Ciao
sul sito indicano che hanno bisogno di un numero minimo di ordini (19 per la stazione di Filisur da riagiornare) per iniziare la produzione.
Ho fatto la stazione di Stugl-Stuls + toilette di Faller in N in cartoncino laser cut. E' un materiale molto delicato a cui dedicare attenzione. Il cuttter deve essere a punta fine e molto accuminato per staccare - con molta attenzione - i pezzi dai telai. Unica deroga il telaio finestre che dipingo con Primer Super Fino Spray di Tamyia bianco opaco.
In pochi minuti asciuga per una seconda mano e da una certa " robustezza" al taglio delle appendici per staccare le finestre dal telaio ed al successivo assemblaggio. Questo sistema lo adotto anche in H0m perchè oramai da anni uso solo laser-cut per i miei fabbricati e stazioni.
Molta attenzione a non piegare - anche accidentalmente - i pezzi del kit perchè i fogli di carta pressata che compongono il cartoncino si sfaldano irrimediabilmente.
Grande nemico di questo materiale è ovviamente l'acqua. Quindi niente colla vinilica e colori acrilici. Io mi trovo bene con colla Faller Expert per plastica molto pratica con quel suo beccuccio super fino che va dappertutto.
Stugl-Stuls l'ha pagata a buon prezzo a 75 euro un'altra in H0m - Litziruti della Coira-Arosa - 90 euri.
Forse sembrano un po care ma bisogna vedere come sono fatte.
Per esempio l'Hotel Grischuna a fianco della stazione di Filisur è un'edificio molto grande e "complicato". Mi pare che in H0m il kit costa 800 euri
Hanno messo in catalogo forse il meglio per noi plasticari e secondo me quando saranno più conosciuti faranno il botto come Kato.
Paolo