Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 8:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2007, 9:30 
Non connesso

Mi associo anch'io (se si tratta bene anche il "vero").

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2007, 13:19 
Non connesso

Ciao a tutti.
Appoggio senz'altro l'idea.
A livello bibliografico potrei mettere a disposizione i già citati articoli di Sartori-Borotto e Taibel che ho.
Saluti a tutti.

Guido.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 15:44 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
ciao
anche io come già detto appoggio il progetto di uno speciale; non so se possa essere utile, ma potrei mettere a disposizione un vecchio libro-manuale (del 1951...) che ho ricevuto grazie al mio caro e compianto zio, dipendente dell'ufficio I.E. al compartimento di Firenze:
Ing. Alfredo Mazzoni - "La costruzione e la messa in eserciozio delle condutture di contatto 3000 V. corrente continua"
Allego tre scansionacce di alcune pagine per rendere l'idea del "taglio" del testo...

Immagine

Immagine

Immagine

ciao
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 20:04 
Non connesso

Nome: carlo borra
Intanto aggiungo un paio di foto per tenere l'argomento in caldo
Carlo

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2007, 15:39 
Non connesso

Ciao Carlo,

favolosa la foto del plastico :shock: :shock: complimenti! la seconda invece dove e stata scattata?

Saluti

Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2007, 21:58 
Non connesso

Chicco-pe ha scritto:
Ciao Carlo,

favolosa la foto del plastico :shock: :shock: complimenti! la seconda invece dove e stata scattata?

Saluti

Francesco

A Pedaso
Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2007, 10:10 
Non connesso

Parziale OT: il treno vero (foto sotto), quante carrozze ha? Contando le "gobbe" dei climatizzatori, dovrebbero essere tre soltanto!
Tornando alla LdC, la stessa foto rende bene come è fatta la catenaria di nuovo tipo.
Continuiamo il pressing per il numero speciale, forza! :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2007, 14:58 
Non connesso

Erano soltanto due oltre alla 464
Carlo

Un'altra foto....

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2007, 10:55 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
qualche accenno su ttm si è dato, ma la reazione del pubblico è stata modesta

Se l'argomento fosse statto trattato in modo più approfondito forse "la reazione" sarebbe stata maggiore. Dalle risposte nel forum sembra che linteresse sia molto sentito. Certo gli argomenti ferroviari e modellistici sono molteplici e diversi e affrontarli tutti è molto difficile.
Ciccio.
p.s. complimenti agli autori delle foto!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2007, 23:01 
Non connesso

Carlo, splendido lavoro! :shock: :shock: :shock:

P.S.: Come hai fatto la catenaria?

Ancora complimenti,

Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 9:58 
Non connesso

Mario Li Vigni ha scritto:
Carlo, splendido lavoro! :shock: :shock: :shock:

P.S.: Come hai fatto la catenaria?

Ancora complimenti,

Mario

La catenaria e' su base Sommerfeldt codice 183 / 184. I fili di contatto e di sospensione sono da 0,5 mm, I pendini da 0,4 mm. Ogni campata e’ stata modificata aggiungendo e sostituendo dei pendini per meglio riprodurre la tipica linea aerea a regolazione semplice utilizzata ancora in epoca III/IV per coerenza con I bracci e con l’ambientazione del plastico. Tutti I pendini sono stati saldati a stagno con saldatore da 50-100W e flussante, per una maggiore robustezza d’insieme, mentre la catenaria e’ stata fissata sulle zampe di ragno con una goccia di colla cianoacrilica avendo l’accortezza di incurvare le estremita’ di aggancio per un migliore ancoraggio.
Carlo

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 10:58 
Non connesso

Va bene che lavoro in N, quindi sono più "delicato", ma io ho previsto (e sperimentato sul "microplastico") un filo continuo per ogni modulo.
Sarà forse più "rompi" (un metro e mezzo e più di filo da maneggiare), ma il risultato meccanico ripaga della "rottura". Specie in stazione!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 11:30 
Non connesso

Ho dimenticato di aggiungere che anche la mia catenaria e' in trazione, con l'aiuto di molle celate nei contrappesi (tipo Sommerfeldt).
Carlo

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2007, 8:36 
Non connesso

Ciao Carlo le tue foto sono....che dire sono sempre fantastiche perchè rappresentano fantastici tratti del tuo palstico. Molto ma molto bello.
Ma volevo chiederti.
Ho notato intanto :lol: che gli isolatori posti nelle zampe di ragno sono in posizione verticale piuttosto che orrizzontale. Se sono sommerfeldt peccato mi sembrano un tantino sovradimensionati rispetto al contesto della scala.
Ma realmente volevo chiederti.
Quale dovrebbe essere la distanza esatta fra un palo e l'altro e, quindi, ogni elemento di catenaria che vorrei autocostruirmi di quanti cm. dovrebbe essere? Mi pare che abbondantemente debbano essere oltre la misura di ogni carrozza, quindi penso almeno 35 cm.
"Se sbaglio mi corrigerete" cit. Johannes Paulus II
Marcello

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2007, 9:02 
Non connesso

FERROVIANDO ha scritto:
Ciao Carlo le tue foto sono....che dire sono sempre fantastiche perchè rappresentano fantastici tratti del tuo palstico. Molto ma molto bello.
Ma volevo chiederti.
Ho notato intanto :lol: che gli isolatori posti nelle zampe di ragno sono in posizione verticale piuttosto che orrizzontale. Se sono sommerfeldt peccato mi sembrano un tantino sovradimensionati rispetto al contesto della scala.
Ma realmente volevo chiederti.
Quale dovrebbe essere la distanza esatta fra un palo e l'altro e, quindi, ogni elemento di catenaria che vorrei autocostruirmi di quanti cm. dovrebbe essere? Mi pare che abbondantemente debbano essere oltre la misura di ogni carrozza, quindi penso almeno 35 cm.
"Se sbaglio mi corrigerete" cit. Johannes Paulus II
Marcello

E' chiaro che i pali non sono Sommerfeldt.
Di bracci di sospensione ne esistono di diversi tipi. Questo è il tipo 3 (1937), penso di Linea Model. Quelli a cui fai riferimento tu sono di tipo 5 (1970) e hanno l'isolatore più piccolo.
Nel modellismo la distanza tra un palo e l'altro non puoi farla in scala esatta. Penso che in rettilineo un 35-40 cm appaghi l'occhio. In curva...beh te la calcoli in base ai tuoi raggi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]