Oggi è giovedì 12 marzo 2026, 18:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: creiamo un database con i suoni campionati di loco itali
MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 18:49 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
EJ ha scritto:
Tiro su dopo un anno ....
Mi aggiungo ai volontari.
Su dccworld c'è il suono per una Gr623 per ESU v3.5 , penso possa andare bene anche per la 625 e forse 640 , o dico castronerie?

Altra cosa : a me interesserebbero anche i suoni di vaporiere prede belliche.
Qualcosa si potrebbe fare con i suoni tedeschi , ma per le prede belliche derivanti dalle loco austriache?
Anche qui manca tanto..... o sbaglio?

scusa ma dove lo hai visto, su DCCWorld, il suono per la Gr623?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: creiamo un database con i suoni campionati di loco itali
MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 19:11 
Non connesso

Sezione Digitalizziamo i Rotabili.
È per un ESU Loksound 3.5

E da come lo descrive chi ha fatto il trafiletto, sembra molto fedele all'originale.

Ho fatto una ricerca ma non so chi sia l'autore e da dove abbia preso i suoni...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 20:14 
Non connesso

visto...
allora probabilmente era un decoder precaricato dei suoni (OEM), di quelli tipo come ne puoi trovare adesso sul sito del livornese, tipo ALn ecc. ecc...
ma con un decoder del genere ci fai ben poco, perchè sono solitamente criptati nei progetti sonori, proprio perchè magari richiesti per un certo numero limitato di decoders...
penso sia cosi...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 20:28 
Non connesso

scusa ho letto a fondo l'articolo su DCCWorld: non è un decode OEM, ma probabilmente è un progetto autocostruito dall'autore...con quali suoni non è dato a sapere, c'è un file .esu ma provato ad aprirlo con il lokprogrammer, non si apre...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 21:27 
Non connesso

Bella lì....
Io mi sono salvato il file e volevo provarlo,...
Ma se dici che non funziona...
Strano però, se lo hanno pubblicato dovrebbe funzionare.
Sei sicuro?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 22:32 
Non connesso

Prova...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 22:42 
Non connesso

E comunque il suono di una Franco-Crosti è completamente diverso da quello di una normale locomotiva a vapore surriscaldato...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 22:51 
Non connesso

Non si apre con nulla ... probabilmente si è corrotto o è stato caricato corrotto ....

... ed ho i miei dubbi che fossero i suoni "originali" di una 623 franco crosti (nel 2015, ma anche molto prima essendo uscite di scena alla fine degli anni 60, di 623 registrabili non ve ne erano ... e, come detto molte volte, non bastano i 10'' di suoni reperibili in un filmato d'epoca, ammesso che anche quelli fossero originali, per fare un progetto sonoro).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 gennaio 2018, 7:51 
Non connesso

Urca... quindi mi viene da dire che anche i suoni della 623 di decoder di altra marca venduti come REALI , poi tanto reali non sono?

Tempo fa erano in vendita decoder ESU con sound italiani sugli 85eu sul sito di qualche venditore on-line.
Qualcuno lo presi e i suoni mi parevano buoni (non sono un esperto però....)
Anche quelli non sono buoni o corrispondenti a quelli fatti dall'importatore ufficiale?
O può darsi che fossero decoder provenienti da loco vendute "liscie" e decoder a parte magari a chi interessava?
No, perché se non fosse una di queste due ipostesi... allora qualcuno è in possesso dei file e li riesce a caricare a piacimento.....

M.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 gennaio 2018, 8:15 
Non connesso

Senti ... se guardi qualche pubblicità c'è scritto "con suoni esu originali" ... ma l'originalità è che quei suoni vengono (non modificati e quindi ORIGINALI) dalle librerie ESU (quindi macchine tedesche prevalentemente).
Lo dico perché ormai i suoni di libreria li conosco ormai a menadito e so dove andare a pescare per assemblare qualcosa di "vagamente sensato".
Quello che c'è sui decoder ESU in giro spacciato per italiano viene da lì ... almeno per quello che ho sentito: le "italianizzazioni" si sono limitate a togliere suoni non pertinenti (campane, stocker, ...), a sostituire gli annunci e, nella migliore delle ipotesi, il fischio.

Questo per quanto riguarda l'originalità .... rimane il fatto che come resa sonora e quindi come effetto emozionale sono prodotti assai validi ... del resto anche se fossero veramente "originali" e ad ascoltarli fossero dei "maestri" (con ancora nell'orecchio i suoni della macchina da loro condotta per tanti anni) difficilmente potrebbero "riconoscerla" stante le limitazioni delle registrazioni, della sincronizzazione, dell'altoparlante e della cassa di risonanza.

Fatevene una ragione: è un bellissimo gadget ma anche usando suoni veramente originali rimane molto lontana dal concetto "modellistico" ovvero di rappresentazione in piccolo della realtà ... quindi rimane solo l'aspetto ludico ed evocativo che si ottiene anche con suoni non originali (ma che tali possono sembrare al 99% dei modellisti ... visto che la comparazione con le loco vere è impossibile).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 gennaio 2018, 8:19 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Senti ... se guardi qualche pubblicità c'è scritto "con suoni esu originali" ... ma l'originalità è che quei suoni vengono (non modificati e quindi ORIGINALI) dalle librerie ESU (quindi macchine tedesche prevalentemente).
Lo dico perché ormai i suoni di libreria li conosco ormai a menadito e so dove andare a pescare per assemblare qualcosa di "vagamente sensato".
Quello che c'è sui decoder ESU in giro spacciato per italiano viene da lì ... almeno per quello che ho sentito: le "italianizzazioni" si sono limitate a togliere suoni non pertinenti (campane, stocker, ...), a sostituire gli annunci e, nella migliore delle ipotesi, il fischio.

Questo per quanto riguarda l'originalità .... rimane il fatto che come resa sonora e quindi come effetto emozionale sono prodotti assai validi ... del resto anche se fossero veramente "originali" e ad ascoltarli fossero dei "maestri" (con ancora nell'orecchio i suoni della macchina da loro condotta per tanti anni) difficilmente potrebbero "riconoscerla" stante le limitazioni delle registrazioni, della sincronizzazione, dell'altoparlante e della cassa di risonanza.

Fatevene una ragione: è un bellissimo gadget ma anche usando suoni veramente originali rimane molto lontana dal concetto "modellistico" ovvero di rappresentazione in piccolo della realtà ... quindi rimane solo l'aspetto ludico ed evocativo che si ottiene anche con suoni non originali (ma che tali possono sembrare al 99% dei modellisti ... visto che la comparazione con le loco vere è impossibile).

concordo...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 gennaio 2018, 9:18 
Non connesso

Mi associo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 gennaio 2018, 9:20 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
b]rimane il fatto che come resa sonora e quindi come effetto emozionale sono prodotti assai validi[/b] .

Vero.....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 gennaio 2018, 12:39 
Non connesso

OK , grazie delle dritte....
Il problema mio o meglio che mi si pone adesso , è la sonorizzazione di due macchine.
Una Gr729 , preda bellica e quindi forse si potrebbe anche trovare qualcosa di molto simile sui database tedeschi.
Ma la loco è austriaca e dunque non saprei. Si potrebbe partire dai suoni della 728 , sua evoluzione e che tutt'ora esiste ed è in splendida forma, ma neanche di questa penso non esista nulla.
L'altro problema sarebbe una 743 che ho senza decoder e mi ritrovo tra le mani un 3.5 con i suoni di una 741 e che vorrei cambiare.

Avete idee , se non proprio per le loco italiane originali , per le prede belliche più conosciute esiste qualcosa?

Io ho trovato solo BR89 (T3) , P8 (675) , G7.1 (421) ....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 gennaio 2018, 13:17 
Non connesso

Per individuare un progetto sonoro a vapore "alternativo" bisogna basarsi sul numero di cilindri (3 oppure 2 o 4) e sul diametro delle ruote ... questo per avere il giusto numero di colpi di scappamento per ogni giro di ruota (4 per i 2/4 cilindri e 6 per i 3 cilindri) ... comunque perfettibile con le apposite cv.

Quindi per la 729 hai da scegliere... si tratta di trovare quello che ti piace di più e poi completarlo/modificarlo con gli altri suoni di contorno (pompe, iniettori, freni, ...) prendendoli dalla libreria e sempre andando per similitudini di apparato (quindi una conoscenza anche sommaria delle caratteristiche tecniche delle macchine è opportuna ... fortuna che c'è il web).

Per la 743 idem ... però il sound della 741 su 3.5 lo conosco bene ed è abbastanza buono ... perché lo vuoi cambiare?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]