Oggi è martedì 31 marzo 2026, 0:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1067 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58 ... 72  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 ACME
MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2012, 13:55 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
<QUASI O.T. ma non troppo .....>

In un tread dedicato alla gr685 ACME è incredibile il numero degli interventi delle persone che hanno sin da subito palesato la loro repulsione verso tale oggetto.

Ora mi domando il perchè di tanta partecipazione.

Encomiabile predisposizione all'evangelizzazione fermodellistica?
Spirito polemico?
Odio verso le "razze impure" (leggi fermodellisti all'"acqua di rose") ?
Smania compulsiva di criticare un determinato marchio?
ecc....ecc.......

Io, sinceramente, se vedo un tread dove si parla di un modello che non mi piace posso fare al limite un intervento ......... e scrivo "Visto in negozio....speravo meglio...ho notato ...bla...bla...bla e l'ho lasciato li".
Se poi leggo di un amico del forum che l'ha comprato non replico mica con ...."Ma come fai ad accettare certe errori .... infanghi il buon nome dei fermodellisti ....... rendi impura la razza e spingi all'errore i sadici costruttori ....."

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2012, 14:02 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
<QUASI O.T. ma non troppo .....>

In un tread dedicato alla gr685 ACME è incredibile il numero degli interventi delle persone che hanno sin da subito palesato la loro repulsione verso tale oggetto.

Ora mi domando il perchè di tanta partecipazione.

Encomiabile predisposizione all'evangelizzazione fermodellistica?
Spirito polemico?
Odio verso le "razze impure" (leggi fermodellisti all'"acqua di rose") ?
Smania compulsiva di criticare un determinato marchio?
ecc....ecc.......

Io, sinceramente, se vedo un tread dove si parla di un modello che non mi piace posso fare al limite un intervento ......... e scrivo "Visto in negozio....speravo meglio...ho notato ...bla...bla...bla e l'ho lasciato li".
Se poi leggo di un amico del forum che l'ha comprato non replico mica con ...."Ma come fai ad accettare certe errori .... infanghi il buon nome dei fermodellisti ....... rendi impura la razza e spingi all'errore i sadici costruttori ....."
:lol: :lol: :lol: :lol:
Troppo forte!!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2012, 14:44 
Non connesso

Io l’ho comprata.

Dopo tutto il mare di critiche ero molto dubbioso, ma, poiché all’annuncio l’avevo prenotata con un anticipo e avevo ceduto la metropolitan, contando sul fatto di poter avere un modello circolante, (non ho plastico ma non ho perso la speranza…)sono andato in negozio a vederla e provarla.
All’esame visivo dettagliato non ho riscontrato difetti evidenti come sul modello grigio, coperchio della camera a fumo storto, fessure eccessive, ecc. forse il coperchio della ciminiera col parascintille ruotato di 90°, ma non sono certo, e comunque è facilmente rimediabile.
Gravi difetti ( ma lo sapevo già) la scarsa inclinazione dei cilindri e la piastra tubiera troppo avanzata e non rispondente al vero. Chissà perché poi far delle cose normalmente invisibili, con aumento dei costi, difformi dalla realtà, meglio non farle proprio.

La marcia è buona, (ho preso la meglio delle 3 che ho provato) l’ondeggiamento di entità minima, non diversa dal 90% dei modelli che ho e che vedo, il minimo in entrambe le direzioni buono, in una macchina appena uscita dalla scatola . il funzionamento silenzioso.
L’ho messa in vetrina di fronte alla neo uscita 640 e così ho potuto fare dei paragoni che vi propongo :

- Impressione generale, difficile perché la 640 è semilucida e la 685 satinata e questo può falsare la percezione , comunque un punto per la 640
- Paraurti entrambi difettosi, la 640 coi foderi cilindrici e troppo lunghi, la 685 con le piastre di attacco colorate come il pancone, comunque, essendo quest’ultimo difetto facilmente rimediabile, un punto per la 685
- Fari, corrimano pancone-praticabile col predellino, valvole, iniettori, targhe, tubi vari direi parità
- Cilindri (la 640 ha visibili solo quelli dei distributori) 2 punti per la 640
- Biellismo belli entrambi, la criticata vite con intaglio a croce è veramente minima, sempre meglio di altre (es. Liliput) e di quelle a testa esagonale (es. Roco) : parità
- Ruote, splendide quelle della 640, belle, coi raggi abbastanza sottili , meglio di quelle della prima uscita per la 685 . Essendo queste ultime in plastica, un punto per la 640
- Fischio bello per entrambe, tuttavia nella 640 (io ho la 008 epoca III) è posto troppo in alto, uscendo dalla sagoma limite. un punto per la 685
- Attacco macchina-tender simile, ma fili troppo in vista nella 685 un punto per la 640
- Carbone : orribile per la 640, carbone vero da incollare per la 685, ma mi sembra di pezzatura troppo piccola : non mi pronuncio
- Interno cabina : belli entrambi, 685 con illuminazione e luce rossa nel forno, un punto per la 685

Aggiungo una constatata delicatezza per cui si è spezzato facilmente un pernetto della lamiera della piattaforma di collegamento loco-tender e si è staccata l’asta di comando del soffiatore antifuliggine.
Aggiungo inoltre un giudizio negativo sul foglio istruzioni. Per ambientarla negli anni ’50 va montata la belletta di comando della pompa di lubrificazione e non si capisce come vada fissata.

Devo dire che trovo un a certa tendenza al conformismo e al pregiudizio, sia in positivo che in negativo, verso marche e prodotti. Io non possiedo modelli ACME acquistati in precedenza che mi abbiano dato delusione e quindi non partivo prevenuto, giusto messo in guardia dalle critiche di questo e di altri fora.
Qualche piccolo difetto l'ho riscontrato anche su modelli Oskar, peraltro complessivamente bellissimi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2012, 15:09 
Non connesso

fao45 ha scritto:
Io l’ho comprata.

Dopo tutto il mare di critiche ero molto dubbioso, ma, poiché all’annuncio l’avevo prenotata con un anticipo e avevo ceduto la metropolitan, contando sul fatto di poter avere un modello circolante, (non ho plastico ma non ho perso la speranza…)sono andato in negozio a vederla e provarla.
All’esame visivo dettagliato non ho riscontrato difetti evidenti come sul modello grigio, coperchio della camera a fumo storto, fessure eccessive, ecc. forse il coperchio della ciminiera col parascintille ruotato di 90°, ma non sono certo, e comunque è facilmente rimediabile.
Gravi difetti ( ma lo sapevo già) la scarsa inclinazione dei cilindri e la piastra tubiera troppo avanzata e non rispondente al vero. Chissà perché poi far delle cose normalmente invisibili, con aumento dei costi, difformi dalla realtà, meglio non farle proprio.

La marcia è buona, (ho preso la meglio delle 3 che ho provato) l’ondeggiamento di entità minima, non diversa dal 90% dei modelli che ho e che vedo, il minimo in entrambe le direzioni buono, in una macchina appena uscita dalla scatola . il funzionamento silenzioso.
L’ho messa in vetrina di fronte alla neo uscita 640 e così ho potuto fare dei paragoni che vi propongo :

- Impressione generale, difficile perché la 640 è semilucida e la 685 satinata e questo può falsare la percezione , comunque un punto per la 640
- Paraurti entrambi difettosi, la 640 coi foderi cilindrici e troppo lunghi, la 685 con le piastre di attacco colorate come il pancone, comunque, essendo quest’ultimo difetto facilmente rimediabile, un punto per la 685
- Fari, corrimano pancone-praticabile col predellino, valvole, iniettori, targhe, tubi vari direi parità
- Cilindri (la 640 ha visibili solo quelli dei distributori) 2 punti per la 640
- Biellismo belli entrambi, la criticata vite con intaglio a croce è veramente minima, sempre meglio di altre (es. Liliput) e di quelle a testa esagonale (es. Roco) : parità
- Ruote, splendide quelle della 640, belle, coi raggi abbastanza sottili , meglio di quelle della prima uscita per la 685 . Essendo queste ultime in plastica, un punto per la 640
- Fischio bello per entrambe, tuttavia nella 640 (io ho la 008 epoca III) è posto troppo in alto, uscendo dalla sagoma limite. un punto per la 685
- Attacco macchina-tender simile, ma fili troppo in vista nella 685 un punto per la 640
- Carbone : orribile per la 640, carbone vero da incollare per la 685, ma mi sembra di pezzatura troppo piccola : non mi pronuncio
- Interno cabina : belli entrambi, 685 con illuminazione e luce rossa nel forno, un punto per la 685

Aggiungo una constatata delicatezza per cui si è spezzato facilmente un pernetto della lamiera della piattaforma di collegamento loco-tender e si è staccata l’asta di comando del soffiatore antifuliggine.
Aggiungo inoltre un giudizio negativo sul foglio istruzioni. Per ambientarla negli anni ’50 va montata la belletta di comando della pompa di lubrificazione e non si capisce come vada fissata.

Devo dire che trovo un a certa tendenza al conformismo e al pregiudizio, sia in positivo che in negativo, verso marche e prodotti. Io non possiedo modelli ACME acquistati in precedenza che mi abbiano dato delusione e quindi non partivo prevenuto, giusto messo in guardia dalle critiche di questo e di altri fora.
Qualche piccolo difetto l'ho riscontrato anche su modelli Oskar, peraltro complessivamente bellissimi.

La marcia è buona, (ho preso la meglio delle 3 che ho provato)

Facevi meglio a tenerti la Metropolitan :?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2012, 17:08 
Non connesso

@fao finalmente..
questo e' quello che intendo per forum intelligente e utile soprattutto a chi ne capisce di meno.
grazie per aver speso il tuo tempo per darci un paragone personale ma preciso!
ci vuole tanto a far sapere a tutti la propria esperienza senza denigrare questo o quello?

per brennerlok
altrettanto splendido esempio di commento utile solo a far accendere una polemica chilometrica e inutile.

per miura
vedi puoi avere ragione o meno, non e' questo il punto.
il punto e' spiegare in maniera obiettiva le proprie critiche su un modello e non doversi sorbire 55 pagine di pippe giganti, di lamenti di insulti a questo o quel modello.
su una cosa non sono d'accordo con te: nel topic intitolato gr 685 acme non mi frega nulla di leggere i vosti sfoghi ma solo di avere informazioni riguardo a tutto quello che gravita intorno alloggetto del topic, la 685 appunto.

sono riuscito a spiegarmi ? credo tu possa essere d'accordo con me ! :D

renato

piccolo ot: miura sei la persona che mi ha presentato armando a novegro?
perche' se non sei tu parto subito con gli insulti!! :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Gr 685 ACME
MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2012, 18:06 
Non connesso

Vista poco fa in negozio. Premetto che non sono interessato al vapore ma, dato per scontato che un modello debba essere in grado di girare su un plastico e per questo debbano essere accettati alcuni compromessi, l'oggetto in questione non mi sembrava proprio una ciofeca inguardabile... Condivido quindi appieno quanto scritto sopra da Renato...

Saluti,
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2012, 20:23 
Non connesso

Sono accettabilissimi, mio caro Bruno , tutti i compromessi per far girare una macchina...........
Per me non è quello lo scandalo.......ma il modo come una macchina si muove, anzi, non si muove sui binari.
Siamo tutti modellisti e aspettiamo modelli magari da chissa quanti anni....e poi mi devo veder rifilare certi aborti?
Bruno ma tu la macchina l'hai solo guardata o provata?
Per avere poi un modello che funzioni egregiamente devo attendere le solite promesse delle ditte "ahh ma faremo modifiche....venderemo a prezzo politico il kit per migliorarla..eccc........o aspettare magari altri 10 anni per vedere qualcosa di meglio?
Meno male che tra poco Oskar metterà fine a tanta e sudata attesa.

Caro renato questo si vuol far capire e la polemica mi pare piu' che giusta e non inutile come dici tu.....dato che i nostri soldi sono buoni, non vanno a tratti e non si trovano per la strada!!!!!
Anche le polemiche sono costruttive e mi metto nei panni di queste cose non se ne intende e comra un modello alla cieca per poi ritrovarsi cosa? Un'oggetto che non ti cambiano nemmeno in garanzia e se lo fanno la devi proprio sudare tutta.
Quindi quando si spende vorrei spendere bene i miei soldi....per un prodotto che li valga tutti...........
Siamo noi a sto punto che facciamo le vere "prove e misure" visto che nemmeno le riviste del settore riescono a fare come si dovrebbe...........cioè sconsigliare anche l'acquisto (perchè no)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2012, 20:27 
Non connesso

fao45 ha scritto:
Io l’ho comprata.
E io invece no.
Mentre tu ti soffermi a valutare ogni dettaglio comparandoli con quelli della 640 Os.Kar, secondo il tuo personalissimo metro di valutazione, io sottolineo la visione d'insieme e il funzionamento.
Tu scrivi che la tua funziona bene, senza avere un plastico, vatti a leggere allora la recensione fatta sull'altro forum.
Certo non sarà qualche granello di carbone a convincermi del contrario, ma, mentre la 640 (e ancor di più la 625) mi richiama prontamente alla mente la locomotiva reale, questa mi richiama i modelli della vecchia Rivarossi Como.
Opinioni diverse, ma io preferisco aspettare, tanto più che le immagini del prototipo lasciano veramente sognare.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2012, 20:30 
Non connesso

Io più leggo e meno credo ai miei occhi...
"ne ho provate 3 per sceglierne una che andava (forse)..."
Ma siamo tutti matti? :lol: :lol: :lol: :lol:
Io vi faccio solo un piccolo paragone: scegliereste così un'auto , un elettrodomestico o una macchian fotografica?
Non penso proprio...
Detto ciò , è vero che sono 55 pg o interventi di cui la maggior parte inutili , ma se anche solo uno dei miei, e di altri, interventi di critica hanno fatto chiudere il portafoglio a qualcuno e lo hanno fatto ragionare , per me e altri che hanno del modellismo evidentemente un concetto non così comune , e' una VITTORIA!!!
Il forum serve anche a migliorare la cultura , la capacità critica e a spronare, siccome ci leggono (oh se ci leggono!), i produttori a fornirci dei prodotti adeguati al rapporto prezzo qualità .
Grazie ai collezionisti che mantengono il mercato , questo è vero , ma non posso tacere l'evidenza quando è tale e se poi qualcuno è comunque contento non posso impedirglielo.
Ma la cosa è reciproca e quindi anche chi non compra ha il sacrosanto diritto di dire il perchè e , purtroppo , sempre più spesso il motivo sono i difetti , di funzionamento o di particolari ed errori non adeguati alle tecnologie e alla qualità che si può ottenere ,spesso già vista su altri modelli.
Salutoni!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2012, 20:57 
Non connesso

Paragonare la 685 di acme con la 640 di Os.kar..
due mondi esteticamente lontani anni luce...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2012, 21:00 
Non connesso

Mi piacerebbe sapere che fine faranno quell' altre due,se ritorneranno alla casa madre o verranno rifilate a qualcun altro.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2012, 21:07 
Non connesso

Caro Brenner, come ho premesso non sono interessato al vapore quindi non l'avrei comprata neppure se fosse stata perfetta, una 685 sputata 87 volte più piccola.
Cerco di spiegarmi meglio: leggo ed intervengo in questo forum perché credo che in ogni caso mi aiuti ad incrementare la mia cultura ferroviaria e modellistica.
Quello che mi da da pensare, o meglio, che trovo quanto meno strano e' che (per certi aspetti giustamente) si tirino palate di sterco sempre e solo sui soliti noti: come dicevo in precedenza ci sono due filetti (E626 BM e Aln772 Oskar per fare nomi) dove a distanza di mesi sono emersi problemi piuttosto gravi. Bene, siccome sono stato uno dei fessi (non dal mio punto di vista comunque) che a suo tempo acquisto' le Ale840 Vitrains nonostante i soliti "super esperti" le avessero a dir poco demolite, mi chiedo soltanto perché adesso questi signori si astengano letteralmente dall'intervenire nei sopracitati thread...
Così facendo danno l'idea di essere quantomeno un pochino di parte...

Pace e bene,
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2012, 21:19 
Non connesso

Roberto Fainelli ha scritto:
Mi piacerebbe sapere che fine faranno quell' altre due,se ritorneranno alla casa madre o verranno rifilate a qualcun altro.

RF

Il negoziante con il quale parlavo oggi, oltre a confermarmi che non ne ha più neanche una, mi ha "rivelato" che "l'unica" che non camminava la rispedirà al Dott. Buonopane... ;-)

P.S. Io di macchine dell'Anonima posseggo solo la E645 in epoca III e funziona ottimamente. Questione di fortuna... :-))

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2012, 22:01 
Non connesso

fao45 ha scritto:
Io l’ho comprata.
...
La marcia è buona, (ho preso la meglio delle 3 che ho provato) l’ondeggiamento di entità minima, ...
La 640 offre una marcia ottima senza ondeggiamento alcuno. Quanti punti le diamo?
fao45 ha scritto:
Solo uno?
fao45 ha scritto:
Uno solo?
fao45 ha scritto:
In qualcosa dovrà pur prevalere!!!
fao45 ha scritto:
Qui almeno due punti per quattro granelli di carbone contenuti in bustina li merita.
fao45 ha scritto:
Uno solo? La luce che lampeggia nel forno merita almeno quattro punti a favore!
Insomma luce nel forno, fischio e carbone vero determinano nettamente la vittoria!!! :lol:
Da gente che per questa cede una Metropolitan e che la prenota in anticipo sborsando una cauzione, ... In un film dicevano "Fatti furbo come un cervo". :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2012, 22:09 
Non connesso

E646.003 ha scritto:
Roberto Fainelli ha scritto:

RF

Il negoziante con il quale parlavo oggi, oltre a confermarmi che non ne ha più neanche una, mi ha "rivelato" che "l'unica" che non camminava la rispedirà al Dott. Buonopane... ;-)

P.S. Io di macchine dell'Anonima posseggo solo la E645 in epoca III e funziona ottimamente. Questione di fortuna... :-))

Probabilmente nella prima il negoziante messe le mani è riuscito a farla andare in maniera un pò più decente e venderla all'ignaro , dopo avere incollato alcuni particolari sparsi nella scatola..
l'altra per quanto vi abbia messo tutta la buona volontà non vi è riuscito spedendola indietro al mittente per farla rottamare :(

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1067 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58 ... 72  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]