Oggi è domenica 16 giugno 2024, 17:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pendolini HR : Etr 401 ed Etr 450
MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2022, 11:16 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 luglio 2020, 16:13
Messaggi: 137
Mattia646 ha scritto:
Ciao, l'articolo corretto dovrebbe essere questo: HR2577/12.

Ciao
Mattia


mi scuso leggo risposta dopo molto tempo! poi ho semplicemente incollato uno dei due e lasciato l'altro libero in modo da nn creare danni ...mi scuso ancora se leggerai!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pendolini HR : Etr 401 ed Etr 450
MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2022, 19:12 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 14:15
Messaggi: 656
Località: ARDEA (RM)
Riapro l'argomento per chiedere un aiuto:
Funzionamento in analogico ad un certo punto a due carrozze dopo la motrice non funzionava più l'illuminazione interna, verificato dissaldato un filo sul gancio motrice (giallo se non erro) provo a risaldare ma per errore stacco anche il nero, provo a risaldare il tutto e comincio con tutta una serie di problemi.
A parte che sulla PCB i fili di presa dei binari sono incrociati riapetto al binario, dopo un primo momento che sembrava quasi risolto, adesso le luci non si accendono più sull'intero convoglio, e anche se distacco la motrice la stessa rimane buia, prima si accendeva anche isolata.
Durante le prove con un errato innesto sullo spinotto su cui sono intervenuto le luci si sono accese su tutto il convoglio, ma ovviamente vi erano altri problemi.
temendo un corto sul gancio ho dissaldato tutti i fili sul PCB, ma la motrice continua a rimanere spenta (e anche le carrozze dal lato dell'atro gancio se agganciate)
Non dovrebbero esserci danni ai LED, la basetta analogica non presenta bruciature.
Chiedrei un suggerimento di cosa provare e se qualcuno sa indicarmi la corrispondenza dei colori dei fili dello spinotto, in ultimo se eventualmente c'è qualcuno in zona Roma (sud) che può dargli un occhiata
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pendolini HR : Etr 401 ed Etr 450
MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2022, 23:11 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 luglio 2020, 16:13
Messaggi: 137
Cmdrmerk ha scritto:
Riapro l'argomento per chiedere un aiuto:
Funzionamento in analogico ad un certo punto a due carrozze dopo la motrice non funzionava più l'illuminazione interna, verificato dissaldato un filo sul gancio motrice (giallo se non erro) provo a risaldare ma per errore stacco anche il nero, provo a risaldare il tutto e comincio con tutta una serie di problemi.
A parte che sulla PCB i fili di presa dei binari sono incrociati riapetto al binario, dopo un primo momento che sembrava quasi risolto, adesso le luci non si accendono più sull'intero convoglio, e anche se distacco la motrice la stessa rimane buia, prima si accendeva anche isolata.
Durante le prove con un errato innesto sullo spinotto su cui sono intervenuto le luci si sono accese su tutto il convoglio, ma ovviamente vi erano altri problemi.
temendo un corto sul gancio ho dissaldato tutti i fili sul PCB, ma la motrice continua a rimanere spenta (e anche le carrozze dal lato dell'atro gancio se agganciate)
Non dovrebbero esserci danni ai LED, la basetta analogica non presenta bruciature.
Chiedrei un suggerimento di cosa provare e se qualcuno sa indicarmi la corrispondenza dei colori dei fili dello spinotto, in ultimo se eventualmente c'è qualcuno in zona Roma (sud) che può dargli un occhiata
grazie


ho etr401 xmpr se vuoi ti faccio foto mi indichi quali....degli spinotti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pendolini HR : Etr 401 ed Etr 450
MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2022, 7:36 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 14:15
Messaggi: 656
Località: ARDEA (RM)
ti ringrazio, ma non mi occorre sapere quello ma l'accopiamento filo rosso, nero, verde, giallo etc. con luci bianche, luci rosse, illuminazione etc


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pendolini HR : Etr 401 ed Etr 450
MessaggioInviato: sabato 17 dicembre 2022, 21:13 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 22:19
Messaggi: 377
Buonasera a tutti, poche settimane fa ho digitalizzato il mio ETR401, e con un certo stupore ho trovato due fili della presa di corrente dai carrelli, completamente staccati . Il motivo non erano le saldature , ma i fili neri che erano diventati "secchi" e non morbidi/ flessibili. Per precauzione li ho sostituiti tutti e quattro. anche nel mio caso se ben ricordo sulla basetta erano saldati incrociati.

Scania


Allegati:
1668087872864.jpg
1668087872864.jpg [ 297.27 KiB | Osservato 1127 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pendolini HR : Etr 401 ed Etr 450
MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2022, 11:50 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 luglio 2020, 16:13
Messaggi: 137
Cmdrmerk ha scritto:
ti ringrazio, ma non mi occorre sapere quello ma l'accopiamento filo rosso, nero, verde, giallo etc. con luci bianche, luci rosse, illuminazione etc



ti rigiro msg facebook scambiati con amico ...se ti possono aiutare
----------------------------------
Allora ho letto e penso di aver capito il problema, se non ha fuso nulla bisognerebbe provare inizialmente i led col tester e vedere se si accendono e poi battere col tester i fili singolarmente in modo tale ripristinare correttamente i collegamenti
--------------------------------------------------
Altra cosa, avrà montato correttamente il treno? Perché i pantografi devono restare all’esterno e non all’interno anche se si possono collegare ugualmente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pendolini HR : Etr 401 ed Etr 450
MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2022, 12:20 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 16:51
Messaggi: 960
Salve.
Attenzione: quando si compone il convoglio, ogni elemento deve essere messo nel corretto ordine, cone indicato nelle istruzioni. Pena, il non funzionamento del treno stesso.
Saluti.
Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl