Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 8:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11053 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 468, 469, 470, 471, 472, 473, 474 ... 737  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2021, 15:37 
Non connesso

crispilot ha scritto:
ma quale semplificazione voluta! Suo DDm gia usciti (quelli del set con le automobiline) i carrelli erano correttamente riportati. Questi no...che sia colpa del diverso produttore che stavolta sembra essere rumeno?

Stavo per domandarlo, comunque se il foro c'è mi sembra chiaro che sia stata una dimenticanza del produttore. Magari si può provare a scrivere ad ACME per farseli mandare.
Non so come si siano "comportati" negli ultimi 10/12 anni, ma tanti anni fa chiesi dei particolari che mi mancavano e me li mandarono.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2021, 15:45 
Non connesso

speriamo forniscano l'aggiuntivo mancante come fecero gia coi cassoni delle 652. Sarebbe un bel gesto di attenzione che verrebbe sicuramente molto apprezzato.
Attendiamo fiduciosi :-)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2021, 19:43 
Non connesso

Metto in comune la mia esperienza in merito alla carrozza ristorante Breda.

Prima, però, desidero fare due piccole premesse.
1) non sono un fan di ACME né di qualsiasi altra marca. Quando in un modello c'è un errore occorre riconoscerlo, a partire dal produttore stesso.
2) la ristorante Breda di ACME, come già evidenziato da molti, ha un difetto notevole perché la rotazione di uno dei carrelli nelle curve, neanche troppo strette, risulta ostacolata da un particolare che collide con un elemento del sottocassa. Il disappunto dei clienti (tra cui il mio) è quindi, a mio parere, assolutamente giustificato.

Premesso questo, devo dire che la carrozza mi allettava molto perché era presente in molti treni internazionali dell'epoca da me prediletta, la IVa.
Dopo aver fatto delle prove dinamiche in negozio (deludenti) avevo sospeso l'acquisto.
Stasera, però, tornando in negozio ho notato che il carrello in rotazione urta solo lo spigolo dell'elemento del sottocassa.
Allora ho deciso di comprarla e a casa ho arrotondato lo spigolo di pochi decimi di millimetro con una lima diamantata piatta.
Ora la carrozza non deraglia più sulle curve (ho le R5 Roco ma mi sembra che probabilmente non avrebbe difficoltà neanche su raggi più stretti).
L'intervento è facile e veloce e il risultato è invisibile quando la carrozza è sul binario e, a mio parere, sostanzialmente impercettibile capovolgendola per osservare il sottocassa (nell'osservare le foto tenete conto del forte ingrandimento).

Allegati:
Acme Breda 50999_1.jpg
Acme Breda 50999_1.jpg [ 245.9 KiB | Osservato 2622 volte ]
Acme Breda 50999_2.jpg
Acme Breda 50999_2.jpg [ 270.09 KiB | Osservato 2623 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2021, 6:01 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
Sei sicuro che quel particolare vada montato in quella posizione?
Immaginandomi il carrello al vero non riesco a pensare a cosa possa servire quel particolare montato in quel modo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2021, 7:58 
Non connesso

Innanzi tutto è montato di fabbrica...

... poi dovrebbe rappresentare la dinamo (o l'alternatore... non so) collegata tramite cinghia all'asse.

Nella realtà, la dinamo è ovviamente fissa e i movimenti del carrello (minimi rispetto a quelli in scala) vengono assorbiti dall'elasticità della cinghia .... nel modello il problema è che il progettista ha optato per farla solidale col carrello senza tenere conto degli ingombri dovuti alle altre apparecchiature sotto cassa.

Soluzione alternativa a quella di Pierluigi è fare come nelle LS Models:
Allegato:
breda.jpg
breda.jpg [ 35.45 KiB | Osservato 2428 volte ]

ovvero separare la cinghia dal carrello, rendere la dinamo solidale col fondo cassa infine curare i franchi tra le parti affinchè la rotazione del carrello sia libera e la cosa il meno visibile possibile (del resto si vedrebbe solo in vetrina con gli occhi all'altezza dei carrelli).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2021, 8:55 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Non avevo preso questo modello perchè, avendo già la LS e ormai poco spazio su plastico e vetrine ma ... era questo l'errore madornale, il problema che aveva fatto rinunciare all'acquisto di questa carrozza schiere di fermodellisti inviperiti verso acme ?

Siamo alla fine di una civiltà ... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2021, 9:00 
Non connesso

Ottima soluzione ...concordo sull'invisibilità alla fine della piccola modifica.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2021, 9:02 
Non connesso

se avessero fatto le casse delle batterie più strette, la dinamo "come LS" oppure in qualsiasi altro modo non avremmo avuto lamentele ?
:lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2021, 9:23 
Non connesso

aln668.1700 ha scritto:
se avessero fatto le casse delle batterie più strette, la dinamo "come LS" oppure in qualsiasi altro modo non avremmo avuto lamentele ?
:lol: :lol: :lol:

Personalmente ritengo che la soluzione adottata da LS per la dinamo sia la più convincente, a prescindere dalle WR Breda.
Il modello perfetto non esiste (ovviamente) e trovo sempre molto interessante confrontare tecnicamente le soluzioni adottate dalle varie aziende.
Ognuna ha pregi e difetti. La valutazione dei difetti è molto soggettiva, perché dipende dalla specifica sensibilità di ciascuno di noi.
Personalmente a me il problema della dinamo su questa WR Breda di ACME dà molto fastidio. Quindi non la prendo.
Faccio presente che la rotazione è comunque limitata in entrambi i sensi (c'è un assone anche dall'altra parte rispetto a quello di cui si può limare il bordo).
Chi l'ha presa e ne è soddisfatto, ha fatto benissimo a comprarla.
Buona domenica a tutti

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2021, 11:42 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:
[...]
Personalmente a me il problema della dinamo su questa WR Breda di ACME dà molto fastidio. Quindi non la prendo.
Faccio presente che la rotazione è comunque limitata in entrambi i sensi (c'è un assone anche dall'altra parte rispetto a quello di cui si può limare il bordo).
Chi l'ha presa e ne è soddisfatto, ha fatto benissimo a comprarla.
Buona domenica a tutti

Pier

Parere, lamentele e decisione assolutamente rispettabili, come avevo premesso.
Una precisazione: in effetti la soluzione adottata da LS Models è più elegante e realistica, oltre che assai più funzionale, rispetto a quella adottata da Acme.
Anch'io, come Zampa di Lepre, avevo pensato inizialmente di staccare la dinamo dal carrello e renderla solidale alla cassa.
Purtroppo, una volta separato il carrello dalla cassa ho verificato che, almeno nel mio modello, l'alternatore è tenacemente attaccato con colla al carrello stesso. Ho quindi deciso, dopo alcuni tentativi, di intraprendere la via descritta nel mio precedente post per non stressare troppo la plastica, evitando il rischio di rotture e cedimenti su particolari non facilmente sostituibili.
Per quanto riguarda il dubbio riguardante l'ostacolo alla rotazione che sarebbe frapposto dalla cassa presente dall'altro lato occorre considerare che l'alternatore non è fissato al centro del carrello ma è spostato verso la cassa a cui ho leggermente limato lo spigolo. Per tale motivo la rotazione dall'altro lato non è ostacolata su curve con raggio R5 e, ritengo, anche molto inferiori.

Infine, a chi interessa, faccio presente che la data di revisione riportata sul modello è, correttamente, del mese di ottobre del 1973, colmando un vuoto cronologico, delle carrozze circolanti in Italia, di circa tre anni lasciato dai modelli usciti negli ultimi anni. Li riepilogo in ordine cronologico con gli anni di ambientazione, ricordando che, al vero, tali carrozze furono cedute definitivamente dalle FS nel 1981:

LS Models 49196 / Pirata PI99109: 1955-1968;
LS Models 49198: 1968-1973 (prima marcatura UIC 51 66 ...);
Acme 50999: 1973-1976 (seconda marcatura UIC 61 83 ...);
Pirata PI99104 (Buffet Bar senza ghirlanda): 1976-1981.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2021, 12:20 
Non connesso

Io avrei accettato qualsiasi soluzione od approssimazione (tipo LS o le altre qui proposte), avrei perfino accettato se il particolare non ci fosse stato, quello che non accetto è di acquistare una carrozza che deraglia regolarmente, salvo interventi che però la rovinano... consideriamo anche il prezzo...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2021, 12:51 
Non connesso

Nome: Mauro
Effettivamente i quasi trenta euro in meno rispetto alla LS, non sono pochi, grazie per avercelo fatto notare.
Ci farò un pensierino sulla acme, non appena tornerà disponibile in negozio.

Ultima modifica di E.656.420 il domenica 11 aprile 2021, 13:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2021, 13:01 
Non connesso

Probabilmente sarebbe anche bastato che la cinghia della dinamo/alternatore fosse qualche millimetro più corta , lasciando che il tutto ruotasse senza toccare il cassone ;

confrontando le foto fra la ACME e la LS ...sembra che nella LS la cinghia o forse la cassa ...abbiano misure diverse , se la dinamo fosse stata solidale come ACME avrebbe ruotato senza toccare ...

Cita:
.Le breda erano molto poco unificate... Dettagli e posizionamento delle apparecchiature erano differenti da carrozza a carrozza, differenze poi aumentate nel tempo con le revisioni fatte da varie officine.
Quindi io non confrontterei Ls con Acme...

ok ...ho scritto una cavolata ... :lol: :lol:

Andrea

Ultima modifica di andreachef il domenica 11 aprile 2021, 20:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2021, 13:27 
Non connesso

Le breda erano molto poco unificate... Dettagli e posizionamento delle apparecchiature erano differenti da carrozza a carrozza, differenze poi aumentate nel tempo con le revisioni fatte da varie officine.
Quindi io non confronterei Ls con Acme...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2021, 18:42 
Non connesso

Nel frattempo piano piano il DDm acme viene caricato di auto.

ImmagineImmagine

Ultima modifica di Silver il mercoledì 14 aprile 2021, 19:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11053 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 468, 469, 470, 471, 472, 473, 474 ... 737  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]