Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 6:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TTM Extra n.2
MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 16:59 
Non connesso

miramare1 ha scritto:
Permettetemi una domanda, ma come si fanno le piante di fico d'india, le agavi, la macchia mediterranea, gli ulivi e' spiegato o no?

Michele.

eh ragazzi comprate le riviste fermodellistiche:

fico d'india--> semi di lino incollati
agave ---> punte di cardo selvatico

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 17:11 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:

Oppure semplice cartoncino :wink:

http://fermodellismo.over-blog.net/arti ... 62485.html

Allegati:
agave.jpg
agave.jpg [ 86.46 KiB | Osservato 2210 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 17:21 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
.....Scusa ma questi mi sembrano problemi inesistenti con i nostri boschi di abeti scuri e prati verdissimi nel Tarvisiano (non molto diversi da quelli tedeschi , Svizzeri, Slavi o Austriaci) sino ad ambientazioni desertico/africane nel nostro affascinante Sud?

...ho qualche cosa come 200 libri di argomento ferroviario , modellistico e fermodellistico....
Ciao

Riccardo

Ciao Riccardo, che dici? Africa al SUD eh??
Allora mi sa che le 200 pubblicazioni le devi ripassare, ti allego una piccola carrellata della vicina stazione di camigliatello silano (costruita negli anni '30 per volonta' di Michele Bianchi, uno dei quadriumviri della marcia su Roma) in profondo sud, nella sila!!!!
Altroche'!
E in austria, in cui vado vado spesso, non e' che tanto tanto splendente come nei plastici!! Soprattutto nei centri cittadini. Non parliamo delle stazioni italiane poi...altro che nord!!!!

L'Italia secondo me va divisa in ben altro modo:

1) Appenninica,tutta insieme, che va da sud a nord ed è la vera italia, quella delle salsicce e delle tagliatelle e del vino rosso
2) tirrenica con i porti e le mareggiate (costa ligure = costa calabrese dell'alto cosentino) e gli spaghetti alle vongole ed il baccalà fritto
3) adriatica (la conosco a memoria), con il suo colore azzurro-verde torbido, spiagge enormi e pochissimi rilievi
4) zona padana, piatta e piena d'acqua e nebbiosa
5) alpina italiana, oscura ed impervia a ovest e ridente a est (ordinata ma non troppo)
6) Isole (escluse le eolie e l'elba).

per me queste sono le italie in cui ho vissuto!

E ora vi lascio un po' di foto di PAESAGGIO AFRICANO delle FC calabre, che per replicarlo mi sa proprio che serve il libro del crucco (foto scansionate da riviste o prese dalla rete)

PS: e non sono calabrese!

Allegati:
ITALY_SILA2.jpg
ITALY_SILA2.jpg [ 114.63 KiB | Osservato 2204 volte ]
camigliatello.jpg
camigliatello.jpg [ 48.17 KiB | Osservato 2204 volte ]
Stazione Camigliatello.jpg
Stazione Camigliatello.jpg [ 123.93 KiB | Osservato 2204 volte ]
3262-11-00-05-7460.jpg
3262-11-00-05-7460.jpg [ 53.24 KiB | Osservato 2204 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 17:33 
Non connesso

Secondo me il problema principale del Manuale del Modellismo Ferroviario della Duegi e di TTM Extra n.1 è che non sono scritti dal punto di vista del principiante. Io (principiante) li ho comprati entrambi e sono rimasto molto deluso. Molto belli da sfogliare, ma per me molto poco utili dal punto di vista pratico. D'altra parte, chi scrive queste cose è quasi per definizione un modellista esperto, che forse non ricorda più che cosa vuol dire cominciare, e magari pensa che cose facili per lui lo siano per tutti mentre invece non lo sono per niente.

Per scrivere un manuale utile per un principiante forse bisognerebbe scriverlo *con* un principiante, o almeno farne leggere le bozze a qualche principiante. Manuali per chi è già esperto e vuole raffinare la propria tecnica ovviamente sono un'altra cosa.

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 17:54 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
miramare1 ha scritto:
Permettetemi una domanda, ma come si fanno le piante di fico d'india, le agavi, la macchia mediterranea, gli ulivi e' spiegato o no?

Michele.

eh ragazzi comprate le riviste fermodellistiche:

fico d'india--> semi di lino incollati

Io le compro le riviste fermodellistiche, e compro anche TTM Extra, anche è da solo 4 anni che le compro, ma sta cosa dei fichi e delle agavi le ho lette nei forum non nelle riviste. :D
Quello che voglio dire io è che l'idea del TTM extra è bellissima ma sfruttata male, perchè secondo me dovrebbe racchiudere in pochi volumi il meglio di TTM perchè TTM è già di suo molto valida come rivista, ma ogni volta che devo rivedere una cosa non posso sfogliare tutte le riviste per vedere dove se ne parlava, anche perchè i TTM non contengono solo articoli tecnici, per fortuna.
Ho anche il manuale del modellismo ferroviario e devo dire che quando l'ho comprato mi è sembrato troppo evoluto, mentre adesso comincio a prendere qualche spunto.

Per GR471: il fatto che tu stia zitto è un invito a stare zitto pure io ? :lol: :lol:

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 18:17 
Non connesso

Salto alla fine del topic perché sono riuscito a seguire la diatriba che ne è nata solo per qualche riga...
Personalmente faccio un plauso alla Duegi per questa nuova iniziativa editoriale: premetto che non so leggere il tedesco, quindi la traduzione italiana di questi volumi, praticamente allo stesso prezzo di copertina degli originali :!: , senza l'obolozzo delle spese di spedizione teutoniche :evil: , mi aggrada tantissimo! :wink:
Recuperato il primo con un po' di ritardo dall'uscita, ho preso subito al volo anche il secondo!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 18:29 
Non connesso

miramare1 ha scritto:
Io le compro le riviste fermodellistiche....
Michele.

no no michele, non e' un rimprovero, e' un consiglio, tu sai quanto mi sto dando da fare per trovare le riviste ? soprattutto i vecchi numeri si possono trovare a prezzi molto buoni.
sono ottimi per le informazioni ed alcune tecniche fai da te.
io sto prendendo di tutto: TT, TTM, iTreni, MondoFerroviario, Fermodel....sono ottime anche la sera se non hai sonno, dopo una immersione in qualche articolo su vecchie linee dell'800 sai come dormo??

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 18:42 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
marcodiesel ha scritto:
Allora mi sa che le 200 pubblicazioni le devi ripassare..........

Per favore non strumentaliziamo...... io ho sritto "nostro affascinante Sud"
Una sola Italia. Dalla "Testa Gemella Occidentale" a "Punta Pesce Spada" un solo Tricolore.

Comunque credo non ci sia più nessuna necessità di disquisire sull'argomento "utilità" di questa pubblicazione.

Lo vedi che stiamo qui a cercare di dimostrare che si può dire tutto ed il contrario di tutto?
Ho parlato di scenari , nel nostro affascinante Sud secchi e riarsi da sembrare le ferrovie eritree e tu mi scrivi che non ho capito niente e che al Sud ci sono boschi di conifere e stazioni stile svizzero ....... scrivendo che devo ripassare le riveste perchè probabilmente non capisco niente. Io per natura sono molto attento ai consigli..... ma, credimi, potrei intasare il server delle 2G con foto "stile africano" fatte nelnostro affascinante Sud..... evito per non passare da scemo ......
(.......ma lo sai che sull'Etna c'è una funivia e piste da sci propio come sulle Alpi?)

Però, con il tuo esempio, hai propio (forse involontariamente) confermata la mia tesi.

NON ESISTE IL PANORAMA ITALIANO OD IL PANORAMA TEUTONICO. (....e la varietà di scenari, di vegetazione, di orografia, di luce a noi italiani non fa difetto senza perder tempo a "catalogare" le tipologie)

Esistono i panorami che, se ne siamo capaci, riusciamo a ricreare su nostri plastici ........

Io, ad esempio, amo molto la Toscana ed i suoi vigneti, i tratti di linea abbandonati con cantoniere diroccate, piccoli e malsani stagni pieni di zanzare, zone rurali con villette in collina ecc.....ecc...... oppure un bel tratto di DD con un 7B....... tento di ricrearli sul plastico, con risultati a volte soddisfacenti ed altri meno .........questione di gusti :wink:
Ora lascio la tastiera perchè vado a leggermi con calma i consigli per torrente e laghetto su TTEXn2. Devo migliorare alcuni punti e dettagli sul plastico. :wink:

Buon Plastico a tutti

Riccardo

Allegati:
San_Satiro_-_Tratto_dismesso_ridimensionare.jpg
San_Satiro_-_Tratto_dismesso_ridimensionare.jpg [ 215.86 KiB | Osservato 2152 volte ]
San_Satiro_-_Le_villette_ridimensionare.jpg
San_Satiro_-_Le_villette_ridimensionare.jpg [ 223.98 KiB | Osservato 2152 volte ]
San_Satiro_-_Cantoniera_abbandonata_ridimensionare.jpg
San_Satiro_-_Cantoniera_abbandonata_ridimensionare.jpg [ 227.36 KiB | Osservato 2152 volte ]
Gracamapar_Modellismo_-_Vignette_(101).jpg
Gracamapar_Modellismo_-_Vignette_(101).jpg [ 181.91 KiB | Osservato 2152 volte ]
FS_ETR302_(102).jpg
FS_ETR302_(102).jpg [ 240.53 KiB | Osservato 2152 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 19:15 
Non connesso

miramare1 ha scritto:
Per GR471: il fatto che tu stia zitto è un invito a stare zitto pure io ? :lol: :lol:

Michele.

Ciao Michele, assolutamente no; scrivevo che sto zitto per non criticare la rivista il cui editore ci ospita in questo forum.
Tu che c'entri?

Leggendo gli altri interventi vorrei sottolineare che un po' di creatività dovremmo possederla anche se siamo principianti.
Suvvia; le istruzioni fornite non possono essere dettagliatissime e stechiometriche; servono soprattutto a dare un'idea, un suggerimento, uno spunto, aprire una strada; poi quanta e quale colla adoperare, quanto diluirla e come spalmarla ognuno vedrà di regolarsi da solo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2012, 19:33 
Non connesso

.......ma lo sai che sull'Etna c'è una funivia e piste da sci propio come sulle Alpi?

Però, con il tuo esempio, hai propio (forse involontariamente) confermata la mia tesi.

Riccardo

Grande Riccardo toscanaccio, passo sempre in Toscana ed ho la forte tentazione di ambientare il mio plastico in val d'elsa....chissa' perche ma la Toscana mi fa sentire di piu' l'aria di Italia-Italia-Italia.
certo che conosco l'etna, pur essendo ladino, ho avuto la fortuna di girare in lungo e in largo tutta l'italia fin da piccolo....e continuo tutt'ora per abitudine presa....ti dico solo che da nord a sud, da est ad ovest ho frequentato: 2 scuole elementari, 2 scuole medie, 3 licei, 2 universita'.

l'esempio che facevo, che convalida la tua tesi, è che mentre negli stati uniti devi viaggiare da alaska a florida a texas per vedere cambiamenti climatici estremi, in italia in 1000 km hai tutto e poi in quel tutto c'è da diventare matti perche hai anche il contrario nel raggio di 100 km, vulcani inclusi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2012, 0:26 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
Allora mi sa che le 200 pubblicazioni le devi ripassare..........

Per favore non strumentaliziamo...... io ho sritto "nostro affascinante Sud"
Una sola Italia. Dalla "Testa Gemella Occidentale" a "Punta Pesce Spada" un solo Tricolore.

Comunque credo non ci sia più nessuna necessità di disquisire sull'argomento "utilità" di questa pubblicazione.

Lo vedi che stiamo qui a cercare di dimostrare che si può dire tutto ed il contrario di tutto?
Ho parlato di scenari , nel nostro affascinante Sud secchi e riarsi da sembrare le ferrovie eritree e tu mi scrivi che non ho capito niente e che al Sud ci sono boschi di conifere e stazioni stile svizzero ....... scrivendo che devo ripassare le riveste perchè probabilmente non capisco niente. Io per natura sono molto attento ai consigli..... ma, credimi, potrei intasare il server delle 2G con foto "stile africano" fatte nelnostro affascinante Sud..... evito per non passare da scemo ......
(.......ma lo sai che sull'Etna c'è una funivia e piste da sci propio come sulle Alpi?)

NON ESISTE IL PANORAMA ITALIANO OD IL PANORAMA TEUTONICO. (....e la varietà di scenari, di vegetazione, di orografia, di luce a noi italiani non fa difetto senza perder tempo a "catalogare" le tipologie)

Esistono i panorami che, se ne siamo capaci, riusciamo a ricreare su nostri plastici ........

Io, ad esempio, amo molto la Toscana ed i suoi vigneti, i tratti di linea abbandonati con cantoniere diroccate, piccoli e malsani stagni pieni di zanzare, zone rurali con villette in collina ecc.....ecc...... oppure un bel tratto di DD con un 7B....... tento di ricrearli sul plastico, con risultati a volte soddisfacenti ed altri meno .........questione di gusti :wink:
Ora lascio la tastiera perchè vado a leggermi con calma i consigli per torrente e laghetto su TTEXn2. Devo migliorare alcuni punti e dettagli sul plastico. :wink:

Buon Plastico a tutti

Riccardo

Cuggino!! Ora basta eh!! Però hai notato come Herr Brandl sia addirittura migliorato rispetto ai precedenti lavori?
E allora,sabato,butto nel cassonetto della carta anche la tua copia perchè il crucco cattivo è più bravo di noi :evil: :evil:
..OVVIA :!: :!: :!: :twisted: :twisted: (e sto battendo anche i piedini in terra..)

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2012, 17:52 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
Ma dai ....che schifezza.

Si fa un panorama e poi si abbrutisce il tutto con quello pseudo ETR con i fari mal posizionati !!!

E che cavolo .............. :twisted: :twisted:

Allegati:
FS_ETR302_%28102%29.jpg
FS_ETR302_%28102%29.jpg [ 141.89 KiB | Osservato 1905 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2012, 19:01 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
............. ciao Fabrizios ....... aspettavo le tue considerazioni :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2012, 18:21 
Non connesso

Ciao a tutti,

aggiungo anche il mio punto di vista.

Prima riflessione :
Prendo lo spunto dall' affermazione, fatta in uno dei primi interventi, secondo cui, forse, TTM Extra2 non è per principianti.
Io, invece, credo sia principiante, non solo chi inizia il suo primo plastico/diorama, ma anche chi inizia il suo cinquantesimo.
All' inizio, prima della progettazione, c' è sempre l' ideazione. E' un' operazione non solo tecnica, ma anche artistica. E' quì che si è sempre principianti.
Chi si accinge a realizzare un plastico vorrebbe esprimere e mostrare il sogno che ha in mente.
L' articolo di pag. 12 "La via del compromesso", spiega abbastanza bene tutto questo.
L' autore accenna ai vari modi di vedere il fermodellismo, per poi definirsi un romantico, ovvero uno che apprezza le ferrovie secondarie a scartamento ridotto, con trazione a vapore. Ma c' è di più.
Dall' insieme dell' articolo si capisce bene che il plastico, per lui, non è solo la riproduzione di una certa situazione reale, ma anche l' espressione di quel qualcosa di romantico e nostalgico che lui sente.

Ed infatti i plastici sono, a mio avviso, opere d' arte. Fatti più o meno bene, cercano di rendere un' impressione.
Se non si prende in considerazione questo aspetto e si riduce il tutto ad un insieme di tecniche meccaniche ed artistiche, il risultato non soddisferà, per primo, il suo stesso autore.
Mi pare che anche altri abbiano espresso questo concetto in questa discussione.

Il modo di vedere citato nell' articolo è, a mio avviso, prezioso. E raccomandabile anche a chi si accinge per la prima volta a fare un plastico.
Se non si riesce a far trasparire almeno un pezzettino della propria visione romantica e nostalgica, allora si sarà persa una parte importante.
Capire cosa si vuole rappresentare, cosa ci piace, quale sogno abbiamo, è un'operazione che è necessario fare prima di tagliare fogli di legno o di scegliere il tipo di binario.
Ed è un' operazione che può anche richiedere tempo. E ripensamenti. E necessità di approfondimenti.

Ma è anche il bello di questa branca del fermodellismo. Ficcanasare in cose ferroviarie, ricercare aspetti belli ed emozionanti, scovare documenti preziosi e tanto altro.

Seconda riflessione :
Io l' ho acquistato soprattutto su richiesta di mio figlio ( 14 ), ma ho trovato i concetti espressi molto attuali.
Il richiedente (mio figlio), invece, ha voluto lo spry di schiuma e si è messo subito a provare le tecniche descritte.
Così come aveva fatto col numero precedente.
Al contrario di mè, ha capacità pittoriche. E le riviste, e questa collana, fungono da insegnanti.
Vorrebbe fare un plastico, ma in attesa di schiarirsi le idee, prova ed impara le tecniche facendo piccoli diorami.

Terza riflessione :
Tutte queste discussioni vengono dal fatto che il fare un plastico è una cosa difficile.
Per chi non ha capacità pittoriche, conviene scovare in famiglia, nella cerchia di amici(amiche) o nelle conoscenze, qualcuno che se la cavi e che possa aiutare.
Il risultato sarà un premio.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2012, 1:23 
Non connesso

sono molto d'accordo con ste-klausen21. Parole sagge..
Massimo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]