AlessandroMarchesini ha scritto:
Salve a tutti!
Io sono uno degli acquirenti del modello in oggetto in composizione completa di 9 elementi, preso ad un prezzo conveniente ma "a scatola chiusa".
Il vero problema però, come qualcuno ha già scritto, è che, non esistendo alternative, ogni tanto sei "costretto" ad acquistare ciò che passa il convento per realizzare
un convoglio adatto all'ambientazione del mio plastico.
Quindi anche io ho scoperto tutte le semplificazioni adottate su questo modello una volta ricevuto e su cui sicuramente metterà presto le mani,
ma di questo ne riparlerò più avanti a seguito di una futura manipolazione/elaborazione.
Scrivo qui, senza aprire un' ulteriore discussione, perché dopo aver fatto diverse ricerche non riesco in nessun modo a capire quale sia la disposizione delle carrozze rispetto al senso di marcia;
o meglio ho seguito la numerazione stampata sulle carrozze stesse ma poi non so se metterle in un senso o invertite di 180°.
Ci sarebbe qualcuno che può aiutarmi/aiutarci a capire come distinguere questa particolarità e mettere le carrozze nel loro giusto senso?
Inoltre non riesco a trovare monografie o recensioni che rappresentano questa serie di elettrotreni.
Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi.
Alessandro
Io possiedo il buon vecchio Lima in composizione completa, quello di adesso è praticamente identico ad allora e questo per me è solo un bene, ciò che funziona è meglio non cambiarlo. Anzi, la Rivarossi attuale è una delle poche aziende che propone ancora modelli anni 90 rivisitati,che per mia esperienza sono i MIGLIORI mai riprodotti, belli esteticamente e molto robusti, ed essendo molto diffusi e riprodotti in tante versioni, i pezzi di ricambio si trovano anche dal panettiere sotto casa...
Acme e company avrebbero solo da imparare invece di continuare a proprorre modellini di marzapane che si disfano solo a guardarli... il tutto senza pezzi di ricambio reperibili e con zero assistenza! Della serie "caccia sti soldi e vattene", non si fa così...
Fatta questa doverosa premessa, il modello Lima Collection veniva fornito con un foglio illustrativo che mostrava la corretta composizione del convoglio compsoto da tutte e 9 le carrozze. Stasera se riesco posto qui l'esatto ordine preso da quel documento.
Comunque ottimo acquisto, considerando che adesso costa 169€, un prezzo stracciato a mio parere. Se si pensa che a quei prezzi la Lima Expert ha il coraggio di proprorci quella mezza schifezza dell'ETR610-giocattolo, direi che l'ETR480 è un vero affare.
Eccolo sul mio plastichetto dopo quasi 20 anni di onorata carriera:
https://www.youtube.com/watch?v=YaFGZf1HnB0PS: la motorizzazione anni 90 era perfetta con un minimo notevole per l'epoca. Sconsiglio il passaggio a nuove motorizzazioni, non ne vale la pena.