Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 6:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr940 023 Hornby Rivarossi produzione 2018
MessaggioInviato: domenica 30 settembre 2018, 5:38 
Non connesso

Ma 'sti progettisti lo sanno che esistono (da decenni!) i PCB flessibili? Non credo che un poco di progettazione in più abbia un costo superiore al delirio di filetti, saldature e smadonnamenti in chiusura di macchine tipo la 940.

Provate a immaginare uno smartphone fatto con le tecniche costruttive della 940 ....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 settembre 2018, 17:43 
Non connesso

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: concordo perfettamente con Zampa di Lepre.

ed aggiungo se uno smartphone fosse realizzato con questo livello tecnologico probabilmente sarebbe grande quanto un tir ma con un display da 5''

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 settembre 2018, 17:53 
Non connesso

Vorrei innanzitutto ringraziare ( Zampa di Lepre, claudio.mussinatto, BRENNERLOK, anderfla, frecciab, lucaregoli. ) per questi ultimi interventi spero di dare delle risposte chiare di sintesi
Come io ho riprodotto fanaleria in scala ottimizzata.

Premesso: che ho utilizzato come riferimento una serie di loco con fanaleria elettrica produzione Oskar ( 623 / 625 ) dalla quale ne ho rivenuto misure, di cui diametro medio da 2,5 mm x 1,9 profondità, devo dire che misurando le fanalerie del loco di cui sopra no notato in alcuni casi scartamenti di diametro o profondità anche importanti. +/- 10%. (solo per curiosità ho verificato il diametro della fanaleria elettrica di una H.R. @741.120 diametro 4.33mm siamo lontani dalla realtà, sarebbero fari da quasi 38 cm al vero praticamente il diametro di un respingente ad occhio).

Procedo con due modalità diverse, utilizzare ciò che pronto è compatibile, oppure costruite ricavando da un qual cosa.
Vediamo cosa ho nel cassetto:

1° un prodotto commerciale si tratta di cilindri di plastica trasparente buona anche per veicolare la luce, Il loro diametro varia da 2,50 a 2,75 mm di diametro
Reperibili in bigiotteria 1 busta 50 Pz 0,50 cent Utilizzo? fermare gli orecchini dietro i lobi.
Vedi foto come adattarli al modellismo.
2° un prodotto commerciale distribuito da Cembre si tratta di puntalini per elettronica nel mio caso utilizzo per disponibilità la versione per conduttore da 0,5 mm.
Ne utilizzo la parte in plastica bianca diametro 2,70 tagliando e forando secondo le misure di riferimento
Vedi foto come adattarli al modellismo.

In entrambi i casi con la debita pratica i risultati sono soddisfacenti, comunque ad occhio appaganti, finalizzando dopo il posizionamento vanno sigillati con vetro sintetico ( Toffano / Humbrol , verniciati con aereo penna previo utilizzo di Maskol lato riflettore).
Ecco, tutto fatto in casa basta avere un calibro, in trapano, un set di punte da 0,3- to -1 (consigliato), un cutter con filo nuovo, un bamboo Wood, una piccola morsa.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 settembre 2018, 20:22 
Non connesso

Io non sono capace di fare queste cose, sei bravissimo. Tutt'al più posso assemblare dei pezzi in kit, ma addirittura crearli per me è troppo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]