Rispondo nel forum a una domanda che mi ha fatto crystal13 in un mp fra altre cose:
che differenza c'è fra un container box e una cassa mobile?
Iniziamo dal container: corrispondente alle norme ISO o no, il container box vero e proprio deve essere sovrapponibile, quindi avere un telaio parallelepipedo rigido nelle misure standardizzate.
La cassa mobile, essendo di derivazione stradale, è in genere fatta come un cassone di camion che può essere rimosso dal telaio, quindi presenta spesso un corpo telonato e non può essere sovrapposta al altre simili.
Le cose però non sono così semplici, perché ci sono casse mobili che hanno una struttura molto simile a quella del container, ma che vengono definite casse mobili perché hanno dimensioni diverse da quelle standardizzate.
Alcuni addirittura limitano la definizione di container solo a quelli "marittimi" codificati dalla ISO, e chiamano casse mobili tutti gli altri compresi ad esempio i containers da 45 piedi.
Personalmente ho chiamato casse mobili i modelli simili ai 45 piedi prodotti da LS-models, perché in realtà sono leggermente più corti e più bassi del 45 piedi standard, e sono più adatti al trasporto stradale. Ma è una opinione personale.
Un approfondimento sull'argomento containers nello speciale sul mio sito:
http://www.intermodale24-rail.net/speci ... iners.htmlE' ancora da completare con i tipi speciali, ma è già abbastanza pieno.
Buon cargo a tutti,
Fulvio