fermod ha scritto:
..
Furgons-Truck .., questi bagagliai hanno circolato nella 'Fleche d'Or', il treno di sole carrozze pullmann che collegava Parigi a Calais e proseguiva, attraverso il collegamento mare di un piroscafo, da Dover a Londra grazie alla coincidenza con il 'Golden Harrow'.
Il servizio e' continuato, fino alla dichiarazione di guerra della Seconda Guerra Mondiale e poi furono venduti.
Sempre nel libro, sono riportate alcune composizioni di treni di solo materiale CIWL, per lo piu' relative ad un'ambientazione francese', fra cui, d'interersse, una Fleche d'Or del 1926, con in composizione un solo Furgon-Truck in livrea crema e marrone con 5 couplage di carrozze pullmann del tipo Fleche d'Or (senza e con cucina) trainate da una locomotiva Pacific delle ferrovie Nord in livrea tutta marrone. Strano che, per un treno di importante composizione come questo, ci fosse soltanto un bagagliaio in testa....
Il tragico(comico) della CIWl é che qualsiasi affermazione che si può fare su composizioni/percorsi ha la validitâ massima di 6 mesi.... é incredibile con che frequenza si cambiase percorsi e formazioni dei treni.
Qui un altra variante, dove alle carrozze Pullman in livrea bicolore seguono delle carrozze letti blu che poi 'continuavano' con altri treni (SOE?)

foto da
http://www.lrpresse.fr/trains/viewtopic ... start=2370, un must per gli appassionati CIWL e dove trovere altre foto.
I Truck sono stati utilizzati solamente in relazione al traffico Londra -Parigi (le casse, antennate degli odierni container evitavano di manipolare il bagaglio per il carico/scarico dalla nave). Dalla parte inglese sembrerebbe si usassero semplici carri a 2 assi per portare le casse fino alla nave.