembra abbastanza esplicativa sia per la lunghezza del gocciolatoio sia per le griglie sopra la porta ben evidenti ... la guida della porta mi sembra, essendo a cavallo della linea di separazione dei colori, verniciata in entrambi i colori della livrea TEE

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2018, 22:35 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
d 341 ionica ha scritto:
Amici buon pomeriggio.

Ho appena applicato gli antiserpeggiatori alla 004 ricostruita.
Ho usato un po' di colla Tamiya (coperchio arancione).
L'applicazione è intuitiva (il braccio verticale della sospensione deve combaciare con il micro tassello quadro al centro della carenatura sopra il carrello appunto mentre l'ammortizzatore deve convergere verso il centro ruota) oppure guardando nelle istruzioni relativamente all'applicazione della versione R. Non si puo' assolutamente sbagliare verso quindi! La colla (poca) và applicata sulla linguetta sopra l'antiserpeggiatoe stesso.
Ovviamente il modello diverrà molto piu' delicato da maneggiare.
Come noterete dalle fotografie (non buone ma fanno capire) la distanza tra il detto aggiuntivo e il carrello, pur non avendo ancora effettuato prova dinamica effettiva, sembra dare comunque possibilità di discreta roteazione e quindi non dovrebbero sorgere problemi di circolabilità.
Infine... solo con una lampada dietro e con il macro, a fotografia effettuata (una delle due laterali), particolare non notato ad occhio nudo, si puo' notare la giunzione di stampo dietro al finestrino davanti al primo oblò... sembra quasi con un addensamento di colore. Ripeto: ad occhio nudo non si nota.
Voce alle foto
Armando
post di metà giugno dopo l'acquisto della mia 004. Le foto con il Cel non riesco a ricaricarle. ..basta comunque andare a cercarle a pagina 296/297

Eppure *scusate l'ora che per alcuni può essere sospetta :lol: io non posto solo foto di modelli difettati,anzi.
Sono affezionato cliente di Acme solo che scrivo nel forum dopo aver timbrato l'uscita col cartellino al lavoro.
Cordialità
Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2018, 15:10 
Non connesso

Venom ha scritto:
Acme e Roco hanno entrambe riprodotto correttamente tale caratteristica. Su alcune carrozze le guide erano lasciate col colore del metallo, in altre venivano verniciate di rosso bordeaux.

Mario.

Ecco qui un esempio.
Notevole in questo caso la differenza tra la tonalità di rosso impiegata sulla carrozzeria ed i ritocchi.

Allegati:
porta TEE.jpg
porta TEE.jpg [ 92.94 KiB | Osservato 3216 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 313, 314, 315, 316, 317, 318, 319 ... 737  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]