Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 3:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ...a proposito di composizioni!
MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 10:37 
Non connesso

Concordo su quest'ultimo punto Max.

Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 13:55 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Ciao.
Se volete io "ci sono".

Dividerei semplicemente in Epoca III - Epoca IV - Epoche successive.
Giusto per trovare con più facilità "temporale" le compo.

Ciao.

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 14:28 
Non connesso

A proposito dei nomi mi permetto di far notare una cosa, utile sopratutto agli utenti non italiani: spesso la grafia originale dei luoghi è molto diversa in italiano e non sempre immediatamente intuibile ... vogliamo essere provinciali o internazionali?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 15:15 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Zampa di Lepre ha scritto:
vogliamo essere provinciali o internazionali?
...l'importante è non scrivere strafalcioni, sarebbe peggio! :wink:
Comunque, piccola pillola patriottica da uno che vive all'estero ...badate bene: perché se noi scriviamo in italiano siamo provinciali, mentre se sono gli altri a usare la propria lingua al massimo gli si dice che sono orgogliosi?
Io mi adeguerò a quello che decidete voi, ma veramente su mille nomi di città quanti scritti in italiano non saranno capiti da francesi, tedeschi, inglesi, ecc...?

Max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 15:36 
Non connesso

Parole assolutamente condivisibili ...

... però gli orari internazionali prevedono il nome nella grafia originale e nella versione più popolare (oppure nella traslitterazione standard per gli altri alfabeti). Io mi rifarei a quelli.

Un esempio, per assurdo: Aquisgrana, Aachen, Aix-la-Chapelle ... sono la stessa città a seconda che la nomini un italiano, un tedesco o un francese. Ma anche, più nota: Basilea, Basel, Bâle (questa però grazie a Interfrigo dovremmo conoscerla bene ...).

EDIT: ho provato le varie versioni di Aachen sul sito degli orari della DB (http://www.bahn.de/app_home_pk_en_GBR.shtml) e lo trova comunque riportandolo sempre come "Aachen hbf" ... ottimo sistema per avere la grafia corretta e copiare alla bisogna.

In ogni caso, se non si conosce o si è certi della corretta grafia l'italiano è "bastevole"... per integrare correggere c'è sempre tempo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carri e Composizioni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: domenica 3 agosto 2014, 10:48 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
TEN24 ha scritto:
Ciao Max,
non è che sia contrario, anche se l'altro titolo era meno omologato e nella discussione non ci sono solo carri e composizioni ma, almeno nell'intenzione, anche qualcosa in più sull'esercizio delle diverse tecniche attuali del trasporto merci da tradurre in modellismo.
Capisco cosa intendi sull'omologazione ma, purtroppo o per fortuna, servirà per fare ricerche mirate in futuro.
Per il resto se oltre alle composizioni e ai carri c'è di più ...ancora meglio! :)

Max

A la cosa di uniformare anche i titoli dei topic rendendoli irriconoscibili nella loro omologazione mi sembra una stupidaggine...capisco mettere davanti al nome originale parole chiave ma cambiarli completamente mi sembra veramente troppo e un segno di maleducazione nei confronti di chi ha aperto tale topic con l'intenzione di dare valore aggiunto al forum.
Per come la vedo io, tutta questa omologazione più che a fare bene al forum, alla lunga gli nuocerà perchè la gente si stuferà di sottostare sempre alle decisioni univoche prese da altri...

Poi...il forum è di proprietà 2g, faccia quello che vuole ma in tanto stanno nascendo decine di forum free proprio da gente che si è rotta le pelotas....

Buona domenica
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 agosto 2014, 20:50 
Non connesso

despx ha scritto:
A la cosa di uniformare anche i titoli dei topic rendendoli irriconoscibili nella loro omologazione mi sembra una stupidaggine...
...come sempre è stato, almeno da quando sono moderatore, le proposte sono sempre state fatte in chiaro per essere discusse, dal mercatino all'OT, dalla sezione plastici a quella rotabili ...e si è sempre cercato di accontentare la maggioranza degli utenti ed anche questa volta si farà lo stesso.
Per la considerazione sui nuovi forum permettimi di risponderti con un emoticon: :lol: :lol: :lol: !!!

Max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 agosto 2014, 21:05 
Non connesso

Allora, la mia proposta è semplice, usare il sistema delle altre sezioni, cioè anteporre l'argomento davanti ai titoli originali dei topic, in questo x esempio bastava anteporre "Composizioni Merci".

Sulla tua reazione ilare sugli antri forum....ridi ridi poi quando rientrerai nella "riduzione costi" della 2G riderò io :lol: :lol: :lol:

Ciauuu
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 agosto 2014, 21:12 
Non connesso

despx ha scritto:
Sulla tua reazione ilare sugli antri forum....ridi ridi poi quando rientrerai nella "riduzione costi" della 2G riderò io :lol: :lol: :lol:
...premesso che questa potrebbe essere anche una battuta di CATTIVISSIMO gusto, però se tu fossi stato più attento sapresti che tutti i moderatori del forum Duegi fanno quello che fanno per pura passione ed amicizia e quindi nessun pericolo ...mi spiace per te!
Da parte mia poi, capitolo chiuso perchè si sta ciurlando nel manico e non è questa la discussione appropriata per parlare delle modifiche eventuali.

Max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 agosto 2014, 21:30 
Non connesso

La battuta è riferita alla miopia con un pizzico di superiorità x la tua battuta che, se fosse stata detta da un pincopallino qualsiasi non mi avrebbe sfiorato, ma da uno che si fregia di essere Moderatore del forum di una testata giornalistica (per lavoro o per beneficenza) mi fa un pò incazzare :mrgreen:

Anche per me caso chiuso...buona beneficenza e...continua così che vai benissimo!.... :wink:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 agosto 2014, 21:34 
Non connesso

Io se mi stessi rompendo le pelotas del forum Duegi, e di come viene gestito, o se me le fossi gia' rotte, me ne andrei "fuori dalle pelotas".. e PUNTO.
Quindi fanno bene quelli che, se si sono rotti, se ne vanno.

Se un giorno dovesse succedere anche a me, anche io me ne andrei fuori dalle pelotas.

Magari in uno di quei blogs/forum, che si dice ("fantozzianamente"), siano stati aperti da quelli che se ne sono andati da qui.
Quelli con i ficus benjamin, e le sezioni create con pura pelle di utente.

Se ne vanno, se ne vanno.. ma poi tornano, e sempre qui sono.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 agosto 2014, 21:52 
Non connesso

despx ha scritto:
La battuta è riferita alla miopia
...proprio perché, come dici tu, siamo miopi chiediamo sempre il parere degli utenti!!! :lol:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 agosto 2014, 22:55 
Non connesso

Ok Max, sto alle regole e propongo di non stravolgere il nome dei topic originali ma semplicemente mettere davanti a questi la categoria di appartenenza come già è avvenuto, mi sembra con successo, nella sezione Plastici & Diorami. Mi sembra un buon compromesso tra ottimizzazione nelle ricerche e mantenimento dei titoli originali dei topic.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 agosto 2014, 9:56 
Non connesso

despx ha scritto:
Ok Max, sto alle regole e propongo di non stravolgere il nome dei topic originali ma semplicemente mettere davanti a questi la categoria di appartenenza come già è avvenuto, mi sembra con successo, nella sezione Plastici & Diorami. Mi sembra un buon compromesso tra ottimizzazione nelle ricerche e mantenimento dei titoli originali dei topic.
Ciao Paolo,
allora messa così la cosa si può discutere, messa giù come negli ultimi post (e soprattutto in quello che per fortuna hai deciso poi di cancellare ma che noi, purtroppo, abbiamo letto) era più difficile! :wink:
Premetto che se hai letto questo thread dall'inizio (...e se non l'hai fatto ti prego di farlo) avrai compreso che il cambio del titolo è una goccia nel mare, tutto nasce dal fatto che queste bellissime e seguitissime discussioni avendo al loro interno molti post con "allegati" esterni dopo qualche tempo diventato "inutili" perchè i link non sono più funzionanti.
Per questo motivo ero partito chiedendo aiuto per "riattivare" quei post, da lì poi il ragionamento si è evoluto...
Quindi, per ora, mi pare che siano stati individuati 5 punti su cui ragionare:

- STEP 1 pulizia dei post inutili (e qualcuno ha già iniziato e per questo ringrazio pubblicamente);
- STEP 2 codificare in modo univoco le composizioni per una più facile individuazione;
- STEP 3 aggiornare o dotare le discussioni di INDICE ANALITICO;
- STEP 4 decidere per la codifica dei titoli;
- STEP 5 decidere se spostare o meno in una nuova sezione le stesse discussioni.

Quindi il tuo discorso sul titolo si inserisce nella fase finale che nel caso di mantenimento di tutti i thread nella sezione tutto treno Modellismo mi pare di buon senso, cioè dotare di queste di un TAG nel titolo come la parola COMPOSIZIONI, nel caso però di nuova sezione denominata essa stessa COMPOSIZIONI il TAG sarebbe inutile e quindi da lì nasce l'idea di omologare i titoli dei "nuovi" thread in maniera semplice ed intuitiva:

- COMPOSIZONI PASSEGGERI NAZIONALI

- COMPOSIZONI PASSEGGERI INTERNAZIONALI

- COMPOSIZONI MERCI (in questo caso essendo 3 i thread divisi per epoca si manterrebbe comunque la divisione!)

Per arrivare a tutto questo però ci sono prima 3 STEP che prenderanno molto tempo quindi direi che per discutere degli ultimi due tempo ce ne sia!
Comunque visto che la cosa sembra aver turbato una discussione che mi pareva si vivace ma serenissima il thread in discussione verrà rinominato come da origine col TAG-COMPOSIZIONI davanti per essere facilmente individuato.
Spero che così facendo ci si possa concentrare meglio sui primi 3 step.

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 agosto 2014, 11:14 
Non connesso

Prendendo spunto da uno dei post di Simone:
Cita:
E750 / E751
Roma - Trieste / Mosca / Budapest / Zagabria / Belgrado
1988
...in questo caso per codificare un espresso pensate sia meglio come scritto da Simone o meglio EXPnum?
Cita:
EXP750 / EXP751
Roma - Trieste / Mosca / Budapest / Zagabria / Belgrado
1988

Max

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]