Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 5:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rivenditori di modelli acquistati sul mercatino.
MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2019, 11:13 
Non connesso

Dopo aver letto un po' di commenti, aggiungo qualche mia considerazione su questo problema effettivamente un po' spinoso. Da un lato capisco il disappunto di chi vuole acquistare un modello per passione e se lo vede soffiare da un compratore diciamo seriale (evito apposta di usare il termine speculatore) che non lo acquista per sé ma per rivenderlo, ma d'altro canto ritengo sia difficile regolamentare del tutto la questione. Chi mi ha preceduto ha fatto qualche proposta sensata contro i temporeggiatori, tra cui possono trovarsi appunto i compratori seriali, ma certo non basta: cosa si fa, si pone un limite massimo di acquisti per utente alla settimana o al mese? A parte il provvedimento di per sé discutibile, lo si può aggirare col metodo già qui evidenziato dei due o più nick, o anche facendo acquistare un modello da terzi.
Inoltre chi acquista qui per rivendere altrove non infrange alcuna regola del mercatino: concordo con chi ha scritto che se uno vende un oggetto non può recriminare se lo stesso oggetto viene poi rivenduto ad un prezzo più alto. Sta infatti all'acquirente decidere se vale la pena di sborsare una determinata cifra per quell'oggetto: se, ad esempio, trovo in vendita su Ebay o un'altra piattaforma a € 150 un modello che ho visto qui in vendita € 100, e anche ammettendo che non sia lo stesso oggetto fisico è lo stesso modello con lo stesso codice e alle stesse condizioni dichiarate, ex. usato pari al nuovo, non lo compro. Punto.

Ultima modifica di Pachecco il sabato 23 marzo 2019, 14:04, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2019, 13:54 
Non connesso

Dario Durandi ha scritto:
....
Qui tutti si stanno immedesimando nel venditore ma nessuno ha provato a calarsi nei panni del mancato compratore. Chi ha iniziato tutto voleva probabilmente sfogarsi per un comportamento che sarà corretto sotto tantissimi punti vista ma non lo è certamente dal suo..

ottimo intervento, credo che hai centrato pienamente l'argomento, e che diamine, siamo mica nella giungla!
altro che invidia per chi vende a prezzo più alto.... :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2019, 23:22 
Non connesso

Un momento, se vado dal fornaio, faccio la fila, e quando tocca a me il pane per quel giorno è finito, mi sento autorizzato a lamentarmi in piazza perchè chi è arrivato prima si è preso tutto?
Direi che c'è qualcosa che non torna.
I casi sono:
- siamo all'asilo Mariuccia
- è un caso da 118
- mi alzo prima alla mattina.

Questi tipi di ragionamento mi fanno pensare che molta gente sarebbe contenta della tessera annonaria e delle quantità contingentate per ognuno: stiamo scherzando, vero?
Ma se facciamo quasti ragionamenti per un trenino ... in caso di emergenza che facciamo: ci ammazziamo tra di noi pur di avere la prima micca sfornata?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2019, 23:25 
Non connesso

Mi chiedo perchè si stia ancora qui a proseguire una discussione alquanto sterile...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 marzo 2019, 10:15 
Non connesso

Marco, forse non hai capito una parte del mio ragionamento...
Se vado dal fornaio e mi metto in fila, mi da parecchio fastidio che chi è davanti a me, una volta al bancone, dica al fornaio che è interessato a tutto ma poi prima telefona a casa per sapere cosa sia realmente necessario, già che c'è poi chiama anche i parenti stretti, poi quelli lontani, poi i vicini, poi l'amico, non essendo sicuro delle risposte poi fa una capatina a casa per controllare di persona cosa c'è realmente, e alla fine, dopo 48 ore, se va bene decide di comprare una michetta.
E mi da ancora più fastidio che questo personaggi abbiano lo stesso comportamento con tutti i fornai della zona e che spesso blocchino più file durante tutta la manfrina di telefonate e giri vari.
Ripeto: siamo nel 2019 e visto che per "girare per fornai" serve un computer o uno smartphone trovo inconcepibile che non si abbia un database o che non si riesca con una semplice ricerca a risalire all'articolo.
Poi capisco anche che siamo in Italia e allora mi rassegno alla mancanza di rispetto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 marzo 2019, 19:33 
Non connesso

Dario, ho capito benissimo, ma il probema deve risolverlo il fornaio, cioè chi vende: ricordando a quel signore di ripassare quando avrà chiaro cosa vuole, e che non può fermare il negozio per lui. E se del caso ricordargli che esitono anche altri fornai.
In poche perole, visto che sono i soliti noti (sia venditoria sia acquirenti), chi vende deve essere subito chiaro: in un mercatino come questo i mi prenoto non esitono, o compri o lasci subito.
In alcuni settori si fanno i preventivi (sono indispensabili) dal fornaio e dall'ortolano no!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2019, 8:26 
Non connesso

Concordo con Marco (in fondo molti qui dicono la stessa cosa in modi diversi): pur reputando difficile disciplinare del tutto la cosa, il venditore può chiarire che messaggi del tipo "controllo e poi ti faccio sapere" non danno diritto ad alcuna priorità, anzi non verranno presi in considerazione. In questo modo si può almeno porre un argine ai temporeggiatori.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2019, 12:40 
Non connesso

Cita:
chi vende deve essere subito chiaro: in un mercatino come questo i mi prenoto non esitono, o compri o lasci subito

Amen

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2019, 13:46 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
Ma scusatemi... Voi vi ricordate a memoria ogni modello che avete? E soprattutto vi ricordate di ogni modello pregi e DIFETTI?

Io no... Ne a l una ne all'altra

Sto pian piano facendo un dB ma sono neanche a metà e ogni volta devo chiedere a mio padre di controllare visto che i modelli sono a casa sua per il momento.. E tanto meno mi ricordo dei difetti di ogni modello così se a prima vista un locomotore mi interessa.. Lo prenoto evidenziando la riserva (a volte quando son sicuro invece confermo subito) ... Poi cavolo in un paio di ore (ci metterei anche meno ma ho ancora il brutto vizio di lavorare) controllo sia una cosa che l altra.. E credo di non danneggiare nessuno visto che nello stesso arco di tempo anche chi mi segue o precede in coda può fare le stesse valutazioni.. E se interessato di certo non lascia perdere l acquisto solo per un paio di ore di incertezza...

In ogni caso vi può dar fastidio quanto volete ma i rivenditori non fanno nulla di illecito... Ed ogni azione che verrà proposta sarà o illeggettima perché non si può vietare a qualcuno di acquistare... O danneggera più l acquirente occasionale di quanto farà con il seriale.. Generalmente più scaltro e veloce...

L unica cosa che si potrebbe pensare.di fare è dare la precedenza a chi ha inserito negli ultimi 30/60 giorni un annuncio nella sezione CERCO ed in caso di inserzione nella sezione VENDO del modello desiderato ha, per esempio, 6 ore per far valere la sua prelazione.. Dopo tale tempo non ha più previlegi..

Inviato dal mio ATU-L11 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2019, 14:43 
Non connesso

48 ore sono più che sufficienti per controllare i modelli o farli controllare. In ogni caso parlavo di persone che non si fanno vive in nessuna maniera in mp, neanche per chiedere un po' di tempo in più per il controllo dopo aver prenotato. Non mi dite che in 48 ore non c'è il tempo neanche per un mp. In assenza di un regolamento io rimango fermo alle 48 ore anche per rispetto nei confronti di chi è in coda.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2019, 15:44 
Non connesso

A mio avviso c'è solo una soluzione : le prenotazioni non valgono (difatti su altre piattaforme non esistono prenotazioni).

Se t'interessa compri.

Se non sei sicuro di averlo già, controlli e poi, se non è stato già venduto, compri.

Fine delle discussioni e amici come prima. :mrgreen:

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2019, 16:39 
Non connesso

mazy ha scritto:
Ma scusatemi... Voi vi ricordate a memoria ogni modello che avete? E soprattutto vi ricordate di ogni modello pregi e DIFETTI?

No di certo, anche se quello che cerco è poco e me lo ricordo a a memoria, sui codici potrei confondermi con uno simile.
Però è un problema mio, non capisco perché altri si debbano fermare ed aspettare perché IO non mi ricordo e devo controllare.
Allora quando vedo un annuncio PRIMA controllo e poi scrivo. E se qualcuno è passato e ha comprato prima pazienza, mica mi ha fatto un torto.

Quando entriamo in un negozio fisico e non siamo sicuri "prenotiamo" le cose per 48 ore? Chi ti blocca una merce solo perché non sei sicuro? Se entra uno dopo di te e compra non c'è prenotazione che tenga.
Nei negozi online c'è il tasto "prenota"? E nelle altre piattaforme di vendita tra privati?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2019, 17:46 
Non connesso

Allora leviamo le prenotazioni.. Va bene

Ma poi finirà che tutti diranno.. Lo compro domani mattina vado in posta/banca e ti mando i soldi... poi dopo qualche ora... No scusa ci ho ripensato...

Forse è meglio dire da subito penso di prenderlo ma controllo un attimo (lo stretto necessario, io forse una volta ci ho messo due ore... Forse, ed il 99%delle volte che ho prenotato ho acquistato.. Ma l'errore di prenotare qualcosa che già avevo mi è successo e non escludo mi possa ricapitare) è chi è in coda non abbandona le speranze

Se poi vi piace illudervi che chiunque dirà lo compro non avrà "ripensamenti" auguri... Non cambierà nulla se non nella forma e quindi in peggio

Ps levando le prenotazioni si agevolano ancora di più i rivenditori che quando vedono un prezzo basso comprano al volo tanto qualcuno a cui rifilarlo a prezzo maggiorato lo trovano sempre prima o poi... Quindi vi state dando la zappa sui piedi...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2019, 18:58 
Non connesso

Non riesco a capire dove vuoi arrivare. Non hai proposto niente di concreto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 marzo 2019, 19:26 
Non connesso

Che non c è nulla da fare! Perché non c è nulla di scorretto da punire secondo me

Comunque rispondevo a chi se la prendeva con le prenotazioni volendole eliminare senza rendersi conto che in questo modo avrebbe fatto il gioco puro di chi rivende ciò che compra qui...

Infine una proposta l ho fatta che è quella di dare un minimo di vantaggio a chi aveva già messo una inserzione nella sezione cerco..però questo danneggerebbe anche chi come me non cerca un solo modello... Ma tanti e quando capita l'occasione compra ma non mette mai nulla nella sezione cerco.. Altrimenti dovrei mettere il link generale di gamos81.

Altro non credo si possa fare o qualsiasi altra cosa proposta fino ad ora danneggerebbe solo gli acquirenti occasionali...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 108 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]