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 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2012, 19:34 
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Iscritto il: venerdì 9 novembre 2007, 19:21
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crystal13 ha scritto:
grazie per le foto!!

che ne pensate degli intermodali acme?


Che sono molto carini, innovativi, ma che costano un botto!

:wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2012, 22:54 
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Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
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Salve, ho visto che è appena uscito il bel carro Habillss FS con logo inclinato, volevo sapere se è il solito carro inventato (come lo era il Nordwaggon dello stesso tipo di qualche mese fa) o se è esistito, il prototipo mi pare quello di un carro tedesco.. :shock:


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 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: lunedì 27 febbraio 2012, 23:55 
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Nome: Lippo Lippi
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Non è uguale a quello prodotto da Euroscale/Jouef?


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 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2012, 0:17 
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Ho appena comprato il RR / Hornby e possedevo gia' il Jouef / Euroscale ( pagato all' epoca una follia ... ).
Sono praticamente identici, con numerazioni diverse.
La differenza piu' importante sono i carrelli. I nuovi Y25 di Hornby mi sembrano piu' belli dei vecchi Jouef, anche se i vecchi Jouef non sono affatto brutti.
Il grigio dell' HRR e' leggermente piu' scuro. Personalmente mi piace di piu' quello piu' chiaro dell' Euroscale.
Nell' HRR la rubinetteria del telaio ha ritocchi di colore, mentre nell' Euroscale no.
Nell' HRR le tabelle gialle sono comprensive di scritte, mentre nell' Euroscale sono sì presenti le tabelle gialle, ma senza scritte.
In generale le scritte dell' HRR sono piu' complete.
Il logo FS dell' HRR e' leggermente piu' piccolo. A mio avviso piu' gradevole.
Quello che mi lascia piu' interdetto sono i simboli di divieto di circolazione a porte aperte dell' HRR.
A parte le dimensioni leggermente diverse dall' Euroscale, il che non significa granche', nell' HRR il cerchio rosso perimetrale e' circondato da un ulteriore cerchio bianco, il che mi pare concettualmente errato.
Comunque, affiancati stanno benissimo e in compagnia del loro "fratellino" in XMPR costituiscono un terzetto di carri "massiccio".
Saluti
Stefano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2012, 0:39 
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Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
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Swiss Express ha scritto:
Salve, ho visto che è appena uscito il bel carro Habillss FS con logo inclinato, volevo sapere se è il solito carro inventato (come lo era il Nordwaggon dello stesso tipo di qualche mese fa) o se è esistito, il prototipo mi pare quello di un carro tedesco.. :shock:


Et voila':
Allegato:
Habillss FS.jpg
Habillss FS.jpg [ 88.4 KiB | Osservato 4827 volte ]

Allegato:
hr6175.jpg
hr6175.jpg [ 24.61 KiB | Osservato 4827 volte ]

Le differenze che mi balzano agli occhi sono:
n.10 pannelli per ogni porta nel modello / n.11 nel reale
montanti verticali delle testate sensibilmente diversi
telaio piatto nel modello / nervato nel reale
Sono differenze accettabili per voi ?
Saluti
Stefano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2012, 9:07 
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Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 10:14
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Località: piemonte
dariod ha scritto:
Se avete la pazienza di "sfogliarlo" tutto questo è quello che fa per voi!

http://www.matts-place.com/intermodal/p ... iners1.htm

dario

Sì, è un sito monumentale con una raccolta di foto di tutti i tipi di containers. Per noi europei è soprattutto interessante la "Part Four".


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 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2012, 9:31 
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Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
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bigboy60 ha scritto:
Le differenze che mi balzano agli occhi sono:

Seeeeee...ne manca una!!
L'altezza sui carrelli!!! Ecco cosa mi ha sempre lasciato un pò perplesso di quel carro, ma che non sono mai riuscito a identificare....

Ciò detto, rimane sempre un carro immancabile in collezione. Magari dando una sistematina a quelle ralle che lo fanno salire troppo e sembra troppo leggero e sollevato, spuntano un sacco di spazi vuoti e manca quell'impressione di carro massiccio che ha invece al vero.

Da un filmato di un amico, risalente a gennaio, ne ho visti alcuni in composizione con Gabs, Hbbillns logo losanga, e qualche Habils.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2012, 9:38 
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Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9205
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Hai perfettamente ragione: il modello e' piuttosto alto sui carreli, ma e' un difetto piuttosto comune.
Saluti
Stefano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2012, 13:17 
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Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
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Località: ORVIETO Umbria
Insomma va lasciato sugli scaffali in attesa che lo facciano meglio anche per non passare per i soliti polli da spennare.

RF


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 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2012, 14:14 
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Nome: Lippo Lippi
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Mah, io direi di no, due o tre a casa possono anche giungere. Resta solo da valutare come ridurre quell'altezza da terra...o almeno confonderla, dato che abbassarlo significherebbe rendelo inaccostabile agli altri carri con cui normalmente viaggia (Hbbillns ecc...)


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 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: martedì 28 febbraio 2012, 23:44 
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Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 10:14
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Località: piemonte
@ dariod

anche questo sito è molto interessante per dettagli sui containers, con una bella sezione di fotografie e molte specifiche e curiosità:
http://www.prefixlist.com/index.php?opt ... &Itemid=61

Ciao,
Fulvio


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 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 16:18 
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bigboy60 ha scritto:
Le differenze che mi balzano agli occhi sono:
n.10 pannelli per ogni porta nel modello / n.11 nel reale
montanti verticali delle testate sensibilmente diversi
telaio piatto nel modello / nervato nel reale
Sono differenze accettabili per voi ?

come purtroppo pensavo si tratta di una ricoloritura di un carro tedesco, ben diverso dal vero carro Habillss FS, tra l'altro anche Lima a suo tempo fece lo stesso falso colorando quel carro in XMPR, imitando gli Habillss che allora avevano appena ricevuto quei colori.
Riguardo l'altezza sui carrelli (effettivamente eccessiva nell'ultimo modello FS con i carrelli Y25, mi sono fatto un'idea, nel senso che il carro tedesco originale doveva avere i tipici carelli tedeschi con le fiancate trapezoidali (non so come si chiami.!!), che in un modello in scala risultano molto più ingombranti in termini di circolabilità (per questo credo che abbiano alzato la cassa sui carrelli), ma che comunque avendo delle fiancate "piene" riescono bene ad occultare la rondella d'attacco. Diverso è però il discorso con l'Y25, più esile.
Guardate il confronto tra i due carrelli diversi nella pagina qui sotto (carro HRR Transwaggon e il Lima XMPR), mi sembra che il carro con i carrelli tedeschi sia molto meglio...
http://www.8ung.at/cc6500/00modell_wand4.htm

Preferivo piuttosto una riedizione del carro Habils FS con copertura a botte, ne ho visti alcuni proprio ieri a Treviso insieme a Gabs e due assi (credo fosse il treno S. Benendetto).

E questo carro Roco..?
Immagine
Speravo in una sua riedizioni perchè era veramente bello.


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 Oggetto del messaggio: Treno containers GTS
MessaggioInviato: lunedì 5 marzo 2012, 19:43 
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La compagnia GTS Logistic di Bari sta rapidamete sviluppando una bella rete di collegamenti intermodali fra il nord Europa e gli hubs di Piacenza e Bologna, da dove rilancia in proprio verso il sud Italia.
Sul mio plastico ho riprodotto un treno monocliente a trazione Crossrail e l'ho messo su you tube:
http://youtu.be/oLqVvqlbpac

Dura solo due minuti.

Per chi invece a una mezz'ora di tempo, consiglio questo bellissimo video con una documentazione interessantissima sui treni merci intorno a Basilea:
http://youtu.be/Zsf8TlLgCvQ

Buona visione!!
Fulvio


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 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2012, 20:50 
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Nome: Lippo Lippi
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Oggi ero a Bologna, in via di Corticella, zona ponte linea FS.

Transita un merci di Shimmns.

In testa una 633 o 652, livrea XMPR, segue una fila di Shimmns telescopici ed alcuni telonati verdi e....subito attaccata dietro all'ultimo Shimmns compare un'altra 633/652 XMPR con pantografo posteriore in presa, e dietro un'altra fila di Shimmns telescopici.

Praticamente, due treni accoppiati l'uno all'altro!

Ma Trenitalia consente il transito di convogli con loco intercalata in linea? Oltretutto, è un tratto di linea che ritengo non essere proprio uno scalo....bensì piena linea :shock: :shock: :shock:


Allegati:
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mappa.JPG [ 95.19 KiB | Osservato 4548 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: Il favoloso mondo dei treni merci nell'epoca V-VI
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2012, 19:00 
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Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 10:14
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Località: piemonte
@evil_weevil:
effettivamente è piuttosto insolito, ma tecnicamente non credo sia molto diverso da una doppia trazione simmetrica in cui le loco non sono collegate via cavo. Chissà quale esigenza di servizio ha portato a questa soluzione....


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