Ho letto, sacrificato, 7 pagine dove molti interventi erano scritti soltanto per mistificare presunti esistenti o presunti inesistenti differenze fra modello in scala 1/87 e quello reale.
Atteso che a volte molti particolari in scala non rendono così per come i nostri gusti desidererebbero (immaginate bulloni, viti, pulsanti, fori dei predellini che sfido siano fatti in scala), la discussione argomentata potrebbe trovare soltanto un comune denominatore che è il prezzo fuori dalla norma, anche se per un modello più dettagliato rispetto ad altri, o forse, il prezzo degli altri è più elevato rispetto al prodotto che è commercializzato.
Quasi dimenticavo, per tenere vivo il 3d,

avete visto che spessore da vetri di occhiali da "miope" - nessuno si offenda, io stesso sono portatore di occhiali - hanno i finestrini delle porte dei vestiboli??? Nessuno riesce a fare di meglio???
La "guerriglia" che si è instaurata mi sa di uno scontro di classi sociali fra coloro i quali vogliono qualcosa di fantastico e
possono spendere una cifra e coloro i quali lo desiderano ma non possono farlo per ovvi motivi (
pecunia scarsa).
Io vorrei una villa al mare, una in montagna, un elicottero per viaggiare ed evitare il traffico e magari una limousine con autista,......ma non posso e allora dico che chi ce l'ha ha solo qualcosa che non vale la pena averlo per quello che gli costa!
Una cosa è sicura. L'Ing. Mario avrà fatto produrre anch'egli questi modelli in Cina, avrà pagato come nella media degli altri, è stato furbo a curarne forse il risultato finale e che questo fosse come lui lo voleva (a differenza di altri che non si coccupano della qualità "stretta" ma solo di massa) ed ha pensato che, noi amanti delle ferrovie in scala.......siamo disposti a spendere e a sacrificare, ma a vantarci di avere un modello come il creatore comanda!.
Buona diatriba a tutti
Marcello
P.S.: io personalmente non le ho comperate poichè non riproducono un modello che i miei occhi hanno visto circolare.....quindi, essendo assolutamente filo-rotabili-siculi, non lo prenderò.