lorenzo79 ha scritto:
Da molto tempo non frequentavo il forum ma mi accorgo che il livello di polemica e critica è sempre lo stesso. Questa cosa dispiace perché toglie quella parte di "gioco e fantasia" che dovrebbe accompagnare il nostro hobby. Venendo al tema "l'arlecchino", l'ho comprato, mi arriva questa nuova infornata lunedì. Ho avuto modo di tenerlo in mano e l'ho visto girare. Non lo so se la "storiella" su Peppa Pig che ho letto sia anche ironica oltre che critica, ma certamente verrebbe voglia di rispondere "costruiscitelo da te...se ci riesci". Io credo -e probabilmente sbaglio- che 2mm in più o in meno, che una griglia più o meno stretta...ci possono pure stare in un modello in scala 1/87! Non comprendo -da molto tempo ormai- la pretesa alla perfezione assoluta che molto spesso si accompagna alla solita manfrina del prezzo. "Lo pago tanto...deve essere perfetto"! In che senso perfetto? Perfetto nelle dimensioni? Perfetto nel funzionamento? Perfetto nella robustezza? Abbiamo -latu sensu- comprato tonnellate di 636/646 Roco coi musi larghi e ora facciamo gli schizzinosi per la rastrematura di un frontale? Allora torniamo sempre allo stesso tema: collezioniamo quadri o figurine? Il 2mm davvero ci toglie quel gusto di possedere un etr 250 in miniatura? Credo davvero di no! Perchè se così non fosse, siamo al limite del feticismo! Poi ci sta -ovviamente- che uno decide di non comprare, ci sta pure l'incazzatura perché qualcosa si poteva fare meglio, ma non più di questo. Mi auguro -ci spero da 10 anni- di leggere in futuro post in cui ognuno descriva cosa "ci fa col proprio modello", come se lo gode, se possiede un plastico etc etc.
Saluti,
Lorenzo
Ciao Lorenzo, credo che tu abbia centrato il problema: la questione è proprio che cosa ci facciamo con i nostri trenini? Chi ha un plastico, lo vuole robusto, che circoli bene, che abbia una buona rete di assistenza. Per contro chi fa modellismo statico cerca la maggior fedeltà al vero (per rendersene conto basta dare un'occhiata al forum auto qui sotto). Le critiche, se costruttive, ben vengano, possono aiutare chi, come me, non ha negozi nelle vicinanze per testare con mano il modello o non ha abbastanza documentazione per valutare più o meno gravi imperfezioni. Poi ognuno sceglie secondo le sue esigenze. quello che, secondo me, latita sono le prove dinamiche, oltre l'estetica sarebbe interessante avere pareri su come si comportano sul plastico
Ninni