Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 2:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per E424
MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2017, 19:04 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
giubio ha scritto:
So che è un oggetto datato, ma tra tutti i modelli che ho visto online, la versione HR2418 è quella che più mi convince.

:shock: datato? è uscita nel 2013 :?

giubio ha scritto:
... quali controindicazioni ha il "C.S obsoleto" della HR2418 ?

Più che obsoleto ... molto semplice per cui controindicazioni nessuna.

Di spazio apposito per l'altoparlante non ce ne ... il decoder e un piccolo altoparlante piezoelettrico possono trovare posto (forse) tra il pcb e il tetto (sfogatoio) ma non ci sono uscite per il suono ... il resto è tutto da provare.

Mi sa che lo faccio montare da Portigliatti...
Su altri modelli analogici degli anni '90 ha fatto miracoli.
Comunque ho scritto alla Hornby per avere consigli da parte loro.
So che sta per uscire il modello HR2727D, ma penso che quest'ultimo ha solo il DCC e non il DCC Sound (non ne sono certo).
Malgrado il nuovo modello, l' HR2418 con la sua porta color alluminio e i carrelli color...nutella...mi piace di più.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2017, 22:19 
Non connesso

Ciao Gubio,
a mio modo di vedere il c.s. dell'e 424 HRR (ma non solo di questa macchina) è datato per il fatto di non sfruttare le possibilità offerte dal digitale se non in minima parte. In pratica prevede la connessione a 8 pin con il decoder e ti permette di far muovere la macchina e accendere i fari. I fari si accenderanno secondo il senso di marcia, bianco in avanti e rosso dietro con commutazione automatica.
Ecco, un c.s. che ti permette solo questo, è per me obsoleto. Il problema non riguarda solo questo modello di 424 evidentemente, ma molte altre macchine che a dispetto di un progetto anche molto più recente si limitano a queste possibilità.
Almrose per superare queste limitazioni tra producendo una serie di c.s. da sostituire agli originali che prevedono l'uso di decoder con più uscite per comandare i fari anteriori e posteriori in maniera indipendente (le luci rosse sulla macchina che hai scelto non venivano mai accese a meno che non viaggiasse isolata), permettono l'accensione del terzo faro, delle luci cabina, permettono lo sgancio a distanza etc... insomma ti fanno divertire con il dcc. La 424 non ha il terzo faro, ma prova a valutare la comodità di poter attivare i fari in maniera indipendente. Già questo conferirà maggior realismo alla tua macchina, senza bagliori rossi sparati sulla prima carrozza al traino come si vede solo sui plastici ferroviari e mai al vero.
Poi, se escludiamo queste caratteristiche dell'impianto elettrico, trovo il modello ancora valido come hanno già sottolineato diversi amici sul forum. Ti consiglio di dotarla di una bella coppia di pantografi (LE ad esempio) che migliorano l'aspetto complessivo della macchina e di accessori aggiuntivi di qualità che rispecchino l'epoca di ambientazione (es le prese rec maschio di epoca III erano leggermente diverse da quelle moderne. Se ti piace l'iper dettaglio monta i ganci di officina sui lati dei panconi e i ganci di traino a maglia mobile. La macchina cambia aspetto e renderà al meglio il prototipo reale. Unica accortezza se deciderai di sostituire i pantografi con i 42 di LE ricordati che la 424 in questione avendo il d'Arbela sulla cabina A, aveva un 42 modificato con un tirante invertito. LE mi pare che l'abbia prodotto anche in questa variante (ho una 636 con il d'Arbela sul tetto).
Cmq vada, buon divertimento! Alla fine la 424 che subirà le tue modifiche sarà unica!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2017, 22:34 
Non connesso

una foto vale più di 1000 discorsi:
e424.047 a confronto con 636 a parità di ambientazione. Osserva i pantografi e vedrai le differenze!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2017, 22:40 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
Ciao Gubio, a mio modo di vedere il c.s. dell'e 424 HRR (ma non solo di questa macchina) ... Alla fine la 424 che subirà le tue modifiche sarà unica!

Grazie dell'aiuto, seguirò i tuoi consigli.

Sarei curioso di sapere se qualcuno ha dotato di DCC sound la E424 in questione e come ha proceduto.
Non riesco a trovare documentazione che mi faccia capire il livello di difficolta su questa macchina.
Se porto il tutto da Portigliatti certamente risolvo, ma il bello dell'elaborazione me lo perdo.

Nel forum, c'è qualcuno che ha equipaggiato l' HR2418 con un DCC sound ?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2017, 23:07 
Non connesso

giubio ha scritto:
lucaregoli ha scritto:
Ciao Gubio, a mio modo di vedere il c.s. dell'e 424 HRR (ma non solo di questa macchina) ... Alla fine la 424 che subirà le tue modifiche sarà unica!

Grazie dell'aiuto, seguirò i tuoi consigli.

Sarei curioso di sapere se qualcuno ha dotato di DCC sound la E424 in questione e come ha proceduto.
Non riesco a trovare documentazione che mi faccia capire il livello di difficolta su questa macchina.
Se porto il tutto da Portigliatti certamente risolvo, ma il bello dell'elaborazione me lo perdo.

Nel forum, c'è qualcuno che ha equipaggiato l' HR2418 con un DCC sound ?

Spazio non ne hai molto. Leggi qui: il pcb di almrose per la 424 ha una apposita nicchia per l'altoparlante:
http://www.almrose.it/manuali/
Ho diverse e424 Lima/RR eHRR digitali ma tutte mute :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2017, 23:20 
Non connesso

[/quote]
...
[/quote]

Come ti dicevo, ho 20 locomotive.
La HR2418 che sto per acquistare sarebbe la ventunesima.
Le 20 sono tutte soundizzate, perché fare torto alla new entry ?

Ma guarda che anche in quelle elettriche il sound è fantastico.
Meno spettacolare rispetto al vapore, ma lo show è garantito, freni, relays che commutano, intercitofono, compressori...una goduria unica... :P

Le mie italiane elettriche
E646.028 Roco, con Zimo MX645
E432.022 Roco, con Zimo MX646
E645.105 Roco, con Zimo MX645
E626.429 Roco, con Zimo MX645
e altre due
SBB 14253 Roco, con Zimo MX646
DR E19 Fleischmann, con Zimo MX642

Non sonorizzi per scelta ?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2017, 23:24 
Non connesso

sonorizzo, sonorizzo. Per ora solo vapore e qualche diesel... :mrgreen:
Ma ti posso assicurare che in deposito, se accendo tutti i loksound, dopo 10 minuti ti passa la voglia di giocare :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2017, 23:27 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
sonorizzo, sonorizzo. Per ora solo vapore e qualche diesel... :mrgreen:
Ma ti posso assicurare che in deposito, se accendo tutti i loksound, dopo 10 minuti ti passa la voglia di giocare :mrgreen:

Vero !
A volte anch'io spengo tutto e le faccio girare mute.

Vado a leggermi le istruzioni di Almrose

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 novembre 2017, 23:38 
Non connesso

[/quote]
Spazio non ne hai molto. Leggi qui: il pcb di almrose per la 424 ha una apposita nicchia per l'altoparlante:
http://www.almrose.it/manuali/
[/quote]

Letto le istruzioni.
Direi che tutto sommato dal punto di vista cablaggio elettrico la cosa non mi spaventa.
Dove vado in crisi è l'aprire la locomotiva.
Ho sempre paura di rompere qualcosa e di combinare un disastro...ferroviario... :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 novembre 2017, 0:25 
Non connesso

Rivarossi HR2418 E424-047 arrivata a casa oggi
Acquistata nuova.
Bellissima.

Appena aperta la confezione mi è venuto un coccolone e ho balbettato per cinque minuti... :shock:
Mancavano le due targhette sui fianchi, quelle che identificano il locomotore (E424-047).

Poi guardando nella confezione, le ho trovate sparse, una nel cartone, l'altra nella spugna nera.

Evidentemente il cinesino che le ha montate aveva fretta e non ha fatto un buon lavoro.
Era evidente lo scollamento. Penso sia stata colpa del tempo, probabilmente la loco era in magazzino da almeno 3 o 4 anni.

Comunque, a parte questo inconveniente, dopo averle sistemate con una microscopica goccia di colla mi sono goduto lo spettacolo.

E' veramente ben fatta.

Ora il secondo passo, consigliato da Lucaregoli: main board Almrose.
Non ho ancora deciso se il lavoro lo farò io oppure lo farò fare da un negozio specializzato.
Devo solo prendere coraggio. Perché la differenza è 125 € la scheda oppure 170 € la scheda + montaggio.
So che i 45 € valgono il lavoro, ma quantizzo pensando che con i 45 € di risparmio ci esce fuori un bel carro merci :mrgreen:
Deciderò...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 novembre 2017, 9:21 
Non connesso

Se hai un minimo di dimestichezza col saldatore è un lavoro da pochi minuti....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 novembre 2017, 12:06 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
Se hai un minimo di dimestichezza col saldatore è un lavoro da pochi minuti....

Pensa che il mio lavoro aveva a che fare anche con i montaggi elettronici...
Non è quello che mi spaventa, ma la pura operazione di apertura della locomotiva.
Ho paura di romperla facendo qualche manovra sbagliata... :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2017, 13:36 
Non connesso

giubio ha scritto:

Non si rompe nulla, l'apertura è facilissima, basta allargare leggermente la cassa da sotto lateralmente e sfilarla verso l'alto con delicatezza.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 novembre 2017, 14:12 
Non connesso

umbriele ha scritto:
giubio ha scritto:

Non si rompe nulla, l'apertura è facilissima, basta allargare leggermente la cassa da sotto lateralmente e sfilarla verso l'alto con delicatezza.

Sì, ora che ho la loco tra le mani ho letto le istruzioni...
Sembra facile. Appena riesco a dedicarmi ci provo.
Grazie per l'incoraggiamento... :P

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]