Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 7:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60 ... 291  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: (CH)
MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2011, 21:47 
Non connesso

una volta arrivato a Briga, la Re 6/6 con la sezione per Venezia (A+2B+WRm), staccata dal gruppo di carrozze che avevano terminato la corsa a Briga, manovrava per porsi in testa al gruppo di carrozze giunto da Ginevra e trainava l'EC Monteverdi fino a Domodossola.
visto di persona e fotografato a Briga proprio in quegli anni, quando da Briga proseguiva verso l'Italia un bel treno in livrea omogenea arancio C1 (d'accordo locomotore a parte! e devo dire che con l'arancio non stonava né la Re 6/6 verde e nemmeno rossa).

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: (CH) uno dei pochi EC rimasto con materiale ordinario!
MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2011, 17:35 
Non connesso

Ciao a tutti,

ho trovato questo video (andate direttamente al minuto 4.50...)

http://www.youtube.com/watch?v=doRhgI6f ... re=related

dove si vede l'EC 7 Hamburg-Chur, una delle poche relazioni internazionali delle SBB rimaste servite con composizioni ordinarie:

Interessante é la varietà 'cromatica' della composizione,

che la teoria vorrebbe che fosse :

http://www.reisezuege.ch/reisezuege/ind ... &znummer=7

e che invece presenta ben 3 livree diverse (vechia bigrigio, look 2000 ed ex Cisalpino) oltre alla ristorante!! Una tale varietà é ormai molto rara...

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2011, 1:53 
Non connesso

Sì, dopo la dissoluzione dei servizi Cisalpino (società che tuttavia ancora esiste :shock: ), le carrozze SBB in livrea CIS sono state impiegate un pò ovunque, non solo in treni internazionali, ma anche IC e IR (come quelli del Gottardo). Alcune hanno mantenuto le pellicole originali, con l'omissione del logo Cisalpino, mentre altre successivamente hanno ricevuto il logo SBB e contestualmente hanno perso le bande celestino, assumendo così un'elegante colorazione argento/nero (come le carrozze che si vedono nel video).
Attualmente le carrozze EC sono in corso di ristrutturazione presso le officine di Olten, quelle già revampizzate si riconoscono per la colorazione ICN bianco/nero/rosso.
Queste ultime vetture sono molto frequenti nelle relazioni Zurgio-Monaco e vv., ma si vedono con sempre maggior frequenza anche nelle relazioni verso la Germania occidentale (Stoccarda, Amburgo, Francoforte) e anche verso il Belgio (Iris e Vauban).

Non sapevo che gli Amburgo fossero trainati anche da locomotive Dispolok, ero rimasto ancora alle 101 e 120... :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2011, 16:58 
Non connesso

:shock: :shock: :shock:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2011, 19:49 
Non connesso

ho sentito una "stretta" al cuore e...al portafogli!!!
LS-Models ha raggiunto ormai un limite alla sfrontatezza nel proporre novità così impunemente a sangue freddo! :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2011, 23:42 
Non connesso

Hanno addirittura riprodotto l'orologio e i quadri appesi nei pannelli divisori interni :shock: , non c'è proprio limite al dettaglio LS Models...!!! :D

nuove T2s Roco (consegnato il set SBB epoca IV art. 64027) ... :shock:
Immagine

Ultima modifica di Swiss Express il giovedì 20 ottobre 2011, 18:15, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2011, 0:04 
Non connesso

peccato che proprio queste T2s SBB siano state commercializzate in set di due quando ne poteva bastare una.
inoltre: sbaglio o la carrozza è classificata WLAm?
mi pare molto strano, poichè le T2s sono carrozze letti tipiche per servizi turistici di seconda classe.
sarebbe da verificare in quanto lo stesso problema di classificazione era presente sulle T2s SBB di Heris.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2011, 0:20 
Non connesso

Le SBB erano appunto classificate WLAm... :wink:
http://www.railfaneurope.net/pix/ch/SBB_CFF_FFS...

Io comunque aspetto versioni più recenti, belle però queste con il tetto argento... :P

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2011, 14:39 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Gli arredamenti interni delle carrozze LSModels sono pazzeschi, persino in scala N, ho visto le I5 SNCB e le cuccette sono integralmente riprodotte, compresi lettini e scalette, particolari che da altri marchi in N non si erano mai visti.

Per quanto riguarda le T2s SBB, se non erro le cabine a due letti siano in effetti considerate di prima classe.

Io la T2s SBB Roco con tetto argento la "utilizzo" nel Expr 324/325 Geneve-Roma (versione 1979, dal 1980 sono state utilizzate le MU):

http://www.modellbahn-fokus.de/productz ... index.html

A proposito di letto, Nicolò, ho trovato una composizione molto interessante del "Roma" (1999) che probabilmente già conosci ;) e che ho linkato nel thread delle compo internazionali. All'uopo ( :D ), disponendo già della MU in livrea Mund und Sterne, volevo approntare la sezione Geneve-Roma di quel treno (7 pezzi) con questa splendida coppia, che ne pensi dell'acquisto ?

http://www.modellbahnshop-lippe.com/pro ... tzoom.html

8) :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2011, 14:59 
Non connesso

Sì quel video già lo conoscevo, ma non ero mai riuscito a capirmi con le varie sezioni... :P

Ottimo acquisto, quelle carrozze possono andare bene, volendo, anche per il Lecce/Villa S. Giovanni (al mare), se hai le cuccette UIC-X svizzere.
Io che ho intenzione di riprodurlo mi mancano, ma penso rimedierò con un paio di T2s.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2011, 15:36 
Non connesso

le carrozze LS model FANNO SCHIFO da quanto son belle figa!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2011, 16:42 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
Sì quel video già lo conoscevo, ma non ero mai riuscito a capirmi con le varie sezioni... :P

Ottimo acquisto, quelle carrozze possono andare bene, volendo, anche per il Lecce/Villa S. Giovanni (al mare), se hai le cuccette UIC-X svizzere.
Io che ho intenzione di riprodurlo mi mancano, ma penso rimedierò con un paio di T2s.

Il sezionamento non può essere che quello che ho descritto nel thread delle compo internazionali sebbene in quel momento non ricordassi lo spin off della sezione Zurigo-Roma nel EN "Gottardo", comunque Luigi mi ha confermato che è così. So del "Freccia delle Puglie" ma io faccio solo Sempione & Lotschberg! ;)

Per quanto riguarda i set da 2 pezzi, mi scoccia molto quello LSM delle AB30 SNCB e NS, ne avrei preso un pezzo di ciascuna. Per lo Schweiz Express, va bene una AB30 o una MU NS ma quest'ultima è introvabile ormai. Invece nei treni di agenzia belgi ci vorrebbero MU e T2, non so se ci siano mai state le AB30 SNCB, anche se in realtà quest'ultima a Briga è stata fotografata (vedi sopra).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2011, 19:57 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
Le SBB erano appunto classificate WLAm... :wink:
[/url]

è un controsenso! ciò vorrebbe dire che le T2s SBB in origine avevano soltanto scompartimenti speciali, con un solo letto, accessibili con biglietto di prima classe, con buona pace del motivo della costruzione delle T2s.
la faccenda strana è che le SBB nei loro album delle carrozze (edizioni 1980 e 1997) classificano le loro T2s come WLABm!
quindi si potrebbe supporre che siano state WLAm solo per pochissimo tempo.
perchè le ditte fermodellistiche non prestano più attenzione a questi aspetti? :( :( :(

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2011, 20:55 
Non connesso

Ae6/611401, a me risulta che le cabine a due letti almeno nel periodo a cavallo del 1980 per SBB erano di prima classe, te lo posso dire con certezza, perchè mio zio in quegli anni sul 324 Roma-Geneve, dove dal 1980 era utilizzata una MU (fino al '79 una T2s) se prendeva la cabina a 2 letti con mia zia, pagava il biglietto di prima classe per entrambi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2011, 0:11 
Non connesso

per la cabina a due letti normale sono d'accordo sul pagamento del biglietto di prima classe, a patto che fosse la cabina di una MU, ma non quelle super ristrette di una T2s!!
sulle T2s il biglietto di prima classe doveva valere solo per le cabine ad un solo letto (singolo speciale); invece se la cabina aveva allestimento a due letti sulla T2s si sarebbe dovuto pagare il biglietto di seconda. sennò che razza di carrozze letti "turistiche" erano?

brigEnne, non metto in dubbio quello che affermi; cerco solo di capire il perchè di una questione che non mi convince:
i modelli Heris e Roco con classificazione WLAm e la carrozza reale classificata WLABm sull'album delle carrozze pubblicato dalle stesse ferrovie federali svizzere (già sull'edizione 1980).
cerco una spiegazione convincente di quello che mi sembra un controsenso.

inoltre mi viene un dubbio: sui treni notturni che ho visto ho notato carrozze MU, UH, a volte M, P, P ricostruite con insegne SNCB, NS e OBB; però non ho mai visto le T2s.
conoscete un treno internazionale anni '70-'80 che aveva in composizione carrozze letti tipo T2s SBB-CFF?

grazie.

ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60 ... 291  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]