Oggi è sabato 21 marzo 2026, 12:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 273 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E326 RIVAROSSI è arrivata!
MessaggioInviato: venerdì 27 dicembre 2013, 21:39 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Finalmente oggi ho potuto testare sul mio circuito di prova entrambe le macchine in mio possesso. Il funzionamento è risultato abbastanza buono con partenze senza impuntamenti e buona accelerazione anche a tensioni minime. Sempre sicure nei movimenti anche sugli scambi senza cuori polarizzati e nelle curve R5 Roco installate ha dimostrato una buona fluidità di movimento. L'unità 011 è risultata impeccabile mentre la 003 dimostra un leggero rollio tipo "papera zoppa" che spero si risolva con un po' di rodaggio. La forza di trazione è buona con 3 assi motori e la presa di corrente non ha creato particolari problemi. Sui cambi di binario e sulle doppie esse viaggia senza incertezze o impuntamenti. Per quanto concerne l'aspetto dinamico l'unico neo è dato dalla leggera rumorosità (comune alla coeva 424) dovuto penso alla trasmissione e non al motore.
L'aspetto estetico è molto accattivante e penso superiore alla concorrenza, complessivamente è una bella macchina ed anche la colorazione pare azzeccata, però ci sono dei difetti che ritengo assolutamente non accettabili per una macchina di questa classe:
- respingenti non molleggiati;
- targhe incassate nelle fiancate come fatto già notare da qualcuno che rovinano irreparabilmente l'estetica generale;
- pantografi delicatissimi, uno mi si è piegato in mano in fase di apertura e l'altro ha perso lo strisciante, sull'altra macchina non li ho nemmeno toccati per paura di non rovinarli, questo ritengo sia un vero punto debole.

Insomma complessivamente una gran bella macchina ma questo è solo un mio modesto parere

Emilio

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2013, 0:00 
Non connesso

ciao Emilio,

ho letto il tuo reportage. non posso andare in negozio per vedere la macchina e desidererei sapere se c'è interferenza delle scalette di accesso alla cabina con la escursione dei carrelli nelle curve...o quale è il limite di "R" di coesistenza in tale situazione, la curva

davvero sono 3 assi motori?,
anche quello centrale?che suppongo avrà escursione laterale?

mentre la motorizzazione della VT la immaginavo a priori, motore centrale e vite senza fine insistente sui due assi estremi, su questo non riesco a immaginare come possibile motorizzare quello centrale.che segnali attivo alla trazione...con cinghia?

grazie, daniele
ottimi per me anche i contributi fotografici precedenti e la comparazione foto VT/HRR
attendo la versione con captatori...ho conosciuto questi loco nel marzo 1975 durante un corsa di prova su una 444 in pianura padana e desidero un modellino teoricamente pertinente per quell'ultimo periodo dal 75 al 1982, anche spesso in stazione di bologna per i miei transiti per ancona

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2013, 12:19 
Non connesso

Dario, sia l'asse centrale che ti confermo motore, che i due carrelli portanti d'estremità hanno una ampia escursione laterale. Nei vari movimenti sugli scambi non ho notato interferenze con le scalette di accesso alle cabine, e nemmeno sul raggio più stretto che ho, però sugli R3 non saprei.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2013, 12:37 
Non connesso

Emilio grazie per l'analisi approfondita del modello; io sto aspettando che esca la 002 ambientata negli ultimi anni di esercizio!
solo su una cosa non sono d'accordo con quello che scrivi; infatti, secondo me, il fatto che FINALMENTE i respingenti non siano molleggiati è un ulteriore punto a favore di questa macchina!
questi sono infinitamente più belli e realistici di quelli molleggiati e non ho mai capito a cosa servono quelli molleggiati, vista l'irrisoria forza "respingente", se non a che si possa aggiungere fra le caratteristiche della macchina o carrozza in vendita questa poco utile proprietà

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 dicembre 2013, 12:50 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
Emilio grazie per l'analisi approfondita del modello; io sto aspettando che esca la 002 ambientata negli ultimi anni di esercizio!
solo su una cosa non sono d'accordo con quello che scrivi; infatti, secondo me, il fatto che FINALMENTE i respingenti non siano molleggiati è un ulteriore punto a favore di questa macchina!
questi sono infinitamente più belli e realistici di quelli molleggiati e non ho mai capito a cosa servono quelli molleggiati, vista l'irrisoria forza "respingente", se non a che si possa aggiungere fra le caratteristiche della macchina o carrozza in vendita questa poco utile proprietà

Concordo su quello che dici sui respingenti, sono io che sono ingordo, della serie botte piena moglie ubriaca! É ovviamente prioritaria l'estetica alla funziolità in questo caso.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2013, 0:00 
Non connesso

Cita:
pantografi delicatissimi, uno mi si è piegato in mano in fase di apertura e l'altro ha perso lo strisciante

Vuoi mettere? E' il piacere del realismo, cose belle ed INUTILI.
Continuiamo con queste assurdità!!!! :roll:

Cita:
fatto che FINALMENTE i respingenti non siano molleggiati è un ulteriore punto a favore di questa macchina

Concordo assolutamente. :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2013, 0:04 
Non connesso

Confermo che gli assi sono tutti motori grazie ad una cascata di ingranaggi (priva di grasso lubrificante).
Niente cinghie.

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2013, 8:05 
Non connesso

I pantografi debbono essere robusti, capisco che in era digitale non servono (ma comunque io una macchina elettrica con il decoder la mando regolarmente con la presa dal pantografo e funziona regolarmente), devono condurre corrente ed anche i respingenti se molleggiati, anche se non servono a nulla, non mi dispiacciono... libere opinioni di pensiero.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2013, 9:30 
Non connesso

Nome: Alessio
anche secondo me i pantografi devono essere robusti.
però poi se sono robusti arrivano quelli che dicono che sono brutti, che non sono fini...boh

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2013, 10:11 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 9:17, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2013, 10:37 
Non connesso

tonymau ha scritto:
Come accontentare tutti?

Basterebbe che Hornby rendesse disponibili due versioni di questi pantografi:
- dei 32FS raffinati per chi vuole il modello realistico (molti si aspettavano di vedere su questa E326, attesa anni, i 32 della E626 Big Models-MdF);
- dei 32 stile Sommerfeld, robustissimi e indistruttibili, per i plasticari.
I pantografi attuali non soddisfano pienamente nè il realismo nè un funzionamento sicuro.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2013, 10:41 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 9:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 dicembre 2013, 2:44 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
tonymau ha scritto:
Come accontentare tutti?

Basterebbe che Hornby rendesse disponibili due versioni di questi pantografi:
- dei 32FS raffinati per chi vuole il modello realistico (molti si aspettavano di vedere su questa E326, attesa anni, i 32 della E626 Big Models-MdF);
- dei 32 stile Sommerfeld, robustissimi e indistruttibili, per i plasticari.
I pantografi attuali non soddisfano pienamente nè il realismo nè un funzionamento sicuro.

Si però bisogna ricordare che Hornby non ha voluto cambiare (progettandoli nuovi come ha fatto acme) i pantografi delle recenti 424 con porta frontale, figuriamoci se lo fa per le 326!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2014, 15:56 
Non connesso

GFSS ha scritto:
Confermo che gli assi sono tutti motori grazie ad una cascata di ingranaggi (priva di grasso lubrificante).
Niente cinghie.

Massimo

La motorizzazione é su tre assi, ma quella di VT prevede due Volani e di diametro maggiore, che assicurano una migliore "rotondità" . Per quanto riguarda il movimento preferisco la VT.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 gennaio 2014, 16:18 
Non connesso

Ma quel genio che ha pensato alle targhe affogate nella fiancata non l'hanno ancora cacciato?

Alberto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 273 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]