Oggi è lunedì 8 settembre 2025, 14:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 194 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: FERROVIA RETICA BY KATO IN N
MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2018, 10:55 
Non connesso

Ser Luke ha scritto:
Intanto in giappone la Ge 4/4 II..... risulta sold out!

Luca ti ho mandato un MP :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2018, 16:17 
Non connesso

Arrivata anche la mia!!!

BELLISSIMA!!!
Ora attendo i carri MDS MODELL da attaccarci dietro...

Qualcuno ha notizie dei carri pianali Pirata?!?!

Cristian

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2018, 19:13 
Non connesso

Ciao raga!
Avete visto le novità della ditta Stadt im Modell?
Propongono edifici di stazioni (Filisur e Wiesen) e di hotel per la nostra mini Rhb.
Questo è il sito: https://www.stadtimmodell.de/shop/zubehör-h0-und-n/bausätze-spur-n/results,31-30.html
I prezzi sono un po' alti, speriamo nella qualità.Sono previsti anche due viadotti (Landwasser e Wiesen) che però non compaiono in catalogo (oppure io non sono riuscito a trovarli...).
Ciao!
Cristian

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2018, 21:31 
Non connesso

Sono effettivamente cari per essere cartone tagliato al laser. Ma ci sono solo foto del vero?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2018, 10:30 
Non connesso

Per adesso anch'io vedo solo quelle; vedo anche però che è attivo il tasto "carrello", quindi presumo che siano già in produzione. :? :?
Forse è meglio contattare direttamente la ditta.

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2018, 15:37 
Non connesso

Ciao
sul sito indicano che hanno bisogno di un numero minimo di ordini (19 per la stazione di Filisur da riagiornare) per iniziare la produzione.
Ho fatto la stazione di Stugl-Stuls + toilette di Faller in N in cartoncino laser cut. E' un materiale molto delicato a cui dedicare attenzione. Il cuttter deve essere a punta fine e molto accuminato per staccare - con molta attenzione - i pezzi dai telai. Unica deroga il telaio finestre che dipingo con Primer Super Fino Spray di Tamyia bianco opaco.
In pochi minuti asciuga per una seconda mano e da una certa " robustezza" al taglio delle appendici per staccare le finestre dal telaio ed al successivo assemblaggio. Questo sistema lo adotto anche in H0m perchè oramai da anni uso solo laser-cut per i miei fabbricati e stazioni.
Molta attenzione a non piegare - anche accidentalmente - i pezzi del kit perchè i fogli di carta pressata che compongono il cartoncino si sfaldano irrimediabilmente.
Grande nemico di questo materiale è ovviamente l'acqua. Quindi niente colla vinilica e colori acrilici. Io mi trovo bene con colla Faller Expert per plastica molto pratica con quel suo beccuccio super fino che va dappertutto.
Stugl-Stuls l'ha pagata a buon prezzo a 75 euro un'altra in H0m - Litziruti della Coira-Arosa - 90 euri.
Forse sembrano un po care ma bisogna vedere come sono fatte.
Per esempio l'Hotel Grischuna a fianco della stazione di Filisur è un'edificio molto grande e "complicato". Mi pare che in H0m il kit costa 800 euri :(
Hanno messo in catalogo forse il meglio per noi plasticari e secondo me quando saranno più conosciuti faranno il botto come Kato.
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 marzo 2018, 22:18 
Non connesso

Paolone, ci faresti vedere qualche foto dei tuoi modelli assemblati di Stugl-Stuls e Litzirueti?
Grazie, ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2018, 10:28 
Non connesso

Pik ha scritto:
Paolone, ci faresti vedere qualche foto dei tuoi modelli assemblati di Stugl-Stuls e Litzirueti?
Grazie, ciao!

Ciao
mi dispiace ma Stugl-Stuls l'ho già consegnato ad un amico.
Vedo come posso fare.
Litziruti in H0 è ancora nella scatola.
Appena ho un pò di tempo magari assemblo le pareti.
Ribadisco: niente colla e colori a base di acqua.
Colla: cianocrilato e Faller Expert ottima con plastica, carta e legno.
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2018, 22:45 
Non connesso

Grazie Paolone, se ti capita l'occasione , senza impegno, aspetterei volentieri una foto che non sia quella da catalogo di uno di questi kit, che mi sembra tu valuti come particolarmente ben eseguiti. In scala 1/160 mi sembra un bell'exploit per un kit in cartoncino.
Ciao, buone Retiche!
Franco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2018, 23:19 
Non connesso

Sapete se sia prevista (anche solo a parole) la Ge 4/4 III, quella dai musi sfaccettati?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2018, 8:28 
Non connesso

Kato ha già fatto la Ge 4/4 III... è stata la prima loco.

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2018, 10:13 
Non connesso

Pik ha scritto:
Grazie Paolone, se ti capita l'occasione , senza impegno, aspetterei volentieri una foto che non sia quella da catalogo di uno di questi kit, che mi sembra tu valuti come particolarmente ben eseguiti. In scala 1/160 mi sembra un bell'exploit per un kit in cartoncino.
Ciao, buone Retiche!
Franco

Ciao Franco
il modello finito risulterà uguale uguale a quello in foto. Unico appunto il muretto bianco che sorregge le pareti in legno. In tutti i laser-cut -H0m ed N - questi è un cartoncino bianco biadesivo da attaccare alla parete. Risultato che negli spigoli - come in foto - si vede il grigio dello spessore del cartoncino. Da sempre io prima assemblo ed incollo in squadra le pareti, applico lo zoccolo e dipingo di bianco opaco lo spessore. Poi incollo la "scatola" da dentro alla base già dipinta di grigio-cemento ottenendo un lavoro pulito senza sbavature, poi le finestre ed infine il tetto. Col senno del poi sostituirei il tetto in cartoncino troppo sottile con altro in plastica N più grossolano ma più "visibile".
Mi scuso di aver dato delle informazioni errate sul prezzo - aahh..la vecchiaia :( :( - perchè da questo venditore - ha i prezzi migliori - ho preso un sacco di oggetti sia N che H0m.

https://www.ebay.de/itm/Faller-212120-B ... 0934953471

https://www.ebay.de/itm/Faller-212121-B ... 1243358748 questa si trova sulla linea Rhb Coira-Arosa

https://www.youtube.com/watch?v=Cj1Iy5D37VQ&t=47s

https://www.ebay.de/itm/Faller-212108-B ... 1546701373 questa ha un nome di fantasia ma riproduce la stazione St. Niklaus della ex VZ-BVZ

ora ex FO-MGB sulla linea Visp-Zermatt dove viaggia anche il Glacier Express trainato però dalle loro loco con cremagliera.
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2018, 22:03 
Non connesso

Paolone, grazie delle info ed accortezze per montare i laser-cut, davvero molto interessanti.
Questi kit, che propongono spesso una decorazione finale già eccellente, mi sembra abbiano il loro punto critico proprio nella necessità di mascherare al meglio gli spessori del taglio lasciati a vista; mi pare che la tua esperienza lo confermi.
Interessante la nota sul tetto.
Gruetzi! :wink:
Franco

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2018, 22:12 
Non connesso

Ciao a tutti,
a differenza della H0m, che vede come modelli industriali il monopolio della Bemo, qui in scala n già ci troviamo due produttori e il primo doppione: la Ge 4/4 II.

Sono molto curioso di accostare il modello Kato a quello realizzato da MDS per vedere i differenti gradi di finitura, così come osservare i futuri sviluppi che sono sicuro non mancheranno.

Considerando il rapporto qualità/prezzo, a mio avviso non paragonabile con l’H0m, non vi nascondo che potrebbero essere in parecchi a convertirsi alla scala N.

Tra questi mi ci metto anche io.

Gruss aus der Schweiz :P
Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2018, 22:38 
Non connesso

Ciao a tutti,
mi è appena arrivato un convoglietto con Ge 4/4 III ed un paio di carrozze panoramiche; purtroppo i ganci sono i classici Arnold da scala N; dove posso trovare i ganci compatibili con l'altro materaile Kato ? Ho cercato sulla baia invano.... qualche idea?
Grazie
Luca

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 194 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]