Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 15:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1541 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53 ... 103  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HOm Bemo (e non solo)
MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2013, 12:35 
Non connesso

Qualcuno si ritrova le istruzioni in italiano di montaggio del kit del rollbock di BEMO codice 2210800?
C'è qualcuno qui che usa questi carrellini e vuole postare qualche foto?
Ciao a tutti
Mario

Immagine

Ultima modifica di mdp il lunedì 30 dicembre 2013, 12:39, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2013, 23:26 
Non connesso

Io li ho, me li avevano regalati perchè erano in H0e, ho smontato le ruote e ho fatto l'asse per H0m con i gambi di punte da 1 mm, aggiungendo poi due strisciette di plastica da 1,5 mm di larghezza per lato per non farli "ballare". Un lavoraccio... per non usarli!

Ho anche H0m-izzato il Rollwagen o Rollschemel (non so il termine esatto) di Liliput, togliendo un asse e usando anche lì gambi di punte da trapano (1,5 mm stavolta) per aumentare lo scartamento di quei 3 mm. Incredibilmente, su 500 mm di curva non va in corto pur essendo di metallo. Anche qui, un lavorone per usarli ogni tanto da un amico che ha un settore in H0m nel suo plastico.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 dicembre 2013, 10:41 
Non connesso

Anche io penso di usare abbastanza di rado questi carrellini. Avendo i kit da tanti anni, hanno ancora il codice a 4 cifre, ho pensato di montarli visto che ho iniziato la realizzazione di moduli a scartamento ridotto.
Il montaggio non è particolarmente difficile... ma sono un po' impensierito da tutta la prosa che i signori di Bemo hanno pensato di aggiungere.
Il traduttore Google purtroppo non è di grande aiuto e quindi spero di trovare supporto qui
Ciao a tutti
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 dicembre 2013, 12:21 
Non connesso

Nel plastico di Fointenuova in Hoe avevo installato la fossa di caricamento e provato ad utilizzare i sottocarrelli Bemo; fu un disastro, per cui la fossa è stata smantellata e il servizio svolto con i carri speciali Lilliput (produzione cinese, assai più scorrevoli di quelli di prima produzione austriaci!!!). I sottocarrelli Bemo sono di plastica, ed il che, insieme al ridottissimo diametro ruote, fa sì che si blocchino o si rovescino alla minima discontinuità del piano binari (leggi cuori di scambio). Molto problemaiche sono poi le manovre in spinta, inevitabili per il piazzamento dei carri sui binari di carico/scarico.
Inoltre, permettono l'utilizzo solo di alcuni assi (ad esempio i Roco), compatibili con la dimensione della forcella.
Un ulteriore problema è l'accoppiamento al mezzo di trazione. La lunga barra Bemo (da piazzare ovviamente a mano) pone più di un problema, e non è adatta alle manovre a spinta.
Ho sperimentato anche il bagagliaio con respingenti tedesco, che al vero era utilizzato sulle linee tedesche come carro scudo, venduto dalla medesima Bemo, e le cose vanno un tantino meglio, ma la manovra in spinta resta comunque un problema.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 dicembre 2013, 18:15 
Non connesso

In merito ai sottocarrelli, c'era un video di un plastico su Eisenbahn Romantik dove la manovra di caricamento dei carri su sottocarrelli (non so di che marca fossero, anche perchè di tedesco non so praticamente niente) avveniva automaticamente (si sentiva il ronzio di un motorino elettrico che li spingeva). Praticamente i carri a SO venivano spinti sulla fossa a SR, i carrellini si posizionavano esattamente sotto gli assi e poi il tutto andava avanti anche per più carri consecutivamente... E la marcia (su un plastico modulare) pare avvenisse senza intoppi!
http://www.youtube.com/watch?v=GyWaLz4cpaU Intorno al minuto 17, con altri passaggi nel corso della puntata...
PS: quelle graziose locomotivette a 2 assi da dove derivano?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 dicembre 2013, 20:12 
Non connesso

Grazie per il link, un video veramente splendido anche se conosco solo una decina di parole di tedesco!
Ciao a tutti
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 dicembre 2013, 23:06 
Non connesso

Le locomotivette sono Tillig e Bemo-Zeuche
Le triebwagen di Panier http://www.carocar.com/html/panier.htm
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 gennaio 2014, 22:20 
Non connesso

buona sera a tutti e buon anno nuovo in primis,
Volevo chiedervi se per cortesia qualcuno mi saprebbe indicare dove posso reperire un foglio per le parti di ricambio per il locomotore BEMO Rhb Ge 4/4 Verde cod.art 1250/6 HOm.
Vi ringrazio a presto Morris M. :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2014, 8:00 
Non connesso

Buongiorno e Buon Anno!
Una volta erano sul sito Bemo...ma non li trovo più! :?:
Io ho usato la lista ricambi della Ge 6/6. Se serve te la mando via posta: mandami un mp se gradisci.

Ciao, Antonio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2014, 12:57 
Non connesso

@ Il Morris - Bemo 1250/6
Ho trovato la scatola me senza lista .... ( acquistata nel 1982 ..!!!)
Nelle ultime pagine del catalogo c'è sempre la lista dei ricambi principali - se magari scrivi cosa ti serve si può trovare nelle liste delle serie successive.

Saluti
sp

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2014, 13:42 
Non connesso

La pagina l'ho trovata ma niente Ge4/4 I... sobb
http://www.bemo-modellbahn.de/produkte/archiv.html

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2014, 15:42 
Non connesso

grazie mille a tutti, :)
stavo cercando i codici dei carrelli completi e degli assali...
ciao ciao a presto Morris

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2014, 18:16 
Non connesso

Ciao Morris,
:D
Scrivimi un mp, ho parecchi modelli di quella famiglia, se posso ti aiuto volentieri.
:wink:
Ciao.
Franz.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 19:18 
Non connesso

Buonasera a tutti,
qualcuno conosce il sito internet del plastico hom del viadotto di Brusio, presente anche all'edizione scorsa di Novegro?
grazie in anticipo
Elia

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2014, 23:50 
Non connesso

Cita:
Buonasera a tutti,
qualcuno conosce il sito internet del plastico hom del viadotto di Brusio, presente anche all'edizione scorsa di Novegro?
grazie in anticipo
Elia

Ciao Elia,

ho trovato a questo link: https://www.youtube.com/channel/UCL7w-Z ... ture=watch un canale di un signore che dovresti contattare, in quanto, ha ripreso il plastico di cui parli proprio a Novegro.

Credo che lui possa darti maggiori informazioni, visto che il plastico lo ha ripreso in più occasioni e fasi di costruzione.

Altro non so dirti, ma potrebbe essere già una buona pista da seguire!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1541 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53 ... 103  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]