Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 18:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 15:22 
Non connesso

R302 ha scritto:
Mah, direi buonine, Danilo, ma non le ho ancora provate perché devo prima finire di montare un Vfcc... piuttosto mi rendo conto che ci vuole una lampada di quelle per le banconote per vedere la stampa bianca sul supporto...
Gianmarco

Beh le marcature che mi hai inviato questa estate riesco a leggerle "agevolmente" con un po' di controluce... magari con l'illuminazione adeguata non è necessario ricorrere a lampade speciali!!
comunque attendo un giudizio dettagliato via e-mail!! :)
saluti,

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2007, 16:51 
Non connesso

Ciao Danilo e ciao Gianmarco,
rinnovo il mio dispiacere per non essere venuto (ma principalmente per non aver avuto la possibilità di rivedere Gianmarco).
Ma Salvo S. alla finer è venuto? Sono rammaricato anche con lui perchè potevamo fare il viaggio di ritorno insieme.
Ahimè. sarà per un altra volta.
Ma si farà altrove (nel nostro Triangolo trinacroide) una borsa scambi?
Ciao a tutti,
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2007, 20:31 
Non connesso

R302 ha scritto:
Ciao yde18110, mi sono dimenticato a cercarti nel poco tempo che sono stato alla borsa, in realtà sono stato affeccendato a parlare con quelli di trenodoc per chiarire il perché del mio spunto polemico su questo forum, che, a quanto pare, leggono in molti.

Anzi, approfitto dello stesso mezzo per scusarmi con gli amici di trenodoc se le mie parole sono state interpretate in modo pesante, non volevo offendere nessuno. Anzi, con l'attuale presidente, il buon Vittorio, non abbiamo mai avuto motivo di scontro e la polemica sul logo non gliela posso rinfacciare perché non ne sapeva nulla. Così faccio contento non solo il presidente dell'associazione ma anche tutti i soci. Però, è anche vero che così come a me non costa nulla chiedere scusa per le mie parole, mi aspetto che qualcuno chieda scusa al mio gruppo per l'uso improprio dello stesso logo. Ok, la questione sarà vecchia di anni, ma io le scuse le ho chieste... e spero di essere perdonato. Trenodoc quando lo farà?

E non mi dite che mi porto avanti con il lavoro... i fatti sono un conto, le chiacchere un'altro. Tant'è che io ho chiesto scusa a Vittorio e lo faccio qui pubblicamente, ma dall'altra parte non le ho ancora sentite. Sono polemico, ok, ma che ci volete fare? Tanto polemico e tanto disponibile ad ammettere i propri errori... non si può avere tutto...

Bilancio della borsa? Assolutamente in linea con gli altri anni. Per quanto mi riguarda niente, il nulla, vuoto assoluto, a parte salutare i negozianti che conosco e qualche amico... niente trenini da comprare, qualcuno che si accapigliava per ciofeche in 1:80 a prezzi fuori di... testa. Ho chiesto in giro se qualcuno aveva montato i Vfcc di TTMkit perché volevo fare omaggio delle numerazioni aggiuntive che avevo preparato... .... ... nessuno! Me le sono portate indietro!
Che dire?
Saluti a tutti.

Salve a tutti, riporto l'intervento di gianmarco (che leggo solo ora, e c'è un motivo per il ritardo) in quanto, per le cose che ora andrò a spiegare, sono direttamente tirato in causa e preferisco mettere in chiaro alcune questioni:

per quanto riguarda la questione del logo:
la piccola diatriba a cui accenna Gianmarco risale ad alcuni anni fa e val la pena di essere raccontata più dettagliatamente:
quando trenodoc decise di dotarsi di un sito internet più consono alle sue esigenze e più moderno si presentò il problema della grafica e quindi del logo. In effetti Trenodoc non aveva mai avuto un logo ufficiale se non alcuni disegni di volta in volta proposti in varie occasioni.
Dopo alcune discussioni in sede di consiglio che mostrarono diverse linee di pensiero si decise di risolvere il problema invitando tutti i soci che fossero stati interessati a presentare una loro creazione. I disegni sarebbero poi stati valutati e votati dall'intera assemblea.
tra i tanti disegni presentati vi era anche il mio, che riproduceva appunto una r301. Ai tempi non sapevo che vi era un'associazione di sciacca che faceva uso dello stesso modello.
cmq, e qui sta la prima precisazione, non è corretto dire che "usai" il logo di Gianmarco. Io non ho copiato niente, ho riprodotto da disegni quotati miei un'immagine vettoriale, dopo giorni di lavoro. Ergo, e ci tengo a sottolinearlo, qui NESSUNO HA USATO IL LAVORO DI ALTRI, ma era tutta farina del mio sacco. E, a conferma di ciò, voglio far notare che, sul sito attuale di trenodoc, il biellismo che vedete sulla grafica di base, altri non è che un pezzo del disegno vettoriale di cui sopra.
per quanto riguarda il soggetto scelto, certamente se avessi saputo che un altra associazione usava quel disegno, non avrei scelto la r301 (tra l'altro non era nemmno il primo disegno presentato da me, era anzi un ripiego ;) ). Ma qui è solo la mia buona fede contro le opinioni altrui. Voglio però sottolineare che, durante l'assemblea in cui si deliberò il logo , dei 20 e passa soci che videro il mio disegno, nessuno ravvide somiglianze con il logo di Sciacca, credo dunque che onn fossi solo io a sconoscerlo.
Ma ritorniamo al racconto: come dicevo, vi fu una votazione e il mio disegno vinse di un solo voto rispetto ad un altro (quello attuale per dovere di cronaca).
Si decise così di adottare tale disegno come logo di trenodoc.
il sito venne costruito secondo tale grafica e messo on line.
Dopo un po' di tempo pervenne ad uno degli indirizzi dell'associazione la famosa mail di Gianmarco, il quale faceva appunto notare che anche la sua associazione utilizzava la r301 come logo. Ora, non ricordo esattamente le richieste presenti nella mail in quanto essa non è più in mio possesso ma ricordo distintamente di avergli risposto (ero e sono attualmente il responsabile sito). Nella risposta che diedi esternavo il mio dispiacere per il "doppione", capivo che era seccante, e non solo per l'associazione di sciacca. Ma non presentai scuse, per tre motivi: innanzitutto la buona fede nella vicenda, poi perchè cmq erano stati i soci a volere quel logo, non era una imposizione ma una scelta democratica. Infine perchè non credo vi fossero copyright sul disegno di una locomotiva a vapore... a meno che non sia stato proprio l'amico gianmarco a progettaqre ai primi del 900 le linee della 301 ;) ;)
Ora, perchè questa mail non sia mai arrivata io non lo so e lo sto scoprendo solo ora. Mi si può certamente rinfacciare di non averla mandata e d'altro canto, essendo passato tanto tempo (e vari reboot di sistema ) non ho prove con cui confutare la questione. Però, come direbbe Tomba:" chi mi conosce lo sa" ;) io rispondo sempre alle mail, ed anche con una certa puntualità.
Del resto, l'amico Gianmarco sono sicuro non avrà problemi a credermi, visto anche l'immediata risposta che ebbe ai tempi della mostra organizzata a sciacca, in merito alla possibilità di far pubblcità sul nostro sito (lo scambio epistolare, se non erro avvenne con me ;) )
parlo di questo:
http://www.trenodoc.it/index.php?option ... Itemid=115
(e questo link vale anche per chi ci accusa di essere insensibili nei confronti dei non-palermitani... a parte il fatto che ci appogiamo al forum dei nostri amici messinesi... ergo, non siamo razzisti ed anzi sappiamo riconoscere chi è più bravo di noi in certe questioni ;) )
spero che la cosa sia chiarita, mi spiace che avvenga adesso (specie dopo che abbiamo cambiato nuovamente il logo, ovviamente non per la polemica di cui sopra ma per le difficolta che avevamo nel rimpicciolire la R301 e rendere la scritta trenodoc ancora nitida per le broshure!!!); ripeto, non porgo scuse perchè non vedo di cosa ci sia da scusarsi, non è stato rubato lavoro e non sono stati violati diritti su alcunchè, certo sono rammaricato che un, seppur seccante, doppione abbia scaturito tanto astio e tante polemiche (ma sono convinto, Gianmarco, che per aver passato tutta la mattina al nostro banchetto a conversare con il presidente, che NON si chiama Vittorio (...), ci doveva essere davvero poco alla borsa scambio ;) )

chiarito questo punto (e sperando di non doverlo più riaprire), mi spiace di non averti incontrato di persona, Gianmarco (così avremmo risolto la polemica subito, tra i soggetti della vicenda), e mi dispiace ancor di più perchè volevo anche ricordarti quel mio problema con... le decals per il d445 (si, sono sempre io ;) ) ma, ahimè...
due settimane fa mi sono rotto un piede in un incidente, sono stato 10 giorni in ospedale e sono stato operato 2 volte, ergo... mi veniva parecchio difficile esserci.
E mi veniva parecchio difficile (e qui rispondo agli altri amici siciliani che hanno tacciato i palermitani di "latitanza" colpevole) anche partecipare al forum e quindi far pubblicità all'evento.

A proposito: come ben detto, la borsa scambio non è stata organizzata da Trenodoc ma le fermate speciali dei treni per tale evento sono state rese possibili grazie all'interessamento proprio dell'associazione e vi assicuro che, pensando ai quotidiani disagi che porta la chiusura dello svincolo di capaci, abbiamo chiesto questo provvedimento a trenitalia pensando sia a chi era di palermo che a chi arrivava da altre zone.
del resto, prendere la navetta non era complesso, bastava lasciare la macchina alla stazione centrale o alla notarbartolo... ;)

ma ora basta, bando alle polemiche ;)
Con Gianmarco, che stimo e che reputo una persona in gamba e intelligente, spero non vi saranno più incomprensioni. Per chi ci accusa di avere atteggiamenti da padreeterno... beh, ci dispiace che passi quest'impressione, ma vi assicuro che non è così. spesso molte cose però non possono essere spiegate sulle righe di un forum perchè sono delicate. Sappiate cmq che qui si lavora tutti per la stessa passione, siamo dalla stessa parte e, se volete darci una mano... le porte (e le iscrizioni... ;) ) sono sempre aperte!

baciamo le mani,
Andrea Bernasconi :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2007, 12:39 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
Andrea, ciao, rispondo in fretta perché ho del lavoro da sbrigare...
Ok, chiudiamo la polemica sul logo, alla fine la causa è che non mi è arrivata la mail... se mi arrivava non la riprendevo e poi non ricordavo nemmeno che eri tu il grafico... figurati. Ci siamo sentiti per altro...
La cosa l'ho ripresa perché con il buon Vittorio alla fine mi pare ci siamo intesi, anche se forse ha ragione lui dicendo che mi arrabbiao troppo per nulla, in fondo... ma non mi è garbata l'accusa di uno dei soci che mi ha ripreso come se avessi toccato chissà quale dogma... non l'ho io, il dogma, non abbiatelo neppure voi, e non riprendetemi, sennò mi tocca rispondere... mettiamoci una pietra sopra e basta.
Purtroppo sarà che sono estremamente critico anche nei miei confronti, ma certe cose mi lasciano perplesso... comunque, niente paura, userò sempre più il metodo 'mussinatto': parlare poco, intervenire meno, e anche se debbo intervenire conto fino a 100...
Ciao Andrea e riprenditi, che poi ne parliamo delle decal...
Un saluto anche agli amici di Trenodoc.
Gianmarco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2007, 16:14 
Non connesso

R302 ha scritto:
Ok, chiudiamo la polemica sul logo, alla fine la causa è che non mi è arrivata la mail... se mi arrivava non la riprendevo e poi non ricordavo nemmeno che eri tu il grafico... figurati. Ci siamo sentiti per altro...
La cosa l'ho ripresa perché con il buon Vittorio alla fine mi pare ci siamo intesi, anche se forse ha ragione lui dicendo che mi arrabbiao troppo per nulla, in fondo... ma non mi è garbata l'accusa di uno dei soci che mi ha ripreso come se avessi toccato chissà quale dogma... non l'ho io, il dogma, non abbiatelo neppure voi, e non riprendetemi, sennò mi tocca rispondere... mettiamoci una pietra sopra e basta.
Purtroppo sarà che sono estremamente critico anche nei miei confronti, ma certe cose mi lasciano perplesso... comunque, niente paura, userò sempre più il metodo 'mussinatto': parlare poco, intervenire meno, e anche se debbo intervenire conto fino a 100...
Gianmarco

tranquillo Gianmarco, le critiche sono sempre costruttive, e poi, quando uno sente che DEVE levarsi dei sassolini dalle scarpe, è sempre bene farlo, in qualunque momento, soprattutto per chiarire e sistemare le cose ;)
piuttosto, parliamo d'altro: qualcuno ha comprato niente alla borsa?
e soprattutto, quei numeri di servizio per le tramoggine TTMKit... come si potrebbero avere :)
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2007, 21:54 
Non connesso

R302 ha scritto:
Gianmarco

Settimo, non Vittorio :wink:
Salutoni ai nostri amici di Sciacca!! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2007, 21:59 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
luigilp ha scritto:

Lo vedi che sono al capolinea? Hai ragione, Settimo non Vittorio... chissà a che pensavo...
Saluti a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2007, 22:10 
Non connesso

R302 ha scritto:
luigilp ha scritto:

Lo vedi che sono al capolinea? Hai ragione, Settimo non Vittorio... chissà a che pensavo...
Saluti a tutti

Ma dai.... :D
Sempre in gamba! :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]