E adesso torniamo a noi, che di cose da scrivere ed aggiornare.. arrivati a questo punto, ce ne sono davvero tante.
Mettiamo per un attimo, ma proprio un attimo.. da parte, gli aggiornamenti RZD che riguardano "usi e costumi" delle WLABmee attualmente, e non solo.
Succedono cose importanti, e come gia' accennato poco sopra, anche poco piacevoli, per non scrivere "disastrose".
Vi ricordate? Qualche pagina fa, avevamo cominciato a mandar giu' la pillola, partendo da qui:
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E' tempo quindi di aggiornare.. appunto, e adesso la suddetta pillola, la ingoiamo senza acqua, con il rischio che ci si metta pure di traverso:
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E' un po' come quando si avverano i peggiori incubi dei nostri sogni fermodellistici. I sogni di quelli che, come noi, seguono con amore e passione le composizioni internazionali.
I commenti dunque sarebbero inutili, perché oramai da tempo ci si aspettava che finisse cosi.
Leggiamo invece insieme alcuni stralci dell'intervista che Christian Runzheimer, Amministratore delegato del settore Finanze & Controlling ha rilasciato alla stampa di settore, e ripresa poi anche dalla Reuters:
"
..Non e' vero che siamo insensibili verso le molte proteste che si leggono ad esempio sui social. E' stata una decisione difficile e sofferta, perché come tutti sapete le ferrovie Tedesche sono al primo posto in Europa, per quanto riguarda i collegamenti internazionali notturni. Purtroppo o per fortuna, secondo i punti di vista, siamo un' azienda e dobbiamo fare i conti con la triste realtà delle cose. Negli ultimi dieci o quindici anni, il treno ha dovuto combattere una crisi importante. La concorrenza è stata spietata, e solo l'alta velocità ha consentito un minimo rilancio dell'offerta ferroviaria. La realtà dei treni notturni ha finito per produrre negli ultimi tre anni, risultati assolutamente antieconomici. Viaggiano molto spesso al di sotto del 15% della disponibilità, specialmente se riferiamo questa valutazione ai treni di lunga percorrenza. Senza contare poi i costi di gestione e quelli derivanti dalle richieste di altre amministrazioni ferroviarie che hanno aumentato a dismisura i prezzi della trazione ed accesso alle infrastrutture"
Fonte: Reuters.de
Ronald Pofalla, Direttore Esecutivo DB Bahn Logistik, che ha partecipato rappresentando il gruppo alla conferenza sul clima, nel merito ha dichiarato:
"..
Alle volte i cambiamenti sono positivi. Io credo che questa sia una di quelle volte. E' necessario approcciarsi al problema in modo diverso ed innovativo, e prendere definitivamente atto di quelle che sono diventate le vere tendenze del viaggiatore medio. Abbiamo ricevuto i complimenti della Commissione di Sorveglianza, e quindi il passo successivo sarà quello di dismettere tutti questi treni notturni praticamente inutili, perché viaggiano con il solo personale di bordo, e sostituirli con materiale veloce e adeguato. Non avverrà in un giorno, e nemmeno in un mese. Prevediamo di far partire i nuovi servizi ICE NACHT, e IC piu' BUS, già a partire dalla fine di Dicembre del 2015. Speriamo di poter riassorbire tutto il personale City Night Line entro la fine del 2016, e quindi limitare al minimo la perdita di posti di lavoro. Per quanto riguarda il materiale, letti e cuccette specialmente, abbiamo in corso una interessante trattativa con le ferrovie Austriache, e non è impossibile raggiungere un buon accordo. Ci sono alcuni night-links che interessano entrambe le amministrazioni. Del resto le ferrovie Austriache, sono al secondo posto dopo di noi, sul traffico ferroviario notturno internazionale"
Fonte: zugreiseblog.de
In effetti, i piu' attenti osservatori, specialmente quelli specializzati a notare eventuali cambiamenti, si erano accorti gia' da qualche tempo (fine Ottobre 2015 come minimo), che le vetture City Night Line in servizio, stavano "perdendo" il classico logo sulle fiancate. Le letti due piani, gia' scomparse dalla fine del 2014.
Anche Ivan Gálik (Wagonservice.SK), aggiungiamo noi, ha fatto una proposta di quelle che, secondo lui, "non si possono rifiutare", per rilevare una fetta del parco CNL, dal settore DB Bahn.
Fonte: greenpages.spectator.sme.sk
Ma che botta ragazzi. Erano rimasti solo loro ad "ingrassare" le nostre speranze relativamente al servizio notturno internazionale.
Ovviamente le ferrovie Tedesche hanno gia' pronti i nuovi loghi:
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.. intanto, lentamente ma costantemente, si ripellicolano tutte le vetture CNL che ancora espletano servizio.
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Godiamoci questo 2016 quindi, perché dal 2017 in poi, cominceremo davvero ad avvistare solo grossi suppostoni in giro sulle varie reti ferroviarie Europee.
Ed a ragion veduta, visto e considerato che gia', anche Ceske Drahy e PKP, hanno deciso di portare all'estero i loro treni ad alta velocita'.
Cosi la "notte" diventa "giorno".. e speriamo che almeno i Russi, che nel frattempo, alla luce delle notizie provenienti dal gruppo DB Bahn su City Night Line, hanno aumentato la frequenza dei loro treni su Parigi rinforzandone la composizione, decidano di continuare a garantire il servizio. Specialmente su Nizza, che oramai da molto tempo, e' in discussione.
Non siamo comunque ancora in grado di aggiornare attualizzandole, le varie composizioni dei treni City Night Line ancora in servizio. In realta', non sappiamo nemmeno quali siano rimasti.
Ma ci stiamo lavorando..
Osserviamo insieme un contributo audio-visivo che riguarda una delle prime prove ICE NACHT, e piu' precisamente la partenza dei due CNL 419 POLLUX e CNL 40419 PEGASUS dalla stazione di Utrecht, insieme gli Intercity 60419 e 61419:
https://www.youtube.com/watch?v=xHvwesN5Uk0Fonte: YouTube.com Autore: reisthijsnl
La composizione:
DB Bahn Wlabmz 173.1 CNL
DB Bahn Wlabmz 173.1 CNL
DB Bahn Bvcmz CNL
DB Bahn Bvcmbz CNL
DB Bahn BDcm CNL
DB Bahn Apmz 127 ICE
DB Bahn Wlabmz 173.1 CNL
DB Bahn Wlabmz 173.1 CNL
DB Bahn Bomdz 236.9
DB Bahn Bvcmz CNL
DB Bahn Bvcmz CNL
DB Bahn Bvcmbz CNL
DB Bahn Bpmz 294 ICE
DB Bahn Bvmz 186.5 ICE
DB Bahn Avmz 108.1 ICEPer quanto mi riguarda, se l' "andazzo" e' questo, con il 2016 chiudo e mi fermo. Di avere una miriadi di suppostoni nel mio parco rotabili, non ho proprio voglia.
Comunque in questi giorni andremo avanti. Torneremo a scrivere di RZD, e poi.. di Autoslaap, De Ski, e EDIT Alpen Express (avevo scritto Brenner..), e vi preannuncio novita' interessanti.. almeno ci consoliamo.
Luigi
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