Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 0:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58 ... 145  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PIKO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 22:25 
Non connesso

Ciao,
Vorrei capire se stiamo parlando della stessa cosa. I krois sono compatibili solo con i krois e con i ganci universali Roco. È scritto non solo sul sito della krois (in tedesco e inglese) ma anche sul sito di Portigliatti (non proprio l'ultimo arrivato...), che è distributore autorizzato Zimo e utilizza i krois:

http://www.portigliatti.it/ganci_krois.html

Sui forum, almeno di lingua tedesca, i giudizi sono tutti positivi:

https://www.stummiforum.de/viewtopic.php?t=65446

Parole usate: sehr gut, zuverlaessig et cetera..
Il filmato sotto, vede una d145 con i krois e gli universali Roco.
https://youtu.be/ViCYACYAl1A

Premesso questo, se il krois viene utilizzato con ganci diversi, mi sembrerebbe onesto aspettarmi che non funzioni a dovere, sbaglio? La colpa non è del gancio ma di chi lo usa con i ganci sbagliati, no?
Se ho una macchina a gasolio con scritto DIESEL sul bocchettone e poi ci metto benzina, sbaglia il costruttore della macchina o il sottoscritto?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2020, 23:08 
Non connesso

Scusa ma forse ti ho mai scritto che l'ho provato con ganci diversi da quanto prescritto ?

E' la seconda volta che "presumi" mancanze altrui ... per cui lo farò anche io: sbaglierò ma sembrerebbe proprio che non hai nessuna pratica con l'oggetto del discorso... per cui l'unica conclusione possibile è che ti devi fare la tua sana esperienza personale senza cercare di trovare sostegno negli altri alle convinzioni che già ti sei fatto.

In fondo una coppia di ganci e il tempo per testare e mettere a punto il tutto non è un investimento oneroso per un'appassionato ...

La mia esperienza con l'oggetto non è stata felice, e a quanto pare, anche quella di altri ... nulla però impedisce che per maggior tenacia e/o maggiore competenza (e perchè no ...culo) tu possa mettere a punto felicemente il tutto compatibilmente con le tue necessità di esercizio e con i rotabili di cui disponi.

Buon lavoro ...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2020, 1:46 
Non connesso

Ciao Zampa, tranquillo, non cerco alcun sostegno.
La mia era una domanda in forma chiusa: i ganci digitali della d145 sono compatibili con gli universali Roco?
Era soddisfatta dalla banale risposta sì oppure no.
In caso di no, come poi Paolo ha precisato, monto i krois.
Il fatto che tu non li suggerisca neanche ai cani, credimi mi lascia del tutto indifferente dopo aver letto le recensioni.
Ho già fatto ricerche sul gancio in questione. Siccome è un prodotto austriaco che vende molto in Germania ed Austra ho cercato recensioni nei fora di quei Paesi e sono mediamente positive (giudizio: sehr gut, molto bene, zuverlaessig, affidabile e ricordo anche di aver letto prima, che in tedesco vuol dire super). I commenti sono positivi, è un gancio non infallibile, come probabilmente quasi nessuno, ma fa il suo lavoro.
Per gli universali è forse il migliore, l'accoppiamento è affidabile e le caratteristiche geometriche assicurano l'allineamento sia verticale che trasversale grazie ai 2 baffetti orizzontali alle estremità.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2020, 7:56 
Non connesso

Cita:
La mia era una domanda in forma chiusa: i ganci digitali della d145 sono compatibili con gli universali Roco?
Era soddisfatta dalla banale risposta sì oppure no.
In caso di no, come poi Paolo ha precisato, monto i krois.
Il fatto che tu non li suggerisca neanche ai cani, credimi mi lascia del tutto indifferente dopo aver letto le recensioni.

Hai ragione... il mio contributo non era pertinente con la tua domanda quindi perdona se ho frainteso e ho cercato di portarti un'esperienza reale per evitarti spiacevoli sorprese ... però siamo su un forum, non una chat, inoltre il topic non è specifico sull'argomento e non lo hai nemmeno iniziato tu. Quanto vi si scrive è a beneficio di tutti coloro che leggono e che possono contribuire con le loro esperienze, tanto più gradite quanto più sono concrete e diverse: il fine è conoscere e ottimizzare il risultato.

Personalmente, per simmetria con la tua risposta citata, mi lasciano del tutto indifferenti le tue convinzioni teoriche di cui non vuoi dubitare nemmeno a fronte di reali esperienze discordanti.

Ci tengo a ribadire nuovamente che il mio giudizio sui krois è personale e rivedibile (i prodotti migliorano o si riesce ad utilizzarli meglio) ... quindi te, e tutti gli altri, fatevi le vostre esperienze personali e, se lo ritenete opportuno, condividetele ... magari su un nuovo topic dedicato ai ganci telecomandabili.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2020, 22:06 
Non connesso

Visto che qui si è fatto un confronto fra ganci comandabili...
Questo (minuto 0:30) chi lo fa? https://www.youtube.com/watch?v=wld0z5nnJ4k
Il Köf dovrebbe essere Trix.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2020, 6:19 
Non connesso

Dal sistema di sgancio sembrerebbe il kof Lenz e l'apparato è tutto interno.... ovvero non è disponibile a se stante perché non può essere installato su normali portaganci.

https://youtu.be/jvtTJufpQ0c

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2020, 15:54 
Non connesso

La butto lì: non sembra così impossibile da riprodurre, però, al di là delle protezioni brevettuali...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2020, 18:04 
Non connesso

Quindi mi state dicendo che la mia non è stata una buona idea ordinare il modello PIKO55908 (con sound e ganci digitali) avrei dovuto informarmi prima....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2020, 18:14 
Non connesso

@snajper
Quello della Lenz funzionerebbe solo su macchine cortissime in quanto il gancio non è articolato rispetto al pancone ... di fatto è solo un uncino rigido che si abbassa a comando (è una leva articolata che entra nel corpo macchina e, dal movimento, mi fa pensare che ci sia un servo piuttosto che un elettromagnete).

@Enzo
Dipende molto da che rotabili vuoi manovrare, potresti anche trovarti bene ... se delude le tue necessità puoi: 1) cambiare gancio digitale, 2) cambiare alcuni ganci ai rotabili, 3) rivenderti il modello. Eventualmente valuta se sei in tempo a modificare l'ordine....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2020, 20:08 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
@snajper
Quello della Lenz funzionerebbe solo su macchine cortissime in quanto il gancio non è articolato rispetto al pancone ... di fatto è solo un uncino rigido che si abbassa a comando (è una leva articolata che entra nel corpo macchina e, dal movimento, mi fa pensare che ci sia un servo piuttosto che un elettromagnete).

Potrebbe essere un filo a memoria di forma?
Qualcuno ha mai sezionato un gancio digitale Krois o Piko?
Forse un lavoretto per realizzare qualcosa di simile al Lenz in casa non sarebbe tanto impossibile.
Il gancio digitale Piko si può comprare separatamente?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2020, 21:40 
Non connesso

Tornando sui ganci Krois, volevo solo riportarvi la mia esperienza.
Dopo aver utilizzato per le prime due locomotiva da manovra i ganci digitali Roco (funzionamento impeccabile) ho acquistato una coppia di Krois per la terza locomotiva e, come ha detto Zampa di Lepre, due volte su tre non sganciavano. :(
Li ho quindi smontati e messi da parte sostituendoli con i collaudati Roco che però esteticamente non mi piacciono molto.
Poi avendoli li nel cassetto inutilizzati, ho voluto provare a fare una modifica.
Ho tagliato la parte (vedi foto) che si dovrebbe agganciare al gancio opposto che spesso si incastrava con la medesima parte dei ganci universali, e che i ganci Roco non hanno.
Devo dire che per quanto mi riguarda ho risolto e ne sto utilizzando altri modificati allo stesso modo.
Ho anche notato che ho meno problemi con i ganci universali ESU (che sono tutti in plastica)

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 27 aprile 2020, 22:02 
Non connesso

Ciao Anacleto,
Hai in sostanza trasformato un MK2 in MK1 :wink:
Krois in effetti suggerisce di usare gli MK2 solo per le trazioni multiple.
Io credo che ordinerò gli MK2, perché basta poco per trasformarli in MK1 come hai fatto tu.
Segnalo, a beneficio di chi non lo sa, che KROIS fornisce anche ganci regolabili in altezza, MK1/h e MK2/h e che Portigliatti fornisce anelli in ottone da sostituire a quelli in materiale ferroso per ottenere la compatibilità con i krois.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2020, 11:31 
Non connesso

Per il gancio di questa loco nessuno ha pensato di usare i DKK?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2020, 11:55 
Non connesso

Se hai i ganci corti Roco 40270 sì.
Dipende da che ganci usi.
Questi sono quelli che fa Krois:

http://www.krois-modell.at/produkt/digikupp/h0/

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 28 aprile 2020, 14:24 
Non connesso

Salve.
Poichè è da circa 20 messaggi che state parlando esclusivamente di ganci elettrici, perché i moderatori non trasferiscono tutto ciò in un'apposita discussione?

Saluti,
Riccardo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58 ... 145  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]