Oggi è lunedì 2 giugno 2025, 20:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9502 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 560, 561, 562, 563, 564, 565, 566 ... 634  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12 
Non connesso

Iscritto il: domenica 9 settembre 2012, 12:00
Messaggi: 175
Un saluto a tutti; sapreste dirmi se ed in quali convogli è impiegabile la carrozza Apm RIC Sleeperette di LS Model art. 47 227.
E' utilizzabile in convogli internazionali verso l' Italia notturni o diurni?
Davide


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2015, 11:22 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3361
Località: Roma
TENDA PASS ha scritto:
Non so se si tratta dello stesso treno, ma penso sia utile a questa discussione la foto pubblicata in retrocopertina di TuttoTreno Storia n. 33:
E 636.205 in testa a un diretto Torino-Lione nel 1974.
La composizione sembra essere: A+4B+BD
La prima e la quarta carrozze sono in livrea bicolore, le altre in verde.
Le prime sembrano tipo Y, in coda non riesco a distinguere il tipo (la mista 2' bagagliaio sembra più corta, quindi di tipo più vecchio.
Qualcuno ne sa più di me?


ho visto quella foto perché ne avevo discusso con un amico e posso dire, con certezza, che delle sei carrozze che compongono il treno solo la 4^ è una Y!!!
le prime tre sono DEV "corte", la quinta è una DEV "lunga" e l'ultima dovrebbe (c'è un palo davanti) essere una "tipo EST"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2015, 11:25 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3361
Località: Roma
per Davide: al vero quelle carrozze, destinate ai treni notturni, hanno avuto uno scarso successo e a pochissimi mesi dall'entrata in servizio sono state declassate e usate come comode seconde classi;
non le ricordo, ma non escludo che in questa seconda veste siano giunte in Italy sporadicamente come rinforzo straordinario


EDIT:

mi ha fatto giustamente notare un ex-assiduo frequentatore di questo thread che le carozze in questione sono nate di seconda e poi trasformate in prima per servizi diurni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 2 dicembre 2015, 20:22 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 21:57
Messaggi: 758
Ringrazio Luigi402A: complimenti per l'occhio e per la conoscenza delle carrozze SNCF.
Avevo scritto "sembrano" proprio perché non ero per nulla sicuro del tipo di carrozze.
Penso a questo punto che il suggerimento di Luìgìgio sia superato. Grazie anche a lui per la precisazione sul treno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2015, 18:01 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 21:19
Messaggi: 264
Davide:
quella carrozza l'ho vista un paio di volte nel 2003-2004 circa, con pittogramma di prima classe e fascia sopra i finestrini, insieme a 2 nostre uic-x come sezione Milano-Bellinzona dell'EN Milano-Dortmund/Munchen.

Da Milano ricordo questa composizione di ben 12 pezzi in partenza alla sera:
locomotiva +
B B Bc Bc WL WL Milano-Karlsruhe-Dortmund tutto DB
WL Bc B/spazio bici Milano-Karlsruhe-Stuttgart-Munchen tutto DB
Sleeperette sbb + B xmpr uicx + B xmpr uicx Milano-Bellinzona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2015, 11:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 13:00
Messaggi: 335
Ciao a tutti.
Vi faccio una domanda ancora sul Vauban. Può darsi che ci sia già scritto in qualche post precedente, ma io non ho trovato nulla :? .
Premetto che presi questo treno nel 1997 per andare a Saarbrücken per fare la tesi di laurea (cambiai a Strasburgo e poi ancora a Sarreguemines). Bellissimo viaggio e ora vorrei riprodurre il convoglio modellisticamente :wink: .
Allora, mi servirebbe sapere quale loco era in servizio nella tratta Milano-Domodossola verso la fine degli anni ’90? La 402A o la 444R?
Poi, ho visto su un sito belga che c'era in composizione anche una Gran Confort (o una Z???) in XMPR oltre che alle SNCB I6. E' giusto?
Altra cosa. Vi risulta che questo treno cambiava trazione 4 volte? Milano-Domodossola-Basilea-Lussemburgo?
Vi ringrazio :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2015, 13:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3361
Località: Roma
444R

sì (tipo Z, non Gran Confort)

sì (l'unica locomotiva che sarebbe stata in grado di risparmiargli il cambio a Basilea, la Hle 16 belga, in Svizzera negli anni 90 non c'è mai arrivata)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2015, 13:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 27 ottobre 2010, 19:03
Messaggi: 307
Località: Palermo
Salve a tutti,

volevo sapere se per partecipare alla discussione con composizioni che comprendono le carrozze barellate della Roco grigio ardesia BMz anche per ambito militare (ma proporrò per prima penso quella del treno pellegrini, liberamente ispirata per mancanza di materiale esatto ma comunque valido ritengo) il topic giusto è questo o posso scrivere in quello delle compo nazionali, ditemi voi,

Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2015, 14:46 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2012, 13:00
Messaggi: 335
luigi402A ha scritto:
444R

sì (tipo Z, non Gran Confort)

sì (l'unica locomotiva che sarebbe stata in grado di risparmiargli il cambio a Basilea, la Hle 16 belga, in Svizzera negli anni 90 non c'è mai arrivata)


Grazie Luigi.
Quindi (Milano-Domodossola)
e444R FS
Z FS in XMPR
I6 Eurofima SNCB

Ci sono anche per caso carrozze svizzere? O era solo una FS e il resto SNCB?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 7 dicembre 2015, 16:03 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3361
Località: Roma
non solo I6 belghe, negli anni si sono viste anche le I4, le I10 e le I11; per queste come per le composizioni con materiale SBB ne abbiamo ampiamente parlato nelle pagine scorse (il Vauban credo che sia sul podio insieme al Romulus e al Lupus per numero di composizioni citate ;-) )

per Marco: se parli di treni per pellegrini internazionali questo potrebbe essere il posto giusto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 8 dicembre 2015, 17:56 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 14:56
Messaggi: 668
Località: Tra le due "Direttissime"
Ciao a tutti amici del Forum!

Sabato, al Plastico de "La Direttissima" della AFP di Prato ho portato il treno InterCity Internazionale (questi treni, negli anni '90 erano classificati proprio IC, nonostante il loro servizio internazionale)...

IC322 - Monte Rosa
Milano - Ginevra (via Domodossola)
1996-1998


Composto da:
E656.008
UIC-Z A livrea bigrigio
UIC-Z A livrea arancio C1
UIC-Z B livrea gran confort
UIC-Z B livrea bigrigio
UIC-Z B livrea gran confort
UIC-Z B livrea bigrigio

Immagine
Immagine

Ciao a tutti!

Simone :wink:
O.T.: chi volesse venire a Prato, domenica 13 dicembre, ci sarà la 30a Mostra Scambio e tanti treni internazionali che circoleranno sul Plastico..... 8)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 10 dicembre 2015, 13:04 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3361
Località: Roma
Belle le russe!

Fra le nuove WLABm di LSModels e le OSShD tipo Y di Acme ce ne è per (quasi) tutte le epoche;
scrivo qui due righe sulle nuove OSShD di Acme appena uscite che sono veramente molto molto belle: mi hanno colpito il sottocassa (ovviamente, visto quanto è dettagliato) che in queste carrozze è ben visibile anche di lato essendo prive di carenature, la forma e i dettagli del tetto e delle testate e soprattutto mi ha colpito il senso di “sovietico” che trasmettono alla prima vista! mi piace molto anche che tetto e cassa siano stampati in un unico blocco (caratteristica delle carrozze di Acme) e i nuovi mancorrenti in metallo verniciato (sembra vernice vinilica, molto resistente); rimane un piccolo neo, perpetuato nel tempo nelle produzioni di Acme, ed è l’uso di plastica rigida e fragile per le prese rec che puntualmente, essendo rigorosamente incollate e quindi non amovibili, alla prima occasione di apertura della carrozza si spaccano! Se proprio non si può cambiare la plastica basterebbe non incollarle e lasciarne un paio di riserva nella bustina degli aggiuntivi per mettere "una significativa pezza”* al problema.
Veniamo al dunque, mi ricordavo di aver fotografato nel 2009 una OSShD a Berlino nella tipica livrea per servizi verso Kaliningrad e di averne postato la foto sul forum; purtroppo quella foto non è più disponibile sul forum (all’epoca si postavano ancora attraverso altri siti di condivisione) e l’originale è rimasta nel pc che mi hanno rubato :-/ … c’è qualcuno che l’ha salvata in tempo?

*mettere una pezza = trovare una soluzione alternativa poco ortodossa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 11 dicembre 2015, 11:48 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Ti leggo solo adesso amico mio.. giornate mooolto campali.

Fosse per caso codesta?

Allegato:
russe2.jpg
russe2.jpg [ 31.69 KiB | Osservato 7953 volte ]

Look on the left side too.. inglesianamente scrivendo.
luigi402A ha scritto:
sergio26 ha scritto:
PS: ma la prima a sinistra che era? non si capisce...

la prima delle 4 ucraine che solitamente compongono il Berlino Kiev e che in questo caso chiudevano la composizione

Ho altre cosuzze succose da aggiungere.. appena trovo il tempo di fare plin plin.. aggiungo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 11 dicembre 2015, 15:29 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3361
Località: Roma
alla faccia del bicarbonato!!
Gigi, grazie per la "riesumazione" di questa foto... mi ricordavo di una sola letti in veste Kaliningrad e invece qui ce ne sono sei!!

quindi il treno era composto da:

DB 112
RZD letti OSShD Y livrea Kaliningrad
RZD letti OSShD Y livrea Kaliningrad
RZD letti OSShD Y livrea Kaliningrad
RZD letti OSShD Y livrea rossa con fascia dei finestrini blu
RZD letti OSShD Y livrea Kaliningrad
RZD letti OSShD Y livrea Kaliningrad
RZD letti OSShD Y livrea Kaliningrad
UZ letti OSShD Y livrea azzurra con striscia gialla
UZ letti OSShD Y livrea azzurra con striscia gialla
UZ letti OSShD Y livrea azzurra con striscia gialla
UZ letti OSShD Y livrea azzurra con striscia gialla


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2015, 13:04 
Non connesso

Iscritto il: domenica 20 novembre 2011, 14:56
Messaggi: 668
Località: Tra le due "Direttissime"
Ciao a tutti amici del forum!

Domenica 13 Dicembre, al Plastico de "La Direttissima", in occasione della mostra scambio, sono stati riprodotti alcuni treni internazionali, che circolavano al vero negli anni '80/'90 tra Firenze e Bologna; in particolar modo io ed altri soci abbiamo presentato....

E280 Alpen Express
Roma - Copenaghen

Roco E656.001
Roco UIC-X 2a classe DB verde
Roco UIC-X 1a/2a classe DB verde
Heljan Y 2a classe DSB rossa
Roco UIC-X 1a/2a classe FS grigio ardesia
Rivarossi UIC-X 2a classe FS grigio ardesia
Roco UIC-X 2a classe DB verde
Roco UIC-X 2a classe DB verde
Roco UIC-X 1a/2a classe DB verde
ADE UIC-X 1a/2a classe DB verde
Roco bagagliaio DB verde
Rivarossi Postale 1949 FS grigio ardesia
ACME UIC-Y 1a/2a classe FS grigio ardesia
Rivarossi 1959 2a classe FS grigio ardesia
ACME 1957 2a classe FS grigio ardesia
ACME UIC-X 2a classe FS grigio ardesia
Immagine
Immagine

D291 Italia Express
Francoforte Dortmund Amsterdam Bruxelles Calais Roma


Lima E645.043
Heris cuccetta UIC-X DB
Rivarossi UIC-X 2a classe FS
Rivarossi WL MU FS
Heris cuccetta UIC-X FS
ACME cuccetta UIC-X FS
Heris cuccetta UIC-X DB
Rivarossi UIC-X 2a classe FS
Roco cuccetta UIC-Y SNCF
Heris cuccetta UIC-X FS
ACME cuccetta UIC-X FS
Rivarossi UIC-X 2a classe FS
Jouef WL Y FS

Immagine
Immagine

EC227 Galilei
Parigi Firenze


Roco E444.018
Jouef T2 SNCF
HRR T2 SNCF
RR MU FS
Roco WR Grill SNCF
Roco cuccetta Corail SNCF
Roco cuccetta Corail SNCF
Roco cuccetta Corail SNCF
Roco cuccetta Corail SNCF
Roco cuccetta UIC-Y SNCF

Immagine
Immagine

Ciao a tutti,

Simone


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9502 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 560, 561, 562, 563, 564, 565, 566 ... 634  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: costa e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl