Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 7:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Che fine farà il Fermodellismo?
MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2013, 13:38 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
che, a guardar i loro bilanci,

Come fai a conoscere i loro bilanci? Senza polemica, è solo curiosità.

Cita:
A volte manca il modo di far continuare a casa queste esperienze

Non è solo colpa del negoziante. Il fermodellismo si tramanda tra chi ha già un genitore appassionato. Ma gli altri appena sentono i prezzi dei modelli, specie le mamme, si portano via i di corsa i figli, chiudendo subito la strada a qualsiasi possibile interesse.
Il fermodellismo è nato come giocattolo e tutti noi siamo figli del periodo in cui rappresentava il top dei giocattoli, insieme alla pista polistil. Ma lo trovavi dappertutto e le confezioni più o meno economiche per le famiglie erano la normalità. Tutto questo non c'è più.
Io continuo a chiedermi come si fa a credere che per due tre ragazzini che alle sporadiche manifestazioni che ci sono in tutta Italia sembrano interessati (mettetegli davanti in quel momento la WII e vediamo che succede) si possa ancora illudersi che ci sia futuro.
Io non conosco bambini che abbiano TTm come lettura preferita, non ne ho visto uno finora in negozio chiederlo (oltre a non vederceli proprio), che vuol dire?

Sicuramente il processo tecnologico è alla base di tutto ma a farne le spese, ancor prima delle ferrovie modello, sono state probabilmente quelle reali. Non dimentichiamoci infatti che molti di noi siamo figli e nipoti (soprattutto) di persone che usavano il treno come principale mezzo di trasporto e che consideravano i ferrovieri persone degne del massimo rispetto e stima perché svolgevano con passione il loro lavoro al servizio dello Stato. E' normale che in questo contesto anche i figli venissero influenzati in tal senso; si viaggiava in treno fin da piccoli, anche solo per andare in vacanza o a trovare i nonni, si andava più spesso col papà in stazione a veder passare i treni e a scoprire un mondo che per noi sembrava magico. Inutile negarlo, il treno vero era più presente nella nostra vita di quanto lo sia adesso per i ragazzini di oggi e il cessato interesse per il fermodellismo sembrerebbe esserne la diretta conseguenza. Nonostante tutto però sono ottimista, alle varie manifestazioni giovani e giovanissimi non mancano mai e non è detto che qualche fermodellista in erba ogni tanto ci scappi, certo è che anche questa crisi di sicuro non aiuta.

Ciao, Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2013, 17:00 
Non connesso

Io non sono figlio o nipote di ferrovieri ma la passione per i treni reali e modellini è nata con me. Quella per il mondo reale è sempre rimasta inalterata, quella per il modellismo un pò meno, soprattutto in relazione ai prezzi. Appena ho iniziato a lavorare ho avuto altre priorità e poi spendere 60/70/200 mila lire sinceramente mi sembrava un'enormità. Pochissimi modelli acquistati negli anni 80/fine 90. Forse uno all'anno, ma a volte nemmeno. Il mio riavvicinamento agli acquisti è avvenuto con l'avvento dell'euro. Anche io, come moltissimi italiani, mi sono fatto prendere dall'euforia di questa moneta forte che ci accomunava agli altri paesi europei. 50 euro per una carrozza ? Ma certo, 170/200 per una loco? Che vuoi che sia. Poi, passata la sbronza, ti risvegli e ti rendi conto che questo hobby non è più alla tua portata. Pazienza, fortunatamente, guardare i plastici altrui o i treni veri non costa nulla.
Sandro.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2013, 18:15 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
....... che fine farà il fermodellismo ??

Che fine faremo noi !!!

Sinceramente mi sono divertito a leggere tutti i commenti (che rispetto, ovviamente, trattandosi di liberi pensieri ed opinioni) e son giunto alla conclusione che questo alone di negatività ci porta, magari inconsapevolmente, a cercare di vedere il brutto anche dove non c'è.

Ho letto di "sindrome da inutilizzo", "sindromi da eccedenza di novità" ....... ma vogliamo scherzare?

Io ho vissuto, come moltissimi di voi immagino, gli anni 70, 80, 90 ...... quando sulle riviste di settore, dopo Norimberga, si saltava tutti sul divano all'unnuncio di una 1 |!!!!!! novità italiana !!!

Ora, che mi si voglia far passare il concetto che si godeva di più allora perchè il modello era uno solo ed atteso da 2/3 anni beh ........ mi fa pensare a quello che "gode quando non si prende con la mazza il pisello messo su un ceppo ...."

Ringraziando diotrenino la frenesia dei mercati ha toccato (ed era ovvio pensarlo) anche il mondo della nostra passione.

Tante novità, tanti modelli , brutti e belli, ma ........ si sceglie, si valuta, si compra o meno ......

I 1397 modelli acquistati negli ultimi anni ???? Ammazza ...... capisco sia un numero messo li a caso (penso) ma in caso contrario altro che "sindrome da sazietà", in quel caso ci sono comunità tipo "l'anonima alcolisti" per disintossicarsi.

Il fermodellismo ? Non finirà mai.

Il collezionismo sfrenato? ........... forse si ma ....... a cosa serve?

Forse si perderanno negozi per la strada ..... e dei sedicenti fermodellisti cambieranno hobby ......

Ma tra questi la maggior parte sarà costituita da quelli che postano "orgogliosamente" :?: :?: :shock: la loro ultima loco ovviamente completamente digitalizzata, con locksound, effetti fumogeni o porte che si aprono ma ......... rigorosamente senza aggiuntivi (sigillati nella scatola originale tenuta più al sicuro del modello stesso) ed in uno scenario lunare ..... con binari posati "nel nulla" ma comandati da motori a corsa lenta e sistemi di retroazione a go-gò ................

Per me il fermodellismo è ANCHE una vecchia Gr740 RR in scala 1/80, con due carrozze ed un postale in sosta davanti a San Nazario .......
Chi pensa che per far sopravvivere il fermodellismo si debbano spendere centinaia di euro tutti i mesi oppure conoscere e trovare in attivo (????????) i bilanci delle ditte produttrici la pensa in maniera opposta alla mia.

Credo inoltre, e qui mi pioveranno palata di letame in testa, che il digitale, le centraline, e tante amenità belle si ma che poco hanno a che fare con opere d'arte "stile Vignano" allontanino, anzichè assorbire , nuove leve.

Dopo un iniziale interesse (forse più curiosità) ci si stanca di quella "pista" di binari dove circolano gioiellini tecnologici dai quali si sente anche il macchinista che schiocca le dita ..... :lol: ..... è tutto ..... "apri e gusta" ....... altra cosa è "FARE MODELLISMO"....... inserire quei modelli su un diorama o un piccolo plastico, con alberi, stazioni, massicciata....... e non sono necessari capitali ne un fondo stile dopolavoroferroviario ma tanta tanta voglia di fare e scoprire tecniche nuove sbagliando per poi migliorarsi (senza ascoltare troppo i consigli/dettami dei "santoni" :mrgreen: ) e far crescere la passione che si può estrinsecare, ripeto, con una "sogliola" e due carri a sponde alte ..... (tanto per fare un esempio)

Ciao

Franz
Ciao

Franz

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2013, 20:53 
Non connesso

FerrovieUmbre ha scritto:
Credo inoltre, e qui mi pioveranno palata di letame in testa, che il digitale, le centraline, e tante amenità belle si ma che poco hanno a che fare con opere d'arte "stile Vignano" allontanino, anzichè assorbire , nuove leve.

Perchè dovrebbe pioverti letame in testa?
Il digitale è uno strumento per far funzionare i modelli, punto. Per me solo gli impianti fissi risparmiando sui fili (6 contro non-so-quanti). Per me, ma quanti altri con me?, è un modo per fare sperimentazione elettronica.

Dopo un iniziale interesse (forse più curiosità) ci si stanca di quella "pista" di binari dove circolano gioiellini tecnologici dai quali si sente anche il macchinista che schiocca le dita ..... :lol: ..... è tutto ..... "apri e gusta" ....... altra cosa è "FARE MODELLISMO"....... inserire quei modelli su un diorama o un piccolo plastico, con alberi, stazioni, massicciata....... e non sono necessari capitali ne un fondo stile dopolavoroferroviario ma tanta tanta voglia di fare e scoprire tecniche nuove sbagliando per poi migliorarsi (senza ascoltare troppo i consigli/dettami dei "santoni" :mrgreen: ) e far crescere la passione che si può estrinsecare, ripeto, con una "sogliola" e due carri a sponde alte ..... (tanto per fare un esempio)
Ciao

Franz
Ciao

Franz

Il plastico lo lavoro con molta calma perchè ho sempre qualche problema in mezzo, ma cerco di non mollare. Di modelli io ne ho un centinaio, non tantissimi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 giugno 2013, 22:25 
Non connesso

anchio possiedo circa 100 modelli comprati in 20 anni di hobby.......il 90per cento presi usati su e-bay...borse scambio....il modellismo cambia come cambiano i tempi pero' non penso finira' . diventera' forse piu' di nicchia visti anche i tempi di magra economica....saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 giugno 2013, 11:09 
Non connesso

E invece è proprio su un'opera stile "Vignano" che il digitale può esprimersi bene, manovrando 1 o 2 macchine al massimo senza problemi di sezionamenti e a realistiche velocità ridotte e con inerzia. E se c'è anche il sonoro, perché mai la riproduzione della realtà di un impianto non dovrebbe andare di pari passo con il reale suono di una locomotiva?

Allontanare nuove leve perché? Su un impianto del genere compri una qualunque centrale, colleghi 2 fili come da istruzioni e la tua macchina digitale funziona immediatamente, competenze di elettronica richieste: nessuna!

Poi ad approfondire c'è tempo, come del resto in tutte le altre competenze del fermodellismo.

Certo un plastico digitale molto esteso con diversi treni in circolazione blocco automatico è altro discorso, ma perché, in analogico è semplice?

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 giugno 2013, 8:47 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Credo che tutto quello che desta interesse verso il fermodellismo (vedi digitale) sia molto positivo.

Si parte magari per divertirsi a far fischiare una loco, sentire il ronzio o la pala che carica il forno.....giocherellare ad accendere e spengere le luci e poi , magari, ti nasce la passione :wink:

Come dice Alpiligure un plastico come Vignano sarebbe l'ideale per una gestione digitale.

Il problema è che, di solito, l'approccio è alla "rovescia" ......... ho visto tante "piste" dei trenini, con centralina, loco digit ma che ........ non sono mai "sbocciate" in plastico.
Sono rimaste "crisalidi" incompiute che , alla lunga (ma anche alla "corta") stancano.

Comunque ....... la fine del fermodellismo ??????

Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 giugno 2013, 9:14 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Riccardo Alberoni ha scritto:
Comunque ....... la fine del fermodellismo ??????

Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Come direbbe Pappagone: "...aglio e fravaglio,corna e bicorna,capa alici e capa d'aglio...." :lol: :lol:

Scaramantici saluti!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 giugno 2013, 9:22 
Non connesso

.......
Per me il fermodellismo è ANCHE una vecchia Gr740 RR in scala 1/80, con due carrozze ed un postale in sosta davanti a San Nazario .......

concordo...e quanti bei ricordi

Cita:

non concordo...ma niente palate. Per l'esperienza che mi sono fatto sul campo, digitale e amenità varie attraggono i più giovani e i bambini più del paesaggio perfetto, che attrae invece i più grandi.
Inversamente i giovani, se stimolati, si cimentano nel "fai da te" senza le paure e le remore dei più attempati e temono meno le critiche.
Il fermodellismo è tutto questo, progetto, falegnameria, elettronica, software, autocostruzione, elaborazione....e gioco. Non tutti possono essere abili in tutto, ma provare non costa più di altre passioni alla lunga.

Cita:
scoprire tecniche nuove sbagliando per poi migliorarsi (senza ascoltare troppo i consigli/dettami dei "santoni" :mrgreen: )

perchè non sentire il parere degli altri, a me questo ha aiutato moltissimo

Riccardo Alberoni ha scritto:
Il problema è che, di solito, l'approccio è alla "rovescia" ......... ho visto tante "piste" dei trenini, con centralina, loco digit ma che ........ non sono mai "sbocciate" in plastico.
Sono rimaste "crisalidi" incompiute che , alla lunga (ma anche alla "corta") stancano.

Forse si, forse no. Sarò stato fortunato, ma ultimamente ho visto diversi progetti digitali portati a compimento, ed anche di discrete dimensioni. Molti di questi sono sconosciuti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 giugno 2013, 12:48 
Non connesso

Nome: Ramon Pasian
Secondo me il Fermodellismo non finirà.

Come tutti gli interessi potrà avere dei cali e dei picchi positivi in base al ricambio generazionale.

Come molti hanno detto alle fiere si vedono abbastanza giovani che presenziano gli stand fermodellistici e le sezioni dedicate ai plastici e, fortunatamente, si vedono ancora nonni che portano i nipoti in stazione a vedere i treni :)

La mia opinione è che il futuro di questo hobby spettacolare è un po' nelle mani di tutti noi che lo pratichiamo attualmente, nel senso che spetta a noi cercare di trasmettere non dico la passione ma almeno la curiosità per un mondo complicato ed affascinante come può essere quello ferroviario, sia reale che modellistico.
Questo vuol "semplicemente" dire che alle manifestazioni, siano esse fiere, mostre o concorsi si dovrebbe coinvolgere il pubblico che ha "solo" bisogno di essere preso per mano e indirizzato...insomma di essere un po' coccolato.

Spero vivamente che tutto continui magari ritrovando una certa sobrietà rispetto a compere sfrenate ed esagerazioni di ogni tipo che, per quanto lecite, "spaventano" chi si avvicina a questo bel passatempo.

Ra

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 luglio 2013, 17:16 
Non connesso

speriamo che il futuro sia più o meno così ...

http://video.corriere.it/piu-gande-ferr ... d08ee83a64

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 luglio 2013, 17:32 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
...Sì ...ma....le mogli-fidanzate-amanti-compagne che aiutano a fare il plastico-come dice nel commento del video- ce le auguriamo??? :roll: :roll:

"Illusione....dolce chimera sei tu, che fa sperare,sognare ed amare tutta una vita!"

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]