Oggi è martedì 31 marzo 2026, 23:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 24 maggio 2007, 16:07 
Non connesso

Precessione i rotori ne hanno tutti, anche quelli più quotati.
Il G in metallo? Non ci aveva già pensato la Fleischmann?
L'unico vero difetto di questo motore, se proprio gliene dobbiamo trovare, sta nella rapportatura troppo lunga che non viene compensata da una massa sufficiente a garantire una velocità minima decente e uno sforzo di trazione degno.
Tutto risolvibile, chiaramente.
Anni fa vidi proprio una e645 (mi pare l'avesse allestita Fabrizio Mungai) modificata col motore di un cd-rom, e andava proprio bene.
In ogni caso gli interventi più semplici e produttivi sono l'aggiunta di peso e di prese di corrente supplementari.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2007, 20:36 
Non connesso

G-master ha scritto:
Precessione i rotori ne hanno tutti, anche quelli più quotati.
Il G in metallo? Non ci aveva già pensato la Fleischmann?
L'unico vero difetto di questo motore, se proprio gliene dobbiamo trovare, sta nella rapportatura troppo lunga che non viene compensata da una massa sufficiente a garantire una velocità minima decente e uno sforzo di trazione degno.
Tutto risolvibile, chiaramente.
Anni fa vidi proprio una e645 (mi pare l'avesse allestita Fabrizio Mungai) modificata col motore di un cd-rom, e andava proprio bene.
In ogni caso gli interventi più semplici e produttivi sono l'aggiunta di peso e di prese di corrente supplementari.

Scusate Gente,
cosa intendete per precessione del rotore ?
E' l'oscillazione sull'asse orizzontale per caso ?
Ve lo chiedo perchè alcuni miei vecchi lima molto datati con una sola boccola sul corpo motore o addirittura senza, sono ringiovaniti di colpo dopo che li ho dotati di boccole in ottone previo alesaggio con pazienza dei fori originali.
Le boccole le avevo comprate da un negozio di modellismo intuendo cosa fossero o forse combaciavano con l'asse del motore G solo per caso, questo non lo saprò mai.
Comunque quando il rotore prende gioco sui supporti di sola plastica il funzionamento risulta pessimo.
:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 18 luglio 2007, 22:02 
Non connesso

Detto molto grossolanamente

Per precessione del motore si può dire che esso tende a comportarsi come una trottola che si sta fermando a causa degli attritti. Se la osservi girare noti che la punta della trottola descrive dei cerchi che mano a mano diventano più grossi... più o meno il nostro amatissimo G fa la stessa cosa. Spesso la causa è dovuta anche a una bilanciatura non molto accurata del rotore....

Morale...il G vibra vibra vibra... Nulla di nuovo.

Bri

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Motori LIMA G
MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 8:31 
Non connesso

Il "G" "vibra" (precessione dell'asse) solamente perchè ha una cassa di plastica e un sistema di ancoraggio spreciso e grossolano delle due cuffie portanti la bronzina allo statore il chè porta ad un disallineamento fisiologico dell'asse rispetto alle bronzine. I motori rivarossi all'epoca erano decisamente più perfezionati e segnarono il vero decisivo sviluppo nel fermodellismo di un movimento fluido e lento.
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 9:35 
Non connesso

gianca ha scritto:
Il "G" "vibra" (precessione dell'asse) solamente perchè ha una cassa di plastica e un sistema di ancoraggio spreciso e grossolano delle due cuffie portanti la bronzina allo statore il chè porta ad un disallineamento fisiologico dell'asse rispetto alle bronzine. I motori rivarossi all'epoca erano decisamente più perfezionati e segnarono il vero decisivo sviluppo nel fermodellismo di un movimento fluido e lento.
Giancarlo

Verissimo. E' anche vero che gli ultimi motori G prodotti erano decisamente migliori dei precedenti ( almeno per esperienza personale) probabilmente proprio per aver adottato tolleranze geometriche e dimensionali più strette.
La mia prima locomotiva "seria" infatti è una D445 "G" che oltre ad essere silenziosa e fluida, è diventata godibilissima pilotandola con un decoder.
Il top è stato inserire una grossa zavorra interna aggiuntiva ed una presa di corrente in più sul carrello folle (modifiche visibili qua ....)
8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 14:09 
Non connesso

Vero. Già grandi vantaggi sul minimo del motore G si ottenevano zavorrandolo al massimo.
Quanto alla fluidità dei vecchi cipolloni RR avrei da ridire: spesso erano dei tritacarne pronti a impastarsi e a fracassare la trasmissione con un uso normale.
All'epoca sembrava meno grave perché tutti i grandi negozi avevano cassettate di ricambi con cui era facile intervenire.
Oggi, tra serie Polletto e tirature limitate in numeri ridottissimi, voglio proprio vedere cosa succede quando c'è da cambiare qualcosa.
Ah già, oggi i modelli restano nella scatola...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 14:32 
Non connesso

per fortuna i miei devono macinare km.....l'ultimo a farsi un giro è stato ieri sera la E424 Hamo che ha zonzato almeno mezz'ora sul trenodromo, con la trasmissione costitutita da ruote dentate in acciaio a denti dritti che rumoreggiava come un Landini... :lol:

Ultima modifica di energizer il venerdì 23 aprile 2010, 20:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 15:20 
Non connesso

si, ci manca solo di scaldare le testate per le partenze a freddo :)
In quanto alla mia affermazione sui motori rivarossi era ovviamente riferita alla comparazione con i lima "G" che per partire volevano tanti Volts.. e quando partivano lo facevano a razzo!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 15:35 
Non connesso

...perché non avevano abbastanza coppia e i rapporti erano troppo lunghi!
Niente che il piombo non possa risolvere, come diceva anche l'Ispettore Callaghan.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 16:43 
Non connesso

Ma dai, non sparate sui G che sono dei motori indistruttibili, si è vero, sono rumorosi ma sul non riuscire a farli andare a basse velocità mi sembra che si esageri, scartando le tecnologie di oggi con decoder con controllo di carico capaci di fare andare a passo d'uomo anche un frullatore, negli anni 90 per migliorare la marcia dei G mi realizzai un'alimentatore con un semplice NE555 che generava un PWM a 100 Hz, tutti i G che avevo, ringraziarono e allegramente, andavano anche meno che a passo d'uomo!

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 20:34 
Non connesso

ti dirò: sul rumore dei G ne ho sentito di ogni: :lol: :lol: :lol:
gracchiate, stridii, ronzii e sopratutto....alcuni con un puzzo di bruciato tipico da LIMA...roba da farsi di quelle sniffate ihihihih.... :lol: :lol: :lol: :lol:
E' un ricordo di fumate di plastica che conservo fin da piccolo (ecco forse perchè mi son ridotto così 8) 8) ) perchè le varie locomotive dopo 5 minuti di funzionamento si riconoscevano...anche dall'altra stanza per quel tipico odore!!!
Però le ultime versioni dei G andavano davvero bene!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 21:03 
Non connesso

Il bello del G è che suscita le fantasie più nefande! Io sono della scuola di pensiero della zavorra, ma vedo che:

a) c'è chi fa il moderno e lo digitalizza;

b) chi sostituisce il rotore, all'estero vendono kit interi;

c) chi si è inventato alimentatori specifici;

d) chi ha montato resistenze e condensatori (ci ho provato anch'io...);

Se non è divertimento questo!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 aprile 2010, 19:08 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
G+zavorra+ alimentatore PWM o similari :)

Magari qualche cardanico attuale avesse la stessa fluidità al minimo.........

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 aprile 2010, 19:30 
Non connesso

scusate, anzitutto un dubbio: PWM è una bestemmia in tedesco (porkawalkiriamaiala) per il motore G che non parte manco a sganassoni?

seriamente: se pulito e zavorrato a dovere tira come un roco e non fa una piega con la corrente;

il segreto sta nell'impiombare per bene anche il carrello folle-corrente, in modo da ridurre il cabraggio e quindi i distacchi dal binario, oltre al motore per fargli aumentare la potenza: una volta aggiunti 100 gr per parte vederete che risultati!

sulla velocità: metteteci una resistenza di valore adeguato e rallenta

buon sabato
ciccio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 25 aprile 2010, 9:22 
Non connesso

Ciao Ciccio.
Confermo la tua analisi.
Nella foto della pesata che ho inserito su ferramatori.it ho fatto raggiungere alla D445 i 380 gr complessivi...
Risultato: trazione e captazione decisamente migliorate....
Il decoder ha fatto il resto..... :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]