Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 12:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 744 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 50  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ALe 801 ACME
MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2012, 20:40 
Non connesso

Bah, per il pcb che c'è, un Basic basta e avanza... :evil: :evil: comunque, visto che sei uno smanettone e non bisogna mai porre limiti alla provvidenza, mettici il V4.0 che è sempre molto meglio!

qualitativi saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 novembre 2012, 20:41 
Non connesso

Grazie Carlo ...

e ufficiale ... lo comprata anche io in livrea oransoda

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 12:13 
Non connesso

Buongiorno a tutti!
Ho intenzione di acquistare il convoglio “Fanta” dell’Acme (ALe 801) e leggendo sia nel forum che sulle riviste specializzate mi sembra di avere capito che tutti gli assi del convoglio alimentano i motori, per cui – avendo un plastico in analogico con posti di blocco comandati da reeds e sezionamenti lunghi giusto più della motrice più lunga che circola, con debita “misura” dell’inerzia generata dal relativo volano – il rischio è che il convoglio “salti” i sezionamenti. Chiedo a chi ne sa più di me se è vero e se c’è la possibilità di ovviare a questo inconveniente, posto che non intendo passare al digitale.
GRAZIE
Ciaooooo
Franco V

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 15:03 
Non connesso

FRANCO V ha scritto:
Chiedo a chi ne sa più di me se è vero e se c’è la possibilità di ovviare a questo inconveniente, posto che non intendo passare al digitale.
Certo che tale possibilità esiste: devi fare i sezionamenti più lunghi dei treni e porre i reed quasi al termine del sezionamento: quando il magnete eccita il reed la corrente si toglie su tutto il tratto sezionato e nessuna ruota di tutto il convoglio prende più corrente.
Caio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 15:18 
Non connesso

Io detto problema lo ho solo sul dispari, il pari è già attrezzato per navetta quindi con sezionamenti lunghi... ma è impossibile rendere elettricamente più "corta" la Fanta? sono in attesa di acquistarla per dicembre... (mal che vada la mando solo pari!). Il Frecciarossa è "sezionabile"...
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 17:05 
Non connesso

Grazie Caio e Topolino, ma non posso fare sezionamemtri di un metro.... perchè ho due stazioni fantasma che non mi consentono sezionamemti così lunghi.....speravo in qualcosa di diverso....
Ciaoooo
Franco V

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 20:09 
Non connesso

Io nel mio impianto, lato pari, ho predisposto un pedalino fatto a controrotaia che al passaggio del primo asse, quindi anche la pilota, fa scattare un relè che toglie corrente facendo fermare il treno se il segnale non è verde..... (in uscita dal bn altro pedale che riattiva il meccanismo). Solo i bn dispari delle stazioni "grandi" hanno questo meccanismo, purtroppo nelle piccole dovrò adattarle o inventarmi qualcos'altro...
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 21:51 
Non connesso

ma chi la aperta per metere il decoder ? e facile ?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 22:11 
Non connesso

gavino 633 ha scritto:
ma chi la aperta per metere il decoder ? e facile ?
http://www.youtube.com/watch?v=RAi9_S8k6Cc
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 novembre 2012, 23:20 
Non connesso

grazie andrea ....
:D

Profilo  

Oggetto del messaggio: ALe 801 ACME
MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2012, 9:11 
Non connesso

Della serie: quando un breve filmato vale più di 1000 parole!
Grazie infinite per l'ottima performance, ne servirebbe una simile per ogni nuovo modello messo in commercio..... produttori perchè non ci pensate? il foglietto illustrativo è ormai un retaggio ottocentesco, vediamo di aggiornarci tecnologicamente!!

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2012, 14:10 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
... il foglietto illustrativo è ormai un retaggio ottocentesco, ...
Al momento che continuino a mettere il foglietto illustrativo comprendente istruzioni e parti di ricambio, ovviamante completo, ampio e intellegibile. Poi se vogliono aggiungere qualcosa di tecnologicamente avanzato, ben venga.
Questi foglietti illustrativi si stanno progressivamente riducendo eccessivamente: quasi nessuno offre ormai le istruzioni per aprire una macchina, nè come accedere ai particolari.
Coma rimpiango la Roco di un tempo, ma anche la Lima!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2012, 19:05 
Non connesso

Cita:
Questi foglietti illustrativi si stanno progressivamente riducendo eccessivamente: quasi nessuno offre ormai le istruzioni per aprire una macchina, nè come accedere ai particolari.

Finirà come per le automobili che anche per cambiare una lampadina ti prescrivono il rientro nell'officina specializzata. Così gudagnano anche su quello.
Tutto sommato è bene, se questa è la strada, che quest'hobby si estingua al più presto, è sempre più consumistico e meno ludico.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 novembre 2012, 19:44 
Non connesso

Per fortuna c'è anche qualcuno che mette pure lo schema dell'impianto elettrico del modello..........................

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2012, 9:49 
Non connesso

I foglietti che un tempo erano annessi al materiale rotabile in miniatura cominciavano dapprima con una breve descrizione del modello reale, in più lingue.
Poi passavano alle istruzioni per l'estrazione dalla scatola (cosa non sempre del tutto semplice), alla messa in circolazione, rodaggio, ecc.
Indi mostravano il contenuto in aggiuntivi e lo schema di montaggio degli stessi con adeguate istruzioni e prescrizioni.
A questo punto una serie di esplosi e didascalie si soffermavano a mostrare come: effettuare la pulizia; lubrificare il modello; sostituire gli anelli di aderenza; sostituire una lampadina; aprire la macchina; smontare i carrelli e il motore, applicare il decoder e il sound; sostituire il gancio; ecc.; ecc.
Concludevano con le informazioni sulla garanzia e sulla sicurezza (queste del tutto inutili e superflue: "non dare in mano a un bambino sotto i 3 anni!!!").
Era allegato un altro foglietto con un dettagliato ed ampio elenco delle parti di ricambio, che erano anche effettivamente e facilmente disponibili.
Oggi si va verso il buio più completo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 744 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 50  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]