Gr471 ha scritto:
miramare1 ha scritto:
Considerate ad esempio il modellismo delle auto: ci sono riproduzioni che fanno paura e gli appassionati li comprano perchè perfetti nei dettagli e che non abbiano il motore non gliene frega niente.
Il fermodellismo prevede il motore.
Il fermodellismo è dinamico.
C'è anche il modellismo statico, ad esempio quello delle auto che citi tu, ma è un'altra cosa.
Una scatola col motore che circola bene, con regolarità e dolcezza non è fermodellismo, ma un modello perfetto esteticamente, però privo di locomozione, non è nemmeno quello fermodellismo.
L'iedea non è mia personale, ma scaturisce dalle norme di unificazione NEM.
Nel fermodellismo si cerca di associare la riproduzione estetica a quella funzionale dinamica. A volte bisogna rassegnarsi a dei compromessi per far convivere i due aspetti spesso contrastanti, ma il modellismo statico, quello dei carri armati o delle auto per intenderci, resta lontano anni luce dal fermodellismo e, per quanto rispettabile, resta comunque un'altra cosa.
Infatti ho parlato di modellismo per fare il paragone dell'auto, quindi questo lo so perfettamente anch'io.
Quello che non capisco è perchè se il fermodellismo è dinamico, molti si dichiarono femodellisti anche se lasciano i loro modelli nella scatola o in vetrina. Per te questo è dinamismo?
Per me i modellisti sono quelli che ho detto io, ed il modellismo e si divide in statico e dinamico.
Esiste poi il modellismo con la M maisucola e coloro che lo praticano sono quelli che sono in grado di auto-costruirseli i modelli.
Ma siamo su un' altro livello.
I fermodellisti sono persone che apprezzano, oltre la circolabilità anche e sopratutto il dettaglio. Poi se i problemi di circolabilità sono creati da 2 fili invertiti per problemi di produzione e non di progetto, neanche lo reputo un problema, prendo il saldatore e lo risolvo se ne sono capace altrimenti stresso chi me lo ha venduto.
Ora ritornando a parlare della 626, in quasi 40 pagine si sono distinte ci sono 3 tipologie di persone :
Quelli che elogiano il modello e lo mettono in vetrina;(fermodellismo, ovvero modellismo ferroviario dinamico?)
Quelli che elogiano il modello ed hanno minimizzato il problema perchè hanno fatto prima a risolverlo;
Quelli che non riescono a risolvere da soli il problema e sono frustrati per questo.
Io quest' ultimi li capisco perchè non tutti sono capaci di usare il saldatore e pertanto pretendono il modello funzionante ed a questi dico di unirsi, come lo si è fatto per la E444 001 Acme tanto per fare un esempio recente e fare una lettera aperta al produttore.
Il resto sono solo chiacchiere.
Ciao.
Michele.