trenoazzurro67 ha scritto:
[...]
Personalmente a me il problema della dinamo su questa WR Breda di ACME dà molto fastidio. Quindi non la prendo.
Faccio presente che la rotazione è comunque limitata in entrambi i sensi (c'è un assone anche dall'altra parte rispetto a quello di cui si può limare il bordo).
Chi l'ha presa e ne è soddisfatto, ha fatto benissimo a comprarla.
Buona domenica a tutti
Pier
Parere, lamentele e decisione assolutamente rispettabili, come avevo premesso.
Una precisazione: in effetti la soluzione adottata da LS Models è più elegante e realistica, oltre che assai più funzionale, rispetto a quella adottata da Acme.
Anch'io, come Zampa di Lepre, avevo pensato inizialmente di staccare la dinamo dal carrello e renderla solidale alla cassa.
Purtroppo, una volta separato il carrello dalla cassa ho verificato che, almeno nel mio modello, l'alternatore è tenacemente attaccato con colla al carrello stesso. Ho quindi deciso, dopo alcuni tentativi, di intraprendere la via descritta nel mio precedente post per non stressare troppo la plastica, evitando il rischio di rotture e cedimenti su particolari non facilmente sostituibili.
Per quanto riguarda il dubbio riguardante l'ostacolo alla rotazione che sarebbe frapposto dalla cassa presente dall'altro lato occorre considerare che l'alternatore non è fissato al centro del carrello ma è spostato verso la cassa a cui ho leggermente limato lo spigolo. Per tale motivo la rotazione dall'altro lato non è ostacolata su curve con raggio R5 e, ritengo, anche molto inferiori.
Infine, a chi interessa, faccio presente che la data di revisione riportata sul modello è, correttamente, del mese di ottobre del 1973, colmando un vuoto cronologico, delle carrozze circolanti in Italia, di circa tre anni lasciato dai modelli usciti negli ultimi anni. Li riepilogo in ordine cronologico con gli anni di ambientazione, ricordando che, al vero, tali carrozze furono cedute definitivamente dalle FS nel 1981:
LS Models 49196 / Pirata PI99109: 1955-1968;
LS Models 49198: 1968-1973 (prima marcatura UIC 51 66 ...);
Acme 50999: 1973-1976 (seconda marcatura UIC 61 83 ...);Pirata PI99104 (Buffet Bar senza ghirlanda): 1976-1981.