Senza puntare troppo il dito alla Gieffeci/Roco, ma vale per tutti.
Se parliamo di cultura, HAI, punto molto dolente. I forum esistono anche per questo per CHI li segue, ma al di fuori (vi assicuro che io ne conosco tanti) cioè no internet, no riviste (a proposito, siamo un popolo che legge mooolto, hoooo), queste persone entrano in un negozio e vogliono regalarsi o regalare un trenino, vedono sullo scaffale la 645 040 (prendo questa come occasione del titolo TA ma ce ne sarebbero delle altre) e dicono, o che bella, che è? Secondo voi, cosa risponde il venditore?

Qui ci facciamo due risate infinite, si incrociano tanti di quei discorsi infiniti che è meglio lasciar perdere tanto non risolviamo niente, almeno noi che abbiamo la facoltà di leggere le riviste, fare domande sul forum, elaborazioni, etc. etc. evitiamo di portarci a casa cose non all'altezza di come dovrebbero essere e farci valere i nostri soldini ai produttori come fanno in Germania e in Francia, nel limite del possibile.
Vi siete accorti che alcuni venditori negozio/online hanno tolto e ovviamente rispedito indietro la loco e alcuni NO? A me è venuto da pensare che i Sig. hanno conoscenza del nostro hobby e non soliti venditori tanto per vendere e senza sapere cosa. Chi vende per passione dimostra anche di saper far valere le proprie conoscenze e professionalità, non prendere per il sedere i CLIENTI!!! Loro vivono su questo, o sbaglio? Penso che ne hanno i "SCAFFALI" pieni e non vogliono aggiungersi degli altri soprattutto queste della Roco sapendo poi invendibili!! Già il totale di noi del forum non (credo) l'abbiamo presa.
Quando dite o si legge discorsi del tipo, "facciamoci valere, non comprate assolutamente quella locomotiva, così vedrete che impareranno a non infilarci più pupazzetti!!". Ok, può andar bene, si ma, siamo sempre i solito NOI del forum e l'altro di ****** che tanti scrivono le stesse cose da una parte all'altra, quanti siamo? Allora mi viene anche da pensare, che, visto i negozianti online hanno una loro e-mail, sarebbe da scrivergli perché vendete un modello fallato (spiegando l'articolo fallato) e non fate come tutti gli altri che l'hanno restituita? Se cadono giù dalle nuvole, ridete pure, è normale

Se qualcuno vi risponde, per difendersi dall'insaputa dell'errore, "è ma non possiamo mica vederli tutti........" lasciamo perdere!
Avete ragione, vincono sempre loro, per la scarsissima cultura riescono sempre a rientrare nei loro capitali fregandosene di tutto il resto, perché sono la maggior parte delle persone che comprano tutto, malissimo per noi che ci piacerebbe avere una "loco" tanto desiderata ma desistiamo a comprarla perché visto il prezzo alto e senza dover contare non una semplice modifica ma addirittura stravolgere tutta la cassa eliminando tutto quello che è stato elencato, ma chi lo fa!!!
Ci resta solo da pensare "speriamo che rifacciano le casse e carrelli corretti" (ci credo molto poco), oppure che ci pensano Acme/Hornby, gli stampi a loro non mancano, quindi tutto è possibile.
Qui la Gieffeci/Roco, rischia un bel danno economico, questo mi dispiace molto, il non rientrare del capitale vedrete che ritarderanno le prossime uscite oppure non voglio pensare il peggio, questa è una mia opinione, spero molto diversamente.
Non è la prima volta che succede, spero solo che ricevono un segnale forte questa VOLTA per non riprovarci più per le prossime uscite (speriamo), gli stipendi non sono raddoppiati come sono raddoppiati i prezzi delle loco/carrozze e il caffè del bar
Saluti
Mureddu Giovanni