Dunque,
per cercare di indurre in tentazione il mio nipotino di 6 anni, ho acquistato un set completo composto da: loco a vapore, 3 carrozze, 4 carri merce, binari. Ho acquistato il tutto da un negozio di giocattoli di Milano di cui conosco molto bene il titolare e che, quando il prodotto gli era stato presentato dall'importatore, aveva deciso di non tenere questi articoli in negozio.
In particolare, il negoziante mi ha spiegato quanto segue: l'importatore è molto serio ed è suo abituale fornitore per molti giocattoli, soprattutto quelli radiocomandati. Tra le altre cose, mi ha fatto vedere delle confezioni complete di treni giocattolo in H0 a 25 Euro (!) sempre fornite dallo stesso importatore. Quest'ultimo, però, non ha praticamente alcuna competenza proprio nel "prodotto" treno e dunque, quando a suo tempo aveva proposto gli articoli in scala G al mio amico negoziante, questi non li aveva presi in considerazione proprio perchè poco o nulla l'importatore era stato capace di spiegargli in merito alle caratteristiche dei modelli stessi (ad esempio sul fatto che la locomotiva avesse luci e suoni già installati di serie).
Non credo quindi che, almeno in Italia, questo prodotto avrà una gran diffusione anche se, a onor del vero, confrontando la locomotiva a vapore originale LGB con questa specie di clone super economico c'è da rimanere veramente sbalorditi: se gli stampi non sono gli stessi, sono stati sicuramente copiati pari pari da queli originali!
Unica nota dolente, i binari, che sono veramente indegni: se il mio nipotino manifesterà entusiasmo per il "trenone", provvederò a comprarne di seri (tipo Piko, Bachmann, etc.)
Un saluto a tutti gli amanti dei giocattoloni!!!!
Pier