fao45 ha scritto:
Io l’ho comprata.
Dopo tutto il mare di critiche ero molto dubbioso, ma, poiché all’annuncio l’avevo prenotata con un anticipo e avevo ceduto la metropolitan, contando sul fatto di poter avere un modello circolante, (non ho plastico ma non ho perso la speranza…)sono andato in negozio a vederla e provarla.
All’esame visivo dettagliato non ho riscontrato difetti evidenti come sul modello grigio, coperchio della camera a fumo storto, fessure eccessive, ecc. forse il coperchio della ciminiera col parascintille ruotato di 90°, ma non sono certo, e comunque è facilmente rimediabile.
Gravi difetti ( ma lo sapevo già) la scarsa inclinazione dei cilindri e la piastra tubiera troppo avanzata e non rispondente al vero. Chissà perché poi far delle cose normalmente invisibili, con aumento dei costi, difformi dalla realtà, meglio non farle proprio.
La marcia è buona, (ho preso la meglio delle 3 che ho provato) l’ondeggiamento di entità minima, non diversa dal 90% dei modelli che ho e che vedo, il minimo in entrambe le direzioni buono, in una macchina appena uscita dalla scatola . il funzionamento silenzioso.
L’ho messa in vetrina di fronte alla neo uscita 640 e così ho potuto fare dei paragoni che vi propongo :
- Impressione generale, difficile perché la 640 è semilucida e la 685 satinata e questo può falsare la percezione , comunque un punto per la 640
- Paraurti entrambi difettosi, la 640 coi foderi cilindrici e troppo lunghi, la 685 con le piastre di attacco colorate come il pancone, comunque, essendo quest’ultimo difetto facilmente rimediabile, un punto per la 685
- Fari, corrimano pancone-praticabile col predellino, valvole, iniettori, targhe, tubi vari direi parità
- Cilindri (la 640 ha visibili solo quelli dei distributori) 2 punti per la 640
- Biellismo belli entrambi, la criticata vite con intaglio a croce è veramente minima, sempre meglio di altre (es. Liliput) e di quelle a testa esagonale (es. Roco) : parità
- Ruote, splendide quelle della 640, belle, coi raggi abbastanza sottili , meglio di quelle della prima uscita per la 685 . Essendo queste ultime in plastica, un punto per la 640
- Fischio bello per entrambe, tuttavia nella 640 (io ho la 008 epoca III) è posto troppo in alto, uscendo dalla sagoma limite. un punto per la 685
- Attacco macchina-tender simile, ma fili troppo in vista nella 685 un punto per la 640
- Carbone : orribile per la 640, carbone vero da incollare per la 685, ma mi sembra di pezzatura troppo piccola : non mi pronuncio
- Interno cabina : belli entrambi, 685 con illuminazione e luce rossa nel forno, un punto per la 685
Aggiungo una constatata delicatezza per cui si è spezzato facilmente un pernetto della lamiera della piattaforma di collegamento loco-tender e si è staccata l’asta di comando del soffiatore antifuliggine.
Aggiungo inoltre un giudizio negativo sul foglio istruzioni. Per ambientarla negli anni ’50 va montata la belletta di comando della pompa di lubrificazione e non si capisce come vada fissata.
Devo dire che trovo un a certa tendenza al conformismo e al pregiudizio, sia in positivo che in negativo, verso marche e prodotti. Io non possiedo modelli ACME acquistati in precedenza che mi abbiano dato delusione e quindi non partivo prevenuto, giusto messo in guardia dalle critiche di questo e di altri fora.
Qualche piccolo difetto l'ho riscontrato anche su modelli Oskar, peraltro complessivamente bellissimi.
La marcia è buona, (ho preso la meglio delle 3 che ho provato)
Facevi meglio a tenerti la Metropolitan