Oggi è sabato 28 marzo 2026, 6:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2007, 9:00 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
Eh, ma Lima su alcuni stampi fece danni modificandoli irreversibilmente: oltre ai noti misfatti sulle ALe601 e tigri anche quello delle 444 ha avuto questa sorte

Vero, purtroppo lavorando in questo modo le modifiche sono irreversibili... oltre quelle che hai detto ho l'impressione che i Caimani hornby resteranno sempre e solo dei sesta serie...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2007, 9:48 
Non connesso

Su quello come ti ho detto in un altro forum credo di no, Lima dopo la prima 588 navetta fece la 480 xmpr e la 163 originale con logo xmpr (ma con i ganci di sollevamento tampografati e non in rilievo...). Però in effetti poi hanno fatto la 581...uhmm..speriamo che almeno la forma della cabina sia recuperabile.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2007, 11:47 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
Su quello come ti ho detto in un altro forum credo di no, Lima dopo la prima 588 navetta fece la 480 xmpr e la 163 originale

Vero... boh, magari lo scalino sul frontale si puo' fare con una parte mobile nello stampo (parlo sempre da super-ignorante in materia...). Oppure avevano delle casse stampate in precedenza, un po' come per le ultime 633 Lima...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2007, 11:52 
Non connesso

Con le casse "di recupero" non avrebbero avuto bisogno di tampografare i ganci...sono stati spianati per la VI serie nella quale avevano aggiunto le asole in basso, per le V e IV serie successive sono sparite sia asole che ganci stampati, e infatti la 581 ancora successiva non aveva nessuno dei due...
E non basta aggiungere lo scalino alla VI serie, questa ha il frontale bello piatto mentre le altre serie sono leggermente bombate, va cambiata tutta la parete anteriore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2007, 11:57 
Non connesso

A questo punto vuol dire che lo stampo della cassa e' stato modificato definitivamente spianando tutto nel passaggio da IV a VI e ritorno; e che dovrebbero avere due versioni dello stampo del musetto.
Vabbe', checcemporta, aspettiamo le Roco :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2007, 12:15 
Non connesso

ma leggere gli speciali di TT... troppa fatica, eh?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2007, 12:23 
Non connesso

Leggere ? Quando possiamo scrivere pagine e pagine ripetendo sempre le stesse cose ? :D
Nah, noi si e' logorroici, ci piace scrivere e non leggere :-)
(comunque oggi me lo rileggo, il TT 166 caimanesco...)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2007, 13:04 
Non connesso

Modifiche irreversibili non esistono, sullo stampo si può tranquillamente riportare del matreriale. Certo è più semplice solo asportarlo.
Un esempio sono le modanature del 646-645: per toglierle si è dovuta riempire la parte dello stampo che la faceva risultare sporgente la modanatura su fianco della cassa.
Roco ha sempre sfruttato appieno gli stampi facendo molte versioni, credo che farà così anche questa volta.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2007, 13:33 
Non connesso

Cita:
Modifiche irreversibili non esistono, sullo stampo si può tranquillamente riportare del matreriale. Certo è più semplice solo asportarlo.
Un esempio sono le modanature del 646-645: per toglierle si è dovuta riempire la parte dello stampo che la faceva risultare sporgente la modanatura su fianco della cassa.

Nel caso delle E646/645 Rivarossi by Lima le modanature non sono state tolte... ma è stata fatta un'altra serie di tasselli dello stampo usando l'elettrodo già fatto per le versioni con modanature.

Non ci sono modifiche irreversibili, a livello tecnico. Ma a livello economico non è possibile sempre aggiungere e togliere dettagli da uno stampo! La E 656 VI Lima, per non rifare doppie fiancate, fu spianata con l'intenzione di applicare volta volta i dettagli che servivano (occhielli o ganci) per fare le macchine di II, IV, V o VI serie. (come già raccontato su TT 166)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: roco e 656 prima serie e suo prezzo
MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2007, 15:06 
Non connesso

Tito ha scritto:

Se ti dico E636.284 ti viene in mente niente??? Il telaio è già bell'e pronto, modificare il passo dei carrelli non è complicatissimo... ecco come Roco aveva già pronto mezzo caimano.

D'altra parte, si vociferava della possibilità di un 656 salisburghese gia all'uscita della Camilla...

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Passo diverso, distanza dei carrelli diversa, lunghezza diversa, larghezza diversa...anche la cabina è diversa.
Come a dire che ROCO potrebbe fare il 428 avendo gli stampi del 626.
Senza polemica, beninteso...
:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2007, 15:11 
Non connesso

Complimenti alla casa austriaca dimostra che ha la volontà di coprire il mercato italiano e specialmente di soddisfare i modellisti italiani (il caimano come la tarta vanno sempre), già questo basta per premiarla e mi sembra che questa volta sia anche più clemente con il prezzo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2007, 17:21 
Non connesso

Uuuuuuuuuuuuuuuuuhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!
Basta, per piacere! Non interessa a nessuno (o forse interessa a pochi) la vostra polemica. Credo che interessi di più (e faccia contenti la maggior parte di noi) che una casa in genere molto brava e capace faccia una macchina italiana che altra casa riprodusse nel passato con un modello che lasciava un po' a desiderare. Tralascio per carità di un vecchio marchio le riedizioni tarde...
Devo fare i nomi dei marchi o vi accapigliate perchè credete di aver capito?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 12 gennaio 2007, 17:53 
Non connesso

Io sto' solo pensando a quei poveri def....... di HORNBY ITALIA che consideravano il mercato dei caimani esaurito. Quando ROCO fara' il pienone di vendite (ci scommetto tutti i 656 che ho) chissa' quante lacrime di coccodrillo! pardon caimano!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 13 gennaio 2007, 10:56 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Tra l'altro, riprendendo il pensiero di 656pt che condivido, credo che, senza entrare nel dettaglio tecnico della realizzazione dell E656 di HR, mi pare che abbiano effettivamente sottovalutato l'impatto di tale modello sul mercato italiano. E' stato considerato, a mio avviso, come un "qualunque" carro Eaos (solo per fare un esempio .....) e la quantità di modelli prodotti (e venduti) è stata decisamente sottostimata. Eppure bastava vedere a che cifre questi modelli erano arrivati nelle vendite tra privati per capire che il mercato era pronto a rispondere con una alta domanda all'offerta fatta da HR - Certo , ci sono da fare molti distinguo tra varie realizzazioni ma la macchina piace ed è da 30 anni il nerbo della trazione sui binari italiani. Roco oltre a colmare una lacuna nello scenario di modelli di E656 dimostra grande attenzione alle valutazioni di marketing e facendo, si spera, tesoro degli imprevisti/errori sugli stampi avuti sia a Salisburgo che in altre aziende concorrenti, saprà utilizzare il progetto E656 per regalarci tantissime versioni. Di questo ne sono certo. Approfitto per fare una domandina OT (ma sempre "caimanesca" .....) : si prevedono nuovi arrivi di E656 HR nel preve periodo ?

Ciao

Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 13 gennaio 2007, 13:10 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
no la HRR ha comunicato che le 656 verranno riprodotte tra 5-7 anni... quindi, molto probabilmente, mai più... :?

W ROCO!! :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 88 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]