Salve a tutti.
Era molto che aspettavo questo set relativo all'Espresso 1988 e così oggi, sono andato a prenderlo dal mio negoziante di fiducia.
Aspetto molto positivo il fatto che abbiano ridimensionato il numero di carrozze coi triangolini del solo riscaldamento elettrico. La problematica fu sviscerata in un precedente thread che creai per discutere dell'argomento. L'unica carrozza che ancora li riporta è la carrozza ristoro, e ciò probabilmente anche per diversificarla, oltre che per le differenti carenature, dalla analoga già prodotta da ACME (50701).Ci sta. Ora dobbiamo vedere le tre singole rimanenti che mi è stato detto arriveranno tra la fine di febbraio e la metà di marzo.
Le carrozze sono nel classico termoformato, stavolta tutto trasparente, il che permette di dargli uno sguardo anche mantenendole all'interno dello stesso.
Personalmente sono rimasto un pò perplesso dal tono del grigio. Il rosso sembra perfetto ma il grigio così chiaro mi ha subito colpito. Per un rapido confronto ho chiesto al negoziante di poter accostare una carrozza del set ad una cuccetta rosso fegato della stessa Acme.
Personalmente ho solo notato il più evidente contrasto senza tuttavia scompormi più di tanto perchè ad onor del vero le foto dell'epoca non sentenziano definitivamente la giusta cromia.
Allego una foto del confronto effettuato in modo che ognuno possa farsi la sua idea e magari condividerla qui.
Allegato:
20210219_164906.jpg [ 104.82 KiB | Osservato 2269 volte ]
La fattura delle carrozze sembra buona, sfiga mia che ne ho beccata una in uno dei due set con una sbafatura nella colorazione appena sotto la fascia rosso fegato, per cui la fiancata ha un alone lucido. La stessa carrozza, ma ripeto è l'unica delle mie, e evidentemente imbarcata a schiena d'asino. La foto rende poco perchè fatta con un cell ma messa tra altre due è proprio evidente.
Allegato:
2021-02-19 22.17.14.jpg [ 84.98 KiB | Osservato 2269 volte ]
Allegato:
20210219_220430.jpg [ 239.11 KiB | Osservato 2269 volte ]
Domani mi tocca riandare al negozio per cambiare il set. Al netto di tutto credo sia un bel convoglio, ma purtroppo la magagna è sempre dietro l'angolo, per cui pur avendo molto materiale di ACME e continuando a comprarlo, non mi azzardo più a farlo senza visionarlo al negozio...e alle volte manco basta vista l'esperienza odierna!
Per quanto riguarda il bagagliaio, assodato che la presenza delle cornici "anti-infiltrazioni" non era scontata e che quindi la loro assenza sul modello è plausibile, allego una foto del mio modello con evidenziata la distanza praticamente nulla tra la scaletta d'accesso e l'anello di ancoraggio per l'imbarco. Mentre nelle foto postate tale distanza è evidente a riprova che scalette e serrande erano più strette. Bisogna ora vedere se il bagagliaio riprodotto sia un "unicum" ....e personalmente, avendolo acquistato spero proprio sia così!
Allegato:
2021-02-19 23.17.03.jpg [ 124.29 KiB | Osservato 2231 volte ]