Oggi è lunedì 27 aprile 2026, 18:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 102  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 691 da Os.kar!!!!
MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2017, 22:05 
Non connesso

Certo sono lontani i tempi delle uscite delle prime vaporiere e dell'entusiasmo che le circondava, compreso il mio.
Sembravano una spanna sopra tutta la concorrenza,
Ricordo i commenti ironici/sarcastici ad un mio tentativo di paragone con la 685 ACME...quasi una lesa maestà , anche da parte di qualcuno che ha scritto poco sopra.
Poi è apparso un filmato in cui questa tirava più di 20 carrozze(ovviamente criticato perché non rigoroso senza dinamometro) mentre sono cominciate ad arrivare le lamentele sui motori-ni sottodimensionati delle nostre, bruciati in poche ore . senza possibilità di ricambi
Io ho acquistato, pagandole come tutti all'epoca, quasi il doppio dei prezzi cui si trovano adesso, 640, 625, 623 e tremo all'idea, visto che tra poco dovrei finire il plastico e comincerò a farle correre sul serio, di incorrere nei guai che ho visto lamentati in questo e altri fori.
La 691 mi interessa moltissimo, ma prima di prenderla voglio vedere e sentire.....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2017, 22:29 
Non connesso

Si, ultimamente faccio anche sermoni, ma ribadisco per l'ennesima volta: non ho fatto i nomi di nessun frequentatore del forum i mie sono solo ragionamenti miei, tutta farina del mio sacco, e presa in considerazione di dati, presi non solo qui, e da me interpretati.
Non usato neanche la funzione "citazione".
Pertanto ribadisco ancorta più forte che chi si sente tirato in ballo, e solo una sua sensazione, come le mie, quindi pari siamo.
Quando farò i nomi e cognomi di qualche persona, o/e smetterò di parlare per lo più al condizionale, e/o in generale, puntate pure il dito, ma ora no: grazie.

P.s.
Auguro a chi la pensa diversamente, che il 21 p.v. sia veramente la data fatidica: io per ora ho sospeso la fiducia.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2017, 22:33 

Per Fao45 ...
Con quello che costano pochissimi avranno il fegato di fare uno stress test.... e su piccoli numeri non è detto che il problema, se c'è, esca subito.... mi sa che l'attesa sarà lunga.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2017, 22:40 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
....hai sospeso la fiducia nel futuro Marco.
Perché questo.è il futuro...tutto ultra numerato e poco spazio all' invenduto. Qui non è passione o lo è poco...qui sono numeri...entrate e uscite. ..finanziare. ..sghei...
Ora..ho la fortuna personale di potere ancora scegliere.
Tanto di cappello a questa ardimentosa scelta di 691. Insperato modello. Il coraggio di questa scelta e la sua ottima realizzazione potrebbe oscurare il resto della delusione. Tra poco peseremo.
Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2017, 22:47 
Non connesso

snajper ha scritto:
gully ha scritto:
e 428 013 ha scritto:
Scusate ma ho una curiosita' che mi lascia perplesso. Quanto poteva costare, in vernici e tempo, dipingere un colosso simile per fare qualche foto? Possibile che non esistesse qualche altro sistema, che so, sovraesporre la lastra e poi ritoccare i particolari o sottoporre le parti piu' in ombra a forti luci? O forse la vernice grigia aveva comunque una funzione protettiva e quindi doveva comunque essere applicata prima della livrea definitiva? Grazie per le risposte..

Cerco di dare una risposta sintetica.

Le pellicole dell'epoca erano ORTOcromatiche, il che significa che erano insensibili al rosso e colori vicini. All'atto pratico nella stampa finale il rosso appariva "nero più del nero". Una locomotiva nera con telaio rosso sarebbe apparsa nelle fotografie tutta nera.

Un secondo problema era dato dalla latitudine di posa delle pellicole fotografiche. Il nero della locomotiva si trovava ad un estremo della sensibilità della pellicola, ma ci sarebbero stati sicuramente altri dettaglio all'altro estremo (scritte bianche, metalli chiari lucidi, ecc.).
Esponendo per una via di mezzo, in modo da cercare di salvare le parti nere e le parti luminose, si rischiava di "appiattire" la preponderante parte nera, perdendo alcune delle leggere sfumature che permettevano di avere una foto ben dettagliata. Sovraesponendo un po' si poteva cercare di recuperare parte delle sfumature nere, ma facendo apparire il nero generale grigio scurissimo e rischiando di bruciare i punti più luminosi.

Gully

Glielo avevo detto pure io (mio padre era fotografo professionista), ma sono info che, come dicono dalle mie parti, entrano da un orecchio ed escono dall'altro... :wink:
Per snajper :se ti riferisci alla mia domanda postata dopo il tuo intervento, ti faccio notare che per uno che non ne capisce niente di tecnica fotografica il fatto che la lastra sia ortocromatica significa ben poco.Affermare quindi che un informazione entra da un orecchio ed esce dall' altro mi pare denoti una saccenteria fuori luogo in un forum dove le persone cercano di scambiarsi informazioni. Ricordati che non conosci mai chi partecipa ad una discussione via internet, ed il rispetto in questo genere di rapporti è molto importante. Almeno fra persone civili. per gully: grazie per la risposta chiara ed esauriente. Buona serata Roberto

Ultima modifica di e 428 013 il giovedì 20 luglio 2017, 6:16, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 luglio 2017, 23:15 
Non connesso

Ho semplicemente sospeso la fiducia in alcuni produttori di trenini, e non da ieri: e sono in compagnia. (Non mi risulta che la fiducia sia andata a ramengo a causa degli appassionati.)
Per i commercianti, mi spiace, ma in una precedente vita, ho fatto parte della categoria: mi consolo col fatto che ero un semplice stipendiato.
Il resto del futuro ... lo scopro ogni mattina/o notte al risveglio, è più divertente! E ... almeno non i sento preso per i fondelli al 100%.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 luglio 2017, 7:44 
Non connesso

Due mie carissimi amici hanno disdetto la loro prenotazione (erano 2 +1 macchina).
Motivo : questa storia gli ricorda molto l'affaire Walschaerts........ :cry:

Comunque nessuno finora ha risposto al mio quesito : esiste qualche foto della 027 in livrea fotografica ?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 luglio 2017, 9:34 
Non connesso

Non credo mica ci sia una foto della 691 027 in livrea grigio fotografica,almeno io non l'ho mai vista,nemmeno sui libri,e li ho tutti i libri che parlano della 691..esiste invece una bellissima foto BREDA della 691 033,scattata nel piazzale dello stabilimento di Sesto San Giovanni,in grigio,livrea fotografica....Veramente bella e molto nitida nei particolari..

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 luglio 2017, 9:49 
Non connesso

linus ha scritto:
Non credo mica ci sia una foto della 691 027 in livrea grigio fotografica,almeno io non l'ho mai vista,nemmeno sui libri,e li ho tutti i libri che parlano della 691..esiste invece una bellissima foto BREDA della 691 033,scattata nel piazzale dello stabilimento di Sesto San Giovanni,in grigio,livrea fotografica....Veramente bella e molto nitida nei particolari..

Difatti, le uniche foto che ho visto sinora sono della 033 (ambo i lati) e della 005 (di 3/4 anteriore).

Visto che la maggior parte delle 691 sono uscite inizialmente con il 2'2'T22, non è che la 027 sia una semplice "riverniciatura" delle altre 2 standard ?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 luglio 2017, 12:22 
Non connesso

La foto di 3/4 anteriore della 005 grigia, molto probabilmente fu una prova frettolosa per fare qualche istantanea. Se l'analizzate bene, si nota il tetto della cabina scuro, cosi come le ruote ed il carro che, stando all'esauriente spiegazione delle lastre fotografiche del tempo, forse non erano nemmeno state pitturate. Quanto al produrre la 027 in livrea fotografica, credo che OS.KAR dovrebbe produrre nella documentazione che accompagna il modello, la foto in quella livrea.
alberto

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 luglio 2017, 13:53 
Non connesso

Secondo me il tender T22 era agganciato alla prima unità trasformata in 691 cioè la 016 (prototipo). Poi dopo qualche periodo di prove e collaudi vari si è ritenuto opportuno agganciare il tender T29 e a seguire sulle altre unità compresa la 027. Quindi secondo una mia ipotesi le successive unità uscivano dalle officine già con il tender T29 poi........ Non essendoci una documentazione fotografica della 027 tutto può diventare un mistero.
Questo quesito 2 giorni fa l'ho posto direttamente alla oskar mi hanno risposto subito dicendomi che la loco è giusta senza alcuna fantasia.
Concludo dicendo che personalmente il tender è giusto così ma senza una certezza, perché in questo caso foto canta :D (fino adesso inesistente) ma rispetto anche l'idea di chi sostiene l'altra tesi.
Saluti,
Antonello
Ps: la 691 prodotta da top train in livrea grigia fotografica ha il tender T29 :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 luglio 2017, 14:50 
Non connesso

Nome: Aldo Ivaldi
snajper ha scritto:
[...]

Sulla questione della vernice grigia: poteva essere vernice solubile, lavabile con un getto d'acqua? Esisteva già.

Il legante tempera esisteva già da secoli, basta metterci dentro un colorante bianco (Biacca?) ed un po' di nero quanto basta per ottenere il grigio giusto e poi pittare.

Alcune tempere, dipende dalla composizione, sono abbastanza resistenti e alcune anche poco solubili all'acqua.

Quindi una pittata a tempera grigia, poi sessione fotografica e via di spazzolone ed acqua per ripulire e ripittare di nero, ma probabilmente avevano già delle lance a vapore per pulire!

Gully

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 luglio 2017, 15:46 
Non connesso

Tutte le 691 in servizio regolare hanno subito avuto il tender da 29mc...può darsi che su qualche 691,tra le prime, in prova o in livrea fotografica avesse il tender da 22mc,subito poi sostituito da quello da 29mc..dato che le 691 sia di acqua che di carbone,ne consumavano parecchio...Dato che sui libri,e da nessuna parte vi sono foto della 691 027 in livrea fotografica,non so Oskar dove abbia attinto la documentazione per fare il modello...Oltretutto le ditte che al vero hanno costruito le 691,di solito usavano fotografare le prime ed ultime unità...la 691 027,non avrebbe senso,averla fotografata in livrea fotografica,visto che la Breda,ha poi fotografato l'ultima 691,prodotta la 033...

Ultima modifica di linus il giovedì 20 luglio 2017, 15:58, modificato 4 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 luglio 2017, 15:51 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
La 691 T.T. in livrea fotografica che numerazione aveva?
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 luglio 2017, 16:11 
Non connesso

Ciao Dario,la Top Train ha fatto la 691 033,ultima prodotta dalla Breda in livrea grigio fotografica,la 691 009 con fanali elettrici e la 691 022 (è al museo della scienza Milano) con fanali a petrolio.Penso sarebbe doveroso da parte di Okar,mostrare una foto della 691 027 vera, in livrea fotografica...Sarebbe una rarità,dato che nessuno l'ha mai vista...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 102  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]