DeyMey ha scritto:
Salve a tutti:
Avendo una Roco 62560, mi domandavo quali fossero le modifiche necessarie per ambientarla nei primissimi anni di esercizio!
Grazie mille!
Ciao! Intanto se stai in piedi, siediti perché la questione è lunga da descrivere...
Gli interventi da fare per ambientarlo ai primi anni di servizio (quindi parliamo del 1975-76-77) sono:
1) Soppressione smorzatori antiserpeggio e relativi supporti.
2) Applicazione delle sabbiere su tutti gli assi (sulla versione in tuo possesso ci sono solo alle estremità. Quindi sugli assi 1 e 6).
3) Sostituzione pantografi 52 con strisciante piano con una coppia di 52 avente striscianti centinati (o curvi che dir si voglia...).
4) Sostituzione marcature laterali della locomotiva (di colore bianco), con le medesime di colore giallo.
5) Sostituzione marcature frontali, con caratteri di vecchio tipo. Quelle applicate sul tuo 656 cominciarono a vedersi a metà/fine anni 80.
6) Applicazione rubinetti di sicurezza dei pantografi con relative tuberie sul tetto su entrambe le semicasse.
7) Applicazione gocciolatoio sopra i finestrini frontali su entrambe le semicasse.
8 ) Modifica posizione delle condotte pneumatiche (generale: Rubinetti rossi,principale: Rubinetti gialli).
9) Asportazione dei cassoni dell'aria condizionata per le cabine di guida (non ricordo se sono presenti o meno sulla versione in tuo possesso) posizionate vicino agli sfogatoi del tetto su entrambe le semicasse.
Non credo ci sia altro...ma se mi viene in mente qualcosa poi allunghiamo la lista.
PS: Qualcosa mi mancava ma non mi era venuto in mente:
10) Asportazione dei vomeri spartineve.
11) Applicazione delle piastre paracolpi sotto i ganci di trazione.
12) Asportazione delle antenne per la rete GSMR posizionate su entrambe le cabine di guida.
Saluti
Federico