Eurocity 86 ha scritto:
francesco74 ha scritto:
Domanda rivolta ai più esperti in composizioni internazionali,volendo mischiare i set Acme Romulus e Adria Express,è possibile comporre i rispettivi treni ma con carrozze miste dei 2 set?Grazie.
... Francesco i set del Romulus possono anche essere mischiati per comporre l'Adria (naturalmente tranne le C1 fs e ristorante fs), mentre i set dell'Adria non possono essere idonei per il Romulus, poichè sono composti da vetture atte a 160 km/h.
Ciao, Marco.
Qui credo che occorra contestualizzare l'epoca di riferimento perché se consideriamo quelle dalla seconda metà degli anni '80 in poi allora sono d'accordo ma dalla fine degli anni '70 ai primi anni '80 nel Romulus (cosi come nell'Adria) era prevista la presenza, almeno in una parte del percorso, di un bagagliaio con velocità massima pari a 120 km/h (livrea verde con portelloni inox oppure arancione C1).
Io non sono espertissimo di treni austriaci, quindi attendo argomentate smentite, ma sul piano logico se in composizione come in questo caso c'era un veicolo di velocità inferiore agli altri ciò determinava la riduzione della velocità prescritta per tutto il convoglio e quindi la possibilità, almeno teorica, di inserire nel Romulus carrozze di velocità da 120 km/h in poi.
Se si volesse riprodurre il Romulus nei primi anni '80 sarebbe per tali motivi probabilmente più appropriato effettuare un "mix" tra la confezione 55164 (Adria Express) con la 55040 (Austria Express), ottenendo da quest'ultima un bagagliaio Z Obb Dsmz (un po' più performante del Ds prescritto), una carrozza di prima classe e 2 di seconda con porte a battente con velocità massima prescritta (mi pare) a 160 km/h. Mancherebbe una carrozza Obb mista (una è presente nella 55164).