Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 0:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 361, 362, 363, 364, 365, 366, 367 ... 737  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2019, 17:20 
Non connesso

Nessuna distrazione, l'iniziativa del negozio veneto riguardava le tipo 1946 della prima produzione Acme, con decals da applicare a cura dell'acquirente.
Qui si proporrebbe la fornitura delle carrozze (e bagagliai) di ultima generazione complete di tampografie ma non assemblate in fabbrica, così da evitare i difetti visti di recente (colla abbondante, aloni, telai storti, vetri scheggiati, ecc.).

Immaginiamo un kit per montare le ultime carrozze tipo X uscite da poco. Si dovrebbero montare i vetri e gli aggiuntivi sulla carrozzeria. Poi gli interni (pareti divisorie, singoli divani, bagagliere). Poi le varie parti del telaio (timoni, ganci, casse batterie, REC, tubazioni) e infine assemblare i carrelli. Potrebbe essere un lavoro semplice, alla portata di tutti i modellisti e per gli smanettoni potrebbe anche servire al recupero di parti di ricambio (come i famosi vetri) o per elaborazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2019, 18:05 
Non connesso

Sarebbe bello. Ma ci hanno sempre detto che la manodopera per confezionare i pezzi separati inciderebbe di più in termini orari rispetto a quella pagata per il montaggio (semplificato a incastri e colla abbondante per non perdere tempo, appunto). Al contrario dei tempi della Rivarossi quando la manodopera per l'assemblaggio (molto più manuale e con aggiustaggio) evidentemente incideva non poco sul prezzo, tanto che le TrenH0bby costavano meno dei modelli pronti. Però, sarebbe bello lo stesso...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2019, 19:47 
Non connesso

Cita:
tal proposito un negoziante aveva lanciato una serie di vetture (tipo 1946 in kit di montaggio) TrenHobby proprio in collaborazione con Acme...avete mai visto o siete distratti?

Viste, ma erano carrozze già prese quando uscirono.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 aprile 2019, 16:09 
Non connesso

Riccardo Giangualano ha scritto:
Sarebbe bello. Ma ci hanno sempre detto che la manodopera per confezionare i pezzi separati inciderebbe di più in termini orari rispetto a quella pagata per il montaggio ...

Mi sembra che sia una scusa campata per aria da parte del produttore.
Nel processo di realizzazione dei modelli il fabbricante deve per forza avere in linea di assemblaggio i vari pezzi già pronti e tolti dalle materozze, e in ordine ben preciso, per cui metterli in una busta è senza alcun dubbio più veloce e semplice che montarli.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 aprile 2019, 19:29 
Non connesso

… mhhh … mi sai che stai sottovalutando quanto sia più complicato essere sicuri che tutti i pezzi giusti (e sani) siano nella scatola piuttosto che assemblarli mano mano (in genere varie postazioni di lavoro che curano pochi pezzi ciascuno) e verificare poi che il modello sia completo e funzionante. Se lo fai con una catena di assemblaggio simile (come personale e organizzazione) risparmi solo sulla differenza di tempo tra quanto necessario a montarlo rispetto a metterlo in busta/scatola/… risparmi anche il tempo di collaudo ma sarai d'accordo con me che un risparmio minimo.

I modelli di aerei/navi/case da assemblare (e anche quelli di carri della Duegi) sono delle stampate di vari pezzi su poche materozze dove i singoli pezzi devono essere tagliati e rifiniti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 aprile 2019, 19:43 
Non connesso

ma questi eruditi pensieri che state scrivendo ormai da giorni sono interi o sono in Kit ?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 aprile 2019, 23:34 
Non connesso

Maaaaaa... il carrello col generatore del bagagliaio-posta 50246, verra' venduto a parte ???

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2019, 8:29 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Von Ryan's Exp ha scritto:
Potrebbe essere un lavoro semplice, alla portata di tutti i modellisti

Il condizionale è d'obbligo, visto che io la penso totalmente al contrario...per me è il modo migliore per tagliar fuori l'80% della clientela (se non di più).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2019, 8:52 
Non connesso

rokko656 ha scritto:
Maaaaaa... il carrello col generatore del bagagliaio-posta 50246, verra' venduto a parte ???

Manca?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2019, 11:33 
Non connesso

Eh si! Eppure riporta la marcatura IEA... Faro' le mie ricerche. C'e' un bel articolo su I Treni 183, reperibile in pdf sulla rete.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2019, 14:21 
Non connesso

rokko656 ha scritto:
Eh si! Eppure riporta la marcatura IEA... Faro' le mie ricerche. C'e' un bel articolo su I Treni 183, reperibile in pdf sulla rete.

Cè l'ho,me lo vado subito a guardare,saluti.

Ultima modifica di francesco74 il mercoledì 10 aprile 2019, 15:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2019, 14:25 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
francesco74 ha scritto:
C'è l'ho

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2019, 14:52 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
Nessuna distrazione, l'iniziativa del negozio veneto riguardava le tipo 1946 della prima produzione Acme, con decals da applicare a cura dell'acquirente.
Qui si proporrebbe la fornitura delle carrozze (e bagagliai) di ultima generazione complete di tampografie ma non assemblate in fabbrica, così da evitare i difetti visti di recente (colla abbondante, aloni, telai storti, vetri scheggiati, ecc.).

Immaginiamo un kit per montare le ultime carrozze tipo X uscite da poco. Si dovrebbero montare i vetri e gli aggiuntivi sulla carrozzeria. Poi gli interni (pareti divisorie, singoli divani, bagagliere). Poi le varie parti del telaio (timoni, ganci, casse batterie, REC, tubazioni) e infine assemblare i carrelli. Potrebbe essere un lavoro semplice, alla portata di tutti i modellisti e per gli smanettoni potrebbe anche servire al recupero di parti di ricambio (come i famosi vetri) o per elaborazioni.

Da come la scrivi, sembra molto ma molto più facile che con un TTM Kit (che penso qui molti abbiano montato).
Io sono carrista inveterato, ma la cosa non sembra male.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2019, 15:07 
Non connesso

E' lo stesso principio delle carrozze CIWL vendute in edicola da Altaya alcuni anni fa in Francia, si tratta di un kit dove i pezzi sono solo da incastrare, tutto è già verniciato, niente colla, rifiniture, decals...
Questo tipo di kit a mio avviso troverebbe mercato. Se invece parliamo di kit da incollare e verniciare abbiamo tagliato fuori il 90% dei clienti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2019, 19:52 
Non connesso

francesco74 ha scritto:
rokko656 ha scritto:

Cè l'ho,me lo vado subito a guardare,saluti.

Facci sapere, mi interessa molto!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11055 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 361, 362, 363, 364, 365, 366, 367 ... 737  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]