Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 0:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57 ... 145  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PIKO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2020, 9:52 
Non connesso

Silver ha scritto:
Grazie per le delucidazioni , in effetti riconosco che sono dei simulacri come li avete descritti.

Da collezionista ti posso dire che di questi carri considero interessanti solo le versioni realizzate da PIKO all'epoca della DDR. Questo non deriva tanto dal fatto che siano modelli fedeli o meno, quanto piuttosto perché sono significativi di come si producevano i treni elettrici nei Paesi dell'ex blocco sovietico. Ti faccio degli esempi: gli stampi sono molto curati (teniamo conto che risalgo a quarant'anni fa!), sono realizzati con delle plastiche piuttosto rigide ma che non si deformano nel tempo (!); i cerchioni dell ruote sono realizzati in una lega che si presenta con un color alluminio opaco, decisamente grossolani a vedersi ma... non si ossidano; la verniciatura è quasi sempre ben fatta, discutibile (molto!) nelle tinte ma con una finitura semi-lucida tutt'altro che sgradevole. Le scatole poi... tutto cartoncino (!), al più con un foglietto di pluriball per tenere fermo il modello. Insomma, sono un insieme di soluzioni tecnologiche e di packaging che rappresentano comunque un pezzo di storia della tecnologia del modellismo ferroviario. Eppoi... soddisfazione finale: in Polonia nel 1990 / 91, quando riuscivo a trovarli, li pagavo meno di ... un dollaro l'uno!!
Ciao a tutti

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2020, 10:02 
Non connesso

Salve Silver e tutti,
tra i carri segnalati da Silver ce ne e' uno che ci tengo a sottolineare perché interessante e, almeno a mia conoscenza, belloccio e e fedelmente riprodotto: e' il Gs SNCF.
E' marcato RIV e, pertanto atto al traffico internazionale. Adattissimo per ambientazioni anni '70 / '80. Da inserire in composizione assieme ad altri chiusi Gs e/o Gbs FS, ma anche di altre amministrazioni.
Anni addietro lo valutai attentamente, in alternativa all' analogo modello di Electrotren. Fui indeciso a lungo e alla fine optai per acquistare l' Electrotren, a mio avviso "leggermente" superiore, per lo meno costruttivamente.
Il Piko, pero', non e' affatto da scartare a priori, anzi…
Saluti
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2020, 10:12 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:
Silver ha scritto:
Grazie per le delucidazioni , in effetti riconosco che sono dei simulacri come li avete descritti.

Da collezionista ti posso dire che di questi carri considero interessanti solo le versioni realizzate da PIKO all'epoca della DDR. Questo non deriva tanto dal fatto che siano modelli fedeli o meno, quanto piuttosto perché sono significativi di come si producevano i treni elettrici nei Paesi dell'ex blocco sovietico. Ti faccio degli esempi: gli stampi sono molto curati (teniamo conto che risalgo a quarant'anni fa!), sono realizzati con delle plastiche piuttosto rigide ma che non si deformano nel tempo (!); i cerchioni dell ruote sono realizzati in una lega che si presenta con un color alluminio opaco, decisamente grossolani a vedersi ma... non si ossidano; la verniciatura è quasi sempre ben fatta, discutibile (molto!) nelle tinte ma con una finitura semi-lucida tutt'altro che sgradevole. Le scatole poi... tutto cartoncino (!), al più con un foglietto di pluriball per tenere fermo il modello. Insomma, sono un insieme di soluzioni tecnologiche e di packaging che rappresentano comunque un pezzo di storia della tecnologia del modellismo ferroviario. Eppoi... soddisfazione finale: in Polonia nel 1990 / 91, quando riuscivo a trovarli, li pagavo meno di ... un dollaro l'uno!!
Ciao a tutti

Pier

Anche io sono un estimatore dei carri Piko Est Europa. Ne possiedo diversi di diverse tipologie.
Quelli piu' belli e dettagliati, con stampi realizzati dagli anni '90 in poi, a mio avviso hanno un livello di qualita' superiore a Roco e non tanto lontano da Brawa.
Purtroppo, per contraltare, ora hanno prezzi che si collocano in fascia alta, nettamente superiore ai prezzi medi Roco.
A volte tali prezzi rasentano l' "imbarazzante" e costringono alla rinuncia all' acquisto anche un appassionato fanatico di carri merci internazionali come me...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2020, 10:35 
Non connesso

Mi sento in dovere di correggere la mia precedente osservazione sui prezzi dei carri Piko, dovuta ad una mia personale "percezione" del passato.
Sono andato or ora a consultare sul web il sito di un notissimo negozio tedesco e la mia impressione e' che i prezzi si siano "calmierati" rispetto ad un po' di anni fa e che, alla fin delle fini, siano piu' o meno allineati ai prezzi medi di Roco, che, a mio avviso, sono un punto di riferimento, per lo meno per i carri.
Mi scuso.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2020, 18:31 
Non connesso

Riprendo il discorso sulla D145 con gancio digitale che ho acquistato d aqualche giorno.
Devo dire che ha molte qualità anche se il gancio ha un pò deluso le mie aspettative. Speravo in un funzionamento del gancio sicuro e affidabile invece ha luci ed ombre.
Dico subito l'ombra: funziona solo accoppiandolo a carri con ganci standad ad occhiello. Purtroppo Piko ha conformato il corpo del gancio in modo tale da impedirne il funzionamento con i ganci corti universali Roco e con i ganci Marklin. Mi sembra una scelta voluta infatti se i due rebbi laterali avessero avuto forma e posizione simile ai Roco e Marklin la compatibilità sarebbe stata assicurata e non sarebbe venuta meno la compatibilità con i ganci standard ad occhiello.

Con i ganci a occhiello lo sganciamento è ineccepibile e funziona veramente bene.
Qualche problema a volte c'è per l'aggancio in quanto eseguendo la manovra a bassissima velocità l'occhiello del carro si può impuntare contro un risalto del corpo del gancio Piko invece di scivolarci sopra. E' il punto indicato nella freccia. Penso che basterebbe un colpetto di lima per smussare leggermente lo spigolo per risolvere il problema ma non mi sono ancora arrischiato a farlo (a dire il vero è già leggermente smussato ma servirebbe un angolo di attacco sui 45 gradi).

Per il resto la macchina ha un'ottima motorizzazione con un minimo stabile e senza incertezze su qualsiasi tracciato grazie anche al condensatore tampone.
Le funzioni attive sul decoder arrivano a F28. Trovo un pò scomodo però avere impostato di fabbrica l'azionamento dei ganci su F18 e F19 invece che su valori più bassi tipo F3-F4 dove invece sono settati dei semplici rumori.

Allegati:
Gancio Piko.jpg
Gancio Piko.jpg [ 210.42 KiB | Osservato 5020 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2020, 22:57 
Non connesso

Grazie Paolo!!!
Hai risposto alla mia domanda!! Allora devo prevedere di sostituirli con i krois, poco male :wink:
Non dovrebbe essere un problema, al di là del costo aggiuntivo e di qualche minuto per la sostituzione.
Grazie ancora!!!
Oscar

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 8:47 
Non connesso

.... "I krois manco a li cani"... parere personale, è ovvio.

Inoltre non credo possa bastare rimpiazzarli... Anche le 8mpostazioni del decoder vanno modificate, e se parliamo di quello sound nativo con la macchina non è semplice metterci le mani sopra (vatti a vedere il topic di quando la macchina è uscita).

Se hai avuto una sola risposta al quesito iniziale è anche perché molti acquirenti, visto quanto sopra, hanno optato per la macchina senza decoder mettendoci poi Esu o Zimo e ganci Roco.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 12:37 
Non connesso

Ciao Zampa,
Opinione che rispetto ma non condivido. I krois per i ganci universali (roco, non maerklin)sono perfettamente compatibili ed ideati (fra l'altro è una partita che si gioca in casa visto che come Roco e zimo, miei decoders preferiti anche se non usati sulla d145sound, sono austriaci e di conseguenza le fasi di test e prove vengono fatte spesso con la combinazione Roco Krois Zimo da ciascuna delle 3 case).
Essendoci 2 fili basterà dissaldare gli originali e risaldare i krois rispettando le polarità (che dovrebbero essere indicate sul circuito stampato e/o comunque identificabili con multimetro al limite senza aprire nulla).
I krois resistono 10 secondi sotto tensione e vengono indicati come molto affidabili.
Resto comunque aperto a tue osservazioni con prove oggettive di quanto spieghi.
Grazie
Oscar

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 13:29 
Non connesso

Ti posso solo dire che me li hanno fatti prima installare su alcune macchine (utenti diversi) e in seguito, in tempi diversi, tutti sostituiti con i Roco ... il motivo era sempre lo stesso: sganciavano una volta su sette (media delle osservazioni riportate dagli utenti) a causa di una forza esigua nell'apertura (anche giocando sui parametri del decoder: tempo e velocità di spinta, durata e forza applicata, ...).

Questa cosa l'avevo comunque notata anche nel primo montaggio e da questo molteplici tentativi di ottimizzazione del decoder (tutti Esu V4)... comunque una discreta perdita di tempo per un risultato modesto. Evidentemente ancor meno soddisfacente per gli utenti finali dove l'eterogeneità dei carri da manovrare ha evidenziato ancora di più il problema. Dopo la sostituzione non ho avuto più ritorni, chissà ...: i roco si sono dimostrati meno problematici? gli utenti si sono rassegnati? oppure si sono rivolti a qualcun altro?

Questo è il massimo dell'oggettività che ti posso dare.

Il buono dei Krois è che sono meno invasivi visivamente... i Roco hanno un elettromagnete più corposo ma forse per questo più affidabile nel risultato.
Probabilmente curando molto bene il corretto montaggio e la fluidità di tutti i ganci dei rotabili da manovrare si riesce ad operare con discreto successo (ma non tutti hanno questa pazienza ... e molto meno sui plastici sociali).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 14:33 
Non connesso

Ciao Zampa, grazie della risposta.
Posso dare un suggerimento?
In tedesco ci si riferisce al movimento con la parola "Kupplungswalzer", letteralmente walzer di aggancio (anche se avviene in fase di sgancio).

https://www.stummiforum.de/viewtopic.php?t=121128

Deriva dalla vaga somiglianza al movimento in 3 tempi del ballerino verso la dama che si avvicina spingendola indietro per poi "quasi fermarsi" sul 3.
In altre parole, gli zimo sicuramente (sono un pizzico più ferrato perché sono i miei preferiti) ma crederei anche gli esu(almeno a dare una rapida lettura al link messo) sono programmabili in maniera tale da far fare al locomotore un breve movimento in direzione del gancio da manovrare e subito dopo tornare indietro, del tutto automaticamente quando comandi il gancio.
Suggerisco di programmare così il decoder la prossima volta che vorrai provare i krois, vedrai che tu stesso e/o chi ti commissiona il lavoro sarete soddisfatti sia del funzionamento che del risultato estetico :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 14:58 
Non connesso

Grazie di riscaldare l'acqua calda ...
... fa parte delle Nmila prove fatte (e lo avevo anche citato il tempo di spinta) e del tempo perso ...

Le macchine sono state tutte consegnate con il "waltzer" attivo (ovviamente) ma ... anche se gli fai ballare la rumba capita, più spesso del tollerabile, che loco e carro non si separino.

Aggiungere che in termini di "danza" secondo me gli esu si comportano meglio degli zimo (ma qui andiamo proprio di sofismi).

Se hai esperienze pratiche diverse ben contento per te ... diversamente, al tuo posto, cercherei altre testimonianze circa i krois presso i circoli fermodellistici.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 15:12 
Non connesso

Vi porto la mia esperienza con i ganci digitali sulle macchine:
- Krois: funzionano solo con i ganci corti Roco. Provati su 3 macchine diverse insieme a decoder Zimo, Lenz e Esu impostando opportunamente la funzione del gancio con relativa manovra. Anche tarando molto bene l'altezza dei ganci l'affidabilità è scarsissima. Li ho abbandonati per disperazione.
- Roco: è abbastanza invasivo ma fa il suo dovere. Purtroppo il dentino che permette l'aggancio è molto basso e al primo scossone per una imperfezione del binario lo sganciamento ... è assicurato! Va quindi abbastanza bene solo su una macchina da manovra.
- Brawa: il 236 della Brawa ha il gancio digitale incorporato nella macchina e funziona tramite un micromotore che fa abbassare o alzare il dente che serve da gancio. Permette agganciamenti e sganciamenti a velocità bassissime senza dover minimamente spingere il carro per agganciarlo. Funziona con tutti i tipi di ganci a occhiello e compatibili. Affidabilità nelle manovre al 100%. In linea i carri non si sganciano inopportunamente in quanto il dentino è piuttosto alto per cui l'occhiello del gancio del carro può fuoriuscire solo se i binari sono messi veramente male. Per me è attualmente il migliore gancio digitale.
- Esu: non lo ho mai provato.
- Piko: ne ho parlato prima. Lo metterei in seconda posizione anche se decisamente staccato dal Brawa.
Un ultimo commento: per poter fare manovre serve che sia i ganci della macchina che quelli dei carri siano montati con buona precisione e senza giochi. scordiamoci quindi di utlizzare ganci digitali su macchine e vagoni che abbiano dei portaganci ballerini o a quota non a norma rispetto al PdF.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 15:55 
Non connesso

Come detto in principio, ho solo ganci universali Roco per i miei rotabili, di conseguenza i krois sono quelli più soddisfacenti limitatamente al mio caso. Sono solo indeciso tra gli mk1 e gli mk2 che hanno anche l'anello di metallo. Verosimilmente prenderò gli mk2, visto che alle brutte posso eliminare il pezzo in più.
Grazie Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 16:26 
Non connesso

Silver ha scritto:
aln668.1700 ha scritto:
chi sarebbe il troll ?
chi inonda il forum di post inutili oppure chi definisce "simulacro" i modelli ?
sarebbe interessante capirlo

Il troll se tu.
Non sei tu a decidere se un post è utile o inutile ,
ognuno è libero di esprimere la propria idea su di un modello di qualsiasi marca provvenga
Tutto sempre nei limiti del rispetto reciproco di dialogo e scrittura che noi utenti condividiamo in questo forum.
Da ora ti metto tra gli ignorati , ed invito anche gli altri a farlo.
Cosi facendo, tu te la suoni e tu te la canti.

prima di schiacciare il pulsante "invia" leggi e rileggi quello che scrivi , invece di dare del troll agli altri.

Cita:
Da ora ti metto tra gli ignorati , ed invito anche gli altri a farlo.

per continuare a farsi 4 risate io invece invito tutti a NON metterti negli ignorati

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 21:34 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Ti posso solo dire che me li hanno fatti prima installare su alcune macchine (utenti diversi) e in seguito, in tempi diversi, tutti sostituiti con i Roco ... il motivo era sempre lo stesso: sganciavano una volta su sette (media delle osservazioni riportate dagli utenti) a causa di una forza esigua nell'apertura (anche giocando sui parametri del decoder: tempo e velocità di spinta, durata e forza applicata, ...).

Questa cosa l'avevo comunque notata anche nel primo montaggio e da questo molteplici tentativi di ottimizzazione del decoder (tutti Esu V4)... comunque una discreta perdita di tempo per un risultato modesto. Evidentemente ancor meno soddisfacente per gli utenti finali dove l'eterogeneità dei carri da manovrare ha evidenziato ancora di più il problema. Dopo la sostituzione non ho avuto più ritorni, chissà ...: i roco si sono dimostrati meno problematici? gli utenti si sono rassegnati? oppure si sono rivolti a qualcun altro?

Questo è il massimo dell'oggettività che ti posso dare.

Il buono dei Krois è che sono meno invasivi visivamente... i Roco hanno un elettromagnete più corposo ma forse per questo più affidabile nel risultato.
Probabilmente curando molto bene il corretto montaggio e la fluidità di tutti i ganci dei rotabili da manovrare si riesce ad operare con discreto successo (ma non tutti hanno questa pazienza ... e molto meno sui plastici sociali).

confermo quanto da te elencato..abbandonato i krois a favore dei roco...
me nè rimasto montato uno solo sulla camilla... solo per non dover riaprirla :lol:
tutti sostituiti sia i miei (15) che a molti amici/conoscenti, troppi fallimenti nello sganciare, sopratutto quando capita in posti difficili da raggiungere con la mano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57 ... 145  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]