Oggi è sabato 21 marzo 2026, 18:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: D342 OM OS.KAR
MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2012, 21:50 
Non connesso

Enrico87 ha scritto:
sinceramente la concorrenza c'è eccome.
...rispetto la tua opinione ma, secondo me, si può parlare di concorrenza quando i due prodotti sono sulla stessa fascia e, sempre secondo me, in questo caso non lo sono (vedere le foto a fondo pagina, parlano da sole!!! viewtopic.php?f=7&t=37063&start=360) ...è come prendere una loco della Lima hobby-line e dire che fa concorrenza alle altre perchè costa meno ...è ci credo, dico io!!! :wink:
Comunque ...de gustibus non est disputandum!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 novembre 2012, 9:31 
Non connesso

Se qualcuno ne ha la possibilità può gentilmente postare una foto che faccia vedere il raccordo anteriore tra le cabine e l'imperiale/faro sul reale e sull'Oskar?
A me sembra di aver notato degli spigoli che sulle foto non vedo.
Qualcuno mi può aiutare SVP?
Grazie
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 novembre 2012, 9:45 
Non connesso

Confermo.
Mi sono presentato ieri in negozio con un articolo dell'84 scritto da Beppe Tronconi pieno di foto della D.342 OM.

L'imperiale risulta schiacciato e "spigoloso",mentre nella realtà è bombato e tondo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 novembre 2012, 9:52 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Enrico87 ha scritto:
Confermo.
Mi sono presentato ieri in negozio con un articolo dell'84 scritto da Beppe Tronconi pieno di foto della D.342 OM.

L'imperiale risulta schiacciato e "spigoloso",mentre nella realtà è bombato e tondo.

Ciao, questo articolo su che rivista è uscito?
Grazie.
Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 novembre 2012, 10:57 
Non connesso

A me sembra che le forme del tetto della cabina siano rese alla perfezione.
Stonano solo quei filetti bianchi troppo grossi...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 novembre 2012, 11:32 
Non connesso

Io ho il modello della concorrenza ed in negozio li ho confrontati entrambi per decidere se prendere quello Oskar. La resa dell'imperiale è diversa, quello OSKAR è più spigoloso e meno bombato, quale è giusto? Ed è diversa la lunghezza di quella calotta che copre il finto terzo faro che nel modello OSKAR mi sembra troppo lunga guardando la foto. Gli scarichi dei motori sul tetto sono più grossi in quello della concorrenza e sembrano meglio realizzati nell'Oskar. I carrelli mi sembrano belli e profondi in entrambi i modelli. I vetri sono più trasparenti e meno a effetto specchio in quelli della concorrenza. Dove l'Oskar vince alla grande è nella verniciatura e nella predisposizione al digitale che l'altro non ha. Qualcuno dice che sono modelli di fascia diversa. Non sono d'accordo, sono due riproduzioni della stessa cosa, due giocattoli entrambi, solo che uno è infiocchettato meglio e un po' più rifinito anche se in qualche cosa l'altro forse è più corretto, ma uno costa quello che dovrebbero costare tutti i locomotori diesel (ricordo giocattoli prodotti in Cina): 100 euro, l'altro ci fanno pagare il sovraprezzo di 60 euro che il cartello stabilisce essere il prezzo che in Italia dobbiamo pagare per un locomotore diesel. Ma visto che ci piace essere contenti e co...ti, continuiamo così.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 novembre 2012, 11:51 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Miura, il modello di Oskar costa di più e, secondo me, a ragion veduta.

Se poi (e non è assolutamente mia intenzione pestare acqua nel mortaio...) si vuole dire che 100/110 euri sarebbero il prezzo "giusto" per un bellissimo modello come quello della (lode a Lei!) Ditta Sarda e 60/70 euri quello di un dignitoso modello come quello che per adesso ho sul plastico è solo filosofeggiare .....

L'incisione dei particolari, la colorazione, le sedi degli aggiuntivi e tutto il complesso sono di livello superiore.

Motorizzazione (3 e 5 poli) digitale (a me non frega un tubo ma una si ed una no) devono fare differenza.

La presenza del predellino sulla porta nel frontale è stonata nel modello della concorrenza e quindi, una volta "oscurati" i fori per le spine corrispondenti, l'ho eliminato.

La cabina va, secondo me, ri-verniciata nel modello della concorrenza.

Insomma ..... non son per tutti, magari, gli interventi per migliorarlo ma nemmeno difficili.

Oskar, in questo momento, è per me il riferimento qualitativo migliore ed è l'unica ditta con la quale mi potrei azzardare ad acquistare on-line senza provare il modello.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 novembre 2012, 13:10 
Non connesso

Anche per me OSKAR è il top al momento e la mia non vuole essere una critica a loro ed al loro modello che è molto bello. Ma non vedo queste differenze abissali tali da giustificare 60 euro in più, anzi ci sono alcuni particolari in cui l'altro è più corretto.
Dire che uno è un modello e l'altro è un giocattolo è un creare differenze di valore che non hanno ragion d'essere e servono solo ai produttori a mantenere artificilamente alto il prezzo dei loro prodotti. Io ragiono da cliente e visto che mi stanno dimostrando, come ho sempre sostenuto, che si possono fare buoni modelli da plastico a prezzi molto più economici, rinunciando magari a qualche inutile sofisticheria che non aggiunge e non toglie niente di sostanziale, li sostengo incondizionatamente.
Perchè hai tolto la foto che valorizzava il modello della concorrenza? :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 novembre 2012, 13:45 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Miura ha scritto:
Anche per me OSKAR è il top al momento e la mia non vuole essere una critica a loro ed al loro modello che è molto bello. Ma non vedo queste differenze abissali tali da giustificare 60 euro in più, anzi ci sono alcuni particolari in cui l'altro è più corretto.
Dire che uno è un modello e l'altro è un giocattolo è un creare differenze di valore che non hanno ragion d'essere e servono solo ai produttori a mantenere artificilamente alto il prezzo dei loro prodotti. Io ragiono da cliente e visto che mi stanno dimostrando, come ho sempre sostenuto, che si possono fare buoni modelli da plastico a prezzi molto più economici, rinunciando magari a qualche inutile sofisticheria che non aggiunge e non toglie niente di sostanziale, li sostengo incondizionatamente.
Perchè hai tolto la foto che valorizzava il modello della concorrenza? :mrgreen:

Si, concordo, chi parla di "giocattolo" per l'altro modello non è un fermodellista, ovvio, ma solo un collezionista/vetrinista.
E' per via del fatto che in molti (la maggioranza in Italia, purtroppo) viva il fermodellismo in questa maniera che chi produce trova ovvio proporre una diesel senza particolari complicazioni progettuali, a più di 160€ di listino. Fossi io il produttore calcherei ancor più la mano .....
Ai plasticisti (secondo me gli unici che possono fregiarsi del "brevetto" di fermodellista) la produzione "concorrente" è piaciuta molto ed i modelli so che sono venduti.

L'immagine è stata tolta per motivi "tecnico/legalesi" a me non noti sino ad oggi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 novembre 2012, 13:48 
Non connesso

Cita:
L'immagine è stata tolta per motivi "tecnico/legalesi" a me non noti sino ad oggi.

Ah! Cause di forza maggiore quindi, scusa.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 novembre 2012, 14:11 
Non connesso

...sicuramente, almeno per quanto mi riguarda, so che in confronto a molti di voi ne devo fare tanta di strada ...ferrata! :wink: ma non ci nascondiamo dietro ad un dito: non siamo stati noi fermodellisti tutti (...a me fare figli e figliastri non è mai piaciuto!!!) ad inventarci due (...se non tre!) fasce di mercato ma, come avevo già detto prima, sono state le ditte stesse, il gruppo HR/RR con la linea LIMA HOBBY LINE e la PIKO con la linea Hobby!
Detto questo poi oguno sceglie quello che preferisce ma negare che i due modelli hanno un grado di finitura ed attenzione al prototipo diverso sia negare l'evidenza e mi pare che l'analisi di Riccardo in questo sia molto giusta (per quello che ho avuto modo di vedere di persona) ed imparziale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 novembre 2012, 14:11 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il giovedì 13 marzo 2025, 18:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 novembre 2012, 14:45 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
A me sembra che le forme del tetto della cabina siano rese alla perfezione.
Stonano solo quei filetti bianchi troppo grossi...

Vorrei far notare il diverso effetto che ha la linea di congiunzione dell'imperiale con la copertura della presa d'aria nel modello os.kar e nel prototipo reale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 novembre 2012, 15:32 
Non connesso

taurusobb ha scritto:
Il modello l'ho visto e toccato con mano in negozio, l'ha testato e provato in mia presenza un compagno di gioco, posso affermare con assoluta convinzione che è al pari delle altre produzioni della casa Sarda: un capolavoro!!!, per il resto quoto e straquoto l'affermazione di un grande modellista:

Riccardo Alberoni ha scritto:
...........
Oskar, in questo momento, è per me il riferimento qualitativo migliore ed è l'unica ditta con la quale mi potrei azzardare ad acquistare on-line senza provare il modello.

Non diciamo eresie...la Oskar è uguale a tutte le altre marche!!! si..... fa bei modelli ma non è immune da errori e malfunzionamenti. (vedi 341)...per non parlare di alcuni carri e carrozze.
Inoltre alcune vaporiere hanno avuto problemi al motore che si è bruciato.
...e poi non è detto che se un modello costa di piu' ....valga di piu'
Se posso dire la mia Il modello della ditta messa a paragone con oskar non ha nulla da invidiare con quest'ultima.
Ottimo modello qualità/prezzo....e non credo che qualche particolare ben piu' rifinito possa innalzare il prezzo di tnt.
Questa è solo speculazione.........
Quando un modello non si vende (la crisi per esempio) il prezzo precipita con tutti i dettagli ....quindi cosa succede...il modello non vale piu' tanto?
Meditate gente......

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 novembre 2012, 16:46 
Non connesso

Ecco,non vorrei dire una cavolata,ma è da ieri che mi sto riguardando tutte le foto della monografia e l'articolo dell'84 di Tronconi in cui c'è pure la livrea origine e gli schizzi della locomotiva.
Dai bozzetti,parrebbe più corretto l'imperiale Os.kar sopra le cabine,in quanto è disegnato un po' schiacciato.
Però dalle foto presenti,sembra che l'OM l'abbia fatto molto più stondato,risultando migliore quello dell'innominabile.

Se qualcuno ha la mai stessa documentazione vorrei conoscere la sua opinione.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]