|
Vorrei innanzitutto ringraziare ( Zampa di Lepre, claudio.mussinatto, BRENNERLOK, anderfla, frecciab, lucaregoli. ) per questi ultimi interventi spero di dare delle risposte chiare di sintesi Come io ho riprodotto fanaleria in scala ottimizzata.
Premesso: che ho utilizzato come riferimento una serie di loco con fanaleria elettrica produzione Oskar ( 623 / 625 ) dalla quale ne ho rivenuto misure, di cui diametro medio da 2,5 mm x 1,9 profondità, devo dire che misurando le fanalerie del loco di cui sopra no notato in alcuni casi scartamenti di diametro o profondità anche importanti. +/- 10%. (solo per curiosità ho verificato il diametro della fanaleria elettrica di una H.R. @741.120 diametro 4.33mm siamo lontani dalla realtà, sarebbero fari da quasi 38 cm al vero praticamente il diametro di un respingente ad occhio).
Procedo con due modalità diverse, utilizzare ciò che pronto è compatibile, oppure costruite ricavando da un qual cosa. Vediamo cosa ho nel cassetto:
1° un prodotto commerciale si tratta di cilindri di plastica trasparente buona anche per veicolare la luce, Il loro diametro varia da 2,50 a 2,75 mm di diametro Reperibili in bigiotteria 1 busta 50 Pz 0,50 cent Utilizzo? fermare gli orecchini dietro i lobi. Vedi foto come adattarli al modellismo. 2° un prodotto commerciale distribuito da Cembre si tratta di puntalini per elettronica nel mio caso utilizzo per disponibilità la versione per conduttore da 0,5 mm. Ne utilizzo la parte in plastica bianca diametro 2,70 tagliando e forando secondo le misure di riferimento Vedi foto come adattarli al modellismo.
In entrambi i casi con la debita pratica i risultati sono soddisfacenti, comunque ad occhio appaganti, finalizzando dopo il posizionamento vanno sigillati con vetro sintetico ( Toffano / Humbrol , verniciati con aereo penna previo utilizzo di Maskol lato riflettore). Ecco, tutto fatto in casa basta avere un calibro, in trapano, un set di punte da 0,3- to -1 (consigliato), un cutter con filo nuovo, un bamboo Wood, una piccola morsa.
|