Oggi è domenica 1 giugno 2025, 6:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico - ACELI - ACEI - DCC - analogico - progetto
MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2023, 17:22 
Non connesso

"Cain" Henri Vidal, 1896, in the Tuileries Garden, Paris,

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2023, 18:17 
Non connesso

In genere nei film.di Verdone..di personaggi alla Furio ce ne stava uno soltanto..qui siamo più fortunati.. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2023, 18:19 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Zampa di Lepre ha scritto:
"Cain" Henri Vidal, 1896, in the Tuileries Garden, Paris,

Okkei!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 agosto 2023, 18:27 
Non connesso

Ci rinuncio a darvi ultriori info fino a quando il tutto non funziona.
Cancello tutto, e chiudo l'argomento.

Un conto è fare divulgazione, altra cosa è ricordare continuamente a un ciclista di professione che per andare in bicletta bisogna pedalare.

Non so chi è meglio o peggio, il ciclista no di sicuro.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2023, 20:59 
Non connesso

Ciao Marco, il mio commento - ci tengo a sottolineare - non era riferito al merito del thread. Fermo restando che il filetto era il tuo, e che - ti va dato atto - non l’hai aperto certo per scriverci Juve merda o offendere qualcuno, mi dispiace dover ancora una volta prendere nota di una discussione pesantemente degenerata, per il torto di chi o per la ragione di chi altro, ma alla fine per il torto di tutti. Sì è venuta a creare la solita atmosfera nella quale tutto ciò che si legge diventa subito un pretesto per dover rispondere compulsivamente, e il confronto finisce con l’andare avanti più per inerzia di distruzione che per comunicazione. Non è un caso, lo abbiamo detto 10.000 volte, se tanti di noi non scrivono più sul forum.
Detto questo, al netto del mio - senza offesa alcuna - non amare la tua verbosità nello scrivere, ribadisco la mia solita posizione: se non ci piace ciò che leggiamo, cambiamo pagina.

Saluti

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 agosto 2023, 22:41 
Non connesso

Marco, mi spiace che tu ti sia arrabbiato.
Il mio intento era di dare un aiuto.
Ma, specie nei primi interventi, sono stato prolisso.

Credevo tu potessi apprezzare scambi di pareri tecnici,
ma non abbiamo trovato un linguaggio comune.
Mi adeguo e non risponderò, indipendentemente dal fatto che io condivida o no tue eventuali affermazioni.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2023, 0:17 
Non connesso

Non sono arrabiato ma deluso dal solito comportamento italico.
1- Se non la posso avere io, non la deve avere nessuno
2- Solo chi muove le mani sa fare, peccato che le mani siano comandatea da un cervello
3- Nessuno ha voluto capire lo scopo della discussione, tentare di riprodurre veramente la realtà e non un surrogato, certo che 150Vcc su un plastico non li mette nessuno, e manco un pedale grosso come una scatola da scarpe
4- Giocare con i trenini è più che lecito, fare vero modellismo ancora di più.
5- Essere ferroviere non significa sapere tutto della ferrovia reale, oggi i ducomenti tecnici in particolare li possono leggere tutti, anche se l'elettrotecnica è bene saperla
Alla fine mi tocca dare ragione a quel tale che sostenne: Governare gli italiani non è difficile, è inutile!

Se ci mettiamo a parlare di segnali in: fase controfase, bipolari, sfasati, codifica Grey, incremetali, assoluti e quant'altro di così specifico, non risolviamo i problemi e si stufa il pubblico, che già a sentire che i trenini si possono gestire anche con relè: Omron, Siemens o Schneider, invece che Roco o comprati dai cinesini di turno va in escandesenze e dichiara guerra.

In ogni caso tempistica di elaborazione e aggiornamento degli I/O, con il solo PC e materiale modellistico non si riesce a fare ciò che voglio, alla fine il miglior tempo di risposta è 150 millisendi, e non ripetitivo.
Le ragioni sono:
- tempo di elaborazione dei programmi, anche scritto in C che è il più veloce (del C++ non ho le librerie certificate gratis)
- tempo e modi di gestione della comunicazione seriale nel caso delle reti modellistiche, baud rate e prescindere
- il mondo digitale dei trenini è fatto apposta per evitare, o almeno complicare abbastanza, "infiltrazioni" di altri professionisti.

Con due PC, giusto per avere una reale simulazione, riesco a riprodurre il BEM di una sezione di blocco, facendo comunicare i PC su rete ethernet per comodità: li i tempi di elaborazione sono insignificanti e il programma da scrivere è modesto. Poi il tutto interfacciato, a tempo debito, agli ACELI e ACEI sempre tramite comunicazione seriale, quale dipende dallo HW installato.

In ferrovia reale, di fatto un ritardo di 500 mS è insignificate (conta assi a parte, i 100 mm di alcuni sensori a 150 km/h sono percorsi in 2,4 mS, il sistema che intercetta questo segnale deve lavorare al massimo a 0,5 mS che equivale a 2 KHz)

Quindi, a conti fatti, non ha nessun senso voler rendere partecipi, vale di più fare e poi mostrare a pagamento.
Già pubblicarlo su carta è a pagamento.

E tornando alla sezione per il digitale, alla fine di problemi come questo si parla, se si continua a ripetere la solita domanda di come si configura un decoder, è meglio rimanere analogici o cambiare hobby.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2023, 7:07 
Non connesso

Raramente ho visto in questo forum interventi di tale arroganza e presunzione! Ecco, pubblica solo sui siti di chi ti paga, così lasci in pace noi poveri comuni mortali che, a differenza tua, non capiamo un c....
Hai trasformato questo post (come altri in cui hai avuto la sventura di intervenire) in una bolgia infernale!
Ti credi un dio e spargi fango su tutti! Questa è la filosofia di quasi tutti i tuoi interventi.
Francamente... Non ti sopporto più!

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2023, 7:59 
Non connesso

@ marco_58

Ancora una altro pippone sui picosecondi necessari a un PC/PLC per simulare un ACE/ACEI/BEM ? :lol:

Guarda, quando avrò voglia di fare quel simulatore con elettronica classica e con pochi € ti mando lo schema a gratis, non voglio nemmeno che me lo paghi... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2023, 8:01 
Non connesso

Amici, mi dispiace dirlo, ma la colpa è nostra che continuiamo a dare importanza e retta a un tizio del genere, che non fa altro che inondare qualsiasi post con la sua arroganza e la sua prosopopea inconcludente. Secondo me non meriterebbe alcuna risposta. Che continui a "suonarsela e cantarsela" da solo, quanto meno senza infastidire tutti gli altri.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 agosto 2023, 11:39 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Finally….

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]