Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 8:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11053 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 515, 516, 517, 518, 519, 520, 521 ... 737  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 30 ottobre 2021, 0:10 
Non connesso

andreachef ha scritto:
- le macchine difettose in digitale , lo sono anche in analogico ?.
- se in analogico funzionano bene , quale è il motivo per cui in digitale non funzionano ?

Cmdrmerk ha scritto:
E' quello che penso anche io, magari sono solo montati al contrario, non sono esperto e non so se hanno un verso, in realtà non so neanche a cosa servano esattamente e cosa può comportare il by passarli

Celioth ha scritto:
Posso dirti per certo che hanno un verso e che non puoi fisicamente montarli al contrario

Le induttanze, condensatori (eccetto gli elettrolitici) e resistenze non hanno un verso "elettrico" di montaggio.
Per farla in breve, l'induttanza è un filtro passabasso, ovvero corto in continua e aperto ad alta frequenza. Il condensatore l'opposto.
Se i valori son sballati in continua non succede niente, con alimentazioni ad implusi dipende. Se la frequenza di taglio è più bassa dell'alimentazione si ha che non va, se si colloca in prossimità un decadimento più o meno marcato.
Togliere i componenti si ha che sicuramente il motore va, ma eventuali spurie non vengono soppresse. Se questo può dar problemi, oltre ai disturbi eventualmente emanati, non lo so, dipende dal resto del circuito ed elettronica a bordo, se è protetta o no.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 ottobre 2021, 7:41 
Non connesso

Celioth ha scritto:
Buonasera Nico!

Posso chiederti cosa hai risolto esattamente? Il rumore intendi?

Penso che il rumore tipo ruggito sia causato da qualche boccola asciutta.

Caratteristico....basta un po di olio

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 ottobre 2021, 8:17 
Non connesso

Si va bene togliere o corticiruitare componenti quando sono guasti o palesemete errati, ma in casi come questo la prima cosa da fare è verificare le frequenza del PWM in uscita dal decoder verso il motore: basta leggere la ralativa CV.

P.S.
Se si vuole utilizzare le tecnologia e le apparecchiature che ti sostituirscono, prima di tutto bisogna conoscorle bene e quendi attrezzarsi per gestirle.
Alla basta che funziona e sono soddisfatto, al 99,99% si fanno più danni che utile.
Mettere la polvere sotto il tappeto è la stessa cosa.

Ultima modifica di marco_58 il sabato 30 ottobre 2021, 8:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 ottobre 2021, 8:18 
Non connesso

Buongiorno!! Grazie per il consiglio, proverò a lubrificare le boccole e vediamo come va!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 ottobre 2021, 11:29 
Non connesso

Celioth ha scritto:
Si trenodelsole, basta montare il decoder e basta.

Certo, se poi passi a modificare le CV per avere accelerazione e decelerazione realistica, ecc... allora ci passi del bel tempo dietro, ma se come me ti accontenti che vadano in digitale, ci vuole poco ...

Bene allora sono dell’avviso che forse è ora che i modelli escano di fabbrica direttamente digital, sta analogico apri e metti e togli decoder prova e riprova forse è meglio che venga abbandonato.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 ottobre 2021, 11:58 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Trenodelsole ha scritto:
Celioth ha scritto:
Si trenodelsole, basta montare il decoder e basta.

Certo, se poi passi a modificare le CV per avere accelerazione e decelerazione realistica, ecc... allora ci passi del bel tempo dietro, ma se come me ti accontenti che vadano in digitale, ci vuole poco ...

Bene allora sono dell’avviso che forse è ora che i modelli escano di fabbrica direttamente digital, sta analogico apri e metti e togli decoder prova e riprova forse è meglio che venga abbandonato.

Personalmente sono d’accordo, ma sai le critiche?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 ottobre 2021, 12:03 
Non connesso

Sono d'accordo anche io, magari con il decoder sonoro da prendere a parte se uno lo vuole.

Ma ancora il digitale non è utilizzato da tutti, che giustamente vedrebbero aumentato il costo della loco di 20€ per una cosa che nemmeno utilizzano.

Verrà il giorno ...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 ottobre 2021, 12:54 
Non connesso

Stamattina ho fatto l’autotuning sulla mia.
Lokpilot 5. Male non gli fa.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 ottobre 2021, 14:17 
Non connesso

GiovanniFiorillo ha scritto:

Tanto per la cronaca ... ho riscontrato casi, rari invero, di loco dove l'autotuning ha (inizialmente) peggiorato la qualità di marcia costringendomi ad un reset.

Ipotizzando che fosse dovuto ad un insufficiente rodaggio ho "sciolto" tutta la loco (pulizia, lubrificazione e corsa sui rulli) e poi ho ritentato: in molti casi (dei pochi suddetti) l'autotuning ha finalmente funzionato ... di quelli restanti l'unica ipotesi è che la circuiteria sul pcb (bave di stagno, saldature fredde, componenti errati?) in qualche modo impediva/peggiorava la lettura (ma non ho indagato oltre perchè avrebbe significato manomettere delle loco non mie).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 ottobre 2021, 14:35 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
GiovanniFiorillo ha scritto:

Tanto per la cronaca ... ho riscontrato casi, rari invero, di loco dove l'autotuning ha (inizialmente) peggiorato la qualità di marcia costringendomi ad un reset.

Ipotizzando che fosse dovuto ad un insufficiente rodaggio ho "sciolto" tutta la loco (pulizia, lubrificazione e corsa sui rulli) e poi ho ritentato: in molti casi (dei pochi suddetti) l'autotuning ha finalmente funzionato ... di quelli restanti l'unica ipotesi è che la circuiteria sul pcb (bave di stagno, saldature fredde, componenti errati?) in qualche modo impediva/peggiorava la lettura (ma non ho indagato oltre perchè avrebbe significato manomettere delle loco non mie).

Si vede che la mia è ok….nessun problema, sia prima che dopo l’autotuning.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 ottobre 2021, 16:14 
Non connesso

Anche a me l'autotuning ha dato problemi. Il decoder, quello che uno si sceglie, una volta messo resta li, non capisco perché si debba aprire sempre il modello. Io uso ESU V4 e purtroppo il V5. Una volta impostato uno gli altri vengono di seguito. Poi le CV sono fatte per essere cambiate a piacimento.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 ottobre 2021, 17:12 
Non connesso

Trenodelsole ha scritto:
...

Se ti va bene come l'ha pensata il costruttore: perfetto.

Se di contro vuoi riprodurre la ferrovia reale al tempo di ambientazione, e magari vuoi che tutti i veicoli con gli stessi tasti F comandino le medesime uscite, no!
Se poi vuoi anche le velocità massime come al vero, con accelerazioni e decelerazioni realistiche, ti devi impegnare da solo, quindi, da esperienze varie e mie, meglio mettere i decoder dopo.

Bisogna anche non dimenticare che alcuni produttori proteggono i loro decoder, quindi senza il loro hardware di programmazione protetto, si può intervenire a malapena sulle CV standar. Sorvolando sul fatto che spesso i decoder sono meno del minimo previsto dalle norme NMRA e NEM.

Però tutto ciò ha un prezzo (e non in denaro), bisogna studiare e darsi da fare per imparare. E' come viaggiare in auto, o guidi tu o accetti in silenzio che il guidatore prenda le buche.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 ottobre 2021, 17:39 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Il fermodellismo è bello perché è vario.
Quasi un terzo del mio tempo dedicato a tale hobby è rendere la la risposta dinamica di un mezzo rispondente alla realtà in scala, partendo sempre dal principio che nelle carrozze, ci sono gli omini, in scala, ma pur sempre omini :mrgreen:
Quante volte abbiamo visto plastici che sono lo stato dell'arte, sviliti dalla fisica dei convogli che si addice più a delle auto da corsa che non a treni ?
Il bello del DCC è che possiamo far credere (nei limiti del possibile) che quel mezzo chilo di locomotiva pesi in realtà qualche tonnellata.
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 ottobre 2021, 18:53 
Non connesso

Cita:
Il bello del DCC è che possiamo far credere (nei limiti del possibile) che quel mezzo chilo di locomotiva pesi in realtà qualche tonnellata
.
Si può usare anche un alimentatore ad impulsi. Sul mio plastichetto non ho la necessità del digitale. Uso il sistema del doppio alimentatore. Certo ci sono un bel pò di collegamenti elettrici da fare e non sento la necessità di complicarmi la vita con il digitale (leggendo i vari commenti e problematiche che leggo qui nel forum).L'unica cosa che mi manca è il suono delle locomotive.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 30 ottobre 2021, 19:41 
Non connesso

Se hai tutti gli attori che funzionano bene il digitale non é complicato: lo provi e non lo abbandoni più.

RF

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11053 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 515, 516, 517, 518, 519, 520, 521 ... 737  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]