Oggi è martedì 31 marzo 2026, 0:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1067 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62 ... 72  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 685 ACME
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2012, 10:28 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
La 685 è la macchina più importante delle FS a vapore e dico e confermo che questo modello è il migliore di quelli usciti finora

E' vero che la 685 è la macchina più rappresentativa del vapore FS ed è per questo che anche io la aspetto da tanto, ma quella non è la 685 semplice, è solo un qualcosa che le vuole assomigliare. La vecchia Fleischmann di 50 anni fa, rendeva meglio l'idea della 685 di questa. Io ho le vecchie RR in 1:80, che poi non sono come questa ma quelle che realizzerà OSKAR, ed anche queste sono più credibili di questa. Tu stai realmente riempiendo il vuoto nella collezione di macchine a vapore FS con questa, perchè te l'hanno chiamata 685, ma se guardi le foto di quella vera, per la miseria, non vedi che non rende minimamente l'idea?
Ha lo stesso rodiggio, ma è un' altra cosa. E' pesante come la 685 vera non è ed oltretutto si sfascia solo a guardarla. Ne hai dovute provare tre per trovare quella giusta (cosa successa anche al mio negoziante, strano eh ?) e questo non ti ha minimamente preoccupato che forse presto avrai dei problemi? Possibile che per riempire quel maledetto album non ci sia un minimo di senso critico? Io faccio spesso il discorso che le cose devono principalmente essere funzionanti e di non stare troppo appresso a particolari da contachiodi, ma qui io vedo proprio una cosa realizzata male, sia nell'aspetto sia nella sua funzionalità.
Vabbè ognuno è libero di fare quello che vuole ma quella non è la 685.
Questa è la 685:
http://www.photorail.com/phr1-leFS/685.htm

Miura per piacere , ci potresti elencare i diffetti estetici che riscontri in questo modello , paragonandolo con quello reale ?
Grazie Silver

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2012, 13:02 
Non connesso

Allora per me non è facile darti la spiegazione di quella che è un' impressione visiva complessiva. Ma guarda queste foto presa dal sito del GRUPPO ADRIATICO - GFR Rimini:

Immagine

e confrontala con quella del modello messa da trenietreni

Immagine

A te sembrano la stessa cosa?
Guarda la caldaia, a me nel modello sembra enorme sopra il telaio, quasi fuori scala, più larga e più corta, tozza e molto meno filante di quella vera. La vera 685 sembra lanciarsi in avanti con la sua linea, nel modello questo non c'è. Qui la caldaia sembra sprofondare sul telaio schiacciandolo, dando così una sensazione di peso, di inerzia. E dove è la leggerezza e la trasparenza del gioco delle razze degli assi che nel modello sembrano impastate e non hanno alcuna trasparenza? Dei cilindri è già stato detto e ripetuto, guardane l'inclinazione della vera e quella del modello.
Queste sono le impressioni di un profano come me, poi con le misure magari ti dicono che è tutto a posto, ma io non riesco a vedere la corrispondenza tra modello e macchina reale. Poi se vai su altro forum, non quello cosiddetto amico, puoi trovare chi, capendone molto più di me, è in grado di dirti tecnicamente cosa c'è che non va.
Per quel che mi riguarda basta guardare le foto di quella vera, io non la riconosco nel modello.

Ultima modifica di Miura il lunedì 11 giugno 2012, 13:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2012, 13:16 
Non connesso

Dalle foto sembrano davvero due modelli diversi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2012, 14:00 
Non connesso

Ok Miura tutto giusto, ma non facciamoci fregare dalle foto!
Come la vedi queste sotto?
Ciao

Andrea

Allegati:
60501sbieg.jpg
60501sbieg.jpg [ 56.72 KiB | Osservato 3759 volte ]
60501sbieg.jpg
60501sbieg.jpg [ 35.01 KiB | Osservato 3759 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2012, 14:10 
Non connesso

Bè se mi deformi la foto per far sembrare più lunga la macchina. Anzi direi che la deformazione l'avvicina alla realtà il che fa pensare, anche se la caldaia rimane comunque tozza.
Comunque quello che descrivo mettendo una foto è quello che vedo guardando il modello dal vero. E che non mi sembrava quella, fu la cosa che notai subito la prima volta che la vidi a Novegro. Può essere che se cerchi qui sul forum lo trovi già allora.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2012, 16:11 
Non connesso

Ragazzi fate attenzione le prospettive di ripresa tra una macchina vera e una modello cambiano, per cui ne può venire falsata la percezione.
Nella ripresa di una macchina vera l'operatore guarda dal baso verso l'alto, in quella di un modello è vero l'esatto contrario, o al limite siano in asse con il modello.
Premetto che non mi intendo di foto, ma la mia è euna semplice constatazione da modellista.
Carlo Pezzini

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2012, 16:41 
Non connesso

CARLO PEZZINI ha scritto:
Ragazzi fate attenzione le prospettive di ripresa tra una macchina vera e una modello cambiano, per cui ne può venire falsata la percezione.
Nella ripresa di una macchina vera l'operatore guarda dal baso verso l'alto, in quella di un modello è vero l'esatto contrario, o al limite siano in asse con il modello.
Premetto che non mi intendo di foto, ma la mia è euna semplice constatazione da modellista.
Carlo Pezzini

E il portello della camera a fumo? sembrano diversi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2012, 16:45 
Non connesso

Salve , vista in negozio , il portello della camera a fumo è in effetti un po' schiacciato , anche questo aiuta a renderla meno "filante" di quella reale . . .

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2012, 17:41 
Non connesso

SUD_EXPRESS26 ha scritto:

I "portelli" della camera a fumo delle vere 685 non sono tutti uguali...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2012, 17:58 
Non connesso

cedro ha scritto:
SUD_EXPRESS26 ha scritto:

I "portelli" della camera a fumo delle vere 685 non sono tutti uguali...

Infatti, da una foto trovata su Photorail (meno male che esiste) il portello sembra essere più schiacciato

Allegati:
685222-seconda copia.jpg
685222-seconda copia.jpg [ 235.02 KiB | Osservato 3641 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2012, 18:19 
Non connesso

Va bè tanto non ne usciamo. Chi l'ha comprata cercherà tutti i motivi per gustificare il suo acquisto e chi non l'ha comprata cercherà l'esatto contrario.
Rimane la prova del tempo per vedere se la macchina si rivelerà funzionante ed affidabile almeno questa dovrebbe essere una cosa oggettiva, ma quella la faranno in pochi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2012, 18:29 
Non connesso

Circa la presunta diversa conicità del portello della camera a fumo occorre rilevare che può anche dipendere dalla distanza focale dell'obiettivo della fotocamera: un grandangolare la fa più stretta e slanciata, un teleobiettivo più larga e schiacciata.
Ma ciò nonostante l'impressione generale resta diversa; credo che la (inadeguata) finezza delle ruote e la conformazione dei cilindri (e forse altri elementi ancora) giochino un ruolo importante.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2012, 18:54 
Non connesso

http://www.pinoytube.com/youtubevid.php ... y=&subcat=

Guardatevi questo video della 685 , molto interessante....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2012, 19:12 
Non connesso

molto interessante, bravo silver :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2012, 19:14 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Gr471 ha scritto:
Circa la presunta diversa conicità del portello della camera a fumo occorre rilevare che può anche dipendere dalla distanza focale dell'obiettivo della fotocamera: un grandangolare la fa più stretta e slanciata, un teleobiettivo più larga e schiacciata.
Ma ciò nonostante l'impressione generale resta diversa; credo che la (inadeguata) finezza delle ruote e la conformazione dei cilindri (e forse altri elementi ancora) giochino un ruolo importante.

Non c'entra un piffero la distanza focale!!!
Le 685 dalla terza serie in poi avevano lo sportello della camera a fumo di forma più schiacciata...... quello montato sulla 685.196 probabilmente proviene da una 685 delle due serie precedenti, infatti è di forma più allungata....

Va bene giocare alla "caccia all'errore", ma un minimo di documentazione consultatela prima di "sparare"!!!!
paolo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1067 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62 ... 72  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]