Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 4:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 378, 379, 380, 381, 382, 383, 384 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 31 ottobre 2011, 22:23 
Non connesso

Iscritto il: martedì 1 gennaio 2008, 19:01
Messaggi: 659
Località: Milano
DA CANCELLARE


Ultima modifica di sit21 il martedì 5 agosto 2014, 15:39, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 1 novembre 2011, 18:55 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:30
Messaggi: 1650
Nel 2002, si poteva osservare l'Eurocity "Vauban" con una composizione mista I11 SNCB/ Z1 livrea xmpr.

In questo anno, La trazione da Bruxelles a Lussemburgo era affidata quasi sempre ad una HLE 27, ma ogni tanto si poteva avere anche una HLE 13 oppure una HLE 20.

Oggi, le 13 sncb svolgono servizi IC reversibili a 200 Km/h con vetture I11 sù linee AV e treni merci verso il Nord Est della Francia. Le macchine sono equipaggiate dal sistema di sicurezza francese "KVB" e possono circolare in "unita multipla" con le sorellle 3000 lussemburghesi sulle linee della Lorrena al traino di carri tipo Fals B-cargo.

Tempo fà, avevo riprodotto questo treno in HO.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

bye


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 1 novembre 2011, 23:25 
Non connesso

Nome: Massimo Malatesta
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2008, 10:16
Messaggi: 433
Località: Genova
Ciao a tutti, vi chiedo una consulenza. Ho preso la carrozza DB mista 1a classe /ristorante della Roco art. 44745 ovvero ARmh 51 80 84-80 223-1, livrea blu rosso; a parte alcuni treni speciali, ha mai circolato in Italia e in composizione a qualche treno?

Grazie

Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 2 novembre 2011, 10:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
ciao Massimo,
ho fotografato quella carrozza in servizio regolare a Milano quando ormai era in livrea bianca e rossa con fascia rosa (foto a pag. 19 del thread) quindi è possibile che abbia circolato in Italia anche in epoca precedente;
nella livrea del modello che hai appena acquistato c'è una foto di un treno turistico in uno dei libri dedicati alla Val Pusteria;
per ispirarsi a composizioni tedesche ricordo il sito già segnalato:

http://germanrail.8.forumer.com/a/train ... itions-20/

e, in particolare, per la ristorante:

http://germanrail.8.forumer.com/a/model ... t4082.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 2 novembre 2011, 12:43 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 0:15
Messaggi: 2311
luigi402A ha scritto:
ho fotografato quella carrozza in servizio regolare a Milano quando ormai era in livrea bianca e rossa con fascia rosa (foto a pag. 19 del thread)


Acc....non l'avevo vista....interessante!! Per caso sai che treno era? A naso direi uno tra Leonardo da Vinci, Tiziano e Verdi, ma questi ultimi due di solito non avevano la ristorante in quel periodo mentre il primo nel '93-'94 era a materiale FS (e dal logo DB-AG quella foto è dal 1994 in poi)... :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 2 novembre 2011, 13:32 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
ciao gabriele, non ricordo che treno fosse, ma a Milano quel giorno mi ero appuntato questa composizione (non so a che pagina del thread l'avevo già postata... avevo indicato anche la data di effettuazione):

Immagine

vista la destinazione si può escludere il Leonardo da Vinci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 2 novembre 2011, 15:24 
Non connesso

Nome: Massimo Malatesta
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2008, 10:16
Messaggi: 433
Località: Genova
Ciao Luigi,

grazie mille per tutte le dritte. Ti segnalo che l'EC che hai visto tu a Milano poteva essere anche il Carlo Magno. Ricordo che lo presi una sera per tornare a casa da Genova verso Rapallo e la carrozza ristorante aveva anche una sezione di prima classe, quindi era proprio una ARmh. La livrea però era ancora TEE ma con il telaio rosso anzichè nero.

Buona giornata

Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 2 novembre 2011, 15:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 0:15
Messaggi: 2311
E allora era il Verdi....come detto il logo DB AG è del 1994 e all'epoca il Carlo Magno già non c'era più, mentre proprio dal 1994-1995 ho trovato che sull'EC 4-5 è stata introdotta la ristorante DB (addirittura l'anno prima pare che ne venisse utilizzata una SBB, ma dall'orario FS non era presente....forse era limitata a Chiasso?): http://www.grahnert.de/fernbahn/eurocit ... /ec94.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 2 novembre 2011, 20:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
era il 10 novembre 1996


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2011, 14:00 
Non connesso

Nome: Matt Hias
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 23:02
Messaggi: 64
Località: Berna
Ciao luigi402A,

nel tuo elenco vedo tante carrozze pressurizzate (anche, se ci penso, la carrozza ristorante dovrebbe essere una WRmz 137) - la linea IC #2 Monaco-Dortmund/Münster aveva bisogno di carrozze pressurizzate, dunque secondo me si trattava del EC 13/12 "Leonardo da Vinci":

EC 12 "Leonardo da Vinci" Milano C 9:10 - Dortmund Hbf 23:48 o
EC 13 "Leonardo da Vinci" Dortmund Hbf 6:11 - Milano C 20:50
via Verona-Brennero-Kufstein-Monaco-Stoccarda
http://www.grahnert.de/fernbahn/eurocit ... /ec96.html, scendere fino a "über Kufstein".

Non si tratta di sicuro di un treno Milano-Dortmund via Chiasso - quelli da Milano fino a Chiasso avevano solo una carrozza di prima classe, due altri, la carrozza ristorante e un paio di Bm sono stati aggiunte a Chiasso.

Ciao,
Matthias


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2011, 17:19 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
la carrozza era questa:

carrozza mista 1cl ristorante DB

marcata:
Armh 61 80 85-92 252-3

ho sempre pensato che la destinazione del Leonardo da Vinci fosse stata Monaco; inoltre mi sembra strano che continuasse oltre, essendo istradato via Brennero; inoltre se la destinazione era Dortmund che senso aveva fargli fare il giro largo via Monaco?

sul fatto che gli EC via Chiasso avessero solo una prima in composizione (e che la ristorante e le altre due prime venivano agganciate a Chiasso) ne avevamo già parlato nel thread

bisognerebbe rintracciare un orario dell'epoca per fugare ogni dubbio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2011, 18:17 
Non connesso

Nome: Matt Hias
Iscritto il: domenica 9 gennaio 2011, 23:02
Messaggi: 64
Località: Berna
luigi402A ha scritto:
ho sempre pensato che la destinazione del Leonardo da Vinci fosse stata Monaco; inoltre mi sembra strano che continuasse oltre, essendo istradato via Brennero; inoltre se la destinazione era Dortmund che senso aveva fargli fare il giro largo via Monaco?


Infatti un tale collegamento non serviva i viaggiatori Dortmund/Köln/Mannheim-Milano (visto che un viaggio via la Svizzera era più corta), pero entrambe flussi Dortmund/Köln/Mannheim-Monaco/Innsbruck/Verona/Venezia e nello stesso momento i flussi Monaco/Innsbruck-Italia settentrionale.

Bisognerebbe magari parlare del treno EC 12/13, non del "Leonardo da Vinci". I nomi cambiano, i numeri dei treni non cosi spesso.

Il treno 12/13 era sempre quel treno della linea IC 2 tedesca (Dortmund/Münster-Monaco), che, partendo da Dortmund verso le 6:00 della mattina, andava oltre Monaco almeno fino a Verona, prima sul nome "Leonardo Da Vinci". Dopo la ristrutturazione del traffico Monaco-Brennero-Verona nel 1991, il collegamento è stato modificato per un Dortmund-Verona/Venezia e vv. (adesso denominato "Paganini"), mentre il "Leonardo da Vinci" è stato accorciato a un Monaco-Milano e vv. (EC 86/87). Col orario 1995/96 è stato introdotto di nuovo il collegamento Milano-Dotrmund, il treno aveva indietro il nome "Leonardo Da Vinci", con i stessi numeri.

Immagine Immagine
Fonte: http://www.fernbahn.de


Ecco i collegamenti storici del treno (sempre via Kufstein) dopo l'introduzione del sistema EC:

1987/88:
EC 10 Leonardo da Vinci Milano C 6:50 - Dortmund Hbf 22:17 (Materiale: DB)
EC 11 Leonardo da Vinci Dortmund Hbf 7:43 - Milano C 22:50 (Materiale: DB)

1988/89:
EC 10 Leonardo da Vinci Milano C 6:50 - Dortmund Hbf 22:17 (Materiale: DB)
EC 11 Leonardo da Vinci Dortmund Hbf 6:46 - Milano C 22:05 (Materiale: DB)

1989/90:
EC 10 Leonardo da Vinci Milano C 6:50 - Dortmund Hbf 22:16 (Materiale: DB)
EC 11 Leonardo da Vinci Dortmund Hbf 6:46 - Milano C 22:05 (Materiale: DB)

1990/91:
EC 10 Leonardo da Vinci Milano C 6:50 - Dortmund Hbf 22:16 (Materiale: DB)
EC 11 Leonardo da Vinci Dortmund Hbf 6:46 - Milano C 22:05 (Materiale: DB)

1991/92:
EC 12 Paganini Bologna C 8:00 - Dortmund Hbf 23:48 (Materiale: DB)
EC 13 Paganini Dortmund Hbf 6:11 - Bologna C 21:30 (Materiale: DB)
EC 86 Leonardo da Vinci Milano C 7:00 - München Hbf 14:30 (Materiale: FS)
EC 87 Leonardo da Vinci München Hbf 15:30 - Milano C 23:00 (Materiale: FS)

1992/93:
EC 12 Paganini Bologna C 8:18 - Dortmund Hbf 23:48 (Materiale: DB)
EC 13 Paganini Dortmund Hbf 6:11 - Bologna C 21:30 (Materiale: DB)
EC 86 Leonardo da Vinci Milano C 7:00 - München Hbf 14:30 (Materiale: FS)
EC 87 Leonardo da Vinci München Hbf 15:30 - Milano C 22:55 (Materiale: FS)

1993/94:
EC 12 Paganini Venezia S. Lucia 8:45 - Dortmund Hbf 23:48 (Materiale: DB)
EC 13 Paganini Dortmund Hbf 6:11 - Venezia S. Lucia 20:42 (Materiale: DB)
EC 86 Leonardo da Vinci Milano C 7:00 - München Hbf 14:30 (Materiale: FS)
EC 87 Leonardo da Vinci München Hbf 15:30 - Milano C 22:55 (Materiale: FS)

1994/95:
EC 12 Paganini Venezia S. Lucia 8:55 - Dortmund Hbf 23:48 (Materiale: DB)
EC 13 Paganini Dortmund Hbf 6:11 - Venezia S. Lucia 20:35 (Materiale: DB)
EC 86 Leonardo da Vinci Milano C 7:00 - München Hbf 14:30 (Materiale: FS)
EC 87 Leonardo da Vinci München Hbf 15:30 - Milano C 22:50 (Materiale: FS)

1995/96:
EC 12 Leonardo da Vinci Milano C 9:10 - Dortmund Hbf 23:48 (Materiale: DB)
EC 13 Leonardo da Vinci Dortmund Hbf 6:11 - Milano C 20:50 (Materiale: DB)
EC 86 Paganini Verona PN 9:00 - München Hbf 14:30 (Materiale: FS)
EC 87 Paganini München Hbf 15:30 - Verona PN 21:04 (Materiale: FS)

1996/97:
EC 12 Leonardo da Vinci Milano C 9:10 - Dortmund Hbf 23:48 (Materiale: DB)
EC 13 Leonardo da Vinci Dortmund Hbf 6:11 - Milano C 20:50 (Materiale: DB)
EC 86 Paganini Verona PN 8:57 - München Hbf 14:30 (Materiale: FS)
EC 87 Paganini München Hbf 15:29 - Verona PN 21:07 (Materiale: FS)

1997/98:
EC 12 Leonardo da Vinci Milano C 9:10 - Dortmund Hbf 23:48 (Materiale: DB)
EC 13 Leonardo da Vinci Dortmund Hbf 6:09 - Milano C 20:50 (Materiale: DB)
EC 86 Paganini Verona PN 9:00 - München Hbf 14:30 (Materiale: FS)
EC 87 Paganini München Hbf 15:29 - Verona PN 21:05 (Materiale: FS)

1998/99:
EC 12 Leonardo da Vinci Milano C 9:10 - Dortmund Hbf 23:48 (Materiale: DB)
EC 13 Leonardo da Vinci Dortmund Hbf 6:10 - Milano C 20:50 (Materiale: DB)
EC 86 Paganini Verona PN 8:58 - München Hbf 14:30 (Materiale: FS)
EC 87 Paganini München Hbf 15:29 - Verona PN 21:05 (Materiale: FS)

1999/2000:
EC 12 Leonardo da Vinci Milano C 9:10 - Dortmund Hbf 23:54 (Materiale: DB)
EC 13 Leonardo da Vinci Dortmund Hbf 6:04 - Milano C 20:50 (Materiale: DB)
EC 86 Paganini Verona PN 8:58 - München Hbf 14:30 (Materiale: FS)
EC 87 Paganini München Hbf 15:29 - Verona PN 21:03 (Materiale: FS)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 3 novembre 2011, 22:04 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
WOW!!! grazie per le informazioni :wink:

come orario di partenza da Milano ci siamo, visto che ho fotografato la ristorante mentre aspettavo degli amici da Treviso dopo essere arrivato a Milano con un espresso notturno :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 20:13 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
CNL 484 Lupus del 08/11/2011

FS E402B 150 livrea originale

1- OBB 2cl Bmz (tipo Z)
2- OBB 2cl Bmz (tipo EC89)
3- OBB letti WLABm (tipo Mun)
4- OBB 2cl cuccette Bcmz (tipo RIC)
5- OBB 2cl cuccette Bcmz (tipo RIC)
6- DB 2cl cuccette Bvcmz 248.5 (tipo X) livrea CNL
7- DB letti WLABmz tipo 173.1 livrea DB nachtzug
8- DB 2cl cuccette Bvcmhz 249.1 (tipo X) livrea CNL
9- DB 2cl Bomz 236.3 (tipo Halberstadt) livrea DB nachtzug
10- DB 2cl Bomdz 239.3 (tipo Halberstadt) livrea CNL

:wink:


Allegati:
CNL484.JPG
CNL484.JPG [ 79.79 KiB | Osservato 8566 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 22:23 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 9 novembre 2007, 19:21
Messaggi: 1611
Località: Tremestieri Etneo (CT)
Grazie Luigi,

composizione molto interessante.

Se ne sei in possesso, puoi inserire qualche altra immagine del convoglio, specie della parte posteriore?

Grazie
Paolo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 378, 379, 380, 381, 382, 383, 384 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl