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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 25 dicembre 2015, 19:58 
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Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 18:47
Messaggi: 1622
...per quel che posso dire io secondo me sono compatibili ad imitare un EC Germania Italia, a parte le tabelle di percorrenza e gli interni ex Touristikzug, ma se questo è quello che cerchi si trovano ancora dei set disponibili appositi del EC 85 Monaco Bologna e relative carrozze aggiuntive...
Marco


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2016, 1:06 
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Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Cari amici appassionati di composizioni internazionali.. e non. Buon anno a tutti, che tanto gli auguri, anche quando ripetuti, non guastano mai.

Per quelli che come noi, sono amanti dei treni che viaggiano anche al di fuori dei confini nazionali, questo nuovo anno purtroppo, non inizia nel migliore dei modi.
Proprio pochissimo tempo fa, avevamo cominciato a fare il punto della situazione, rispetto alle varie composizioni attualmente in servizio in territorio internazionali, con particolare riferimento ai "tagli" che molte di esse hanno subito, e continuano a subire.

A questo proposito, permettete che io scriva qualche riga per spiegare un po' quali siano stati i motivi del ritardo con il quale abbiamo ultimamente aggiornato questo topic.

Non c'e' assolutamente nessuna intenzione di volersi crogiolare vantandosi, ma qui dentro, abbiamo sempre scritto in modo preciso, puntuale, e soprattutto corretto.
Sia in senso cognitivo, che informativo.

Molti degli interventi scritti in questo topic, molte delle composizioni.. e quindi anche delle immagini fotografiche che le mostravano al grande pubblico e via dicendo, sono state spesso "scopiazzate", anche in modo abbastanza spudorato, all'interno dei forum di mezza europa. Gli stessi forum che da questo, attingono informazioni, chiarimenti, ed aggiornamenti.
Pacifico, sia chiaro, che lo scrivo a ragion veduta, e posso provarlo.

Non c'e' polemica, ci mancherebbe.. Questa breve premessa serve solo a spiegare che, durante il corso di questo anno appena passato, al di la degli impegni personali, delle preoccupazioni, e degli affari di ogni giorno che normalmente distraggono tutti quelli che hanno una vita anche oltre il forum.. si sono verificate delle "condizioni" di avvistamento riguardo alle composizioni, davvero anomale ed inusuali.
Partiamo dal presupposto che, nonostante si ritengano giuste e giustificate, le tante collaborazioni tra amministrazioni ferroviarie di diversi paesi, questa novita' ha contribuito in modo importante a confondere le idee di tutti i nostri "inviati", e collaboratori.
Un esempio tra tutti, l'Avala.. tra MAV Ungheria, CD Ceca, e addirittura JZ Serba, ha cambiato composizione decine di volte. E continua a cambiarla.. anche con il nuovo orario.
Ister e Dacia un continuo balletto.
Il Transalpino, panoramica si, panoramica no, tra vetture vere e proprie e materiale Railjet, e' riuscito anche a viaggiare (come il Worthersee), con in coda vetture regionali.
Di certo sarebbe piu' breve, anzi brevissima, la lista dei treni che hanno mantenuto una composizione piu' o meno standard.
Slovakia, Chopin, Metropol.. una vera e propria "sfilata" di composizioni, che hanno reso praticamente impossibile divulgare le solite informazioni certe, ed affidabili.

Quando le cose stanno cosi.. passa un po' la voglia di "lavorarci" su, perché diventa una specie di lotteria. Oggi scrivi una cosa, e domani chiunque potrebbe smentirti.
Nemmeno da prendere in considerazione la possibilita' di scrivere nel merito di tutte le varianti avvistate.
Magari meglio non scrivere allora.. ed aspettare che la situazione migliori.

Ragione per cui, e vengo al punto.. anche per rispondere agli utenti che hanno contattato in privato me, ma non solo, lo ribadisco ancora una volta.. ed e' come minimo la terza.
Nessuno problema con la Redazione, tanto meno con la Moderazione, con cui al contrario, tutti i principali animatori di questo topic, vivono ottimi rapporti di collaborazione, sintonia, e comunione di intenti. Nessun problema, per lo meno da parte mia/nostra, con altri utenti.. Nemmeno con quelli che, nonostante tutto, non si degnano nemmeno lontanamente di rispettare quelle due regolette elementari stabilite per migliorare la consultazione dell'indice.
Personalmente ho sempre continuato a rispondere ed aiutare chiunque me lo abbia chiesto, al meglio delle mie possibilita'.

PUNTO.

Vi ringrazio se avrete avuto voglia di leggere.

Luigi


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2016, 3:04 
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Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
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E adesso torniamo a noi, che di cose da scrivere ed aggiornare.. arrivati a questo punto, ce ne sono davvero tante.
Mettiamo per un attimo, ma proprio un attimo.. da parte, gli aggiornamenti RZD che riguardano "usi e costumi" delle WLABmee attualmente, e non solo.

Succedono cose importanti, e come gia' accennato poco sopra, anche poco piacevoli, per non scrivere "disastrose".

Vi ricordate? Qualche pagina fa, avevamo cominciato a mandar giu' la pillola, partendo da qui:
Allegato:
stracut.png
stracut.png [ 71.53 KiB | Osservato 9263 volte ]

E' tempo quindi di aggiornare.. appunto, e adesso la suddetta pillola, la ingoiamo senza acqua, con il rischio che ci si metta pure di traverso:
Allegato:
stracut_CNL.png
stracut_CNL.png [ 174.25 KiB | Osservato 9263 volte ]

E' un po' come quando si avverano i peggiori incubi dei nostri sogni fermodellistici. I sogni di quelli che, come noi, seguono con amore e passione le composizioni internazionali.
I commenti dunque sarebbero inutili, perché oramai da tempo ci si aspettava che finisse cosi.
Leggiamo invece insieme alcuni stralci dell'intervista che Christian Runzheimer, Amministratore delegato del settore Finanze & Controlling ha rilasciato alla stampa di settore, e ripresa poi anche dalla Reuters:

" ..Non e' vero che siamo insensibili verso le molte proteste che si leggono ad esempio sui social. E' stata una decisione difficile e sofferta, perché come tutti sapete le ferrovie Tedesche sono al primo posto in Europa, per quanto riguarda i collegamenti internazionali notturni. Purtroppo o per fortuna, secondo i punti di vista, siamo un' azienda e dobbiamo fare i conti con la triste realtà delle cose. Negli ultimi dieci o quindici anni, il treno ha dovuto combattere una crisi importante. La concorrenza è stata spietata, e solo l'alta velocità ha consentito un minimo rilancio dell'offerta ferroviaria. La realtà dei treni notturni ha finito per produrre negli ultimi tre anni, risultati assolutamente antieconomici. Viaggiano molto spesso al di sotto del 15% della disponibilità, specialmente se riferiamo questa valutazione ai treni di lunga percorrenza. Senza contare poi i costi di gestione e quelli derivanti dalle richieste di altre amministrazioni ferroviarie che hanno aumentato a dismisura i prezzi della trazione ed accesso alle infrastrutture"

Fonte: Reuters.de

Ronald Pofalla, Direttore Esecutivo DB Bahn Logistik, che ha partecipato rappresentando il gruppo alla conferenza sul clima, nel merito ha dichiarato:

".. Alle volte i cambiamenti sono positivi. Io credo che questa sia una di quelle volte. E' necessario approcciarsi al problema in modo diverso ed innovativo, e prendere definitivamente atto di quelle che sono diventate le vere tendenze del viaggiatore medio. Abbiamo ricevuto i complimenti della Commissione di Sorveglianza, e quindi il passo successivo sarà quello di dismettere tutti questi treni notturni praticamente inutili, perché viaggiano con il solo personale di bordo, e sostituirli con materiale veloce e adeguato. Non avverrà in un giorno, e nemmeno in un mese. Prevediamo di far partire i nuovi servizi ICE NACHT, e IC piu' BUS, già a partire dalla fine di Dicembre del 2015. Speriamo di poter riassorbire tutto il personale City Night Line entro la fine del 2016, e quindi limitare al minimo la perdita di posti di lavoro. Per quanto riguarda il materiale, letti e cuccette specialmente, abbiamo in corso una interessante trattativa con le ferrovie Austriache, e non è impossibile raggiungere un buon accordo. Ci sono alcuni night-links che interessano entrambe le amministrazioni. Del resto le ferrovie Austriache, sono al secondo posto dopo di noi, sul traffico ferroviario notturno internazionale"

Fonte: zugreiseblog.de

In effetti, i piu' attenti osservatori, specialmente quelli specializzati a notare eventuali cambiamenti, si erano accorti gia' da qualche tempo (fine Ottobre 2015 come minimo), che le vetture City Night Line in servizio, stavano "perdendo" il classico logo sulle fiancate. Le letti due piani, gia' scomparse dalla fine del 2014.

Anche Ivan Gálik (Wagonservice.SK), aggiungiamo noi, ha fatto una proposta di quelle che, secondo lui, "non si possono rifiutare", per rilevare una fetta del parco CNL, dal settore DB Bahn.

Fonte: greenpages.spectator.sme.sk

Ma che botta ragazzi. Erano rimasti solo loro ad "ingrassare" le nostre speranze relativamente al servizio notturno internazionale.
Ovviamente le ferrovie Tedesche hanno gia' pronti i nuovi loghi:
Allegato:
CNL.jpg
CNL.jpg [ 27.36 KiB | Osservato 9263 volte ]

.. intanto, lentamente ma costantemente, si ripellicolano tutte le vetture CNL che ancora espletano servizio.
Allegato:
safe_image.jpg
safe_image.jpg [ 18.51 KiB | Osservato 9263 volte ]

Godiamoci questo 2016 quindi, perché dal 2017 in poi, cominceremo davvero ad avvistare solo grossi suppostoni in giro sulle varie reti ferroviarie Europee.
Ed a ragion veduta, visto e considerato che gia', anche Ceske Drahy e PKP, hanno deciso di portare all'estero i loro treni ad alta velocita'.
Cosi la "notte" diventa "giorno".. e speriamo che almeno i Russi, che nel frattempo, alla luce delle notizie provenienti dal gruppo DB Bahn su City Night Line, hanno aumentato la frequenza dei loro treni su Parigi rinforzandone la composizione, decidano di continuare a garantire il servizio. Specialmente su Nizza, che oramai da molto tempo, e' in discussione.

Non siamo comunque ancora in grado di aggiornare attualizzandole, le varie composizioni dei treni City Night Line ancora in servizio. In realta', non sappiamo nemmeno quali siano rimasti.
Ma ci stiamo lavorando..

Osserviamo insieme un contributo audio-visivo che riguarda una delle prime prove ICE NACHT, e piu' precisamente la partenza dei due CNL 419 POLLUX e CNL 40419 PEGASUS dalla stazione di Utrecht, insieme gli Intercity 60419 e 61419:

https://www.youtube.com/watch?v=xHvwesN5Uk0

Fonte: YouTube.com Autore: reisthijsnl

La composizione:

DB Bahn Wlabmz 173.1 CNL
DB Bahn Wlabmz 173.1 CNL
DB Bahn Bvcmz CNL
DB Bahn Bvcmbz CNL
DB Bahn BDcm CNL
DB Bahn Apmz 127 ICE
DB Bahn Wlabmz 173.1 CNL
DB Bahn Wlabmz 173.1 CNL
DB Bahn Bomdz 236.9
DB Bahn Bvcmz CNL
DB Bahn Bvcmz CNL
DB Bahn Bvcmbz CNL
DB Bahn Bpmz 294 ICE
DB Bahn Bvmz 186.5 ICE
DB Bahn Avmz 108.1 ICE


Per quanto mi riguarda, se l' "andazzo" e' questo, con il 2016 chiudo e mi fermo. Di avere una miriadi di suppostoni nel mio parco rotabili, non ho proprio voglia.

Comunque in questi giorni andremo avanti. Torneremo a scrivere di RZD, e poi.. di Autoslaap, De Ski, e EDIT Alpen Express (avevo scritto Brenner..), e vi preannuncio novita' interessanti.. almeno ci consoliamo.

Luigi

ATTENZIONE:

Il materiale digitale che viene usato per meglio argomentare, ed ampliare, questi approfondimenti, e' stato reperito in rete, e viene diffuso con fini esclusivamente informativi, e comunque mai con scopi di lucro. Gli autori che vogliano reclamare un qualsiasi diritto, possono facilmente scrivere alla Redazione/Moderazione, e si provvedera' alla rimozione immediata di quanto pubblicamente divulgato. Regolamento in materia di tutela del diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica. Procedure attuative, ai sensi del decreto legislativo 9 Aprile 2003 n.70 DELIBERA N. 680/13/CONS 12 Dicembre 2013

http://www.agcom.it/documentazione/docu ... e=document


Ultima modifica di Luìgìgio il sabato 2 gennaio 2016, 14:08, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 2 gennaio 2016, 13:59 
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Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2008, 11:22
Messaggi: 1175
Località: trento
penso meriti di esser segnalato
https://fahrplanspiele.wordpress.com/
.....solo un esempio:i cinque articoli dedicati all'Alpen Express
pietro


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 7 gennaio 2016, 9:53 
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Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:15
Messaggi: 1546
Bravo Pietro, ottimo link. Suggerisco a tutti gli interessati di salvare tutto quello che interessa. Queste pagine di solito, con il tempo spariscono dal web.

INTERMEZZO:

Rispondo un attimo ad alcuni chiarimenti che qualche utente mi ha chiesto, e colgo l'occasione ancora una volta, per invitare tutti a scrivere direttamente in chiaro queste richieste, perché informazioni, precisazioni e notizie, possono sempre e comunque tornare utili ad altri, e poi anche perché in questo periodo non mi collego frequentemente, e dunque ci possono essere altri animatori del topic che rispondono prima.. e meglio di me.

1) Gli "stralci" dalle interviste che si riferiscono alle dichiarazioni dei due capoccioni DB Bahn, sono stati ovviamente tradotti con Google. Io non parlo e non scrivo Germanico. Siccome Google traduce un po' a pene di segugio, mi sono limitato a risistemare il tutto dandogli senso compiuto in lingua Italiana, senza cambiare assolutamente nulla nella sostanza.. si intende.
Per questo credo che, al momento, non troverete queste notizie in Italiano. Fino a qualche giorno fa, anche controllando su Ferrovie.it (che di solito e' quello che aggiorna queste news prima degli altri), non c'era niente. Adesso non saprei.

2) Si e' creata un po' di confusione, relativamente all'interruzione dei servizi CityNightLine, riguardo i collegamenti notturni internazionali.
Non e' stato deciso di interromperli alla fine del 2016.. ma, ENTRO la fine del 2016.
Chiunque abbia voglia di controllare, si accorgera' che oramai, all'interno dello spazio web DB Bahn, non c'e' piu' un' area specifica CNL, non come prima almeno.
Gia' durante tutto il 2015, non erano state rese disponibili le solite brochure informative con orari dei treni, percorrenze, classificazioni e via dicendo.
Adesso ci sono solo "routes-map" di servizio, ma senza specifiche. In soldoni, il servizio verra' "riclassificato" anche in termini di composizione, durante il 2016, e quindi gia' dai prossimi mesi.
Rimane solo da capire se questo eventuale accordo con le ferrovie Austriache, si conclude positivamente o meno, e che risvolti avra'.

3) Come gia' poco sopra evidenziato, al momento non siamo in grado di chiarire con assoluta certezza quali siano i collegamenti ancora garantiti, e le relative composizioni.
Ci stiamo lavorando, e non e' facile..
Si possono comunque ritenere certamente attivi i due collegamenti con Roma e Milano (stesse composizioni del solito).
Non riusciamo invece a chiudere il cerchio sul Pictor. Se qualcuno avesse notizie certe, e volesse condividerle, sarebbe benvenuto.
Ancora in viaggio anche Pollux e Pegasus, ed abbiamo visto come, ma su tutto il resto ci vorra' ancora un pochino per poter scrivere informazioni affidabili.

Luigi


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2016, 10:04 
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Ciao a tutti.
Chiedo conferma o correzione alla mia intuizione! :roll:
in questo video del 14 marzo1993 https://www.youtube.com/watch?v=UueGO6Li3yI al minuto 18' circa in stazione di Chiavari viene incrociato un treno con la seguente composizione (desunta):

E656
Z-A Eurofima FS
Z-A Eurofima FS
Z-B Eurofima FS
Z-B Eurofima FS
Z-B Eurofima FS
Z1-B GC FS
X-B FS
X-B FS
X-B FS
X-B FS
X-B FS
X-B FS
X-B FS
X-A FS
X-A FS
X-A FS

Domanda: potrebbe essere l'espresso Barbarossa?


Ultima modifica di E656BB il venerdì 8 gennaio 2016, 11:34, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2016, 10:53 
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Messaggi: 1546
Qui la "prefazione":

Titolo: composizioni internazionali ... il ritorno

Nel merito:

Se si potesse sapere con piu' precisione a che anno si riferisce il video, ed a che stagione, sarebbe meglio.
Comunque:
Nel 1986, quando successivamente smise di essere l'Espresso 382/383, si potevano trovare in composizione carrozze X FS (anche tante), o altro materiale DB al posto delle Eurofima.
Altrettanto frequente l'avvistamento delle prime classi FS anziché DB e/o SBB CFF.

Quindi, potenzialmente si. Potrebbe essere un Barbarossa particolarmente rinforzato.

EDIT: E656BB

Chiarito che si tratta di un video del Marzo 1993, allora di certo non e' il Barbarossa.
Fino al 1992, il servizio/percorso del Barbarossa.. prima Eurocity (anche Sestri/Stoccarda), e poi riclassificato Intercity, viene prolungato a Norimberga, ma e' limitato a Milano.
Tra il 1993 ed il 1996 l'Intercity Barbarossa ha viaggiato tra Milano e Sciaffusa, per essere poi definitivamente soppresso nel 1998, proprio mentre aveva ricominciato a servire Stoccarda, ma sempre e solo da e per Milano.


Ultima modifica di Luìgìgio il venerdì 8 gennaio 2016, 14:26, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2016, 12:43 
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Ciao a tutti.. Qualcuno ha delle news sui cnl da/per la Svizzera?? E sull eventuale composizione


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2016, 14:03 
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Iacopo ma da e per la Svizzera da dove?


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2016, 15:26 
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Messaggi: 143
Località: Torino
Come destinazione e partenza dovrebbe esserci solo più Zurigo... A memoria sono rimaste le relazioni per Praga Amsterdam Monaco e Amburgo... So che le composizioni sono cambiate di recente ma non riesco a trovare nulla in rete


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2016, 2:15 
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Messaggi: 668
Località: Tra le due "Direttissime"
Ciao a tutti amici del Forum!

Venerdì sera, al Plastico de "La Direttissima" della AFP di Prato ho portato il treno...

E260
Mosca / Budapest / Varsavia / Zagabria - Trieste / Roma
1985

(composizione ripresa dal libro "Le composizioni dei Treni Italiani - Anni Ottanta in arcobaleno di Vianini e Malaspina, come circolava nel breve tratto dalla stazione di confine di Villa Opicina a Trieste)

Così composto:
Lima Expert FS E636.030
Sachsenmodelle 74485 SZD WLABm Y
Roco 64848 MAV 1a/2a classe Y
Roco 64847 MAV 2a classe Cuccette Y
Roco 64820 PKP WLABd Y
ACME 50745 FS 1a/2a classe UIC-X
ACME 55060 JZ 1a/2a classe UIC-Y
ACME 55061 JZ 2a classe UIC-Y
ACME 55061 JZ 2a classe UIC-Y
ACME 52800 JZ 1a/2a classe UIC-Y
ACME 52820 JZ 2a classe UIC-Y
ACME 50522 FS Bagagliaio UIC-X

un paio di foto del nostro Espresso Internazionale....
Immagine
Immagine

...il video, una panoramica "fuori zona" al plastico di Prato...

https://youtu.be/pls_lhH1KVo

Ciao a tutti,

Simone :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2016, 19:18 
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Nel bellissimo video del 1993 di Manfredi s'incrocia a Chiavari l'intercity Cattaneo 669 Milano-Sestri da 10 carrozze uic-x preceduto dalle 6 Eurofima/Z da Basilea (treno 255).
Il Barbarossa arrivava da Stoccarda-Zurigo e già da 1-2 anni veniva limitato a Genova, viaggiando da Milano come sezione di un'interregionale. Poi sarebbe risorto come IC/EC Cinqueterre.



exp 260: bellissimo treno ma non penso che fosse la composizione effettiva. Ufficialmente non aveva la letto polacca ma la cuccetta. E non viaggiava insieme alla cuccetta mav, essendo alternate tra loro. Naturalmente nulla vieta di metterla (anzi) pensando ad una letto charter, magari per i pellegrini polacchi......
Secondo il sito vagonweb del 1986-87, rispetto al 1985 della riproduzione, c'era una uic-x Fs in più per Roma (dopo la mista Fs) di seconda classe e una B jz in meno (acme 55061). Però dal libretto ufficiale FS 1986-7 il treno risulta purtroppo ancora più corto.
Video: per errore hai scritto 1989 invece di 1985.


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2016, 19:55 
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iacopo88 ha scritto:
non riesco a trovare nulla in rete

Ho scritto "da dove".. proprio perché cercavo di capire quale collegamento nello specifico ti interessasse,. ma siccome hai chiarito che ti interessano tutti.. allora ti suggerisco di leggere il post che ho scritto poco sopra.. non dieci pagine fa.

patrik ha scritto:
da 1-2 anni veniva limitato a Genova, viaggiando da Milano come sezione di un'interregionale.

Questa mi manca patrik.. Hai per caso documentazione di qualunque genere, che supporti l'informazione che si riferisce al prolungamento del treno su Genova come sezione di un interregionale?


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2016, 22:20 
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Messaggi: 264
Si il Thomas Cook del mitico anno 1993 e (senza però l'annotazione della doppia numerazione) il Pozzorario invernale 1994-5. Anomalia però solo in direzione sud:
383 Stuttgart-Milano + 2491 fino a Genova P.Principe (nel 1995 rinumerato 2193 su interregionale per Ventimiglia)

Verso Nord: 382 Genova Brignole (part. 11:57)-Genova Principe-Milano-Stuttgart


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 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2016, 10:17 
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Incredibile, non si smette mai di imparare. Bella "chicca" patrik.. grazie. Non possiedo la documentazione che citi, ma ovviamente ti credo sulla parola..

Do per scontato che tu sappia leggere una composizione mille volte meglio di me, e quindi nemmeno te lo chiedo se, caso mai, potesse trattarsi di un indicazione riferita al qualunque treno in potenziale coincidenza per chi fosse interessato a proseguire su Genova (a/r).
Che il Barbarossa avesse viaggiato in coda ad un interregionale proprio mi mancava.

Ne dovremmo dedurre dunque che, prima della promozione ad Eurocity 84-85, quando cioe' nasce e cresce come Espresso, e dopo essere stato degradato a "D" Diretto/Rapido (in Germania), e poi ad Intercity fino alla soppressione, ha mantenuto la stessa numerazione 382-383.

p.s. Il topic non e' quello giusto, ma solo due parole per scrivere che, comunque, anche il Cattaneo era un "trenazzo" mica da ridere.


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